AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneSeminario Nazionale formazione Polizia Locale: La Polizia Edilizia e la gestione dei rifiuti edili

Data 28/02/2017
Titolo Seminario Nazionale formazione Polizia Locale: La Polizia Edilizia e la gestione dei rifiuti edili
Testo

AzioneDomanda iscrizione volontari gruppo di Protezione Civile

Data 13/02/2017
Titolo Domanda iscrizione volontari gruppo di Protezione Civile
Testo  
AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE VOLONTARI NEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Richiesta dal 15 febbraio 2017 al 30 maggio 2017
 
 
Si informa che con avviso pubblicato all’Albo pretorio del Comune in data 10febbraio 2017 è stato avviato l’iter per la formazione del “Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile“ tramite iscrizioni dei volontari che ne faranno parte.
Possono aderire al gruppo i cittadini che hanno compiuto il 18° anno di età di ambo i sessi e residenti nel Comune di Giarre o nei Comuni limitrofi, ma che non risultino  già iscritti in altra Associazione  di Volontariato di Protezione Civile operante sul territorio regionale siciliano.
Le domande di iscrizione, redatte secondo il modello fac simile pubblicato sul sito Internet del Comune di Giarre http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/  dovranno pervenire dal 15 febbraio al 30 maggio 2017 all’Ufficio Protocollo a mezzo consegna diretta oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare l’avviso allegato alla presente, visionare il regolamento del gruppo comunale di Volontari di Protezione Civile, pubblicato sul sito internet del comune nella sezione “regolamenti comunali” oppure rivolgersi presso il servizio di Protezione Civile – via callipoli 81 – tel. 095963140
 
 

AzioneOrdinanza prevenzione insidie stradali

Data 13/02/2017
Titolo Ordinanza prevenzione insidie stradali
Testo

ORDINANZA SINDACALE DI

PREVENZIONE INSIDIE STRADALI

 

 

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha emanato stamane un’Ordinanza, la n. 5 del 13/02/2017,  per prevenire  le insidie stradali derivanti da rami  o siepi sporgenti da fondi privati.

L’esigenza dell’adozione di tale atto in quanto, la sporgenza di siepi, arbusti e rami sulle strade pubbliche o private soggette al pubblico transito possono costituire ostacolo alla visibilità ed alla leggibilità della segnaletica o costituire pericolo nel caso  di caduta sulla sede stradale, che spesso viene anche invasa da terra, fango e detriti sempre proveniente da fondi privati.

Con l’adozione della citata ordinanza i proprietari dei terreni e/aree ed immobili confinanti con strade regionali, provinciali e comunali devono provvedere a  potare regolarmente le siepi e/o tagliere i rami delle piante  radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità;  provvedere alla verifica ed alla eventuale rimozione di piante di alto fusto radicate sul proprio fondo e che possano dare luogo a cadute sulla sede stradale; provvedere alla manutenzione delle ripe (le zone immediatamente sovrastanti e sottostanti la scarpata del corpo stradale) confinanti con le strade in modo dam impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale)

“Con l’Ordinanza adottata oggi – ha dichiarato il Sindaco D’Anna – vogliamo garantire il mantenimento delle azioni di  pulizia e del decoro delle nostre strade avviate nelle scorse settimane. Per far ciò-  continua il Sindaco – si rende essenziale  la collaborazione di tutti coloro i quali hanno la responsabilità di pulire i limiti dei  fondi privati, che saranno soggetti anche al controllo da parte degli Organi preposti.

Le citate disposizioni sindacali, pubblicate sia all’albo pretorio che nel sito Internet del Comune, sezione “avvisi”  raccomandano  ai proprietari dei fondi anche di concordare con il Comune tempi e modi di esecuzione di taglio piante e alberi pericolosi al fine di non intralciare la circolazione stradale.

In allegato vedi l'Ordinanza

AzioneRegolamento disciplina irrogazione sanzioni amministrative pecuniarie agli autori abusi edilizi

Data 02/02/2017
Titolo Regolamento disciplina irrogazione sanzioni amministrative pecuniarie agli autori abusi edilizi
Testo Con Deliberazione n° 84 del 23/12/2016 il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento per la disciplina dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie agli autori degli abusi edilizi ai sensi dell’art. 31, c. 4-bis del D.P.R. 380/2001".
Il testo del Regolamento è consultabile in allegato e  al link http://www.comune.giarre.ct.it/Repository/Giarre/Upload/2017/id_7695/regolamento_disicplina_sanzioni_amministrative.pdf
 

AzioneAgibilità-Definizione sanzione amministrativa pecuniaria art. 24 D.P.R. 380/2001

Data 02/02/2017
Titolo Agibilità-Definizione sanzione amministrativa pecuniaria art. 24 D.P.R. 380/2001
Testo Con Deliberazione n° 3 del 23/1/2017 recante per oggetto "Articolo 24 “Agibilità” D.P.R. 380/2001 come recepito in Sicilia dalla L.R. 16/2016 – Definizione applicazione sanzione amministrativa pecuniaria", la Giunta Comunale ha approvato la diversificazione degli importi della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 24 c. 3 del D.P.R. 380/2001, recepito con la L.R. 16/2016, da applicarsi per la mancata presentazione della Segnalazione Certificata ai fini dell’Agibilità entro il termine di 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento edilizio così come disposto dal comma 2 del medesimo art. 24.

Il testo della Deliberazione è consultabile in allegato e al link 

http://www.comune.giarre.ct.it/Repository/Giarre/Upload/2017/id_7696/Sanzioni_Agibilit%C3%A0_Delibera_GM_3_2017.pdf
 

AzioneOrdinanza Sindacale per la lotta contro la processionaria del Pino

Data 02/02/2017
Titolo Ordinanza Sindacale per la lotta contro la processionaria del Pino
Testo Il  Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, con Ordinanza n. 04 del 01/02/2017 ha disposto a tutti i proprietari in genere di aree a verde nelle quali siano presenti piante resinose, soprattutto Pini, di verificare la presenza del parassita "processioanria del Pino" (Thaumatopoea Pityocampa) ed in caso affermativo provvedere con urgenza alla rimozione dei nidi mediante le varie tecniche di intervento, al fine di evitare il propagarsi dell'infezione.

La mancata osservazione del provvedimento comporterà  l'applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del D.M. 3010/2017 ( applicazione dell'art. 500 del codice penale e sanzioni amministrative previste dall'art. 54, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214).

In allegato il testo dell'Ordinanza.