Presentata la tappa italiana del campionato mondiale di beach Volley targato Wvbf

c

GIARRE, BEACH VOLLEY PROTAGONISTA IN PIAZZA DUOMO
Dal 25 al 30 agosto scendono in campo 180 campioni provenienti da tutto il mondo

«La Provincia, guidata dal presidente Giuseppe Castiglione, sostiene fortemente il World Championship Protour 2009 – organizzato dalla Federazione Italiana Beach Volley - perché promuove l’aggregazione e l’integrazione e la diffusione dello sport sano tra i giovani»: con queste parole l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Pippo Pagano ha presentato questa mattina in conferenza stampa l’evento sportivo che dal 25 al 30 agosto 2009 trasformerà – per il secondo anno consecutivo - il centro storico di Giarre in un suggestivo campo da beach volley.
«Siamo contenti di patrocinare per il secondo anno quest’iniziativa – ha continuato il vice sindaco e assessore comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo Leo Cantarella, in rappresentanza del sindaco Teresa Sodano – e siamo fortemente convinti che lo sport rappresenti un momento importante nella vita amministrativa di una città. Attorno a questa manifestazione ruota non solo il mondo degli atleti e degli appassionati, ma anche quello commerciale, artigianale e turistico».
Lo stesso entusiasmo è stato manifestato dall’assessore  all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Pietro Mangano - appena rientrato da Vevey, in Svizzera, dove ha presentato la tappa di Giarre del Protour al presidente internazionale Jean Pierre Seppey. «Ci auguriamo – ha dichiarato Mangano - di superare ampiamente le 3.000 presenze registrate l’anno scorso. Il successo e le soddisfazioni che quest’evento ci ha regalato e ci regalerà, ci consente di candidarci per le prossime edizioni ad ospitare la finale internazionale del campionato targatoWvbf (World Volleyball and Beach Volleyball Federation)». Il livello e la passione per il volley nella città etnea sono confermati dalle vittorie della squadra femminile della Libertas che è stata promossa in serie B2. L’appuntamento sportivo - dedicato al “memorial Giuseppe Grasso” - include la Final World Junior, la Prima Coppa del Mondo per la categoria under 20, un progetto sostenuto dal Consiglio Mondiale della Wvbf per investire sui giovani e proiettare la disciplina tra le specialità olimpiche.
«Sono oltre 7mila i giovani tesserati dai 13 ai 18 anni nella nostra Federazione. Sono loro il nostro futuro – ha dichiarato il presidente della Federazione italiana beach volley Vittorio Silvestri - riuscire a realizzare a Giarre una tappa del World Championship Protour 2009 è un orgoglio siciliano e nazionale, perché grazie alla presenza di atleti di alto livello la città etnea diventa la casa del beach volley italiano. Il tutto, in una cornice straordinaria: quella che vedrà le squadre affrontarsi all’ombra del Vulcano, in un luogo atipico per un torneo di beach e per questo ancora più suggestivo, con un campo ricoperto da 1200 metri cubi di sabbia e un’arena centrale di 3500 posti affiancata da 2 campi ausiliari esterni, per una competizione che vedrà 180 campioni provenienti da tutto il mondo sfidarsi per un montepremi di 20mila euro».

FOTO

IL SERVIZIO DELLA CONFERENZA STAMPA E' ANDATO IN ONDA SU ANTENNA SICILIA EDIZIONE
DELLE 20.15 CON L'INTERVISTA A PAGANO E SILVESTRI (sezione sport, in coda alla
cronaca)
IL SERVIZIO E' VISIONALBILE SUL SITO DE "LA SICILIA WEB" AL SEGUENTE LINK

21 agosto 2009                                                                                   U.S.