AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata






Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
12/12/2010 09/01/2011 Calendario manifestazioni natalizie 2010

l'Amministrazione Comunale ha completato il calendario delgi eventi natalizie periodo dicembre 2010 - gennaio 2011.

Cliccare sull'allegato file per visualizzare eil manifesto.

Programma

10/12/2010 12/10/2010 Eventi Natale 2010: Concerti di musica leggera e Jazz


L'Assessorato allo Sport e Turismo e Spettacolo del Comune di Giarre, coordinato dall'Assessore Cavallaro, nell'ambito delle iniziative relativa alle manifestazioni NATALE 2010 ha predisposto tre  concerti di musica che si terranno presso la sala Messina (ex pescheria) di via Calderai alle ore 20.30:

10 dicembre  2010: concerto di musica jazz con il gruppo BB Jazz 5 set

11 dicembre 2010: concerto di musica jazz con il duo O. Maugeri - G, Vassopoli

12 dicembre 2010: concerto di musica leggera con Roberto Carlotto (ex Dik Dik).

Per ulteriori informazione e per il programma delle serate cliccare i file allegati .

RASSEGNA JAZZ

Roberto CARLOTTO

06/12/2010 06/12/2010 6 dicembre 2010: giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro

A seguito delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 23/06/2010 avente ad oggetto mozione del consigliere Angelo Spina per l'istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro, L'Amministrazione Comunale ha scelto il giorno 6 dicembre per celebrare tale ricorrenza.

Pertanto  è stato predisposto il seguente programma:
alle ore 9.30 presso il Parco comunale "Jungo" sito in Corso Europa, cerimonia ufficiale di "scopertura" di piccolo Mnumento affinché esso possa rappresentare non solo un ricordo ma anche un monito al fine di garantire il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati sia pubblici che privati nella sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori.

Alle ore 10.30 la cerimonia si concluderà con un convegno pubblico presso la Sala Romeo di Palazzo delle Culture sito in P.zza Macherione sul problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, questione sempre più attuale, considerati i fatti di cronaca degli ultimi anni, in cui appare fondamentale un richiamo urgente alla cultura della prevenzione anche in virtù di una maggiore sensibilizzazione dei giovani, fondamentale per prevenire gli incidenti sul lavoro.

Cliccare l'allegato file per visualizzare il PROGRAMMA
   

23/11/2010 29/04/2011 3° ciclo di conferenza: raccoltare la Scienza

Nel salone degli specchi del Municipio, alla presenza del vice sindaco e assessore alla cultura, Leo Cantarella, del sindaco di Riposto, dott. Carmelo Spitaleri e del prof.Salvatore Santoro dell’associazione “Raccontare la Scienza” è stato presentato il ciclo di conferenze mensili di Divulgazione Scientifica col patrocinio e sostegno della Provincia Regionale di Catania e dei Comuni di Giarre e Riposto. Alla presentazione hanno preso parte anche le delegazioni di studenti del liceo Scientifico Leonardo e del liceo Classico, Amari di Giarre. Il vice sindaco Cantarella, presentando l’iniziativa ne ha evidenziato l’importanza soprattutto dal punto di vista didattico. “Il coinvolgimento degli studenti assume una grande valenza in quanto i ragazzi – ha detto Cantarella – hanno la possibilità di approfondire temi scientifici confrontandosi con importanti docenti, esperti di materie scientifiche particolarmente complesse”. Il sindaco di Riposto, Carmelo Spitaleri, dal canto suo, ha rimarcato l’importante e strategica sinergia tra i Comuni di Giarre e Riposto, ribadendo “il valore dell’iniziativa che, soprattutto per i giovani rappresenta un fondamentale momento di formazione scolastica e scientifica. E’ auspicabile – ha  detto Spitaleri – sulla scorta di una positiva esperienza con l’associazione del prof.Santoro, che possa crescere per il futuro  il numero delle conferenze  scientifiche”.

Il ciclo di conferenze, giunto al suo terzo anno, inizia il 23 novembre e si concluderà il 29 Aprile del 2011. Gli incontri spaziano dall'attività del R.I.S. dei Carabinieri di Messina (col Comandante Magg. Sergio Schiavone) alla sicurezza informatica con il prof. Onorato Passarelli; dalla geodinamica  (prof. Giuseppe Patanè) alle tecniche innovative di ricostruzione della mammella dopo mastectomia col Dott. Giuseppe Catanuto; dalla strutturazione urbanistica di Riposto nel XVIII secolo col Prof. Eugenio Magnano di San Lio all'attività, infine, del CERN di Ginevra con la dott.ssa Antonella Del Rosso Editor del CERN Bullettin e responsabile dell'Internal Communication.

Primo appuntamento martedì 23 Novembre alle ore 18.00, sala Romeo del Palazzo delle Culture di piazza Macherione con la conferenza del magg. Sergio Schiavone che tratterà il tema "Scienze forensi: le attività dei R.I.S. di Messina".

 

Cliccare sugli allegati file per visulizzare la brochure con le conferenze programmate

brochure lato 1

brochure lato 2

 


12/11/2010 26/11/2010 Incontri Culturali mese di Novembre

Il Comune di Giarre e la Società Giarrese di Storia Patria e Cultura organizzano, per il mese di Novembre   2010,   i seguenti eventi culturali:
 
 - Venerdì 12//11/2010 ore 17.00  nella "sala Romeo"  del Palazzo delle Culture, l'On. Prof. Salvo Andò, Rettore dell'Ateneo ennese   parlerà sul tema "la Kore e l'Università mediterranea"


Venerdì 19/11/2010  ore 17.30 nella "sala Romeo" del palazzo delle Culture" il dr. Francesco Sorbello, responsabile  del servizio dermatologico e di medicina estetica del policlinico "Morgagni" di Catania parlerà sul tema: "L'invecchiamento cutaneo: macchie e tumori della pelle"

- Venerdì 26/11/2010 alle ore 17.30   nella "sala Romeo" del palazzo delle Culture:  dibattito a due voci sul tema:"i seguaci di Gesù: la complessa e multiforme storia del giudeo-cristianesimo". Relatori: sac. Carmelo Raspa, biblista e il prof. Carmelo Belfiore, docente di storia e filosofia.

- Lunedì 06/12//2010 alle ore 17.00   nella "sala Romeo" del palazzo delle Culture:  il Preside prof. Giovanni Vecchio parlerà sul tema: "VescovoMons. Pio Vittorio Vigo  - Poeta ". A conclusione dell'incontro culturale sarà celebrata la nomina ad "EMERITO" del Ch.mo Prof.  Nicolò Mineo