AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAvviso esami di ammissione Istituto musicale

Data 29/09/2008
Titolo Avviso esami di ammissione Istituto musicale
Testo

il Servizio Cultura dell'Area funzionale "Gestione Servizi Civici" ha predisposto l'elenco contenente le indicazioni relative agli esami di ammissione  (data e ora) per le classi di pianoforte, canto, tromba, violino, chitarra, arpa, percussioni, violoncello, flauto e clarinetto dell'istituto Musicale "Pennisi" di Giarre.

Cliccare sull'allegato file per visulizzare  tutte le indicazioni.

Avviso esami

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 26/09/2008
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo

 

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in adunanza urgente  per lunedì 29 settembre alle ore  19,  per la trattazione del sottostante  argomento che ne  costituisce l’ordine del giorno: “Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e riequilibrio di bilancio per il corrente esercizio finanziario ex art.193 del T.U. sull’Ordinamento degli E.E.L.L. approvato con D.L.gvo n.267 del 18.08.2000”.

AzioneInsediamento nuovo Segretario Generale dott. Giovanni Tracia

Data 26/09/2008
Titolo Insediamento nuovo Segretario Generale dott. Giovanni Tracia
Testo

COMUNICATO A CURA DELL'UFFICIO STAMPA

 

Si insedierà il primo ottobre prossimo al Comune di Giarre il nuovo segretario generale. Si tratta dell’avv. Giovanni Tracia, 58 anni, di Acireale (nella foto in allegato) che subentra al dott. Antonino Alberti, andato in pensione.
Tracia, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera al Nord Italia, dopo avere superato il corso di segretario generale nel 1975. Il primo incarico, nel ‘76, è stato nel Comune di Andrate (Torino), dopo 13 anni  di intensa attività professionale in Piemonte, il dott.Tracia si è trasferito per circa un anno nel Comune di Vizzini, poi, avendo superato il corso per segretario generale per i Comuni superiori a 10 mila abitanti, è ritornato al nord,  nel Friuli, ed esattamente nel Comune di La tisana, in provincia di Udine.
Dal 1990 il dott.Tracia ha ricoperto la carica di segretario generale nel Comune di Gravina di Catania. “Avendo lavorato per molti anni a Gravina, contribuendo a realizzare un’ottima struttura organizzativa – afferma il neo segretario comunale, Tracia - ho ritenuto opportuno esportare questa esaltante esperienza al Comune di Giarre, città di antiche tradizioni  e soprattutto stimolante dal punto di vista culturale e professionale per la realizzazione di alcuni precisi obiettivi che puntano al miglioramento della macchina organizzativa dell’Ente”.

