05/07/2019

Miglioramento dei servizi per migliorare il sistema di raccolta rifiuti

AUMENTANO I SERVIZI PER INCREMENTARE LA DIFFERENZIATA:
SACCHETTI, ECOCENTRO MOBILE E RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO

Da lunedì 8 luglio, un piano studiato con l’Amministrazione comunale per rendere più flessibile il sistema di raccolta dei rifiuti

GIARRE - Una piccola rivoluzione a Giarre per contrastare il fenomeno crescente dell’abbandono dei rifiuti ingombranti per strada e dell’errato conferimento delle frazioni della raccolta differenziata.
Dusty e Amministrazione comunale di Giarre hanno studiato un piano strategico che da lunedì 8 luglio aiuterà i giarresi a conferire nel modo corretto, introducendo svariati servizi - o implementandone alcuni già avviati - che interesseranno vari quartieri e i cittadini del Comune ionico.

I servizi sono: la distribuzione dei sacchetti per la differenziata; la stazione per la raccolta degli olii alimentari domestici e l’installazione dell’Ecocentro Mobile.

DISTRIBUZIONE SACCHETTI:
Da lunedì 8 luglio sarà possibile ricevere il kit dei sacchetti, tutti i giorni compreso il sabato (escluso la domenica), aumentando quindi la distribuzione, essendo prevista prima, solo due volte la settimana; il ritiro sarà possibile dalle 7.30 alle 12.00. Il luogo resta il medesimo: Autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori).

STAZIONE OLIO DOMESTICO ESAUSTO:
Sarà attiva tutti i giorni compreso il sabato (escluso la domenica) dalle 7.30 alle 12.00, nel sito dell’Autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori), la stazione in cui poter smaltire l’olio vegetale esausto, che dovrà essere raccolto in contenitori per poi essere svuotato nell’apposito Ecocentro. Si sottolinea infatti l’importanza di smaltire correttamente l’olio di uso casalingo perché possa essere recuperato, trattato e riutilizzato per produrre biodiesel, biocarburanti o carburanti per alimentare gli impianti di cogenerazione.

ECOCENTRO MOBILE:
Per implementare ulteriormente il servizio della raccolta differenziata, l’isola ecologica itinerante seguirà un calendario preciso: nei giorni settimanali lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato sarà collocata presso il sito: Autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori) dalle 7.30 alle 12.00.
Solo nella giornata di venerdì sarà disposta a San Giovanni Montebello (stessi orari dalle 7.30 alle 12.00).
Si potranno conferire i Raee (ossia apparecchiature elettriche ed elettroniche) e ingombranti di piccole dimensioni, di uso prevalentemente casalingo quali: frullatori, tostapane, radio e i celllari.

“Con la concentrazione di alcuni servizi - ha commentato l’assessore con delega all’Ecologia Santo Oliveri - si migliora il sistema della raccolta dei rifiuti e si ottimizza l’utilizzazione del personale”.