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AzionePubblicazione graduatoria conferimento incarico di Assistente Sociale

Data 21/12/2023
Titolo Pubblicazione graduatoria conferimento incarico di Assistente Sociale
Testo Si pubblicain allegato la graduatoria per il conferimento incarico di n. 3  Assistente Sociale per il rafforzamento del servizio nell'ambito dei fondi fsc 2023

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Cliccare i seguenti link di collegamento all'albo pretorio  per visualizzare Bando, fac simile di domanda e fac simile scheda di valutazione

dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)
errata corrige in merito all'art. 2

 

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

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dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.


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dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)
Errata corrige in merito all'art. 2

AzioneVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Data 05/12/2023
Titolo VVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

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AzionePiano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali, proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due Pini S.r.l.

Data 01/12/2023
Titolo Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali, proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due Pini S.r.l.
Testo La Giunta Comunale con deliberazione 104 del 19/10/2023 ha
adottato il PPA-Piano Particolareggiato Attuativo denominato
“Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S.
Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali,
proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due
Pini S.r.l.”.
In applicazione dell’art. 31 c. 8 della L.R. 19/2020, la delibera e
relativi allegati resteranno depositati presso la segreteria comunale
e presso l’UTC III Area a libera visione del pubblico per 60 giorni
consecutivi a decorrere dal giorno successivo l'ultima tra le date
delle pubblicazioni previste per legge, nonché consultabili su
Amministrazione Trasparente-Sezione pianificazione e governo del
territorio, sull’Albo Pretorio on line ed sul sito istituzionale
dell’Ente al link Avvisi. Entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla
GURS-parte II n° 48 del 1/12/2023, chiunque può presentare
osservazioni o opposizioni.

AzioneS elezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale

Data 30/11/2023
Titolo S elezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale
Testo Selezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale

Scadenze entro le ore 24 del 12/12/2023
                                     
Vedere allegati per visualizzare il bando, fac simile di domanda e scheda di autovalutazione.

PS.

(04/12/2023) Si avvisa che il modello schead di valutazione è stato sostituito in quanto quello precedente conteneva alcuni errori

AzioneCOMUNE DI SANT'AGATA LI BATTIATI: Avviso pubblico di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni localI

Data 27/11/2023
Titolo COMUNE DI SANT'AGATA LI BATTIATI: Avviso pubblico di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni localI
Testo Avviso pubblico del comune di Sant'Agata Li Battiati  di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni locali per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di unità di persnale da inquadrare nelle Famiglie professionali:

AREA ISTRUTTORI N. 3 unità di cui n. 2 Istruttori di Polizia Locale e n.1 istruttore amministrativo
AREA OPERATORI ESPERTI N. 1 unità profilo professionale Operatore esperto amministrativo

VEDI ALLEGATO 

AzioneGraduatoria selezione 9 esperti incarico professionale progetto interventi rafforzamento servizio sociale professionale

Data 27/11/2023
Titolo Graduatoria selezione 9 esperti incarico professionale progetto interventi rafforzamento servizio sociale professionale
Testo Si pubblica la graduatoria per la selezione di n. 9 esperti per il conferimento di incarico professionale esterno alle Amministrazioni dei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17 nell'ambito dell'azione 1 "Interventi di rafforzamento del Servizio Sociale Professionale" da finanziare con il PAL 2021.
 

AzionePiano di Attuazione locale (PAL) Distretto Socio Sanitario 17 e relazione sullo stato di attuazione

Data 30/10/2023
Titolo Piano di Attuazione locale (PAL) Distretto Socio Sanitario 17 e relazione sullo stato di attuazione
Testo Si pubblica in allegato il Piano di Attuazione locale (PAL) del Distretto Socio Sanitario 17  e la relazione sullo stato di attuazione.

AzioneAvviso Pubblio conferimento incarichi professionali PAL 2021

Data 30/10/2023
Titolo Avviso Pubblio conferimento incarichi professionali PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17 NELL’AMBITO DELL’AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Scadenza ore 24 del13/11/2023

1. OBIETTIVO DELL’AVVISO
Premesso che in data 6 ottobre 2023 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia , servizio 7, ha approvato il P.A.L. (Piano di Attuazione Locale) presentato dal DSS 17, finanziato con la Quota Servizi Fondo Povertà 2021 , con il presente avviso si intende attuare l’azione progettuale denominata “rafforzamento dei servizi sociali”, la cui dotazione finanziaria ammonta a euro 379.080,00, che dovrà essere realizzata nei Comuni appartenenti al Distretto Socio-Sanitario n.17.
L’Azione n. 1 del Piano prevede il rafforzamento dei servizi sociali con l’obiettivo di supportare i servizi sociali per il raggiungimento del LEPS. L’Azione di rafforzamento prevede la selezione da parte del Distretto di n. 9 figure professionali altamente specializzate in possesso di adeguate competenze professionali riguardanti la presa in carico e la trattazione di soggetti fragili, destinatari di politiche di supporto e sostegno particolari, non solo di tipo economico .
L’obiettivo generale dell’Azione di rafforzamento è quello di supportare gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto 17 per le funzioni di propria competenza, nell’adozione di tutti gli atti, le procedure e i provvedimenti di carattere sociale necessari all’operatività dei progetti e degli interventi previsti nel P.A.L. 2021 .
L’ESPERTO selezionato opererà presso i Comuni del Distretto Socio sanitario 17, raccordandosi sistematicamente con il coordinatore e il responsabile dell’Ufficio Piano.

2. ATTIVITA’ DA SVOLGERE
L’attivazione di un’azione di “rafforzamento dei servizi sociali “ risulta funzionale alla governance del P.A.L. in quanto contribuisce a rafforzare la capacità di offerta dei servizi degli ufffici deputati all’attuazione del P.A.L , nello specifico quelli del Settore Servizi Sociali dei Comuni del distretto. In tal senso, questa azione mira a rafforzare i servizi sociali e la capacità di presa in carico dei destinatari delle Amministrazioni coinvolte nella programmazione distrettuale, in chiave di supporto all’integrazione interna e verso gli stakeholder delle pubbliche amministrazioni interessate.
Alla figura da selezionare viene pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità.
Per svolgere con successo la funzione, saranno inoltre richiesti flessibilità, capacità di adattamento, capacità di operare con un’elevata autonomia e di coordinare gruppi di lavoro.
L’incaricato sarà chiamato a supportare, in presenza, l’ufficio dei Servizi sociali al quale sarà assegnato per la presa in carico dei nuclei o soggetti assegnatari di RdC o in situazioni di povertà, fragilità e vulnerabilità.
A tal fine dovrà svolgere un attività di coordinamento e raccordo con gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto, recandosi, se necessario, presso i suddetti Comuni dove svolgere attività in presenza.

