12/04/2019

In dirittura d'arrivo Iter bitumazione Corso Messina - nuova viabilità Via San Martino - rifacimento Villa Garibaldi

IN DIRITTURA D’ARRIVO ITER PER

• BITUMAZIONE  TRATTO CORSO  MESSINA
  • INSTALLAZIONE SEGNALETICA NUOVA VIABILITA’ SU VIA SAN MARTINO
  • AFFIDAMENTO LAVORI RIFACIMENTO VILLETTA GARIBALDI

Stanno per concludersi i vari  procedimenti relativi alla bitumazione del tratto iniziale di Corso Messina oramai divenuto fortemente deteriorato, all’installazione della necessaria segnaletica inerente la nuova viabilità di via San Martino, all’affidamento dei lavori di rifacimento villetta Garibaldi.

A tal proposito  il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato che “entro Lunedì la Dirigente dell’Ufficio Tecnico  dovrebbe provvedere a formalizzare la determina di impegno della spesa necessaria per la bitumazione del tratto più ammalorato di Corso Messina, più volte sollecitato dall’Amministrazione Comunale  e il cui progetto è pronto da oltre un settimana;   per l’acquisto e messa in opera della segnaletica verticale e orizzontale  relativa alla nuova viabilità su via San Martino”.

La  viabilità di via san Martino è stata ridefinita a seguito di un incontro operativo tra l’Amministrazione Comunale, L’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale  dello scorso 6 marzo a cui ha fatto seguito  un’Ordinanza Sindacale emessa dal Sindaco in data 21 marzo 2019.

In particolare,  in Via San Martino (tratto urbano),  tra le novità più rilevanti,  si prevede

• nel tratto compreso fra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) ed il V.le della Gioventù: · senso unico per tutti i veicoli con direzione di marcia est- ovest; · divieto di fermata lato nord della carreggiata;
  • nel tratto compreso tra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) e la Via Strada 8 Malpassoti: · consentire il doppio senso di circolazione  con divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli.
Inoltre sono stati previsti una serie di obbligo di arresto con STOP in varie strade tra le quali Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare),  V.le della Gioventù, i Via Cavaliere Longo, Strada 10 Corridori – Gancia,  in Via Carlo Collodi.

Infine, per quanto riguarda i lavori di rifacimento della Villa Garibaldi,  è in corso una riunione di Giunta Comunale per approvare la modifica dell’annualità di impegno della spesa, con nuova imputazione nell’anno 2019.
 Il Sindaco Angelo D’Anna a tal proposito ha commentato:  “siamo oramai a conclusione dell’iter previsto   dal decreto di finanziamento e grazie all’integrazione delle somme in brevissimo tempo  si potranno consegnare i lavori per avere al più presto una villa Garibaldi ristrutturata per come merita.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000