AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

30/03/2020

AUTODICHIARAZIONE PER BONUS FAMIGLIA - aggiornamento

EMERGENZA CORONAVIRUS:
ORDINANZA DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29 MARZO 2020
AUTODICHIARAZIONE  PER BONUS FAMIGLIA


L’Assessorato alle Politiche Sociali ha predisposto il modello di autodichiarazione da presentare al Comune di Giarre per ottenere, così come previsto dall’Ordinanza  n. 658 del 29/03/2020 del Dipartimento di Protezione Civile, i buoni spesa o  strumenti simili di erogazione  generi alimentari a chi si trova in stato di difficoltà attuale a seguito dell’emergenza Covid e che è privo di protezione sociale.

Il modello di autodichiarazione, da compilare secondo le disposizioni richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 può essere scaricato dal sito internet del comune di Giarre www.comune.giarre.ct.it/avvisi, dalla pagina social https://www.facebook.com/comunedigiarre/ oppure ritirato presso gli uffici comunali di via Federico II di Svevia o presso il Comando di Polizia Municipale di via Callipoli 81.

La domanda potrà essere prodotta a mezzo mail all’indirizzo comunegiarre.famiglia@gmail.com oppure consegnata a mano presso gli uffici comunali di via Federico II Di Svevia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 3512408597 oppure 3512466933

“Trattasi della prima fase relativa dell’iter di erogazione del bonus per le famiglie di cui all’ordinanza protezione civile del 29 marzo scorso – hanno commentato il Sindaco Angelo D’Anna e l’assessore Dario Li Mura - . Una volta acquisite le autodichiarazioni si eseguiranno verifiche  e controlli delle dichiarazioni, individuazione  delle modalità  di erogazione dei buoni spesa e relativa distribuzione. Intendiamo procedere con la massima celerità per dare il necessario, seppur minimo sostegno a chi si trova in difficoltà a causa dell’emergenza  sanitaria attuale che sta impedendo a molti di poter svolgere la propria attività  lavorativa e che non è coperto da altre misure di protezione sociali”

Si pubblica in allegato un'ulteriore pagina ad integrazione del modulo di autodichiarazione da presentare per il Bons Famiglia.

"D'intesa con i funzionari del Servizio Sociale -  ha dichiarato l'Assessore dario Li Mura -  abbiamo aggiunto ulteriori  richieste di notizie da integrare con la prima pagina del modulo già pubblicato. Coloro i quali hanno già inviato l'autodichiarazione devono  presentare solamente la seconda pagina  mentre le nuove autodichiarazioni devono essere presentate su ambedue le pagine"
 

CHIARIMENTI FORNITI DALL'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DARIO LI MURA IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE PER IL BONUS FAMIGLIA:

"Considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura nazionale data dall'emergenza alimentare dovuta all'isolamento sociale, la procedura può applicarsi anche senza il ricorso alla prova dei mezzi (Isee ecc.).
Avranno priorità le famiglie senza entrate reddituali che non percepiscono alcuna forma di sussidio e quelle con minori, disabili e donne in stato di gravidanza.
L'ISEE, la DSU e ogni altra documentazione che attesti quanto dichiarato - se allegati- possono però essere indicatori utili per definire celermente e in maniera precisa i bisogni della famiglia. La mancata allegazione di documenti quali ISEE e DSU non è in ogni caso causa di esclusione dal beneficio.
Gli uffici provvederanno comunque a controlli sulle banche dati.