dott. Giovanni Tracia

AzioneNo alla dismissione dell'Ospedale di Giarre

Data 26/09/2008
Titolo No alla dismissione dell'Ospedale di Giarre
Testo

COMUNICATO A CURA DELL'UFFICIO STAMPA

No alla dismissione del S.Isidoro di Giarre”. Il presidente del Consiglio comunale di Giarre, dott. Raffaele Musumeci in apertura di seduta ha enunciato le linee di azione che si intendono perseguire a difesa del presidio ospedaliero di via Forlanini, preannunciando l’auto convocazione permanente dell’assemblea allo scopo di mantenere sempre alta l’attenzione sul futuro dell’ospedale. “Una eventuale rimodulazione del nostro sanatorio – ha dichiarato il presidente Musumeci – rappresenterebbe la perdita della dignità di un intero territorio. Non possiamo pagare un prezzo cosi alto per scelte scellerate che hanno  progressivamente debilitato il nostro  ospedale. Ogni eventuale decisione negativa sarà fortemente contrastata. Siamo pronti a scendere anche in piazza”. Il presidente del Consiglio comunale di Mascali, on. Biagio Susini, ha aggiunto: “Occorre creare una mobilitazione nella gente. La sensazione è che questa comunità rimane ancora priva di coperture politiche, bisogna fare una protesta forte consapevoli che la sorte di questo ospedale, purtroppo, è stata già decisa e a pagare, come sempre, sono i cittadini. Proprio i cittadini devono fare sentire la propria forza con l’apporto dei sindaci, con iniziative anche plateali”.
“La mobilitazione è imprescindibile. Un ruolo decisivo in questo senso spetta ai sindaci – ha aggiunto il consigliere comunale di Mascali, dott. Silvio Carota. L’azione incisiva dei sindaci del distretto sanitario ha impedito nel recente passato che si smontasse la Tac dal S.Isidoro”. “Condividendo la proposta di inviare una proposta congiunta dei consigli comunali alla Regione – ha affermato il consigliere provinciale, Francesco Cardillo - ci faremo promotori affinchè la questione ospedale Giarre venga affrontata anche in sede di Consiglio provinciale”.    Il presidente del Consiglio di Linguaglossa, prof. Domenico Grasso: “La battaglia è territoriale e segnatamente dell’area jonica etnea. Quanto sta accadendo all’ospedale di Giarre è la sintesi di un progressivo abbandono di questo territorio”. Grasso si è poi soffermato sugli investimenti della struttura sanitaria di Riabilitazione di Linguaglossa, prevista nel piano sanitario regionale, di fatto chiusa all’utenza, e che funziona solo come poliambulatorio. Il consigliere di Giarre, Josè Sorbello: “Ci sono delle precise responsabilità politiche in questa vicenda. Ci sono nomi e cognomi”. Il consigliere provinciale Salvo Patanè: “L’ospedale di Giarre è del territorio. Non perdiamo di vista questo concetto.  E’ inconcepibile che l’ospedale sia stato smontato pezzo per pezzo, in questi anni di lassismo sono stati disconosciuti gli aspetti territoriali”. Secondo Patanè, “occorre non perdere tempo prezioso; accantoniamo in questa fase la ricerca delle responsabilità, ma pensiamo ad una mobilitazione generale vera e concreta”. Il consigliere provinciale Nunzio Parrinello: “Qui c’è un programma chiaro di smobilitazione. Si privilegia l’area metropolitana a danno dell’area jonica, la Provincia regionale deve prendere posizione su quanto sta accadendo”. Il consigliere del Comune di Riposto, Gianfranco Pappalardo, non usa mezzi termini: “Si pensa a smobilitare un ospedale come quello di Giarre dove i reparti funzionano. Ebbene, non comprendiamo queste azioni che appaiono schizofreniche”.  Il sindaco di Giarre, Teresa Sodano: “Ci sono stati tanti campanelli d’allarme. Da oltre 5 anni lottiamo per la difesa dell’ospedale, mi chiedo dove siano stati in questi anni gli altri consigli comunali dei Comuni del comprensorio; tardivamente si tenta ora di salvare il salvabile. Noi siamo stati impegnati costantemente, in questi anni è stato profuso un impegno senza eguali, vigilando sui problemi di un ospedale  spacciato per nuovo ma di fatto nato già vecchio con gravi problemi logistici e di staticità, infiltrazioni sul tetto ecc. Ci siamo battuti per la cabina elettrica, per il pronto soccorso, per la presunta smobilitazione della Tac.  In questi anni ci sono stati segnali chiari sul nostro nosocomio e sui pericoli di dismissione, ma il territorio, spiace dirlo, è stato sordo. Per nostro conto non abbiamo nulla da rimproverarci”.
Il sindaco Sodano, ha poi riferito in aula sul recente incontro in Regione con l’assessore regionale, Russo, dal quale ha ricevuto precise rassicurazioni: “Non c’è rischio di chiusura, per il S.Isidoro sono in corso investimenti per la sistemazione del solaio, mentre la Tac sarà sostituita con un apparecchio più potente.  In futuro ci saranno degli ospedali accorpati e il S.Isidoro di Giarre avrà una specialità di tipo medica , mentre Acireale quella chirurgica. Queste sono state le rassicurazioni dell’assessore Russo. Prima di intraprendere azioni plateali, manifestazioni, è opportuno conoscere prima i dettagli del Piano di rientro e, soprattutto,  quale sarà il destino del nostro presidio ospedaliero”.

FOTO RIUNIONE   (foto Di Guardo)
 
US/MP 

AzionePulizia caditoie scolo acque piovane

Data 23/09/2008
Titolo Pulizia caditoie scolo acque piovane
Testo


Pubblichiamo un comunicato stampa della ditta Aimeri relativo alla pulizia delle caditoie scolo acque piovane 
 
Con l’avvio della stagione autunnale sono iniziati in data odierna 22 Settembre su tutto il territorio di Giarre e nei 14 Comuni dell’Ato le operazioni di bonifica straordinaria delle caditoie, in parte occluse da detriti e terriccio. La conferma giunge dal direttore di Aimeri Ambiente, dott. Alfio Agrifoglio che ha coordinato i servizi, d’intesa con la società d’ambito Joniambiente.
Nei 14 Comuni consorziati, per l’esecuzione degli interventi di disotturazione, pulizia e aspirazione di eventuali fanghi di risulta, saranno impiegate 10 squadre, per complessive 20 unità, e un mezzo munito di attrezzatura "combinata” con un aspiratore che raggiunge la profondità di circa 1 metro e mezzo per la totale bonifica della caditoia.
Gli interventi, che saranno eseguiti dopo un costante monitoraggio dei punti maggiormente critici, hanno valenza di Protezione civile in quanto la presenza di terriccio e detriti all’interno delle caditoie ostacolano la fondamentale funzione di drenaggio delle acque meteoriche in particolare in occasioni di forti piogge.
A Giarre gli interventi sono già iniziati in alcuni quartieri periferici, e a breve interesseranno la frazione di S.Maria la Strada (via Ruggero I),  viale Libertà, corso delle Province, centro abitato di Trepunti e Macchia, per poi spostarsi nel centro abitato di Giarre. Le operazioni programmate per tutti 14 Comuni dell’Ato CT1,  avranno la durata di un mese. 
 

foto intervento pulizia


US/MP                                                                                                            Giarre 22-9-08

AzioneCalendario lezioni corso operatori istituzioni pubbliche

Data 22/09/2008
Titolo Calendario lezioni corso operatori istituzioni pubbliche
Testo

 

 In allegato è possibile consultare il calendario delle lezioni pe i mesi di settembe  e ottobre relativo alle lezioni del corso per "operatori istituzioni pubbliche".
Si ricorda che le lezioni si svolgeranno presso la Romeo di Palazzo delle Culture,  Piazza Macherione n. 1 Giarre e che sussiste la frequenza obbligatoria per almeno l'80% delle lezioni. 

