Ricerca in:

Ricerca Avanzata

Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
27/01/2012 27/01/2012 Celebrazione "Giornata della Memoria"

Nella ricorrenza del 27 Gennaio, la Biblioteca comunale "D. Cucinotta" di Giarre realizza un incontro-reading di lettura condivisa con gli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo" nelle ore antimeridiane e presso la sede del LL. Istituto, per celebrare la Giornata della Memoria 2012.
Questa iniziativa intende evidenziare quanto il ruolo istituzionale di una Biblioteca pubblica sia indissolubilmente legato al proprio tessuto urbano sostenendo, al tempo stesso, la necessità di essere luogo di convergenza
ed integrazione tra attività di studio, di lavoro ed uso del tempo libero.

Inoltre, la Biblioteca comunale "D. Cucinotta", come depositaria e custode della memoria del proprio territorio, ha l'obbligo intrinseco di divulgare il proprio patrimonio culturale e renderlo fruibile soprattutto alle nuove generazioni, affinché la memoria civile sia salvaguardata e trasmessa.

Celebrare la Giornata della Memoria in commemorazione delle vittime dell'Olocausto sembra l'opportunità più immediata per la Biblioteca comunale "D. Cucinotta" di offrire il proprio patrimonio ed i propri servizi agli studenti degli istituti superiori giarresi nell'obiettivo di un impegno, oltre che didattico, intensamente civile.
a Biblioteca "D. Cucinotta" propone agli studenti un percorso guidato attraverso un viaggio letterario all'interno dei fatti, della memoria e delle sensazioni che hanno ispirato le penne di autori illustri a raccontare quanto di più orribile sia avvenuto nel secolo scorso.
A tal scopo la Biblioteca comunale proporrà brani letterari estratti da libri di AA.VV. e tutti i titoli utilizzati saranno messi a disposizione del pubblico in una vetrina allestita per l'occasione presso la propria sede di P.zza Principessa Iolanda.
I libri verranno portati presso il Liceo Scientico "Leonardo" nella giornata prevista per l'incontro.
Modalità dell'incontro Molti degli alunni presenti proporranno un brano letterario, con una lettura ad alta voce, all'ascolto dell'uditorio.

che gioverà al piacere del testo ed alla sua comprensione piena.La lettura ad alta voce avrà la funzione importante di coinvolgere pienamente chi vi si cimenta: si cercherà dunque, anche con la collaborazione ed il sostegno dei docenti, di trovare un grande numero di tracce brevi per includere il maggior numero di studenti che da tale esperienza potranno trarre profitto per la loro formazione.

L'uditorio sarà formato da alunni e insegnanti che, in rappresentanza degli istituti superiori giarresi, aderiranno all'initiziativa.

Vedi il MANIFESTO

20/01/2012 20/01/2012 Concerto degli Esedra