05/06/2018

CERIMONIA INTITOLAZIONE CAMPO DI ATLETICA E ELISUPERFICIE
   AL GENERALE GIOVANNI FRESTA
   SABATO 9 GIUGNO 2018 ORE 09.30

Sabato 9 giugno 2018, alle ore 09.30,  alla presenza di numerose autorità Civili, Militari e Religiose si svolgerà la cerimonia di intitolazione al Generale Giovanni Fresta, dello spazio pubblico utilizzato come campo di atletica nonché come piattaforma d’atterraggio per elisoccorso e superficie adibita a punto di raccolta di Protezione Civile.
La denominazione che tale spazio assumerà sarà la seguente: “campo Generale Giovanni Fresta”
Saranno presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, il Comandante del 41° Stormo Aeroporto di Sigonella Col. Francesco Frare, il Direttore 2° Reparto Manutenzione Velivoli Aeroporto di Sigonella, Col. Paolo Rubino, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giarre Cap. Luca Leccese, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto Cap. Marco Burcheri, il Comandante  dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto Ten. Di Vascello Maria Lucia Colì, il Presidente Associazione Arma Aeronautica di Catania Gen. Placido Casella, il Presidente Federazione Provinciale di Catania dell’Istituto del Nastro Azzurro Dr. Salvatore Bentivegna, il Parroco della Parrocchia Regina Pacis don Vittorio Sinopoli.
Il Generale Giovanni Fresta, cittadino giarrese nato il 06/12/1918 e deceduto il 05/09/2002, è stato un alto ufficiale dell’aereonautica, che per il suo valoroso comportamento durante le operazione militari della guerra 1940-45, quale Comandante di Reparti dell’Aviazione militare, fu decorato di due medaglie d’argento al V.M., di cui una “sul campo”. Anche nel dopoguerra onorò la sua divisa e il suo ruolo di alto ufficiale dell’Aeronautica militare,  con alti incarichi di responsabilità nella base Nato di Napoli, organizzò i Servizi aerei della Polizia di Stato e in Sicilia ha comandato  il servizio di Soccorso Aereo ad Augusta e a Roma Ciampino. Legatissimo alla sua Giarre, contribuì a organizzare le commemorazioni militari e i ricordi dei Caduti come autorevole alto dirigente del Nastro Azzurro.
Il Sindaco ha così commentato: “abbiamo voluto ricordare un nostro illustro concittadino che si è distinto sia come militare che successivamente nell’impegno civile,  dedicandogli un area che andrà  completata ma che è già luogo di aggregazione  per tanti cittadini ed è  utilizzata come elisoccorso al servizio della cittadinanza dell’intero hinterland,  impegno che il Gen. Fresta ha saputo mantenere nel corso della sua vita nel rispetto degli altri”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000