3. REQUISITI RICHIESTI
3.1 Requisiti generali
Possono partecipare alla selezione:
 I cittadini italiani;
 i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
 i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
E’ indispensabile inoltre non aver subito condanne per reati che impediscono l’accesso al rapporto di pubblico impiego, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
3.2 Requisiti specifici
 Laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali o titolo equipollente (LM-87)
 Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali istituito ai sensi dell’art 3 della legge n.83 del 23/1993 – sezione A;
 esperienza lavorativa documentata nella qualità di esperto in servizi sociali di almeno 3 anni svolta presso enti pubblici, imprese o organizzazioni del Terzo Settore.
I requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.
L’amministrazione potrà comunque disporre, in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno far pervenire, entro le ore 24 del13/11/2023, apposita istanza corredata da curriculum vitae aggiornato in formato europeo, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al presente avviso (Allegato 1 Modello di domanda – Allegato 2 Tabella di autovalutazione). La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana, datata e sottoscritta dal dichiarante ed inviata esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it
Le domande da inviare a mezzo pec al sopraindicato indirizzo dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico di selezione esperto azione A.1 PAL 2021 interventi per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale”. Alla domanda, da redigere secondo il modello di cui all’Allegato 1, dovranno essere allegati, in carta semplice:
Scheda di autovalutazione (Allegato 2);
Curriculum formativo e professionale (redatto esclusivamente secondo il modello europeo) accompagnato da dichiarazione sulla veridicità dei contenuti;
Fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante.

5. CRITERI E MODALITA’DI SELEZIONE
5.1 Commissione esaminatrice
La selezione sarà esperita da una Commissione composta da tre membri, che verificherà i requisiti ed effettuerà la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Dirigente dell’Area dei Servizi Sociali del Comune di Giarre che la presiede e da altri due componenti dell’Amministrazione comunale con il supporto di un Segretario.
5.2 Criteri di valutazione curricula professionali e formativi
La Commissione esaminatrice per la valutazione delle candidature relative al profilo professionale oggetto della presente selezione, terrà conto dei criteri di valutazione di seguito riportati:
Punteggio massimo attribuibile 80 Punti,
di cui:
 Titolo di studio: max 30 Punti;
 Titoli di servizio/esperienza professionale specifica: max 50 Punti;
- punti 28 al titolo di studio richiesto. Il punteggio è così attribuito: pp. 0,50 per ogni punto di voto di laurea superiore a 66/110; pp. 0,40 per ogni punto di voto di laurea superiore a 100/110; pp. 2,00 per la lode.
I superiori punti si sommano gli uni agli altri;
- punti 2 ad altro titolo di studio equivalente (o superiore in caso che per l’accesso sia richiesta la laurea di I livello) o dottorato di ricerca o diploma di specializzazione rilasciato da una università. L’attribuzione del punteggio ha luogo in caso di possesso del titolo a prescindere dal voto in esso riportato
A) Valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale maturata Max 50 Punti:
Esperienze professionali documentate nello svolgimento di attività in servizi sociali presso EE.LL. e del Terzo Settore.
Ai servizi prestati, nella qualifica corrispondente, presso enti pubblici o presso enti del Terzo Settore
si attribuiscono: pp. 0,40 per ciascun mese fino ad un massimo di pp. 40,00. Detto punteggio mensile è incrementato di ulteriori pp. 0,10 per ogni mese di attività lavorativa prestata in ambito distrettuale (max pp. 10,00).
Es.: un soggetto con 20 mesi di esperienza maturati fuori distretto totalizzerà pp.8,00 (20 mesi x 0,40 pp./mese = 8,00); un soggetto che abbia maturato la stessa esperienza interamente in ambito distrettuale avrà il punteggio di 10 cioè 8 + 2 [(20 mesi x 0,40 pp./mese = 8) + (20 mesi x 0,10 pp./mese = 2)].
I servizi di durata inferiore a tre mesi non sono valutabili. Seguendo la logica adottata per la creazione dei presenti criteri, che tiene conto di tutto ciò che è direttamente connesso con la qualifica professionale necessaria per il servizio di riferimento.
Sono valutabili i servizi prestati in virtù di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato, di incarico professionale, incarico a progetto o di collaborazione coordinata e continuativa nella professionalità richiesta. Non saranno in alcun modo valutate esperienze di tirocinio, stage, volontariato che non si configurano come rapporto di lavoro.
I titoli di servizio e le esperienze maturate dovranno essere chiaramente riportate nel curriculumvitae. In caso di più esperienze ricadenti nello stesso arco temporale, sarà valutata solo quella più favorevole al candidato.
Non sarà attribuito alcun punteggio alle esperienze lavorative svolte nell’ambito di profili professionali diversi da quello oggetto della selezione.
Si invitano i candidati a dichiarare solo le esperienze effettivamente documentabili attraverso contratti di lavoro, certificazioni/attestazioni di servizio e similari.
5.3 Modalità di svolgimento della selezione pubblica
La Commissione esaminatrice procederà alla verifica dei requisiti di ammissione e alla valutazione dei titoli di studio e dell’esperienza professionale maturata attraverso l’esame del modello di auto valutazione presentato dai concorrenti, il curriculum vitae vale ad individuare caratteristiche utili alla valutazione di titoli e servizi che comunque devono essere riportati nel modello di autovalutazione.
La Commissione Esaminatrice, procederà alla formazione di una graduatoria di merito dei candidati che sarà redatta in base alla somma dei punti ottenuti dalla valutazione dei titoli di studio e delle esperienze .
I candidati saranno informati dell’esito della selezione mediante pubblicazione dei risultati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “AmministrazioneTrasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre ct.it.

CONFERIMENTO DELL’ INCARICO
Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata biennale. L’incarico verrà conferito al candidato che riporterà il migliore punteggio nella graduatoria finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del Coordinatore del Distretto Socio-Sanitario n.17.
Nel caso in cui il soggetto prescelto non accetti l’incarico, si provvederà ad incaricare il candidato in posizione immediatamente successiva tra quelli che abbiano superato positivamente la procedura comparativa. Si procederà all’assegnazione dell’incarico anche in presenza di una sola domanda, ove il candidato sia in possesso dei requisiti richiesti e sia ritenuto idoneo.
Prima di procedere al conferimento dell’incarico, si procederà alla verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 53,comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 1, comma 42, lettera h, della Legge n.190 del 6.11.2012.
L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà insindacabile di revocare, sospendere o prorogare il presente bando, di non procedere ad alcuna assegnazione di incarico e di indire nuova selezione.
L’Amministrazione si riserva inoltre di utilizzare la graduatoria di esperti per il conferimento di nuoviincarichi professionali in caso di eventuale ampliamento del Piano di Intervento e per il potenziamento derivante da altri finanziamenti.

6. TIPOLOGIA DEL RAPPORTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico conferito sarà regolato con apposito disciplinare per prestazione d’opera intellettuale ai sensi degli artt. 2222, 2229, 2230 e seguenti del Codice Civile.
Il professionista dovrà fornire personalmente la prestazione pattuita. Il professionista avrà accesso alle strutture dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 17, secondo le necessità di volta in volta emergenti, allo scopo di meglio conseguire gli obiettivi connessi alla prestazione, che sarà comunque resa dal professionista in coerenza alla natura non subordinata dell’incarico. Il professionista si impegna a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui entra in possesso svolgendo l’attività in questione, di non divulgarli e di non farne oggetto di sfruttamento. Il professionista opererà con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, facendo uso della propria professionalità, che non subirà condizionamenti o limitazioni da parte del Committente, nel rispetto delle normative applicabili in materia.
L’incarico non comporta alcun vincolo di subordinazione né inserimento nella struttura organizzativa del Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, trattandosi di ricorso a professionista esterno operante in regime di autonomia.

