10/05/2021

APPROVATA LA “SOCIAL MEDIA POLICY” PER L’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK DEL COMUNE DI GIARRE.

APPROVATA LA “SOCIAL MEDIA POLICY”

PER L’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK DEL COMUNE DI GIARRE.

Il  Comune di Giarre  ha approvato la nuova social media policy dei social network comunali.
Tale documento, proposto dal responsabile delle attività di Informazione e Comunicazione Istituzionale Rosario Gullotta (che si occupa dell’Ufficio stampa, redazione sito web e gestione strumenti social), riporta le  linee guida di utilizzo dei social network comunali e i relativi  termini e condizioni di utilizzo.
La “Social media policy”, è un documento che tutela l’Ente e gli utenti e definisce norme e regole di comportamento da adottare e da seguire quando utilizziamo i social Network che vengono gestiti dal Comune sulle più importanti piattaforme gratuite.
Il Comune di Giarre,  da moltissimo tempo utilizza  i nuovi strumenti di comunicazione digitale quali facebook, Twitter  e Youtube, a completamento di un sistema di comunicazione integrato composto da diversi strumenti per raggiungere differenziati target di cittadini.
 In previsione anche l’apertura di profili Istituzionali su  Instagram whatsApp e TickToc.
Siamo tra i primi Comuni Siciliani  ad approvare questo tipo di regolamentoha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  per provvedere al riconoscimento ufficiale e ad una regolamentazione della gestione dei social network comunali, in maniera tale da evitare abusi o utilizzi differenti rispetto alle corrette finalità. Conosciamo l’importanza della comunicazione istituzionale digitale, dimostrata soprattutto durante l’attuale emergenza Covid-19 che ha messo in rilevo come sia fondamentale poter raggiungere i cittadini con un semplice click grazie alla moderna tecnologia. Pertanto abbiamo ritenuto necessario  inquadrare queste attività in una Social media policy, finalizzata a porre regole chiare per evitare comportamenti che possono compromettere  l’uso e la crescita di importanti strumenti.
Il documento, redatto in collaborazione con l’Associazione PA SOCIAL (la prima associazione Italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale), identifica le pagine social Istituzionali del Comune di Giarre e regolamenta i contenuti da pubblicare,  le regole di utilizzo, la partecipazione al dibattito (è raccomandata l’identificazione con nome e cognome)  e la moderazione, con diritto di utilizzare il “ban” o il blocco nel caso di ripetute violazioni dei termini di servizio  o utilizzazioni di nickname anonimi che non diano validi motivi per mantenere l’anonimato.

Elenco account ufficiali pagine social