09/08/2018

Approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'A.C. 2019/2020

Il Sindaco Angelo D’Anna Abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni nei tre Istituti comprensivi  e salvaguardato le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni;

__________________________
(Giarre 09/08/2018)  La Giunta Comunale, con delibera n. 62 adottata ieri 8 agosto 2018, ha approvato il nuovo schema relativo al dimensionamento della rete scolastica per l’A.S. 2019/2020.

Tale delibera di modifica del piano di assegnazione ai tre Istituti comprensivi del territorio di Giarre, redatta sulla base di quanto previsto dal D.A. n. 2300 del 01 giugno 2018 dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia e a seguito di incontri tenuti congiuntamente  con i  Dirigenti Scolastici, ha  aggregato  plessi di scuola dell’infanzia e primaria diversa rispetto a quella attuale,  riequilibrando in tal modo  la distribuzione degli alunni nei tre Istituti Comprensivi.

Nella nuova rete scolastica proposta, che entrerà in vigore dall’anno scolastico 2019/2020, è stato previsto l’accorpamento al 3° Istituto Comprensivo dei plessi “Rosmini” di San Giovanni Montebello (sezioni infanzia, primaria e secondaria), “Agazzi” (infanzia ) e  “Savio” (primaria) di Carrubba,  mentre è rimasta inalterata l’assegnazione degli altri plessi scolastici, facendo sì che i tre istituti comprensivi abbiano un bacino di utenza di circa mille alunni ciascuno.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “abbiamo incontrato e ascoltato le diverse esigenze manifestate dai tre  Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi e abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni in un’ottica   di salvaguardia generale delle tre Istituzioni scolastiche garantendo comunque le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni. Per i cittadini giarresi le scuole saranno sempre un punto di riferimento dellle rispettive comunità e in concreto con la nuova organizzazione si garantirà comunque la continuità didattica fornendo però pari opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche.

L’Assessore alle politiche scolastiche Vincenza Rosano ha aggiunto: “abbiamo inteso salvaguardare la presenza dei tre Istituti comprensivi condividendo le diverse situazioni durante due specifici incontri tenuti in Municipio con la presenza delle tre Dirigenti. Crediamo nella positività che la nostra proposta apporterà nel medio e lungo periodo per gli alunni di tutte le scuole di Giarre, mirata anche a superare gli eventuali diverse opinioni che al momento si potrebbero manifestare

Con la citata deliberazione, l’Amministrazione Comunale ha anche manifestato l’esigenza di sostenere la richiesta della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Mazzei/Sabin” di Giarre, per l’apertura della sezione indirizzo tecnico-agrario annessa all’Istituto Tecnico Agrario “Mazzei” nel Comune di Castiglione di Sicilia; la richiesta, agli organi preposti, di patrocinio per l’attivazione di un Liceo ad indirizzo coreutico-musicale in aggiunta all’indirizzo classico dell’I.I.S.S. “M. Amari” di Giarre; il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo-logistico dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Falcone” di Giarre.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)