11/09/2020

Rinnovo accordo con Dipartimento Reg.le per interventi manutenzione aree a verde

NUOVA CONVENZIONE CON
DIPARTIMENTO REGIONALE SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE PER INTERVENTI SPAZI A VERDE COMUNALI

E’ stata firmata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella giornata di ieri mercoledì 10 settembre una nuova convenzione con il  Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana per interventi di ripuliture vegetazionali e cure colturali  da attuarsi in alcuni spazi a verde comunali
Gli interventi da effettuare con manodopera forestale dipendente dal Dipartimento prevedono la ripuliture da arbusti invadenti e sfalci erbacei, spalcature piante arboree e altre minime cure colturali da eseguire nelle aree a verde di pertinenza comunale presenti in  via degli Abruzzi, via Veneto, Corso Lombardia, Via Emilia, Largo Cismon Del Grappa, via Cattaneo.
Saranno  a carico del Comune solamente gli  oneri relativi alla raccolta e all’allontanamento per il successivo smaltimento di tutta la biomassa di risulta dai lavori e degli eventuali RSU.
Tutto l’iter della procedura e  relativa individuazione dei siti oggetto della convenzione, così come l’identico accordo stipulato lo scorso anno, è stato seguito anche dal consigliere comunale Antonio Camarda e dal funzionario regionale del dipartimento Antonio Grasso.
Anche per quest’anno – hanno commentato il Sindaco D’Anna e il consigliere Camarda – pur tra le difficoltà derivanti dall’attuale situazione sanitaria, siamo riusciti a concludere l’accordo con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale per far effettuare appropriati interventi in alcune aree a verde comunali. Ringraziamo i funzionari regionali del dipartimento per l’attenzione che hanno voluto dedicare alla nostra Città non appena conclusi gli interventi prioritari effettuati  in varie zone marine del nostro territorio. Giarre ha numerose aree a verde spesso realizzate a scomputo di oneri di urbanizzazione e solo una organica manutenzione ripartita tra i pochi giardinieri in organico, ditte private e accordi quale quello rinnovato con il dipartimento territorio e ambiente, ed una gestione delle aree sempre più da affidare in adozione a soggetti privati potranno garantire un decoroso  mantenimento del verde urbano. Ulteriori interventi sulle aree a verde sono in fase di imminente programmazione nel territorio comunale”.