AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata






Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
20/11/2023 20/11/2023 2^ edizione “GIARRE CITTA’ EDUCATIVA”: "Concerto del Conservatorio di Palermo IL CONCERTO DEL CONSERVATORIO DI PALERMO CHIUDE LA SECONDA EDIZIONE DI “GIARRE CITTA’ EDUCATIVA”.

SARANNO  CONFERITI DUE ENCOMI SOLENNI: AL PROF PAPPALARDO FIUMARA E AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO PALERMITANO MAURO VISCONTI

DOMENICA 19 NOVEMBRE
DUOMO DI GIARRE
ORE 20

La chiusura della seconda edizione di “Giarre città educativa”,promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità e P.I del Comune di Giarre, sotto l’egida del Ministero della Cultura e dell’ARS, sarà affidata al concerto dell’orchestra dei fiati del conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, che si esibirà il 19 novembre prossimo, presso il Duomo di Giarre,alle 20.
Si tratta di una prestigiosissima realtà composta tutta da allievi del Conservatorio di Palermo e formata dalla sinergia tra diversi dipartimenti: fiati, percussioni e direzione d’orchestrae che ha al suo attivo diversi concerti per conto di associazioni, enti ed amministrazioni.
IlConservatorio di Palermo “A.Scarlatti” è uno dei più antichi tra quelli esistenti in Italia, oltre 450 anni di storia e sono  tantissime le importanti personalità musicali che nel secolo scorso hanno legato il proprio nome a quello del conservatorio palermitano vanno citati: Guido Alberto Fano, Giuseppe Mulè, Antonio Savasta, Rito Selvaggi, Pietro Ferro, Terenzio Gargiulo, Ottavio Ziino, Antonio Trombone, Maria Elisa Tozzi, Eliodoro Sollima, Vincenzo Mannino, Maria Giacchino Cusenza, Livia Giacchino Paunita, Aurelio Arcidiacono e Salvatore Cicero.
Il programma sarà vario ed articolato e sarannoeseguite opere classiche di:Verdi, Bellini, Ortolano, Baldone e Bulla, sotto l’attenta direzione dei maestri: Vincenzo Baldone e Gaetano Ortolano.

L’occasione sarà propizia per il primo cittadino giarrese, Leo Cantarella, per conferire due encomi solenni. Uno al direttore artistico di “Giarre città educativa” e docente ordinario presso il Conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo, Gianfranco Pappalardo Fiumara,reduce da importanti successi fra i quali i concerti tenuti al Conservatoire Royal di Bruxelles, al  Conservatorio di Parigi, alla   Sorbona di Parigi  ed alla  Carnegie Hall di New Yorke l’ altro al neo direttore del Conservatorio palermitano, il professore Mauro Visconti,  titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, membro del Consiglio Accademico e, dal 2020, coordinatore dell’organizzazione didattica.Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. Attivo come compositore, la sua produzione spazia in vari campi, notevole è il catalogo delle sue opere. 

17/11/2023 17/11/2023 SPETTACOLO DI PIPPO FRANCO “LA VITA E’ ARTE” ANDRA’ IN SCENA PER “GIARRE CITTA’ EDUCATIVA” LO SPETTACOLO DI PIPPO FRANCO
“LA VITA E’ ARTE” INGRESSO LIBERO
Venerdì 17 novembre, alle 20 al Cine Teatro Rex,andrà in scena “La vita è arte” di Pippo Franco, che parlerà di vita, arte, natura e salute, uno spettacolo, proposto nei migliori teatri italiani, e che a Giarre, nell’ambito del cartellone “Giarre città educativa”, promosso dall’ assessorato alle Pari Opportunità, guidato da Antonella Santonoceto,  sarà offerto   ad ingresso libero.