Calendario lezioni settembre/ottobre

AzioneIncontro per elaborazione proposta per l'ospedale di Giarre

Data 19/09/2008
Titolo Incontro per elaborazione proposta per l'ospedale di Giarre
Testo

Il Presidente del Comunale di Giarre dott. Raffaele Musumeci ha organizzato  per il 25 settembre 2008 alle ore 18.00, una riunione tra i Sindaci,  i Presidenti dei Consigli Comunali e tutti i Consiglieri Comunali del Distretto Socio Sanitario 17  al fine di discutere su una proposta operativa, da sottoporre alla Regione Siciliana,  che, consenta di far sopravvivere l’Ospedale  di Giarre.

Cliccare sull'allegato file per visualizzare la convocazione e la proposta

AzioneAdunanza Consiglio Comunale

Data 18/09/2008
Titolo Adunanza Consiglio Comunale
Testo

 Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato in adunanza ordinaria    MARTEDI’  23 SETTEMBRE 2008 alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare sita nel Palazzo Municipale di Via Callipoli , n. 81 per la trattazione dei sottostanti argomenti che costituiscono l’ordine del giorno:
 
-         Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
-         Attività ispettiva;
-         Approvazione modifica al Regolamento “Istituzione Baby Consiglio Comunale“;
-         Costituzione della Commissione straordinaria di studio per il monitoraggio della evoluzione e stato dell’arte dell’Ospedale di Giarre;
-         Annullamento deliberazione di Consiglio Comunale n.76 del 27/7/2007-
Approvazione programma costruttivo ai sensi dell’art.2 c.4 L.R. 86/1981 proposto dalla Cooperativa edilizia Arcobaleno Giarre per la realizzazione di n.20 alloggi di edilizia convenzionata agevolata;
-         Riapprovazione con variante al piano per l’edilizia economica popolare zona Jungo-Adozione;
-         Mozione del Consigliere Diego Bonaccorso a sostegno delle categorie produttive. 
  

AzioneTarga all'atleta Claudio Licciardello

Data 15/09/2008
Titolo Targa all'atleta Claudio Licciardello
Testo


Si comunica che giovedi 18 settembre alle ore 18.30 nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, il sindaco di Giarre, Teresa Sodano e l'assessore allo Sport,  dott. Leo Cantarella, alla presenza delle maggiori autorità militari, civili e politiche, offriranno una targa all'atleta giarrese Claudio Licciardello, semifinalista alle recenti Olimpiadi di Pechino. Saranno presenti il prof. Filippo Polisano (primo tecnico) e il prof. Filippo Di Mulo (attuale allenatore) e i rappresentanti dello mondo sportivo. Moderatrice dell'incontro,  Patrizia Tirendi. 
  

         Fonte: Ufficio Stampa Comune Giarre

AzioneConsegna plessi scolastici

Data 15/09/2008
Titolo Consegna plessi scolastici
Testo

Saranno operative a partire da martedì 16 settembre i due plessi scolastici di Altarello e Trepunti, entrambi oggetto di un radicale intervento di adeguamento antisismico, oltre che di ristrutturazione, con fondi stanziati dal Dipartimento della Protezione civile. La conferma giunge dall’assessore alla Pubblica Istruzione e edilizia scolastica, dott. Giuseppe Mangano che ha seguito la fase conclusive dei cantieri.
Entro lunedì 15 si concluderanno le operazioni di trasloco del materiale didattico (banchi, sedie e altro) cosi da rendere fruibili il rinnovato plesso elementare “Lambruschini” di Altarello e la Materna “Cousinet” di via Giusti a Trepunti. 
I fondi stanziati, per l’elementare di Altarello ammontano a circa 40 mila euro e si aggiungono ai circa 300 mila già stanziati dalla Protezione civile, per la coibentazione del tetto della scuola; realizzazione di un muretto perimetrale nel cortile annesso e la collocazione di un cancello all’ingresso principale.
Tutto pronto già dallo scorso giugno, invece, alla Materna “Cousinet” di Trepunti  ove sono stati ultimati gli interventi di adeguamento alle norme sismiche (stanziati dalla Protezione civile circa 500 mila euro nell’ambito dell'accordo di programma quadro del 2005 tra Stato e Regione).
Oltre all'adeguamento della resistenza dell'edificio scolastico alle azioni sismiche e normative sulla sicurezza, sono stati rimodulati i servizi igienici; eliminate le barriere architettoniche; eseguita la coibentazione e la nuova copertura del tetto; adeguamento degli impianti tecnologici e termici, oltre alla la sostituzione degli infissi e la dotazione delle porte antipanico.
A partire da lunedì 15, riprenderanno le attività didattiche del nuovo anno scolastico nella rinnovata scuola Materna di Croce, anch’essa oggetto di un intervento di ristrutturazione per il quale sono stati impiegati circa 41 mila euro (fondi comunali).
Tutte le opere programmate sono state eseguite nei tempi assegnati: rifacimento dei servizi igienici, adeguamento dell'impianto elettrico, sostituzione pavimentazione servizi igienici, tinteggiatura interna dei tre ambienti interni (compresa la cucina e il blocco servizi), lucidatura del pavimento dell'atrio centrale e delle aule scolastiche. 
    