7. DURATA E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico avrà una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile
Qualora i risultati conseguiti siano inadeguati agli obiettivi prefissati e alla correttezza amministrativa, il Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, ove ricorrano i casi previsti dal D.lgs.241/90, con provvedimento motivato, potrà disporre la revoca dell’incarico affidato, con conseguente risoluzione del rapporto anche prima della scadenza.
La risoluzione del rapporto potrà avvenire nei casi previsti dalle norme vigenti in materia e dal disciplinare d’incarico.
Il compenso omnicomprensivo (inclusivo di IVA e cassa previdenziale) spettante per l’attività svolta, è determinato in coerenza con gli obiettivi, le azioni e il piano finanziario previsti dal Piano d’intervento ammesso a finanziamento. Inoltre esso è commisurato all’entità dell’impegno stimato per il profilo professionale oggetto della selezione, come di seguito riportato:
Euro 42.120,00 (comprensivi di ogni onere previdenziale, fiscale e dell’eventuale iva) per un monte ore complessivo minimo da garantire in presenza n. 1872 ore. Il compenso rimarrà fisso ed invariabile per tutta la durata dell’incarico e non saranno corrisposti premi o indennità, a qualsiasi titolo.
I pagamenti avverranno con cadenza periodica e a seguito di presentazione di idonea fattura o documento equivalente, corredata da time sheet e relazione sull’attività svolta, secondo i tempi e le modalità che saranno stabilite nel disciplinare di incarico.

8. MODIFICA,PROROGA E REVOCA DELL’AVVISO
L’amministrazione procedente si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, a suo insindacabile giudizio.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PUBBLICITA’
Ai sensi del REG. UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali forniti per aderire al presente avviso sarà finalizzato all’espletamento della procedura di selezione presso il Settore Servizi Sociali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tali finalità.
Il conferimento di tali dati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione,pena l’esclusione dalla procedura medesima. Il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza. I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di conferimento di incarico professionale, per le finalità inerenti alla
gestione del rapporto medesimo e potranno essere fatti oggetto di comunicazione ad altri enti pubblici solo in presenza di espressa previsione di legge o di regolamento o se risulti comunque necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o a soggetti privati incaricati dal Comune di elaborare o catalogare detti dati.
Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti del citato REG. UE 679/2016 (GDPR). Il titolare dei dati è il Sindaco pro-tempore del Comune di Giarre.
Si fa presente, inoltre, che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013, i curricula dei candidati assegnatari dell’incarico verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Giarre.
Ai sensi e per gli effetti dell’art.8 della Legge 7/8/1990 n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si
informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la Dott.ssa Angela Maria Calabrò, Responsabile Ufficio Piano.
Per ogni altro chiarimento o ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.attivitasociali@comune.giarre.ct.it oppure chiamare al seguente recapito telefonico 095963520 nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il presente Avviso Pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre.ct.it.

Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Angela Maria Calabrò

Il Coordinatore del Distretto Dott.ssa Letizia Nanì

AzioneAvviso contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni)

Data 26/10/2023
Titolo Avviso contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni)
Testo

AVVISO PUBBLICO “MENSA SCOLASTICA” A.S. 2023/2024

PER L’ABBATTIMENTO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON BAMBINI DA 3 A 6 ANNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA DELL’INFANZIA PUBBLICA STATALE PER LA MENSA SCOLASTICA ANNO 2023/2024. FONDO NAZIONALE PER IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE. D.LGS. N. 65/2017.

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017 n.65 avente ad oggetto “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell’art.1 commi 180 e 181, della legge 13 luglio 2015 n.107”, questa Amministrazione intende utilizzare le risorse statali assegnate per l’anno scolastico 2023/2024, erogando un contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni) iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia pubblica statale al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione con particolare riferimento alle situazioni di maggiore fragilità sociale.

Visto il piano di riparto Regionale per l’anno scolastico 2023-2024, Prot. 31773 del 18 Luglio 2023 dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dal quale si evince l’assegnazione delle somme al Comune di Giarre da utilizzare quale contributo per la riduzione delle somme sostenute dalle famiglie per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia pubblica statale, si avvisano gli interessati che è possibile presentare istanza di contributo, per l’anno scolastico 2023-2024, mediante apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale dell’Ente o da ritirate presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (sede: Biblioteca comunale “D. Cucinotta”, Piazza Iolanda;).

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente entro il 15 Novembre 2023 in una delle seguenti modalità:

PEC: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it

consegna/invio al Protocollo generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81, 95014 Giarre.

Possono presentare l’istanza, per l’anno scolastico 2023 – 2024, i genitori o i tutori di bambini (nella fascia 3-6 anni) residenti nel Comune di Giarre che, per il predetto anno scolastico:

- abbiano iscritto i propri figli presso le scuole dell’infanzia pubblica statale del Comune di Giarre;

- abbiano sostenuto per la mensa scolastica dei propri figli una spesa per l’acquisto dei ticket.

Si precisa che l’erogazione del contributo economico sarà effettuato agli aventi diritto, solo ed esclusivamente previa consegna all’ufficio Pubblica Istruzione degli scontrini fiscali o delle fatture d’acquisto dei ticket, al fine di comprovare l’effettiva spesa sostenuta per la mensa scolastica, dando priorità alle famiglie con ISEE pari o inferiore ad € 15.748,789 fino alla concorrenza della somma assegnata e tenendo conto che il contributo non potrà essere cumulato con altri di analoga finalità, ferma restando la possibilità, per questo Ente, di apportare modifiche scaturenti da eventuali ridistribuzioni dei resti proporzionale alla spesa affrontata da ciascun richiedente e, comunque, solo successivamente all'effettiva acquisizione delle somme dell’Assessorato Regionale da parte al Comune di Giarre.

 

Allegato: Istanza contributo mensa 2023-2024

AzioneConcessione contributi economici rimborso servizio trasporto scolastico alunni disabili

Data 19/10/2023
Titolo Concessione contributi economici rimborso servizio trasporto scolastico alunni disabili
Testo AVVISO

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON
DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI GIARRE E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Premesso
– che con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro
dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud
e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari
opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l'attribuzione di
risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli
studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia,
la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il
servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
– che, in particolare, ciascun Comune beneficiario è tenuto ad assicurare il
raggiungimento dell'obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto,
per l'anno 2023, in termini di studenti con disabilità trasportati.
– che al Comune di Giarre per l'anno 2023 è stato assegnato l'importo
complessivo di €.45.223,68 a valere della quota del Fondo di Solidarietà
Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti
la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;
Tutto ciò premesso,
SI RENDE NOTO
che per l’anno scolastico 2023/2024 è prevista la concessione di contributi
economici alle famiglie finalizzati a sostenere l'onere economico per il
trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti
nel comune di Giarre, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o
la scuola secondaria di primo grado.
BENEFICIARI
Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune
di Giarre che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola
secondaria di primo grado.
Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale
di accertamento dell’handicap ex L.104/92 in corso di validità).

CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto
scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, tragitto A/R.
L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà produrre , per la durata
dell'anno scolastico 2023/2024, l 'attestazione di frequenza scolastica rilasciata
dall'Istituto scolastico con i giorni di frequenza;
Sulla base delle richieste da inoltrare utilizzando apposita modulistica,
l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede
a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa
sostenuta pari ad un massimo di €.15,00 per giorno di frequenza per il tragitto
A/R, dimezzato nell'ipotesi che sia la tratta unica;
Nell'ipotesi che le risorse assegnate dovessero risultare insufficienti rispetto al
numero degli aventi diritto, si procederà ad una riduzione proporzionale del
contributo a rimborso a partire dalla categoria dei disabili ai sensi dell'.art. 3
comma 1 della L. 104/92
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente,
dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da:
1) copia del documento di identità dell'istante e del minore per il quale si
richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico.
2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex
L.104/92 in corso di validità).
3) certificato di iscrizione a scuola.
– 4) Codice fiscale del richiedente e del minore.

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente,esclusivamente secondo le seguenti
modalità:
· brevi manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre Via Callipoli n.
81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18:00.
· a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.eetna.
it
Il responsabile del procedimento è la Sig.ra Cantone Giuseppa, numero di telefono
095/963545, e-mail giuseppa.cantone@comune.giarre.ct.it
È possibile presentare domanda per il rimborso del trasporto scolastico ai minori
frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado
entro il 15/11/2023
Sarà redatto un elenco dei beneficiari che hanno ottenuto il contributo nel rispetto dei
criteri e modalità previste, consultabile nel sito del Comune di Giarre con
l'indicazione del numero di protocollo relativo all'istanza.
RISPETTO DELLA PRIVACY
Il Comune di Giarre, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al
trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli
scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in
materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla
Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei
dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice in materia di protezione dei
dati personali” e GDPR n. 679/2016 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati
personali”.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di
cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano
applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.


IL DIRIGENTE
Dott.ssa Letizia Nanì 


ASS.RE AI SERVIZI SOCIALI
Dott.ssa G. Savoca

AzioneAvvio del Comune di Mascali per conferimento incarico EQ in convenzione

Data 11/10/2023
Titolo Avvio del Comune di Mascali per conferimento incarico EQ in convenzione
Testo Si pubblica in allegato l'avviso del Comune di mascali indicato in oggetto

AzioneAVVISO PUBBLICO CRITERI E MODALITA’ PER RICHIESTA CONTRIBUTO PER SPESE DI TRASPORTO IN CENTRI SOCIO-RIEDUCATIVI DI RIABILITAZIONE SANITARIA E IN STRUTTURE SANITARIE. ANNO 2023.

Data 09/10/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO CRITERI E MODALITA’ PER RICHIESTA CONTRIBUTO PER SPESE DI TRASPORTO IN CENTRI SOCIO-RIEDUCATIVI DI RIABILITAZIONE SANITARIA E IN STRUTTURE SANITARIE. ANNO 2023.
Testo
AVVISO PUBBLICO
CRITERI E MODALITA’ PER RICHIESTA CONTRIBUTO PER SPESE DI TRASPORTO IN CENTRI SOCIO-RIEDUCATIVI DI RIABILITAZIONE SANITARIA E IN STRUTTURE SANITARIE. ANNO 2023.

SI RENDE NOTO
CHE al fine di favorire l’accesso ai servizi e agli interventi sociali e socio sanitari istituiti ai sensi della vigente legislazione, è consentito richiedere un contributo per spese di trasporto in centri socio-rieducativi di riabilitazione sanitaria e in strutture sanitarie per eseguire terapie salvavita, per l’anno 2023;

CHE possono fruire di tale contributo:
• i minori di anni 18, portatori di handicap riconosciuti ai sensi dell’art.3 della Legge 104/1992;
• i maggiorenni portatori di handicap riconosciuti ai sensi dell’art.3 della Legge 104/1992;
I requisiti richiesti per l’attribuzione del contr ibuto sono i seguenti :
1) Certificazione attestante la sussistenza dell’handicap ai sensi dell’art. 3 della L. 104/1992, o nelle more del rilascio della stessa, copia della domanda presentata all’INPS o certificazione provvisoria;
2) Impegnativa dell’A.S.P. autorizzativa del numero di sedute, relativa alla tipologia di terapie da effettuare;
3) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante:
• l’impossibilità all’uso del trasporto pubblico;
• la non fruizione a titolo gratuito del servizio di trasporto da parte del Centro Socio-Rieducativo o di Riabilitazione, di Enti, Organizzazioni ecc, sia Pubblici che Privati;
• di non aver presentato analoga richiesta o ricevuto alcun contributo allo stesso titolo da parte di Enti Pubblici o Privati per l’anno 2023;
4) Certificazione rilasciata dal Centro Socio-Rieducativo relativa ai giorni di effettiva presenza;
5) Fotocopia documento d’identità; 6) Codice fiscale

La domanda deve essere redatta su specifico modello predisposto dell’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune e/o scaricabile sul sito dell’Ente www.comune.giarre.ct.it

Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti sopra indicati debbono far pervenire entro e non oltre il 31 Ottobre 2023 la sopra elencata documentazione.

L’istanza potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- brevi manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
- a mezzo PEC inviandola all’indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi tutti i giorni in orari d' ufficio presso i Servizi Sociali del Comune Giarre Via Federico II ° di Svevia o telefonare al n. 095 963545


Il modello di domanda con Dichiarazione sostitutiva allegati all’Avviso, scaricabili sul sito istituzionale dell'Ente, dovranno essere debitamente compilati in ogni sua parte.
La domanda deve essere corredata da fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza

Il Comune, verificata la documentazione allegata alle istanze, nonché la veridicità delle dichiarazioni in esse contenute, erogherà il suddetto contributo, previa presentazione delle attestazioni delle presenze con relativa impegnativa rilasciata dall'A.S.P., che dovranno essere prodotte entro e non oltre il 31.01.2024.

IL DIRIGENTE I^ AREA

F.to Dott.ssa Letizia Nani'

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI                                                                               IL SINDACO

F.to. Savoca G.                                                                                                                    F.to Dott. Leonardo Cantarella

AzioneCensimento permanente Popolazione Anno 2023: Avvio operazioni

Data 02/10/2023
Titolo Censimento permanente Popolazione Anno 2023: Avvio operazioni
Testo  

Avvio attività preparatorie del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023:

 rilevazione da Lista


Il Comune di Giarre è stato chiamato  a partecipare per il 2023 alla  rilevazione campionaria “Rilevazione da Lista."

La rilevazione da Lista è un’indagine che riguarda le famiglie presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui (RBI), e i relativi alloggi.
L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale).
Il numero di famiglie campione da intervistare è pari a 336. 
Le operazioni di raccolta dati sul campo per la rilevazione da Lista avranno inizio il 2 ottobretermineranno il 22 dicembre 2023.

La data di riferimento delle rilevazioni è il 1 ottobre 2023.
La rilevazione si articola in due fasi.
Fase 1: Restituzione dei questionari da parte delle famiglie
Dal 2 ottobre 2023 all’11 dicembre 2023 le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) al numero 095963214 e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso il  predetto Ufficio, sito in via Callipoli 81 (1° piano stanza n. 5) . ed effettuare  un’intervista faccia a faccia condotta da un operatore.

