Ricerca in:

Ricerca Avanzata

Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
16/12/2015 16/12/2015 Concerto di Natale
14/12/2015 14/12/2015 Bicentenario della Città: consegna opera pittorica dell'artista giarrese Maria Privitera

07/12/2015 07/12/2015 Presentazione del libro: quella è femmina
06/12/2015 06/12/2015 Cerimonia "Morti Bianche"

04/12/2015 06/12/2015 Forum su Terra - Mercati - Food Mercato del Contadino: domenica delle arti
MADRE NATURA integra TERRA. Domani il forum "Terra - Mercati - Food" al "Majorana-Sabin"; domenica 6/12 aperto per tutta la giornata il Mercato del contadino di piazza Immacolata, con degustazioni ed intrattenimento.

(Giarre, 3/12/2015) "Madre Natura integra Terra" è il titolo del doppio appuntamento con le eccellenze agroalimentari del territorio siciliano ed etneo e la riflessione su futuro e innovazione del comparto, promosso dal Comune di Giarre in collaborazione con: Dipartimenti regionali di Agricoltura e Pesca mediterranea, Gal Etna-Alcantara, Confcooperative-Fedagri Sicilia, Agriturist, Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo (Idimed), Coordinamento Comuni Unesco Sicilia (CUneS), Ass. regionale allevatori siciliani (Aras), gli Istituti d'Istruzione superiore "Majorana-Sabin", "Falcone" e "Mazzei-Pantano" di Giarre.

«Il futuro della Sicilia e del territorio jonico-etneo, che nella nostra città trova uno storico e vitale punto di riferimento, dipenderà soprattutto dal futuro dell'agricoltura e del nostro rapporto con la ricchezza più importante, la terra - ha detto il sindaco Roberto Bonaccorsi - Intendiamo promuovere il più ampio e costruttivo confronto sui temi del rilancio del settore agroalimentare, sostenendo gli uomini e le imprese che scelgono di innovare senza perdersi d'animo». «Dedicheremo due giorni alla conoscenza ed alla valorizzazione non soltanto dei prodotti della terra ma anche di chi la lavora, producendo ricchezza e creando opportunità occupazionali», così il vicesindaco Salvo Patanè, che ha curato nel dettaglio l'appuntamento.

FORUM. L'iniziativa partirà domani, venerdì 4 dicembre, con il forum "Terra - Mercati - Food. Percorsi e innovazioni della produzione dei beni alimentare nell'area jonico-etnea" che verrà ospitato dall'Auditorium dell'I.p.s.i.a. "Majorana-Sabin" (C.so Europa, 10, Giarre). In apertura gli interventi dell'assessore regionale del Turismo, Anthony Barbagallo, del sindaco Bonaccorsi, del vicesindaco Patanè, dei dirigenti scolastici Monica Insanguine ("Majorana-Sabin") e Stefano Raciti ("Mazzei-Pantano"), del direttore del CUneS, Paolo Patanè, di Giuseppe La Rosa per il Dip. Pesca mediterranea, e di Adriana Scandurra, dirigente Ufficio intercomunale agricoltura di Giarre.

Il dibattito si arricchirà, inoltre, dei contributi di Placido Rapisarda, docente del Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania, Francesca Cerami, direttore generale Idimed, Francesco Ancona del direttivo regionale Rete Fattorie sociali, Salvatore Dell'Arte, vicepresidente Fedagri Confcooperative, Giovanni Vitale, Agronomo tecnico caseario Aras, Mariangela Ferro, docente Istituto "Majorana-Sabin", Alfio La Spina, docente Istituto "Falcone".

MERCATO DEL CONTADINO. Domenica 6 dicembre "Ortegiarre", il Mercato del contadino di piazza Immacolata, resterà aperto per tutta la giornata, ospitando le manifestazioni della "Domenica delle arti" in collaborazione con l'associazione "Zzenia".

Per il pubblico le degustazioni dei prodotti degli espositori del territorio jonico-etneo, un mercatino dell'artigianato, mostre di pittura e di fotografia e, nello spazio riservato ai più piccoli, un'area gioco con gonfiabili ed il laboratorio di lettura per bambini curato da Teresa Sciacca e dall'ass. culturale "I Colori del Vento".

Previsto, per le ore 10.30, il taglio della torta dedicata al Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre (1815-2015), curata dal maestro pasticcere Giuseppe Bellia.