     Fonte: Ufficio Stampa Comune Giarre
 
 

AzionePotenziamento illuminazione pubblica

Data 12/09/2008
Titolo Potenziamento illuminazione pubblica
Testo


Sarà completato attraverso un intervento suppletivo di potenziamento l’impianto della pubblica illuminazione in via Duccio Galimberti nella frazione collinare di Sciara. Lo conferma il sindaco di Giarre, Teresa Sodano che intende accogliere la richiesta avanzata dagli abitanti della popolosa comunità giarrese attraverso una istanza presentata dal consigliere comunale, dott.Leo Patanè, capogruppo della formazione consiliare “Giarre Futura”. In una nota, Patanè, facendosi portavoce dei residenti di Sciara, ha chiesto il completamento della pubblica illuminazione della via  Galimberti, nella frazione di Sciara, in quanto nel tratto finale della suddetta strada stanno già sorgendo nuove unità abitative e sono già presenti delle abitazioni nonchè un agriturismo. “L’assenza di pubblica illuminazione in tale tratto di strada - precisava nella nota il capogruppo Leo Patanè - oltre a comportare un disagio per i residenti e per l’attività espletata dall’agriturismo, rappresenta anche un problema di ordine pubblico. Infatti da anni, a causa dell’assenza di illuminazione e non avendo la strada alcun sbocco, è diventata ritrovo di tossicodipendenti e balordi”.  “E’ intendimento di questa Amministrazione comunale – afferma il sindaco Sodano - stare vicini alle comunità periferiche cercando di assecondare le richieste dei residenti che vivono sul posto e che meglio conoscono quali sono le esigenze prioritarie. In quest’ottica abbiamo infatti istituito un apposito assessorato riservato alle frazioni con lo scopo precipuo di mantenere un contatto costante con le comunità delle frazioni rispondendo ad ogni loro richiesta”.
 ·         Fonte Ufficio Stampa – Mario Previtera
 

AzioneIntervento in favore di famiglie numerose

Data 12/09/2008
Titolo Intervento in favore di famiglie numerose
Testo


Visto il D.A. N.2454 del 30 Luglio 2008 con il quale la Regione Siciliana  ha approvato un intervento economico a favore delle famiglie con figli minori a carico e conviventi, in numero pari o superiore a quattro .  
                                                                                             S I     A V V I S A  
Che   per sostenere le famiglie con figli minori di anni diciotto in numero pari o superiori a quattro,l’Assessorato per la Famiglia,per le Politiche Sociali e per le Autonomie Locali, nei limiti dello stanziamento di bilancio disponibile, prevede un intervento economico a favore delle stesse prendendo in considerazione la condizione economica del nucleo familiare,certificata dall’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) sulla base dei criteri e dei parametri  di seguito stabiliti.
A tal fine l’Assessorato Regionale ripartirà tra i Comuni dell’isola ,gli stanziamenti disponibili,utilizzando il criterio della popolazione residente .
Requisiti dei soggetti richiedenti:
Può presentare istanza ,il genitore intestatario della scheda anagrafica del proprio nucleo familiare ,o comunque inserito nella stessa scheda anagrafica dei figli minori a carico e conviventi in numero pari o superiore a quattro, in possesso di:
Ø    Cittadinanza italiana, o di uno Stato membro dell’U.E. , o per i soggetti extra-comunitari titolarità di carta di soggiorno;
Ø    Residenza nel territorio della Regione Siciliana da almeno un anno alla data di presentazione dell’istanza;
Ø    Dichiarazione  sostitutiva unica resa ai sensi del D.Lgs.vo 109/98 e successive modifiche corredata dalla certificazione I.S.E.E.(redditi 2007) dell’intero nucleo familiare non superiore a € 5.000,00
 
L’istanza per la concessione dell’intervento,come da modello predisposto dall’Assessorato per la  Famiglia ,per Politiche Sociali e per le Autonomie Locali ,dovrà pervenire presso l’Ufficio dei Servizi Sociali,ubicato in P.zza Macherione n.1, da parte delle famiglie interessate entro e non oltre il 15 OTTOBRE 2008 ,corredata dalla sottoelencata documentazione:
 
1.    Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante ,ai sensi degli artt.36 e 38 del D.P.R. 445/2000,
2.    Certificato di residenza;
3.    Dichiarazione  sostitutiva unica resa ai sensi del D.Lgs.vo 109/98 e successive modifiche corredata dalla certificazione I.S.E.E.(redditi 2007) dell’intero nucleo familiare non superiore a € 5.000,00

AzioneSoggiorno in Umbria per 100 Anziani

Data 12/09/2008
Titolo Soggiorno in Umbria per 100 Anziani
Testo


L’Amministrazione Comunale, nel quadro delle iniziative per il tempo libero degli anziani, organizza un soggiorno in Umbria per 100 anziani di ambo i sessi, residenti nel territorio Comunale, che abbiano compiuto il 55°  anno di età se donne e il 60° anno di età se uomini..
La domanda di ammissione compilata su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, P.zza Macherione n° 1, cui gli interessati possono rivolgersi per qualsiasi chiarimento, deve essere presentata entro  dieci giorni dal presente avviso.
Gli aspiranti dovranno accludere alla domanda il certificato medico attestante l’idoneità a viaggiare e la certificazione I.S.E.E. (riferita al reddito dell nucleo familiare di appartenenza per l’anno 2007).
Nel caso in cui dovessero pervenire un numero di istanze superiori a 100 si provvederà a determinare i beneficiari secondo i seguenti criteri:
a)      Anziani soli che non hanno mai partecipato a precedenti soggiorni (in ordine I.S.E. dal valore più basso a quello più alto).
b)      Anziani in coppia che non hanno mai partecipato a precedenti soggiorni (in ordine I.S.E. dal valore più basso a quello più alto).
A parità di condizioni la graduatoria sarà stilata dando priorità all’I.S.E. più basso e a parità al più anziano, nelle coppie si terrà conto dell’età del coniuge più anziano.
Per tale servizio sarà applicato il D.A. del 15/04/03 per cui i soggetti la cui situazione economica supera i limiti di gratuità, sono tenuti ad una compartecipazione in misura pari al 5% del costo sostenuto dall’Ente per ogni €. 516,46 superiore al limite per la gratuità.

