• Contatti

Login Registrazione
Comune di Giarre » Il Comune » Organizzazione e Servizi » Relazioni con il Pubblico e Comunicazione

Cosa fa



L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico nasce come tramite di un rapporto più ravvicinato tra l’Amministrazione Comunale ed i cittadini.
Nell'URP infatti non avviene un banale passaggio di informazioni dall'Ente al suo pubblico nè un liberatorio sfogo alla protesta e al reclamo.
Esso è invece il luogo in cui la comunicazione diventa qualità e dove si crea un punto di equilibrio tra le aspettative della gente e l'esigenza dell'Ente di conoscerle.

Nell'URP si organizza una comunicazione che si fa servizio perchè capace di spiegare e di dare elementi di conoscenza.

Le attività dell'URP sono regolate dalla legge Legge 7 giugno 2000, n. 150  e dalla direttiva 'Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica, 7 febbraio 2002 .    In particolare 

  • garantisce l'esercizio dei diritti di informazione e di accesso agli atti
  • ascolta e orienta il cittadino ponendolo nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità e dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale ;
  • consente di avere informazioni sulle pratiche amministrative e sui responsabili dei procedimenti
  • offre assistenza per il disbrigo di pratiche da inoltrare ad uffici comunali
  • riceve le segnalazioni, i suggerimenti, le proposte ed i reclami dei cittadini
  • gestisce le reti civiche ed il sito Internet
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO

News e Comunicati