30/11/2020

Aggiornamento situazione emergenza Covid 19: due dipendenti negativi al test molecolare di conferma contagio

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA SANIATRIA COVID 19

DUE DIPENDENTI COMUNALI RISULTATI NEGATIVI AL TEST MOLECOLARE
(UNO DEI QUALI ERRONEAMENTE INDICATO COME CONFERMA POSITIVITA’)
187 POSITIVI (6 OSPEDALIZZATI)

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA SANITARIA COVID 19: DUE DIPENDENTI COMUNALI RISULTATI NEGATIVI AL TEST MOLECOLARE (UNO DEI QUALI ERRONEAMENTE INDICATO COME CONFERMA POSITIVITA’).
187 POSITIVI (6 OSPEDALIZZATI)

Due dei tre dipendenti comunali risultati positivi al test rapido effettuato nel pomeriggio di lunedì 23 novembre 2020 per l’accertamento del contagio da Covid 19 hanno comunicato all’Ente di essere risultati negati al successivo test molecolare di conferma del contagio.

I citati dipendenti erano stati sottoposti, insieme a tanti altri colleghi a test rapido dopo il caso di positività comunicato da un altro impiegato Sabato 21 novembre.

I relativi risultati, nell’immediatezza del test, avevano fatto registrare la positività dei tre dipendenti e per uno di essi, assente dall’ufficio dal mercoledì precedente, era stato erroneamente indicato che il successivo test molecolare aveva confermato la positività.

Adesso, due dipendenti, (tra i quali il predetto dipendente assente dall’ufficio dal Mercoledì precedente all’effettuazione del test rapido per il quale l'Ente si scusa per il disguido) hanno inviato al Comune il risultato del test molecolare che è NEGATIVO.
Pertanto, fino ad oggi, i dipendenti positivi al Covid 19 dall’inizio della pandemia risultano essere solamente quattro.

Dall’aggiornamento dei tabulati predisposti dall’ASP risultano, al 30 novembre, 181 positivi (compreso guariti e nuovi contagiati) di cui 6 ospedalizzati .

“Apprendiamo con gioia la notizia di due dipendenti su tre risultati negativi al test molecolare - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – e pertanto rettifichiamo l’erronea indicazione di un dipendente positivo anche al test molecolare ed assente dall’ufficio dal Mercoledì precedente all’effettuazione del test rapido, scusandoci per il disguido. Resta in ogni caso alta la nostra attenzione e il monitoraggio costante della situazione, non solo all’interno dell’Ente ma sull’intero territorio comunale per prevenire e contenere l’aumento del contagio".