AzioneComunicato alloggi popolari di Via Trieste

Data 11/09/2008
Titolo Comunicato alloggi popolari di Via Trieste
Testo

 


L’Assessore all’Edilia Residenziale Pubblica, dott. Pippo Donzello, in relazione al futuro dei due complessi edilizi di via Trieste, di proprietà dell’Iacp di Catania, e rimasti incompleti da oltre un ventennio (nel frattempo i due fabbricati hanno subito danni ingenti alle infrastrutture a seguito di reiterate incursioni vandaliche), ricorda che “per le palazzine in questione il Comune di Giarre avrebbe dovuto incamerare uno stanziamento di circa 3 milioni di euro per il completamento delle opere necessarie e la piena fruizione dei 67 alloggi disponibili. La volontà dell’Amministrazione era quella di destinare una buona parte di questi alloggi in “case parcheggio” riservati a nuclei familiari che devono abbandonare l'alloggio a seguito di provvedimento esecutivo di sfratto che non sia stato intimato per inadempienza contrattuale; richiedenti privi di qualsiasi sistemazione abitativa; richiedenti che devono abbandonare l'alloggio a seguito di ordinanza di sgombero per pubblica incolumità; richiedenti con sistemazione in locali impropriamente adibiti all'abitazione e privi di servizi propri regolamentari”. Lo stanziamento originariamente previsto per Giarre Comune nel quale è stato riconosciuto lo status di “emergenza abitativa” (rimangono ancora aperte le vicende dei nuclei familiari che hanno abusivamente occupato numerosi alloggi popolari nel quartiere di via Romagna e prolungamento di via Settembrini), è stato invece assegnato al Comune di Caltagirone. “L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Teresa Sodano – sottolinea l’assessore Donzello – ha tra le sue priorità quello di completare i due complessi edilizi e pertanto intende trovare delle soluzioni alternative per ottenere i fondi riservati a quei Comuni in cui è riconosciuta l’emergenza abitativa. E’ in agenda un incontro con il Commissario dell’Iacp di Catania per esporre a quest’ultimo le esigenze del Comune di Giarre e per trovare un percorso comune che possa determinare l’accreditamento delle somme necessarie per il completamento delle due palazzine di via Trieste”.
 
·         Fonte Ufficio Stampa – Assessorato Erp

AzioneII edizione Ballando nei parchi

Data 11/09/2008
Titolo II edizione Ballando nei parchi
Testo


Alla presenza dell’assessore provinciale ai Servizi sociali e della Famiglia, Pippo Pagano, del vice sindaco dott.Leo Cantarella, del consigliere provinciale, Francesco Cardillo  e del presidente della Pro loco di Giarre, Salvo Zappalà, è stato ufficialmente presentato nel Salone degli Specchi del Municipio di Giarre la II^ edizione della manifestazione Ballando nei parchi che si svolgerà dal 13 settembre al 11 ottobre. L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti musicali nei parchi e nelle piazze delle frazioni di Carruba, S.Giovanni Montebello, Macchia e Trepunti. L’assessore provinciale Pagano ha espresso il proprio compiacimento per la manifestazione che ha l’obiettivo di socializzare coinvolgendo in primis gli anziani in attività ricreative e di svago.  Il vice sindaco, Leo Cantarella, ha sottolineato invece la validità dell’iniziativa che si rivolge agli anziani, risorsa importantissima della nostra comunità, intrattenendoli con spettacoli musicali allo scopo di allietare le serate soprattutto a quanti risiedono nelle frazioni. Il presidente della Pro loco, Salvo Zappalà si dice certo che la manifestazione giunta alla sua seconda edizione possa essere estesa in futuro in tutte le frazioni e nei principali spazi verdi della città.
 
 ·         Nota dell’Ufficio Stampa Comune di Giarre
 
 
 