Un personaggio iconico dello spettacolo italiano, a tutto tondo ed una lunga carriera alle spalle come comico, cabarettista, attore, presentatore e persino cantante, Pippo Francoaffronterà il tema del benessere e dei corretti stili di vita partendo dall'arte e dalla poesia.
“La particolarità dello spettacolo -ha detto il direttore artistico di Giarre città educativa- Gianfranco Pappalardo Fiumara- è che il tema dell'alimentazione, del benessere e del valore della vita saranno trattati in modo originale e insolito, partendo proprio dall'arte, che non solo sa suscitare emozioni, ma soprattutto conduce alla riflessione, perché l'arte è soprattutto pensiero”.
Dunque un viaggio introspettivo per l’uomo per affrancarlo da una serie di vizi, convenzioni, schemi e tra questi anche il meccanismo del rapporto con il cibo.

 
05/11/2023 05/11/2023 MARATONA BELLINIANA UN EXCURSUS DI STAR PER OMAGGIARE IL “CIGNO DI CATANIA” VINCENZO BELLINI COMUNICATO STAMPA
GIARRE
MARATONA BELLINIANA
UN EXCURSUSDI STAR PER OMAGGIARE IL “CIGNO DI CATANIA” VINCENZO BELLINI

DOMENICA 5 NOVEMBRE
ORE 20
SALONE DEGLI SPECCHI
PALAZZO DI CITTA’
Domenica 5 novembre, alle 20, nell’ambito di “Giarre città educativa”,progetto promosso dall’ assessorato alle PP.OO del Comune di Giarre, guidato da Antonella Santonoceto, con il patrocinio del MIC e dell’ARS Sicilia,il Salone degli Specchi, ospiterà la maratona belliniana ad ingresso gratuito.

Si tratta di un excursus di stars: Gianfranco Pappalardo Fiumara, Sonia Fortunato, Agatino Scuderi,Gloria Pafumi, Andrea Raiti e Roberto Carnevale, che omaggeranno il “Cigno di Catania”, Vincenzo Bellini, uno fra i più grandi operisti a livello mondiale, il vero maestro che ha dato la possibilità di ascoltare il cantabile

La maratona bellinianaconsiste in un excursus dedicato al “Cigno di Catania”, alle sue opere, ma soprattutto ad alcuni ambiti specifici della sua vita ed in particolare anche ad opere coeve di compositori a lui affini come: F.Chopin,E J.S Bached anche a dei revisori postumi come Francesco Paolo Frontini(importante compositore catanese).L’ incipit della serata sarà affidato, in esclusiva, alla presentazione di alcune opere pittoriche ed anche letterarie dedicate a Bellini e risalenti all’ epocaed in particolare ad un dipinto ad olio parigino, che rappresenta gli ultimi anni di Bellini e si parlerà anche della traslazione della salma in Italia con la visione di alcune raffinate litografie originali dell’epoca. La presentazione, sotto il profilo artistico di queste straordinarie opere, sarà affidata al critico d’arte, esperto culturale ed ispettore regionale dei BB.CC, il dott. Nicolò Fiorenza.

Il ricco programma prevede l’esibizione di solisti di calibro quali:Gianfranco Pappalardo Fiumara, professore ordinario al Conservatorio di Palermo, reduce da importanti successi fra i quali i concerti tenuti al Conservatoire Royal di Bruxelles, al  Conservatorio di Parigi, alla   Sorbona di Parigi  ed alla  Carnegie Hall di New York, il soprano Sonia Fortunato, celebre gemma del Teatro Bellini di Catania, voce lirica di spicco; il tenore Andrea Raiti, una voce importante per il timbro, il pianista e docente ordinario e già direttore delConservatorio di Catania, Roberto Carnevale; il prof. Agatino Scuderi, titolare di chitarra al Conservatorio di Catania e Gloria Pafumi,concertista chitarrista in vogacon un’ importante carriera alle spalle, vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali.

Il programma musicale vedrà arie tratte da opere quali: “Norma”, “Adelson e Salvini” oltre a revisioni, tratte da opere belliniane ed ancora opere di: F. Liszt, Carulli e lo stesso Bellini, revisionato dal celebre compositore romantico S.Thalberg. Per la prima volta a Giarre   verrà eseguita una versione inedita per due pianoforti della parafrasi su “Norma” di Franz Liszt, eseguita da Pappalardo Fiumara e Carnevale.
18/10/2023 17/11/2023 2^ edizione Giarre Città Educativa
16/09/2023 16/09/2023 Mario Venuti in concerto