Fase 2: Recupero delle mancate risposte
A partire dal 7 novembre 2023  e fino al 22 dicembre 2023  i rilevatori comunali, dotati di tesserino identificativo inizieranno a contattare le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti al questionario, per effettuare l’intervista telefonica, oppure  procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.
Dopo l’11 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.
Il  Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Giarre si trova in via Callipoli 81.
Il Responsabile è il dott. Rosario Gullotta tel. 095963214 - cell. 3357880938

Per informazioni Il CCR è operativo nei seguenti giorni:
Lunedì ore 09.00 - 13.00 e 15.00 18.00
Martedì ore 09.00 - 13.00
Mercoledì ore 09.00 - 13.00
giovedì ore 09.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Venerdì ore 09.00 - 13.00
Per appuntamenti e esigenze varie al di fuori dei superiori orari si invita a voler concordare un appuntamento ai citati numeri telefonici.
 

AzioneAvviso adozione variante PRG

Data 28/09/2023
Titolo Avviso adozione variante PRG
Testo COMUNE di GIARRE
Si rende noto che il Consiglio Comunale con deliberazione n. 43 del 31/7/2023 ha adottato la variante al PRG relativa al cambio di destinazione urbanistica da zona territoriale omogenea “E” a z.t.o. “D1–industriale-artigianale-commerciale” del terreno sito nella Strada 85 Trepunti-Luminaria,  in catasto f. 66 part. 705, Ditta Zappalà Maria, autorizzata con Deliberazione Consiglio Comunale 42/2018.
In applicazione dell’art. 53 c. 1 della L.R. 13/8/2020 n. 19 e richiamato l’art. 3 della L.R. 71/1978, la delibera e relativi allegati resteranno depositati presso la segreteria comunale e presso l’UTC III Area a libera visione del pubblico per 60 giorni consecutivi a decorrere dal giorno successivo l'ultima tra le date delle pubblicazioni previste per legge, nonché consultabili su Amministrazione Trasparente-Sezione pianificazione e governo del territorio, sull’Albo Pretorio on line dell’Ente ed sul sito istituzionale dell’Ente al link Avvisi. Fino a 10 giorni dopo la scadenza del periodo di deposito chiunque può presentare osservazioni o opposizioni.
Giarre, 29/9/2023

Il Responsabile P.O.

Dott. Geol. Silvestro Menza

AzioneAvviso per rilascio tessera AST per portatori handicap

Data 26/09/2023
Titolo Avviso per rilascio tessera AST per portatori handicap
Testo AVVISO PUBBLICO

Criteri e modalità  per il rilascio delle tessere AST di libera circolazione per i portatori di Handicap

IL SINDACO

Vista  la L.R. n. 68 del 18/04/1981 – L.R.22/86;
Visto il decreto dell'Assessorato alla famiglia e politiche sociali e delle Autonomie locali del 15/04/2003”Accesso agevolato ai servizi sociali. Criteri unificati di valutazione economica”;
Visto che le tessere di libera circolazione per i soggetti portatori di Handicap avranno validità  per il periodo 1 Marzo 2024 – 28 Febbraio 2025;

INVITA

I soggetti portatori di Handicap, residenti nel territorio comunale, che intendono usufruire del predetto servizio, ad inoltrare apposita istanza entro e non oltre il  30  Ottobre 2023, per il rilascio della tessera gratuita AST urbana ed extraurbana con validità annuale per il periodo 1 Marzo 2024 - 28 Febbraio 2025 presso l'Ufficio di Servizio Sociale ove sono disponibili gli stampati di domanda già predisposti  per l'autocertificazione nei quali, ai sensi degli art 46 47 del DPR 445/200 andranno dichiarati i dati anagrafici e l'ultima residenza. 
I moduli per la domanda sono disponibili anche   nel sito del Comune di Giarre “Rilascio tessere AST” alla voce modulistica e possono essere inviati all'Ufficio dei Servizi Sociali tramite protocollo generale, una volta compilati .
L' Istanza dovrà essere inoltre corredata dalla seguente documentazione:
  1. versamento di €.3,38 intestato ad AST Spa sul conto corrente bancario (IBAN IT 11S0100504600000000200002) Gestione Ordinaria di Palermo Via  caduti senza croce n. 28.
  2. Attestato di invalidità civile rilasciato ai sensi della Legge n. 102 del 3 Agosto 2009 art. 20,  circa le qualità del soggetto  portatore di handicap con riduzione della capacità non inferiore al 74% a far data  dal 10/03/1992 e del 67% per il periodo antecedente;
  3. Copia autenticata del  decreto della Prefettura, nel caso di diritto all'accompagnatore;
  4. N. 1 fotografia formato tessera.



L’ASSESSORE                                                                                 IL SINDACO
ALLE POLITICHE SOCIALI                                                                   DOTT. L CANTARELLA




 

AzioneAVVISO Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Anno Scolastico 2023/2024.

Data 26/09/2023
Titolo AVVISO Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Anno Scolastico 2023/2024.
Testo ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

AVVISO
 
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai sensi dell'art.27 della legge n. 448/1998, DPCM n. 320/1999 e 226/2000. Anno Scolastico 2023/2024.

Si comunica che, con circolare n° 16 del 01/08/2023, l'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell'Istruzione e dell'Università e del Diritto allo Studio, ha avviato le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita
e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito. Beneficiari dell'intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore ISEE pari o inferiore a € 10.632,94.
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 13 ottobre 2023.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).
 

AzioneAVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2023

Data 18/09/2023
Titolo AVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2023
Testo AVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2023

IL DIRIGENTE AREAI^

Visto il Regolamento del Bilancio Partecipato, adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 4 del 08/02/2021;

RENDE NOTO
1. Al fine di assicurare che il 2% delle somme trasferite dalla Regione sicil iana per l’anno 2023 sia speso mediante il coinvolgimento dei cittadini, sono indicati i seguenti ambiti tematici in cui i cittadini, in forma singola o associata, possono effettuare le proprie proposte, segnalazioni e/o osservazioni.

Aree tematiche:
1. AMBIENTE, ECOLOGIA E SANITA’
2. LAVORI PUBBLICI
3. SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO
4. SPAZI E AREE VERDI
5. POLITICHE GIOVANILI
6. ATTIVITA’ SOCIALI, SCOLASTICHE ED EDUCATIVE, CULTURALI E SPORTIVE

2. Tutti i cittadini, in forma singola o tramite associazi oni e/o formazioni sociali, possono presentare proposte, osservazioni e suggerimenti per la concreta attuazione degli
interventi di spesa in ciascuno degli ambiti sopra indicati. Sono ammesse esclusivamente proposte di spese avente carattere di investiment o, ovvero lavori pubblici e beni durevoli.
Sono coinvolti nel processo di partecipazione tutti i soggetti interessati alle politiche di bilancio del Comune di Giarre, ovvero:
a) tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
b) tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.

3. Le proposte debbono essere presentate, utilizzando l’apposito modulo allegat o al presente avviso, e pervenire entro il 03/10/2023 , con le seguenti modalità
- tramite posta elettronica certificata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:all’indirizzo: 
protocollo.generale@giarrepec.eprotocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
- tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Giarre, Via Callipoli 81, 95014;;
- tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Via Callipoli 81, 95014Callipoli 81, 95014

4. Le proposte debbono essere specifiche, debbono contenere una indicazione dei costi di realizzazione, ed indicare se l’intervento/attività/evento/iniziativa proposti debbono
essere realizzati dal Comune di Giarre utilizzando gli strumenti che la legge prev ede per l’affidamento di appalti di servizi e/o forniture ovvero se si propone la realizzazione tramite strumenti di sussidiarietà orizzontale, attraverso la concessione di contributi anche a titolo di compartecipazione alle spese. Ogni soggetto interessat o al processo di partecipazione potrà presentare o essere promotore di una sola proposta.