AzioneDispositivo gestione mobilità Polizia Locale

Data 11/09/2008
Titolo Dispositivo gestione mobilità Polizia Locale
Testo


Il Comando di Polizia municipale, in vista della ripresa delle attività scolastiche ha predisposto per lunedì 17 l’attivazione di un dispositivo straordinario, concordato con l’assessore al ramo, Saro Bella, per la gestione del traffico in considerazione dell’aumento esponenziale dei flussi veicolari, oltre che del trasporto collettivo (annualmente usufruiscono dei mezzi pubblici, treni e bus, circa 8 mila studenti pendolari provenienti dal circondario giarrese).
Saranno complessivamente impiegati circa 15 agenti suddivisi per pattuglie che avranno il compito di presidiare i nodi maggiormente critici del territorio con particolare riguardo alle strade in cui ricadono gli istituti scolastici, ove saranno effettuati anche dei posti di controllo ai  veicoli e alle persone.
Come conferma il comandante della Polizia locale, col. Maurizio Cannavò, riguardo i presidi sarà data assoluta priorità alle scuole elementari e medie, pattuglie moto montate sorveglieranno anche i due ingressi nord e sud di Giarre (S.Maria la Strada e Trepunti), oltre agli assi viari di riferimento: viale Sturzo, viale Federico di Svevia, via Callipoli, corso Europa, via Finocchiaro Aprile.
Al fine di monitorare le aree maggiormente sensibili che ricadono nelle adiacenze degli istituti scolastici superiori, altre pattuglie mobili saranno presenti tra le 8 e le 10 in piazza Carmine e piazza Mazzini.
Altri posti di controllo saranno attivi in via Veneto (pressi Alberghiero e liceo Scientifico), viale Federico di Svevia, piazza Cismon del Grappa, viale Don Minzioni, via Pirandello (adiacenze terminal bus), piazza Immacolata  e via Ucciardello (pressi liceo Classico).
La Polizia municipale giarrese con l’avvio delle attività didattiche rafforzerà i controlli sulle principali strade del territorio per sensibilizzare i giovani all’utilizzo del casco protettivo.
A tal proposito, l’assessore alla Polizia municipale Controllo del Territorio e Sicurezza del cittadino, Saro Bella e il comandante Cannavò, rinnovano l’appello agli studenti di utilizzare il  casco una volta alla guida di un due ruote e di rispettare i limiti di velocità e le norme sulla circolazione stradale, mentre ai genitori si raccomanda di non sostare, soprattutto in doppia fila, in prossimità degli ingressi delle sedi scolastiche, al fine di non congestionare il traffico, soprattutto nelle zone ad alta densità veicolare.  
 
GIARRE  11-09-2008
 
·         Nota dell’Ufficio Stampa Comune di Giarre

AzioneFase preparatoria piano inquanamento

Data 10/09/2008
Titolo Fase preparatoria piano inquanamento
Testo


Si è riunita stamane la 1^ Commissione consiliare permanente – Affari Generali - presieduta dall’avv. Gaetano Cavallaro nel corso della quale sono stati affrontati i temi che afferiscono l’inquinamento elettromagnetico. Alla riunione ha preso parte il dirigente della IV Area Funzionale Gestione Urbanistica, Territorio e Ambiente", arch. Venerando Russo che ha relazionato sul tema oggetto della riunione.
Il funzionario comunale ha illustrato l’attuale situazione:
“Il Comune di Giarre è dotato di un regolamento per l’inquinamento elettromagnetico che, allo stato, è superato dalle normative vigenti; sono presenti sul territorio comunale circa 15 impianti autorizzati, tra cui quelli per effetto del condono edilizio e altri a seguito di disposizioni del Tar”.
L’arch. Russo ha evidenziato che, “in passato, sono stati effettuati diversi rilievi per mezzo dell’Arpa.
Dai controlli è emerso che i campi elettrici di Giarre sono molto al di sotto della soglia prevista dalla legge”. La Prima Commissione Consiliare a conclusione della riunione ha dato mandato all’arch. Russo di predisporre una proposta-osservazione, per individuare sul territorio comunale di Giarre le aree sulle quali installare le antenne di telefonia mobile, tale proposta dovrà essere inserita nella Variante del Prg in corso di approvazione.
L’arch. Russo ha precisato che, una volta individuati i nuovi siti per l’installazione degli impianti di telecomunicazione e, adottato il piano da parte del Consiglio comunale,  nelle aree del centro storico entrerà in vigore  il regime di salvaguarda urbanistico.
 
·         Fonte: Ufficio Stampa Comune di Giarre

AzioneSanificazione scuolabus trasporto alunni

Data 10/09/2008
Titolo Sanificazione scuolabus trasporto alunni
Testo

L’assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Giuseppe Mangano, informa che, in vista della ripresa delle attività didattiche del nuovo anno scolastico 2008/2009, i sei scuolabus del Comune di Giarre sono stati oggetto di un intervento di sanificazione e pulizia straordinaria a tutela della salute dei fruitori e nel rispetto delle condizioni igienico sanitarie delle leggi vigenti in materia.  
 

         Ufficio Stampa Comune di Giarre – Mario Previtera

AzioneSerata di beneficienza all'IPAB Marano di Giarre

Data 10/09/2008
Titolo Serata di beneficienza all'IPAB Marano di Giarre
Testo


Domenica 21 settembre alle ore 18,30, nel salone dell’Ipab “L.Marano”, via Luigi Orlando n.21, con il patrocinio dell’assessorato Sport e Turismo del Comune di Giarre, “Serata di beneficenza organizzata per il sostegno e la valorizzazione dell’Ipab Casa di Riposo “L.Marano”. Introduzione del presidente dott. Salvatore Pistorio. Allieterà la serata la cantante Carmen Scerry. Ospite l’atleta giarrese Claudio Licciardello, reduce dalle recenti Olimpiadi di Pechino. Presenta: Patrizia Tirendi. Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco di Giarre, Teresa Sodano, il vice sindaco, dott.Leo Cantarella, l’assessore ai Servizi Sociali. dott.Giovanni Finocchiaro.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Giarre

AzioneDati Statistici Polizia Municipale

Data 08/09/2008
Titolo Dati Statistici Polizia Municipale
Testo
Sono oltre 3.500 le contravvenzioni elevate dai vigili urbani del comando di via Callipoli elevate nel corso del 2008. Il comandante della polizia municipale, col.Maurizio Cannavò, traccia un bilancio positivo dell'attività del corpo grazie anche all'apporto degli agenti esterni del Comune di Catania che hanno coperto molti servizi d'istituto, nel quadro di un progetto finanziato dall'amministrazione comunale per sopperire alle difficoltà d'organico. Una volta espletato il bando di concorso è previsto l'ingresso in organico di sette nuove unità lavorative. Per il concorso sono state presentate oltre 1500 istanze di partecipazione.
 
PREVENZIONE-INCIDENTI
 
Nell'ambito delle attività di prevenzione e controllo sul territorio, i vigili urbani, su oltre 5 mila ore di pattuglie effettuate, hanno rilevato circa 130 incidenti, la metà dei quali con feriti. Il dato relativo agli incidenti, come conferma il comandante Cannavò, registra un lieve decremento rispetto al 2007. Il corpo di polizia municipale è stato inoltre impegnato - anche in considerazione delle ripetute occupazioni abusive di alloggi popolari non ancora assegnati - nelle operazioni di accertamento anagrafico: complessivamente 1400 controlli mirati.
 
CONTROLLI SUL TERRITORIO
 
“A partire dal prossimo fine settimana – afferma l’assessore alla Polizia Municipale, Rosario Bella – saranno dislocate sul territorio diverse pattuglie con attività preventiva e posti di controllo nel centro storico e ai due ingressi della città, allo scopo di monitorare i flussi veicolari e contrastare il fenomeno del mancato utilizzo del casco”.
 
TELECAMERE E DISPOSITIVI DIGITALI PER LA RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI
 
Non appena la convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta Project Automation entrerà nella sua fase esecutiva (si auspica entro settembre) , in via sperimentale i dispositivi (speciali telecamere collegate con le fasi semaforiche per il controllo della velocità) saranno attivati in tre distinte postazioni tra cui l'incrocio tra corso Italia e via Callipoli e S.Maria la Strada e altri due punti nevralgici che saranno individuati dalla polizia municipale giarrese. Il contratto prevede, inoltre, l'attivazione di tre telecamere fisse per videosorveglianza collegate con le centrali operative delle forze dell'ordine, al fine di monitorare il centro commerciale e i luoghi maggiormente nevralgici del territorio comunale. Prevista, infine, la collocazione di tre regolatori semaforici per passaggi pedonali, uno di essi sarà attivo a Peri, sul viale Sturzo, in prossimità della chiesa di S.Camillo, teatro di numerosi gravi incidenti stradali, tra cui due mortali.
 
FORNITURA AUTOVELOX PHOTO R&V
 
Nell’ambito della convenzione tra il Comune di Giarre e la ditta Project Automation di Monza – afferma il comandante della Polizia municipale, col.Maurizio Cannavò - è prevista la fornitura di due impianti fissi di autovelox per il rilevamento di infrazioni al codice della Strada e un terzo impianto mobile che potrà essere utilizzate dalle pattuglie veicolari. Il sistema photoR&V, completamente digitale, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il rilevamento del superamento del limite di velocità senza l’obbligo della presenza dell’agente di polizia locale (decreto n.4130 del 24/12/2004). Gli impianti fissi saranno posizionati ai due ingressi nord e sud della cittadina”.    
 
 
·         Fonte Ufficio Stampa Comune di Giarre – Polizia locale Giarre

AzioneSopralluogo Stadio Regionale

Data 08/09/2008
Titolo Sopralluogo Stadio Regionale
Testo
Sopralluogo tecnico allo stadio regionale di via Olimpia dell’assessore ai Lavori pubblici dott.Giuseppe Donzello per verificare lo stato in cui versa la struttura sportiva. Alla ricognizione hanno preso parte anche l’assessore al Verde, dott.Francesco Longo e il geom.Nello D’Anna, dell’Ufficio Tecnico del Comune e, in rappresentanza della neonata società sportiva Sporting Giarre, Alfio Nicolosi, presidente e Calogero Malaponti, vice presidente. Da un attento esame dei luoghi è emerso che nello stadio occorrono alcuni importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che interessano in primis il terreno da gioco la cui terra dovrà essere rivoltata e spianata, si dovrà inoltre procedere alla rimozione della vecchia cartellonistica pubblicitaria della precedente gestione sportiva. Urgenti lavori si richiedono per l’impianto di irrigazione che necessita della sostituzione della centralina, mentre è necessario collocare un mini impianto di illuminazione a servizio dello stadio per consentire l’espletamento degli allenamenti durante le ore serali. Altre manutenzioni riguardano gli spogliatoi e i servizi igienici con la revisione delle tubazioni. L’assessore ai Lavori pubblici, Donzello, nel ribadire che “da sempre lo sport a Giarre è un importante volano”, conferma il proprio impegno per restituire alla città una struttura sportiva dignitosa. Tra due settimane è previsto un nuovo sopralluogo in vista dell’inizio del campionato di III Categoria previsto per il 26 ottobre prossimo. Dal canto suo il sindaco Teresa Sodano a breve convocherà una conferenza di presentazione con i giocatori dello Sporting Giarre le cui maglie porteranno i colori sociali della città.

AzioneRimozione impianti pubblicitari

Data 08/09/2008
Titolo Rimozione impianti pubblicitari
Testo
Mettere ordine nel settore della cartellonistica pubblicitaria attraverso una razionalizzazione degli spazi, al fine di non deturpare il decoro urbano, contrastando radicalmente il fenomeno delle esposizioni abusive.
Decisamente emblematico il caso del ponte che raccorda via Ruggero I con via Finocchiaro Aprile: impianti di reclame di enormi dimensioni che disorientano pericolosamente gli automobilisti in transito.
L’Amministrazione comunale lo scorso inverno, d'intesa con l'area tecnica Urbanistica del Comune,  ha  disposto alcuni interventi di rimozione coattiva di impianti abusivi.
In questo quadro, l’assessore all’Urbanistica, Piero Mangano, intende mettere in atto un giro di vite allo scopo di restituire alla città il giusto decoro.
Per lunedi 15 settembre alle 12 è stata fissata una riunione operativa- alla quale prenderà parte anche il dirigente "Gestione urbanistica, territorio ed ambiente - arch.Venerando Russo - con tutti i rappresentanti delle varie agenzie che hanno installato gli impianti di reclame per fare il punto sulla situazione e per studiare un sistema di autogestione allo scopo di contrastare il fenomeno delle affissioni abusive.
L’assessore Mangano, anticipa che è intenzione dell’Amministrazione, come segnale di svolta, rimuovere coattivamente tutti gli impianti pubblicitari attualmente presenti lungo il ponte Macchia in territorio di S.Maria la Strada.
 
8-9-2008
 
 
·         Ufficio Stampa Comune di Giarre – Mario Previtera

AzioneComunicato stampa

Data 04/09/2008
Titolo Comunicato stampa
Testo
Secondo i dati forniti dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Giarre, per il 2008 si è mantenuto presssochè stazionario il numero delle istanze per la concessione di contributi a soggetti indigenti. Nel 2007 sono state complessivamente 60 le domande inoltrate ai servizi sociali. In funzione al tipo di esigenza e, sulla base di una serie di valutazioni, su 60 domande sono stati erogati 20 contributi con somme variabili da 300 a 500 euro a persona o nucleo familiare. Si tratta di fondi di aiuto destinati a soggetti in difficoltà  (sfratti esecutivi, gravi patologie). Le rimanenti istanze, complessivamente 40, rientrano invece nella categoria degli assegni civici  riservati a soggetti in difficoltà ma comunque in condizioni fisiche di potere effettuare servizi socialmente utili (2 ore di lavoro al giorno) in favore della collettività (presidio nelle scuole, parchi e ville comunali presenti sul territorio). I Servizi sociali per il 2007 hanno complessivamente erogato 32 mila euro di cui 28 mila in assegni civici. Per il 2008 è stata preventivata più o meno la stessa spesa, circa 33 mila euro. Per il 2008 sono ancora in itinere 6 istanze pronte per essere deliberate in virtù dell’approvazione del Bilancio di previsione 2008.  Sono esclusi dal contributo quelle persone che usufruiscono dell’assegno per nucleo familiare con 3 figli (somme erogate dall’Inps) in ossequio alle direttive della Legge 448/98.
                                                                                                           
  • per il 2008 ai Servizi sociali hanno presentato istanza 5 ragazze madri e 5 nuclei familiari con minori segnalati da vari Enti (Tribunale – Evasione scolastica).

 
 
A cura dell’US – Ma.Prev.

AzioneComunicato stampa Disinfestazione

Data 04/09/2008
Titolo Comunicato stampa Disinfestazione
Testo

L’assessore all’Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Giarre, Piero Mangano, d’intesa con gli uffici preposti, annuncia  a partire dal  4 settembre l’avvio su tutto il territorio comunale della derattizzazione e disinfestazione generale.

Gli interventi saranno eseguiti con priorità nei quartieri popolari di S.Maria la Strada, Jungo (via Trieste), via Rovettazzo a Trepunti, cortili interni delle case popolari di corso delle Province, insediamenti abitativi quartiere “Satellite” e le aree maggiormente esposte a questo tipo di fenomeno. Le opere di bonifica sono previste anche lungo i margini delle strade e nelle vicinanze dei cassonetti dei rifiuti: qui saranno irrorati prodotti chimici (non nocivi per le persone e gli animali domestici) con lo scopo di bonificare il territorio comunale in vista della stagione autunnale.

 

A cura dell’US – Ma.Prev.

AzioneComunicato stampa cottimi fiduciari

Data 04/09/2008
Titolo Comunicato stampa cottimi fiduciari
Testo
Ai nastri di partenza alcuni importanti cottimi-appalto nel settore dei Lavori pubblici. Per il 4 settembre è prevista l’apertura dei plichi per il cottimo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria nell’edificio di via Principessa Jolanda sede dell’Ufficio tecnico comunale e segnatamente la messa in sicurezza della scala interna del palazzo comunale, compresi l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione degli infissi, per un importo complessivo di 42.260 euro.
Un secondo cottimo-appalto da intendersi come contratto “aperto” riguarda invece il servizio di manutenzione e pronto intervento nel complesso acquedottistico e fognario comunale (41 mila euro).
L'Assessorato ai Lavori pubblici del Comune ha programmato le procedure di gara per la realizzazione di una batteria di caditoie da posizionarsi sulla via Raffaele Grasso(in prossimità dell’incrocio con via Ameglio) strada che collega piazza Carmine con piazza Mazzini. Si tratta di un importante intervento di protezione civile per il quale è stata preventivata una spesa di circa 5 mila 374 euro.
La realizzazione delle caditoie, con funzioni di drenaggio, consentirà di intercettare le acque piovane che da piazza Carmine si dirigono in discesa verso la zona della stazione ferroviaria, alleviando per il futuro i problemi di natura idraulica, in particolare allagamenti della sede stradale, tali da rappresentare un pericolo alla pubblica incolumità. Un quarto e ultimo cottimo, interessa invece la messa in posa dei cavi elettrici della pubblica illuminazione a servizio della Zona Artigianale (10 mila 480).  
 
A cura dell’US – Ma.Prev.