AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata






Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
27/12/2009 27/12/2009 Concerto di Natale

La Provincia Regionale di Catania e il Comune di Giarre organizzano Domenica 27 Dicembre 2009 alle ore 20 , nella Chiesa Madre di Giarre , il Concerto di Natale di : Anna Bratus ( soprano) e Zaruhi Topchyan (pianoforte) .

Per il programma vedi allegato

20/12/2009 06/01/2010 Presepe Vivente

E' stato inaugurata domenica sera  in piazza S.Camillo a Peri, la VII^ edizione del Presepe Vivente “Quannu Diu vinni a stu munnu”.

 La manifestazione patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Catania, con  la partecipazione attiva della cooperativa S.Camillo, si svolgerà dal 20 dicembre al 6 gennaio 2010, culminando con la storica sfilata  “A calata di pasturi”. 

Oltre 200 i personaggi che compongono il presepe vivente della parrocchia S. Camillo allestito come sempre nella piazzetta accanto alla chiesa. Come ha evidenziato don Alfio Sauta, l’intera comunità parrocchiale, ancora una volta, è stata coinvolta per l’allestimento del presepe vivente del quartiere Peri-Calvario. L’idea del presepe vivente è nata dalla sensibilità della cooperativa S.Camillo che ha realizzato il progetto unitamente alla locale parrocchia. I personaggi portati in scena, si ispirano alla tradizione biblica mescolandosi con la tradizione popolare siciliana, attraverso il recupero degli antichi mestieri (molti dei quali scomparsi), tra cui il fabbro, il ricottaio, il pecoraio, il panettiere, le lavandaie, il mercato delle spezie, la scuola e la sala barba. Le scenografie allestite si richiamano ad un paesaggio tipico siciliano dell’800 cosi come le musiche e i canti che accompagnano la rappresentazione, intonate dal coro di voci bianche della Scuola Primaria del I^ Circolo didattico diretto dalle insegnanti Claudia Vitale e Anna Maria Marotta. 

L’assessore all’Urbanistica, Piero Mangano, tra gli ideatori del progetto del presepe vivente, ha espresso il proprio compiacimento per “una manifestazione che è ormai diventata “un appuntamento culturale, oltre che religioso, che attira tantissimi turisti dall’intera provincia etnea” e che, secondo l’assessore al Turismo Leo Cantarella, “dovrebbe essere calendarizzato non solo a livello comunale ma anche provinciale trasformando l’iniziativa in appuntamento istituzionale del Natale”.

L’assessore provinciale Pippo Pagano ha aggiunto che “il presepe rappresenta la famiglia nella sua unità”,  confermando il pieno appoggio dell’amministrazione provinciale ad una iniziativa di grande spessore culturale.

Cliccare sul file visualizzare il manifesto ed il prorgramma delle rappresentazioni.

PRESEPE VIVENTE

16/12/2009 23/12/2009 Mostra di pittura di Innocenzia Alessi


IL Comune di Giarre e la Pro loco di Giarre, organizzano una mostra di Pittura di Innocenzia Alessi dal titolo: Espressioni dell'Anima.

L'esposizione si terrà presso la Sala Messina (ex pescheria) di Via Calderai dal 16 al 23 dicembre 2009 nei seguenti orari:

Mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Cliccare sull'allegato file per visualizzare la locandina dell'evento.

 

Mostra di pittura 

 

15/12/2009 06/01/2010 Manifesto programma eventi NATALE 2009

manifesto

11/12/2009 11/12/2009 Presentazione del romanzo: il caso Mozart

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Giarre organizza, Venerdì 11 Dicembre 2009, ore 18.00  nel  Salone degli Specchi del Palazzo di Città   la PRESENTAZIONE DEL ROMANZO 

  Il caso Mozart
 
di Franco Pappalardo La Rosa
edito da Gremese, Roma
 
Con l’autore interverranno:
 
Nicolò Mineo, Professore emerito di Letteratura
Italiana, già Preside Facoltà di Lettere Università di Catania
 
Stefano Giovanardi, Ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea, Università del Molise, critico letterario e Direttore della Collana di narrativa dell’Editore Gremese
 
Saluto istituzionale:
Giovanni Spada, Assessore alla Cultura