5. Tutte le proposte pervenute nei termini inderogabili di cui al superiore punto 3 saranno istruite da un Gruppo di Lavoro Organizzativo composto dal Segretario Generale e dai Dirigenti dell’Ente, nonché da professionalità interne alla struttura comunale necessarie.
L’istruttoria attiene al rispetto delle condizioni e dei termini indicati nel presente avviso e nel pertinente regolamento comunale.
Le proposte presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico sono verificate dal Gruppo  di Lavoro Organizzativo e vengono suddivise in:
1. Segnalazioni, ovvero piccoli interventi di modesta entità che vengono immediatamente trasmessi agli uffici competenti e che non faranno parte del documento di partecipazione;
2. Interventi, ovvero progetti, opere o interventi di interesse di scala comun ale e/o di scala di contrade comunali che necessitano di una istruttoria tecnica e di una
valutazione di priorità.
I criteri con i quali si valutano le proposte sono i seguenti:
. Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
. Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
. Stima dei costi;
. Stima dei tempi di realizzazione;
. Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;
. Caratteristica della partecipazione dei promotori;. Caratteristica della partecipazione dei promotori;
 Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione;con le risorse finanziarie a disposizione;
. Sostenibilità economica nel tempo.

Il Gruppo di Lavoro Organizzativo, sentita la Commissione Consiliare, individua le proposte ritenute idonee e le inserisce in un documento, denominato “Documento di
partecipazione”, che è approvato dalla Giunta Comunale. L’elenco delle proposte inserite n el Documento di Partecipazione è pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Giarre per 20 gg. entro i quali la cittadinanza potrà esprimere la propria preferenza. La preferenza potrà essere espressa una sola volta e solo dai cittadini residenti nel Comune di Giarre e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
7. Al termine dei dieci giorni, saranno conteggiate le preferenze valide per ciascuna proposta e l’esito della scelta sarà pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzi onale
dell’Ente per 10 gg. consecutivi. La proposta che avrà conseguito il maggior numero di preferenze sarà inserita nel DUP e nel Bilancio di Previsione.

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
Dott. G.SavocaDott. G.Savoca

AzioneAVVISO Riapertura termini frequenza Centri Estivi Diurni per Minori

Data 11/09/2023
Titolo AVVISO Riapertura termini frequenza Centri Estivi Diurni per Minori
Testo “AVVISO PUBBLICO PER UN CONTRIBUTO PER LA FREQUENZA
CENTRI ESTIVI DIURNI PER MINORI DEL COMUNE DI GIARRE”.
Premesso che :
anche per l’anno 2023, giusto D.L. n. 48, art. 42, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana – Serie Generale n. 103 del 4 Maggio 2023, è stato istituito un Fondo per le attività socioeducative
a favore dei minori destinato al finanziamento di iniziative dei comuni da attuare nel
periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate
al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione
educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori;
per il Comune di Giarre lo stanziamento previsto è di € 26.510,21
L’Amministrazione comunale intende promuovere e sostenere il potenziamento dei centri estivi, dei
servizi socio – educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa per i minori
attraverso un contributo economico che potrà essere erogato alle famiglie dopo il 31/12/2023 in
conformità secondo i criteri e le modalità del presente avviso.
RENDE NOTO
Che le famiglie interessate a beneficiare di un contributo per la frequenza dei propri figli ai Centri
Estivi devono presentare istanza redatta secondo il modello di seguito allegato, corredata da
certificazione ISEE in corso di validità.
Si precisa che le attività riguardano i minori di età compresa tra 3 e 17 anni.
Sarà redatta una graduatoria in base alla situazione economica certificata dall’ISEE che verrà
pubblicata con l’indicazione del numero di protocollo dell’istanza, e il contributo verrà erogato
subordinatamente alla disponibilità dei fondi fino al loro esaurimento;
l’importo del contributo per il periodo che va dal 01/06/2023 al 31/12/2023 è così determinato:
con ISEE da €. 0.00 a €. 6.000,00 €. 400,00
con ISEE da €. 6.000,00 a €.12.000,00 €. 350,00
con ISEE da €. 12.000,00 a €. 18.000,00 €. 200,00
con ISEE da €. 18.000,00 in su €. 100,00
l’importo viene erogato in proporzione ai mesi di frequentazione certificata .
L’amministrazione comunale s’impegna ad erogare il contributo alle famiglie aventi diritto sulla base
della graduatoria di cui al punto precedente che avranno usufruito del servizio di uno dei centri
accreditati individuati su loro scelta. L’erogazione del contributo è subordinata alla produzione di
apposita relazione conclusiva del servizio con rendicontazione dettagliata delle attività effettivamente
svolte e delle ricevute di pagamento della retta al centro prescelto.
Le famiglie potranno scegliere l’Ente gestore del Centro Estivo tra l’elenco allegato al presente
avviso
Gli interessati dovranno far pervenire le istanze, entro e non oltre il 18/09/2023 .
L’istanza dovrà essere inviata all'Ufficio Protocollo Generale Comune di Giarre con le seguenti
modalità:
o tramite consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo Generale dell'Ente Oppure tramite posta
elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
Il contributo sarà liquidati dopo il 31/12/2023.

Il Dirigente della I° Area                               L’Assessore alle Politiche Sociali
F.to Dott.ssa Letizia Nanì                             F.to Dott.ssa G. Savoca

AzioneAvviso Conferenza Servizi presentazione Piano di Zona 2021

Data 05/09/2023
Titolo Avviso Conferenza Servizi presentazione Piano di Zona 2021
Testo

AzioneAVVISO PUBBLICO RIAPERTURA TERMINI “RIVOLTO AI SOGGETTI INTERESSATI ALLA RGANIZZAZIONE DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E ADOLESCENTI”

Data 01/09/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO RIAPERTURA TERMINI “RIVOLTO AI SOGGETTI INTERESSATI ALLA RGANIZZAZIONE DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E ADOLESCENTI”
Testo AVVISO PUBBLICO

       RIAPERTURA TERMINI

“RIVOLTO AI SOGGETTI INTERESSATI ALLA ORGANIZZAZIONE DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E ADOLESCENTI”

Ai sensi dell’art. 42 comma 1 del D.L. 48/2023
“Attività socio – educative a favore dei minori”


Premesso che :
anche per l’anno 2023, giusto D.L. n. 48, art. 42, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 103 del 4 Maggio 2023, è stato istituito un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori destinato al finanziamento di iniziative dei comuni da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori;

per il Comune di Giarre lo stanziamento previsto è di € 26.510,21

L’Amministrazione comunale intende promuovere e sostenere il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio – educativi territoriali e dei centri  con funzione educativa e ricreativa per i minori attraverso un contributo economico che potrà essere erogato a conclusione delle attività e a rendicontazione da parte degli Enti.


ART. 1
Requisiti di partecipazione

Il presente avviso è rivolto ai soggetti pubblici e privati (associazione di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali, parrocchie e scuole paritaria) che operano nel territorio del Comune di Giarre e si occupano dell’organizzazione di centri estivi, servizi educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa volti a realizzare il benessere psico – fisico dei minori.
I soggetti interessati a partecipare al presente avviso non dovranno trovarsi in nessuna delle condizioni che determinino l'esclusione dalle procedure selettive e/o incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla legislazione vigente e dalle disposizioni antimafia.

