22/01/2022

DA LUNEDI 24 GENNAIO 2022 LA SICILIA SARÀ ZONA ARANCIONE.

Il messaggio del Sindaco Leonardo Cantarella ai giarresi:

Cari concittadini da lunedì 24 Gennaio arriva l’ufficialità della zona arancione!
Il Green Pass sarà lo strumento utile a definire il nuovo status quo che avrà luogo a partire da lunedì 24, con l’esibizione del QR Code che diventa un elemento essenziale per poter accedere a molte attività – soprattutto nel tempo libero.
Il passaggio a nuovo colore sarà elemento sostanzialmente indifferente per tutti coloro i quali sono in possesso di Green Pass rafforzato (per triplice vaccinazione o per avvenuta guarigione), mentre per chi non ne è in possesso scatteranno limitazioni aggiuntive rispetto alla situazione attuale:
-impossibilità di uscire dal comune di residenza, se non per motivi di stringente necessità
-impossibilità di accesso ai corsi di formazione in presenza
-impossibilità di praticare sport di contatto (es. calcio) o accedere ad impianti sciistici di risalita
-Le regole in zona arancione sono elencate nel quadro aggiornato messo a disposizione dal Governo in questo documento PDF allegato. Dovranno attendersi a queste regole soprattutto gli esercenti, i quali nell’effettuare i controlli con l’app VerificaC19 dovranno opportunamente scegliere la giusta verifica in base al tipo di Green Pass necessario per l’accesso dei clienti.
Ricordo a tutti che la norma nazionale concede deroghe per la presenza a scuola solo ai comuni in zona rossa.
Esorto tutti e vi invito alla massima cautela ,al rispetto delle norme igienico sanitarie ma sopratutto chiedo a chi non L abbia ancora fatto di vaccinarsi .
Il vostro SIndaco Leo Cantarella