AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

25/06/2020

Vertice operativo per avvio iter utilizzazione percettori reddito di cittadinanza

VERTICE OPERATIVO CON IL CENTRO DELL’IMPIEGO PER
 UTILIZZAZIONE PERCETTORI REDDITO DI CITTADINANZA

Stamane, presso la sala riunioni del palazzo comunale di via Federico II di Svevia, i è svolto un importante incontro operativo con il Centro per l’Impiego per discutere dei Progetti di Utilità alla collettività (PUC) da far svolgere ai percettori di reddito di cittadinanza nell’ambito del proprio comune di residenza.
Erano presenti gli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Giarre Dario Li Mura e Riposto Nella Casabella, la direttrice del Centro per l’Impiego Nerina Patanè, un rappresentante  dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive  Lavoro (ANPAL)  e  i funzionari del Distretto Socio Sanitario in forza al progetto inclusione sociale .
L’incontro è stato utile per discutere in merito a forme di collaborazione  e  progetti da attivare in collaborazione con il Centro per l’Impiego per l’utilizzazione dei percettori di reddito di cittadinanza che, a far data dal prossimo 17 luglio e salvo ulteriori proroghe da parte del Governo (in quanto attualmente tale possibilità è stata sospesa e pertanto non è stato possibile procedere) potranno essere chiamati dai propri comuni di residenza per lavori di pubblica utilità.  
Se non interverranno altre proroghe da parte del Governo, dal prossimo 18 luglio si potrà attivare l’iter procedimentale di selezione dei percettori del reddito di cittadinanza, (da effettuare per il 50% a carico del Comune e la restante parte  a carico del Centro per l’Impiego) per essere utilizzati nei progetti di pubblica utilità che, per  il Comune di Giarre, riguarderanno interventi di manutenzione nei cimiteri, custodia parchi e ville, cura del verde, gruppo manutenzioni.
Sarà necessario prima provvedere a sottoporre i soggetti a visita medica e formazione professionale, a stipulare apposita copertura assicurativa, fornire loro l’attrezzatura necessaria e relativa profilazione degli interventi.

 Il commento dell’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali  Dario Li Mura   “ringrazio la direttrice del Centro per l’Impiego dott.ssa Nerina Patanè per la disponibilità al confronto odierno sui PUC e in generale sulle politiche del lavoro. È stato un incontro  che è servizio a chiarire molti profili e a creare  una collaborazione che  qualifica le nostre politiche sociali. Abbiamo concordato e discusso in merito ad una  collaborazione per condividere i dati sui percettori del reddito di cittadinanza e sulla loro utilizzazione, pur in presenza di evidenti complessità insiti nella norma che pongono diverse difficoltà per l’effettiva attuazione dei PUC  al fine di dare supporto a alcuni servizi comunali che in questo momento mancano del personale necessario”