14/03/2019

Vertice operativo con l'Assessore Regionale Marco Falcone per completamento teatro comunale

VERTICE OPERATIVO CON L’ASSESSORE REGIONALE MARCO FALCONE
RELATIVO AL CONTRATTO DI QUARTIERE “TEATRO AL CARMINE”

Si è svolto stamane, presso l’Assessorato Regionale delle  Infrastrutture  e della Mobilità, un vertice operativo con il Comune di Giarre inerente la tematica del contratto di quartiere “Teatro al Carmine” ed in particolare sui lavori di completamento del “nuovo” teatro comunale.
Erano presenti l’Assessore  Regionale On. Marco Falcone,  il dirigente generale dell’Assessorato dott. Fulvio Bellomo con i  dirigenti ing. Franco Di Fazio arch. Sergio Girardi,  il sindaco di Giarre avv. Angelo D’Anna, l’Assessore ai LL.PP. Ing. Franco Di Rao, il RUP del contratto di quartiere Ing. Giuseppa Rita Leonardi, un rappresentante del direttore dei lavori e l’impresa aggiudicataria la ditta Sicula Costruzione.
Dopo una rapida verifica sullo stato dell’arte dei lavori previsti nel contratto, che si sono  interrotti ad Aprile del 2015,  si è cercato di individuare un percorso  per consentirne  il riavvio e conseguente completamento della struttura teatrale .
In tal senso,  l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato Regionale  hanno convenuto di verificare con il competente Ministero le possibili soluzioni da attuare e nel contempo è stato definito un cronoprogramma di massima da porre in essere dopo il superamento  della fase burocratica e amministrativa, per il completamento dei lavori, in modo da consegnare alla Città un opera attesa da oltre 60 anni.

A margine dell’incontro, ritenuto proficuo sia dall’On. Falcone che dal Sindaco D’Anna per dare ai cittadini giarresi un’opera attesa da tempo ,   è stato affrontato il tema relativo al completamento di alcune opere viarie essenziali al territorio giarresi e tra questi in modo particolare si è discusso del collegamento dello svincolo autostradale con la Statale 114 tramite strada di accesso su via Mameli  e del prolungamento della prima traversa di viale della Gioventù, zona  “borgo fiorito” di Carruba, che  consentirebbe di raggiungere facilmente la strada provinciale 117 e quindi le città di Giarre o Riposto.

Il Sindaco, dichiarandosi soddisfatto dall’esito dell’incontro,  ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Abbiamo affrontato alcune questioni particolarmente importanti per le quali auspichiamo, con il fattivo coinvolgimento dell'Assessore Regionale Marco Falcone che ringrazio,  di poterle indirizzare a soluzione. In particolare il  completamento del teatro nuovo la cui costruzione fu avviata circa 60 anni fa e che nell'ambito del contratto di quartiere Carmine si è interrotta da quasi 4 anni. Si pera che riavviati i contatti con la Regione e a seguire con il Ministero competente tali lavori possano finalmente ripartire ed essere completati. Giarre lo aspetta da troppo tempo”.

R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)