L’acquisizione e la valutazione delle proposte non comporta lassunzione di alcun obbligo specifico dell’Amministrazione, né attribuzione di alcun diritto o pretesa da parte dell’organismo partecipante.

I soggetti interessati devono quindi possedere:
  • requisiti di cui all’art. 94 del codice degli appalti (D.Lgs.vo 36/2023 e ss.mm.)
  • possedere la Statuto e /o atto costitutivo per le finalità di cui sopra,
  • iscrizione alla camera di commercio ove prevista per legge
  • iscrizione al registro delle associazioni di volontariato o di promozione sociale




Art. 2
Progetto Organizzativo
Il progetto organizzativo dovrà contenere:
  • Una descrizione dettagliata delle attività offerte dal servizio educativo con l’indicazione dei tempi e delle modalità di esecuzione delle stesse.
  • Gli orari di apertura del servizio e le modalità di accoglienza dei minori.
  • La programmazione temporale delle attività del servizio.
  • Il numero di minori che possono essere accolti dall’Ente gestore, distinti per fascia di età (indicando anche i minori con disabilità).
  • Il numero di minori accolti alla data di pubblicazione del presente avviso (specificando il numero di bambini con disabilità).
  • Il rapporto numerico fra numero di operatori presenti (educatori, animatori, ecc.) e numero di minori per le diverse fasce di età – Un operatore ogni 5 minori.
  • La retta in concreto applicata o da applicare in funzione della tipologia del servizio.
  • Autocertificazione riguardante l’organizzazione degli spazi utilizzati e le procedure igienico sanitarie attuate in modo da prevenire qualsiasi forma di contagio, la periodicità e le modalità di igienizzazione degli ambienti, come indicati nell’allegato 8 dell’Ordinanza Interministeriale. (allegare la planimetria con indicati arredi e destinazione dei locali e il piano di emergenza ed evacuazione).
  • Rapporto fra i minori accolti e lo spazio disponibile e/o utilizzato.
  • Elenco nominativo degli operatori impiegati specificando, per ognuno di essi, in forma tabellare, il titolo di studio, l’esperienza, il rapporto di lavoro con il gestore e l’inquadramento contrattuale. Le stesse indicazioni ad eccezione del rapporto di lavoro valgono per i volontari.
  • Eventuale modalità di somministrazione dei pasti ove erogati.
  • Conformità alla normativa sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
  • L’ente si riserva di richiedere, prima di erogare le somme, l’esibizione delle Coperture assicurative RCT, RCO ed INAIL attraverso l’indicazione dei numeri di polizza per le prime e della PAT per la seconda (allegare la polizza assicurativa e l’ultima quietanza di pagamento).

Art. 3
Obblighi dei soggetti partecipanti.

I soggetti che richiedono di essere inseriti nell’elenco dei soggetti accreditati per la gestione di attività educative con funzione ricreativa, centri estivi, servizi socio educativi territoriali destinati ai minori di età, si impegnano ad accettare incondizionatamente ed integralmente quanto stabilito con il presente avviso pubblico.

Con la partecipazione all’avviso pubblico, il soggetto gestore, con apposita dichiarazione resa ai sensi degli art. 45 e 46 del DPR 445/2000 da allegare alla domanda di partecipazione, si impegna a:
svolgere le seguenti attività garantendo un numero adeguato di operatori in rapporto al numero di minori coinvolti e alle attività da espletare (un operatore con 5 minori) e con titoli di studio idonei alla mansione svolta  così come riportato:

Attività socio – educative:
da realizzare mediante i propri operatori adeguatamente qualificati ed in possesso di studio/qualifica corrispondente alla mansione ricoperta e nello specifico: le attività socio – educative dovranno essere svolte da educatori o insegnanti che stimolino i minori all’apprendimento e favoriscono l’acquisizione di un metodo di studio. Gli operatori dovranno essere educatori in possesso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione o equipollenti o in possesso di diploma di scuola media superiore con comprovata esperienza quale educatore espletata da almeno 5 anni presso servizi pubblici;
Attività motorie:
attività sportive legate all’uso del proprio corpo, ludiche e di squadra dovranno essere svolte da personale qualificato per l’attività espletata;
Attività ludico – ricreative:
attività di musica, danza, gioco, pittura, ceramica, fotografia, lavorazione della creta, animazione in genere ecc, finalizzate ad espletare le potenzialità dei minori coinvolti e la loro capacità creativa prevederanno l’impiego di personale qualificato per la disciplina espletata;   
 
  • garantire perfette condizioni igienico-sanitarie;
  • dotarsi di idonea copertura assicurativa per responsabilità civile per danni a persone o cose e per infortuni degli utenti e dei propri operatori;
  • esperire, nelle forme previste dalla normativa vigente, tutte le formalità ed autorizzazioni necessarie per l'apertura di attività educative, dei centri estivi e, ove necessario, per la somministrazione dei pasti con inoltro ai competenti Servizi del territorio.
  • mettere in atto tutte le garanzie, le procedure e le prescrizioni contenute in eventuali disposizioni emanate dagli organi competenti, comunali, regionali e/o statali, con riferimento all'eventuale emergenza sanitaria;
  • garantire il rispetto ai sensi del Regolamento GDPR n. 679/2016 in materia di protezione dei dati e in particolare la riservatezza assoluta relativamente a tutte le informazioni ed ai documenti acquisiti nel rapporto con gli utenti, riservando le comunicazioni ed il trattamento di problematiche individuali con il personale incaricato del Comune;
  • essere in regola con le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel T.U. 81/2008 con riferimento al personale impiegato;
  • garantire, se richiesta, in linea con quanto esprime la Legge 104/92, l'accoglienza di minori diversamente abili e impegnarsi a realizzare, per quanto possibile, un percorso di positiva integrazione e valorizzazione dell'autonomia e delle specificità di ogni bambino/ragazzo;
  • iscrivere tutti i bambini senza discriminazione di sesso, razza o religione;
  • fornire l’elenco dettagliato dei bambini frequentanti, e dei registri di presenza giornaliera;
  • utilizzare la propria organizzazione per la realizzazione dell'intera attività sia sul piano progettuale che amministrativo e organizzativo senza alcun onere o responsabilialcuna in capo al Comune di Giarre.
  • assumere in toto la responsabilità derivante dai rapporti con il personale impiegato e tutte le responsabilità derivanti dall’organizzazione delle attività, in particolare il rispetto delle norme di prevenzione igienico – sanitaria, sicurezza sul lavoro sollevando il Comune di Giarre da qualsiasi responsabilità.

ART. 4
Compiti dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione comunale, ricevuti i progetti organizzativi, la domanda di accreditamento e la documentazione richiesta allegata al progetto organizzativo, ne valuta  la congruità con l’avviso pubblico e procede alla formulazione dell’elenco dei soggetti accreditati.
L’Amministrazione Comunale s’impegna ad erogare il contributo alle famiglie aventi diritto sulla base dei requisiti individuati su loro scelta in successivo apposito bando che avranno usufruito del servizio di uno dei centri accreditati. L’erogazione del contributo è subordinata alla produzione di apposita relazione conclusiva del servizio con rendicontazione dettagliata delle attività effettivamente svolte e delle  ricevute di pagamento delle rette al centro prescelto.


