15/02/2023

Giornata Nazionale contro il Bullismo
MERCOLEDI’’ 15 FEBBRAIO 2023 ORE 09.00
AULA MAGNA LICEO STATALE “LEONARDO” - GIARRE

L’Amministrazione Comunale di Giarre, per il tramite dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha aderito alla Giornata Nazionale contro il Bullismo istituita dal Ministero dell’Istruzione nella giornata del 7 febbraio 2023 e, in collaborazione con l’Associazione Giarrese Avvocati (AGA) e di tutti gli Istituti Scolastici giarresi, organizza per MERCOLEDI’ 15 febbraio la manifestazione “Un Nodo Blu contro il Bullismo”

L’evento, che sarà moderato dalla giornalista Patrizia Tirendi, si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Statale  “Leonardo” di Giarre con inizio dalle ore 09.00 e vedrà la partecipazione del Sindaco Leonardo Cantarella, dell’Assessore alla P.I. Antonella Santonoceto, del Presidente AGA Giuseppe Muusmeci, della dirigente del Liceo Statale “Leonardo” Tiziana D’Anna, del Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Orientale Marcello La Bella, del Segretario Generale del C.I.D.U. (Comitato Interministeriale dei Diritti Umani c/o il Ministero degli Esteri) Delia Ginardi, dello Psicologo Giovanni Parisi, consulente dello Sportello D’Ascolto.

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità

La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.