10/01/2020

Monitoraggio impianti riscaldamento plessi scolastici

FUNZIONALITA’ IMPIANTI DI RISCALDAMENTO PLESSI SCOLASTICI

MONITORAGGIO ATTIVO DEL COMUNE.

L’assessore alle politiche scolastiche Dario Li Mura, nel corso di un monitoraggio nei plessi scolastici giarresi avviato già dalle scorse settimane, stamane, unitamente al Dirigente Scolastico del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardillo ha verificato che nel plesso elementare di Trepunti, l’impianto di riscaldamento, pur se funzionante, in alcune aule non risultava attivato.
E’ stato accertato, con l’ausilio di una ditta specializzata, il malfunzionamento dell’impianto in una porzione dell’edificio mentre il resto dell’immobile risulta perfettamente riscaldato.
Come confermato dall’Assessore Dario Li Mura, è già stato dato incarico alla stessa ditta che sta provvedendo a monitorare gli impianti di riscaldamento in tutti i plessi scolastici giarresi, a risolvere nel più breve tempo possibile la problematica: “Sono in corso degli interventi in tutte le scuole da prima delle festività e comprese le stesse, gli uffici e le imprese incaricate sono impegnati su più fronti. Le esigenze sono tutte note e gli interventi sono per lo più compiuti, in corso di completamento o programmati da tempo e verranno realizzati compatibilmente con la precedenza data alle situazioni più gravi e alle disponibilità di uomini e mezzi. Un grosso intervento è stato ultimato al plesso S. Giovanni Bosco e un altro notevole si sta compiendo sull'impianto elettrico della caldaia mandato in tilt dai roditori al plesso Manzoni di Macchia".
L’inconveniente verificatosi ieri mattina nel plesso San Giovanni Bosco di via Gravina riguarda un problema di otturazione degli scarichi fognari che ha provocato danni agli impianti e il fermo della caldaia.
 I lavori di riparazione sono già stati avviati immediatamente e tenuto conto che si è reso necessario disattivare l’impianto idrico è stata sospesa per la data odierna l’attività didattica nel plesso scolastico, che sarà ripresa già da domani anche se gli alunni saranno impegnati in attività esterne.
La Dirigente Scolastica Rosaria Stella Cardillo ha voluto rassicurare i genitori dei vari plessi scolastici del 2° Istituto Comprensivo, evidenziando “..la molteplicità di interventi per la sistemazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole approntati dall' Amministrazione Comunale”.
Come dichiarato dal  Dirigente Scolastico "Ieri è stato sistemato il plesso di scuola materna di Trepunti, stamattina il tecnico inviato dal Comune è intervenuto nel plesso M. Alessi e contemporaneamente si sta lavorando per il ripristino dell' impianto del plesso S. G. Bosco. Inoltre sono già in programma quelli per la riparazione del guasto che riguarda un' ala del plesso di scuola primaria di Trepunti. La risposta dell' Amministrazione è stata veloce e il desiderio di tutti è quello di garantire ai nostri alunni le condizioni ottimali di benessere a tutela della loro salute.”

Il Sindaco Angelo D’Anna ha evidenziato l’ottimo lavoro in atto relativo al monitoraggio di tutti gli impianti di riscaldamento nei plessi scolastici: “si sta operando in un quadro d’insieme di monitoraggio di tutti gli impianti di riscaldamento dei 23 plessi scolastici che risultano funzionanti ad accezione di qualche edificio ove sono in corso problematiche che richiedono interventi ulteriori e tempestivamente avviati. La situazione nel complesso è abbastanza soddisfacente con quasi tutte le scuole riscaldate e pertanto invito alcuni organi di stampa ad approfondire le tematiche prima di dare notizie non corrispondenti pienamente al vero o creare discredito verso la nostra Città che offre ad oltre 3000 ragazzi la possibilità di frequentare i 23 plessi scolastici adibiti alle scuole primarie.".