ART. 5
Presentazione delle domande

L’istanza di ammissione, unitamente al progetto organizzativo e agli altri documenti richiesti, dovrà essere presentata dagli Enti gestori, secondo il modello a tal fine predisposto (allegato A), debitamente compilato e sottoscritto:  
 esclusivamente   tramite   pec   all’indirizzo   protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it  e   dovrà  riportare nell’oggetto la dicitura: “Avviso pubblico rivolto a soggetti interessati all’organizzazione di centri estivi per bambini e adolescenti. Anno 2023”  entro e non oltre il 06/09/2023


All’Istanza di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione:          
  • Progetto Organizzativo delle Attività educative completo degli allegati richiesti;
  • Planimetria e foto degli spazi utilizzati per il centro estivo con indicati gli arredi e attrezzature;
  • copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo e indicazioni degli estremi dell’iscrizione ad Albi regionali o nazionali di riferimento;
  • Copia di documento di identipersonale del legale rappresentante del soggetto gestore in corso di validità;

ART. 6
Adempimenti in materia di privacy

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rende noto che:
  • i dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità del presente avviso e potranno essere comunicati ad altri Enti/società nel rispetto delle disposizioni normative vigenti;
  • il dichiarante ha diritto allaccesso, all’aggiornamento e rettifica, all’opposizione al trattamento, alla cancellazione e limitazione all’utilizzo dei suoi dati personali;
  • l’incaricato del trattamento dei dati è la Dott.ssa Letizia Nanì, Dirigente dei Servizi alla Persona del Comune di Giarre.
  • la Responsabile del procedimento, ai sensi dellart. 5 della L. n. 241/1990 è la Dott.ssa Strano Rossana A.


ART. 7
Disposizioni generali

Informazioni in merito al presente avviso potranno essere richiesti al Comune di Giarre
preferibilmente a mezzo e-mail (ufficio.minori@comune.giarre.ct.it) o contattando i seguenti numeri:  095/963521


Il Dirigente della I° Area                                                         L’Assessore alle Politiche Sociali
  Dott.ssa Letizia Nanì                                                                   Dott.ssa G. Savoca                 
 

AzioneAVVISO TRASPORTO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Data 31/08/2023
Titolo AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Testo AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Si porta a conoscenza della cittadinanza interessata che in base al Regolamento del Servizio Trasporto Alunni pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ente Comunale (http://www.comune.giarre.ct.it) alla sezione: Regolamenti, l’Amministrazione comunale  - nei limiti delle disponibilità di Bilancio e/o dei trasferimenti effettuati dalla Regione Siciliana - garantisce il trasporto gratuito agli alunni della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (medie inferiori) per mezzo degli scuolabus comunali e il trasporto extraurbano gratuito degli alunni della scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), residenti nel Comune di Giarre e in condizioni di maggior disagio socio-economico che, nell’anno scolastico 2023/2024, utilizzino un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado (statale e paritaria) fuori dal Comune di residenza.
L’organizzazione del Servizio di Trasporto Alunni è affidata all’Ufficio Politiche Scolastiche che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale “D. Cucinotta” sita in Piazza Iolanda.
TRASPORTO ALUNNI SCUOLABUS
Condizione necessaria per usufruire del servizio di trasporto scolastico con gli scuolabus è che la scelta della scuola debba ricadere su quella più vicina alla residenza dell’alunno ad eccezione di quanti frequentano scuole che hanno un indirizzo non presente in quella corrispondente al luogo di residenza (Es.: scuole con sezioni ad indirizzo musicale, ecc.).
QUALORA IL NUMERO DELLE ISTANZE DEGLI AVENTI DIRITTO AL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE DOVESSE SUPERARE QUELLO DEI POSTI DISPONIBILI, VERRANNO AMMESSI GLI ALUNNI CHE ABITANO PIU’LONTANO DALLA SCUOLA.
E’ possibile presentare istanza di trasporto scolastico anche nel corso dell’anno scolastico. In tal caso l’ammissibilità è condizionata dalla disponibilità dei posti e del servizio.
L’istanza presentata è valida per tutto l’anno scolastico. E’ fatto obbligo di comunicare qualsiasi variazione rilevante ai fini del servizio (cambiamento di residenza, scuola, ritiro, ecc…) per iscritto all’Ufficio Politiche Scolastiche pena la decadenza del beneficio.
TRASPORTO SCOLASTICO EXTRAURBANO
L.r. n. 10/2019 art. 12, comma 1 “Disposizioni in materia di diritto allo Studio”
L.r. n. 9/2021 art. 2, comma 41, e art. 47, comma 6
L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale -  Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio fornisce ai Comuni le indicazioni sulle modalità di assegnazione delle risorse stanziate nel Bilancio regionale per l’anno in corso, finalizzate, in particolare, al trasporto extraurbano gratuito degli studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), residenti nel Comune di Giarre e in condizioni di maggior disagio socio-economico ovvero con un ISEE, in corso di validità, pari o inferiore ad € 10.632,94 che, nell’anno scolastico 2023/2024, utilizzano un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado (statale e paritaria) fuori dal Comune di residenza.
Le famiglie il cui indicatore ISEE è pari o inferiore ad €. 10.632,94 dovranno provvedere ad anticipare il costo dell’abbonamento che verrà interamente rimborsato a seguito dell’avvenuto accreditamento nelle casse comunali delle risorse regionali dedicati al trasporto scolastico extraurbano.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico scuolabus o extra-urbano devono presentare domanda e/o richiesta di rimborso a mezzo PEC (protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it) o all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81 – mediante appositi moduli forniti dall’Ufficio Politiche Scolastiche e disponibili sul sito internet istituzionale dell’Ente Comunale (http://www.comune.giarre.ct.it)
La documentazione richiesta deve essere presentata entro VENERDI’ 22 SETTEMBRE 2023.
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Politiche Scolastiche
presso Biblioteca comunale “D. Cucinotta” Piazza Iolanda,
L’UFFICIO RICEVE:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Lunedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

      L’ASSESSORE                                                         IL SINDACO                                   
 
Antonella Santonoceto                                                  Leonardo Cantarella

 

AzioneBANDO PUBBLICO CANONE DI LOCAZIONE

Data 28/08/2023
Titolo BANDO PUBBLICO CANONE DI LOCAZIONE
Testo BANDO PUBBLICO
CANONE DI LOCAZIONE

Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 11
Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione. – Determinazione degli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi assegnati per l’Anno 2021


Si avvisa la cittadinanza che la Regione Siciliana con D.D.G. 2066 dell’11 agosto 2023 ha approvato il Bando pubblico – Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 11 Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione.
E’ possibile trovare il bando pubblico contenente i requisiti, le modalità di trasmissione delle domande in versione integrale ai seguenti link:
· 
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-infrastrutture-mobilita/dipartimento-infrastrutture-mobilita-trasporti 

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https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/11082023-avviso-fondo-locazione-contributi-anno-2021-legge-9-dicembre-1998-n-431-art-11


Ai fini dell’erogazione del contributo le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle ore 9.00 del giorno 21/08/2023 e fino alle ore 18.00 del giorno 20/10/2023 (termine perentorio) con l’inserimento previo accreditamento, dei dati e allegati su apposito portale web, accedendo alla piattaforma: SiciliaPEI - Bando per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione (regione.sicilia.it)

Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica