17/05/2019

Il manager ASP CT Lanza ha incontrato oggi il sindaco D’Anna

Giarre. Il manager Lanza ha incontrato oggi il sindaco D’Anna
 Lanza: «Nel nuovo Atto aziendale l’Ospedale sarà dotato di un’autonomia organizzativa attraverso l’istituzione di una Unità operativa semplice dipartimentale di Direzione medica di Presidio indipendente dall’Ospedale di Acireale».
 D’Anna: «Una road map per rilanciare il Presidio Ospedaliero di Giarre secondo le direttive impartite dall’Assessorato regionale alla Salute».

CATANIA - Il commissario straordinario dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza, ha incontrato oggi, presso i locali della Direzione generale dell’Azienda sanitaria, il sindaco di Giarre, avv. Angelo D’Anna. All’incontro era presente il consigliere comunale Armando Castorina.
Nell’incontro, annunciato lunedì scorso 13 maggio, si è discusso del futuro dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” e delle azioni concrete per il suo rilancio.
Nella nuova rete ospedaliera, il nosocomio è stato individuato come Presidio di base ed è prevista la riattivazione del Pronto soccorso.
«L’attenzione che rivolgiamo all’Ospedale di Giarre è molto alta - ha detto il dott. Lanza -. Ho assicurato al sindaco che opereremo senza risparmiare energie per implementare tutte le previsioni contenute nella programmazione regionale. Nel nuovo Atto aziendale l’Ospedale sarà dotato di un’autonomia organizzativa attraverso l’istituzione di una Unità operativa semplice dipartimentale di Direzione medica di Presidio indipendente dall’Ospedale di Acireale. Intendiamo, inoltre, dedicare al Presidio maggiori risorse finanziarie, richiedendo di integrare i 4,5 milioni assegnati con fondi ex art. 20, e prevediamo di attivare, entro trenta giorni, procedure dedicate alla valorizzazione di servizi e professionalità».
Nel corso della discussione sono stati analizzati diversi aspetti organizzativi e operativi della struttura. Sono state affrontate alcune criticità e analizzate le potenzialità di alcuni servizi ospedalieri e ambulatoriali, in particolare quelli di: chirurgia, anestesia, medicina, lungodegenza, disturbi cognitivi e demenze. È stata, inoltre, condivisa un’agenda di lavoro, con verifiche operative nel medio termine.
«Con il consigliere Castorina - ha detto il sindaco D’Anna - abbiamo potuto approfondire oggi, con il commissario straordinario dott. Lanza, la situazione in atto e le possibili implementazioni, sia da attuare nell’immediato, in linea con l’Atto Aziendale in essere, sia da realizzare con il nuovo Atto Aziendale. Abbiamo anche ipotizzato una road map che permetta di rilanciare il Presidio Ospedaliero di Giarre secondo le direttive impartite dall’Assessorato regionale alla Salute. Riteniamo assolutamente positiva e costruttiva l’interlocuzione avuta, per la serietà, la competenza e l’approfondimento dei temi».
Nei giorni scorsi il manager dell’Asp di Catania si è recato nella struttura per un primissimo contatto con il Presidio.
Durante la visita il dott. Lanza ha dato disposizioni operative sia alle Direzioni, del Distretto sanitario e dell’Ospedale, sia all'Ufficio Tecnico aziendale, chiedendo il potenziamento del servizio presso il Presidio e assegnandovi due geometri.