AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneElezioni Europee: iscrizione al voto cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea

Data 27/02/2009
Titolo Elezioni Europee: iscrizione al voto cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea
Testo


Con comunicato stampa del 6 giugno 2008, il Consiglio dell’Unione europea ha reso noto che le prossime elezioni del Parlamento europeo avranno luogo tra il 4 e il 7 giugno 2009.
Con la legge n. 483/94 e successive modificazioni è stata recepita nel nostro Paese la direttiva comunitaria n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza. Il principio che sottende la direttiva e' quello della "cittadinanza dell'Unione", in un’ottica di integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.
Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune.
Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione e cioè entro il 9 marzo 2009 (considerando data della votazione domenica 7 giugno 2009).
Si allega, al riguardo, uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.
Per quanto attiene al contenuto e ai requisiti della domanda di iscrizione nella lista aggiunta, si precisa che la dichiarazione di possesso della capacità elettorale nello stato di origine non deve essere comprovata da alcuna attestazione rilasciata dall’autorità nazionale competente; inoltre, la dichiarazione di assenza di provvedimenti giudiziari che possano comportare la perdita dell’elettorato attivo va fatta dal cittadino dell’Unione con esclusivo riferimento alle cause che limitano la capacità elettorale nello stato di origine.
In ogni caso il comune di residenza è tenuto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del citato decreto-legge n. 408/94, a verificare il requisito dell'elettorato attivo mediante tempestiva istruttoria presso il casellario giudiziale.
Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, ovviamente dopo il positivo espletamento dell’istruttoria di rito. 

Al fine di consentire e facilitare l'iscrizione nelle apposite liste elettorali si allega:

manifesto informativo, tradotto in più lingue 

 modulo opzione per iscrizione al voto (formato PDF)

Modello di lettera personale, tradotto in piu' lingue, che il comune ha inviato a tutti i comunitari residenti 

AzioneAggiornamento lavori Consiglio Comunale

Data 17/02/2009
Titolo Aggiornamento lavori Consiglio Comunale
Testo Si informa che i lavori del Consiglio Comunale proseguiranno in aggiornamento Mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 20.00

AzioneNota stampa del Sindaco su vicenda TARSU

Data 17/02/2009
Titolo Nota stampa del Sindaco su vicenda TARSU
Testo NOTA STAMPA DEL SINDACO TERESA SODANO 
  
“Pur considerando la grave crisi economica che attanaglia il Paese e i cittadini tutti,  è opportuno ribadire che l’aumento della Tarsu è stato disposto nel mese di novembre 2008, dopo avere appreso dall’Ato “Joniambiente Spa” l’ammontare del costo del servizio per l’anno 2008.
Non sussisteva, a tal punto, alcuna altra possibilità se non l’incremento della tassa. In caso contrario si sarebbe seriamente rischiato il dissesto finanziario. Si evidenzia, inoltre, che non è attualmente possibile l’introduzione della Tia, in quanto già dal 2007 la legge Finanziaria vieta ai Comuni il passaggio della Tarsu alla Tia, nelle more dell’attuazione di un nuovo regime di prelievo fiscale.
La normativa vigente – soggiunge il primo cittadino - prevede che il gettito complessivo della Tarsu non superi il costo del servizio, che comprende ogni onere o spesa inerente alla gestione del servizio.
L’Amministrazione comunale si dice disponibile ad aprire un tavolo con le rappresentanze sindacali per avviare un serio confronto  e una concertazione sulle decisioni che si dovranno prendere per il futuro.Come sindaco di Giarre ritengo doveroso ricordare ai cittadini che l’eventuale mancato pagamento della Tarsu determinerebbe,  cosi come avvenuto di recente per altri Ato,  delle conseguenze negative sul normale espletamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.

AzioneCalendario corso formazione interculturale operatori istituzioni pubbliche

Data 17/02/2009
Titolo Calendario corso formazione interculturale operatori istituzioni pubbliche
Testo

In allegato è possibile consultare il calendario delle lezioni, per il periodo 17 febbraio - 8 aprilke 2009 del corso per la formazione interculturale degli operatori delle istituzioni pubbliche e private.

Calendario corso

AzionePagamento contributi integrativi 2006

Data 12/02/2009
Titolo Pagamento contributi integrativi 2006
Testo

L’assessore ai Lavori pubblici, del Comune di Giarre dott. Pippo Donzello informa i cittadini che hanno partecipato al bando Contributi integrativi per l’accesso alle abitazioni in locazione , relative al 2006, di cui alla legge 9-12-1998 n.431, che, tali contributi sono in pagamento presso la Tesoreria comunale (Banca Carige di viale Libertà). L’assessore Donzello, evidenzia, inoltre, che a seguito di integrazione di fondi da parte dell’Assessorato regionale Lavori pubblici, i contributi del 2006, nell’ambito di una seconda tranche, a breve saranno corrisposti con successivo mandato di pagamento.

Per informazioni i cittadini potranno rivolgersi direttamente in assessorato (Lavori pubblici) nella sede di via Principessa Jolanda o telefonando ai numeri: 095-963400 - 963436

 

 

 

Fonte:  Ufficio Stampa Comune di Giarre    

Giarre, 11-02-2009

AzionePresentazione progetto di comunicazione posta elettronica Assessori e Consiglieri

Data 11/02/2009
Titolo Presentazione progetto di comunicazione posta elettronica Assessori e Consiglieri
Testo


L’assessorato alla Comunicazione rende noto che venerdì 13 febbraio alle ore 11 nel Salone degli Specchi del Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Teresa Sodano, del Presidente del Consiglio, Raffaele Musumeci e dell’assessore alla Comunicazione Leo Cantarella, sarà presentato alla stampa il progetto di comunicazione interattiva che coinvolgerà gli assessori e i consiglieri comunali i quali  potranno avvalersi di un indirizzo di posta elettronica per comunicare con i cittadini.
Sarà inoltre presentato il piano di comunicazione realizzato in collaborazione con l’Urp che prevede l’utilizzo di Youtube e di Facebook, con lo scopo precipuo di raggiungere una utenza giovanile sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione con foto e video da commentare.
Il social network o social web è la forma più evoluta della comunicazione in rete,  le informazioni, infatti,  riescono a raggiungere una tipologia di utenza che, diversamente, non conoscerebbe in tempo reale le iniziative di una amministrazione pubblica.
E ancora: la possibilità di aprire dei forum multimediali e scambiare opinioni nel tipico linguaggio di un social network come Facebook.    

 

 

 

AzioneAggiornamento Consiglio Comunale

Data 11/02/2009
Titolo Aggiornamento Consiglio Comunale
Testo

I lavori del Consiglio Comunale sono stati aggiornati a Venerdì 13 febbraio 2009 ore 20.00 per la continuazione dell'od.g. della scorsa seduta ad eccezione dell'argomento di cui al punto 7 che è styato ritirato.

Inoltre sono stati integrati i seguenti argomenti:
Approvazione variante al Piano di Lottizzazione con prescrizioni esecutive Comparto 1 – Zona “C3” – Viale delle Province. (Proposta di Deliberazione n. 02 del 12.01.2009 – Area IVa – Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).
Deduzioni sulle osservazioni e riapprovazione con variante Piano per l’Edilizia economica e popolare zona Jungo adottato con Deliberazione C.C. n.86 del 23.09.2008. (Proposta di Deliberazione n. 03 del 12.01.2009 - Area IVa – Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).

AzioneCerimonia consegna premio raccolta differenziata

Data 11/02/2009
Titolo Cerimonia consegna premio raccolta differenziata
Testo

Giarre è stata inserita nel prestigioso Club dei Comuni italiani virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone. Il riconoscimento è stato attribuito dal Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo  degli Imballaggi a base Cellulosica, nel corso di una sobria cerimonia svoltasi a Trapani nella sede municipale di palazzo d’Ali.
Presenti alla premiazione ufficiale il sindaco Teresa Sodano, l’assessore all’Ecologia, Piero Mangano, il direttore di Aimeri Ambiente Alfio Agrifoglio e il responsabile della raccolta differenziata della Jonia Ambiente, Antonino Germanà.
Il primo cittadino giarrese ha espresso parole di compiacimento per l’importante risultato conseguito che conferma l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata. Il sindaco Sodano, ha poi ringraziato la Joniambiente e l’Aimeri per la fattiva collaborazione portando ad eccellenti risultati attraverso capillari ed efficaci campagne ecologiche.
Parole di apprezzamento sono state pronunciate anche dal presidente del Comieco Piero Attoma  e dal sindaco di Trapani, Girolamo Fazio che si sono complimentati con il primo cittadino giarrese per la positiva perrformance.
Con la premiazione di Trapani (erano presenti anche i rappresentanti di altri Comuni dell’Ato CT1 che hanno superato i 5 kg procapite di carta e cartone raccolti durante l’anno – Bronte, Maletto, Maniace, Mascali, Fiumefreddo, S.Alfio)  Giarre, dunque, è ufficialmente entrata a fare parte dell’esclusivo Club dei Comuni virtuosi della Sicilia che nasce, su iniziativa della Comieco, allo scopo di riunire le realtà che, in ambito regionale si sono finora distinte per i migliori risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone.
La costituzione del Club, cosi come già avvenuto per la regione Campania, ha l’obiettivo di avviare una condivisione sulle buone pratiche da attuare al fine di raggiungere livelli soddisfacenti di raccolta differenziata della carta e del cartone.
Comieco, al fine di dare avvio al Club, ha previsto, attraverso un regolamento di adesione, alcuni precisi requisiti suscettibili di essere nel tempo adeguati in funzione dell’andamento della raccolta: Raccolta differenziata procapite di carta e cartone 2008 > 5 kg/ab; Raccolta differenziata procapite di carta e cartone 2008 >procapite 2007; Rispetto dei parametri qualità (nessun declassamento) negli anni 2007 e 2008; Assenza di disservizi nella gestione del servizio di raccolta differenziata.

 

FOTO PREMIAZIONE

FOTO PREMIAZIONE

GUARDA IL VIDEO

Fonte:  Ufficio Stampa Comune di Giarre  – Comieco – Comune di Trapani   
Giarre, 10-02-2009

AzionePrecisazione dell'Amministrazione Comunale su recapito bollette R.S.U.

Data 09/02/2009
Titolo Precisazione dell'Amministrazione Comunale su recapito bollette R.S.U.
Testo

Il  sindaco di Giarre, Teresa Sodano informa che in questi giorni i cittadini di Giarre stanno ricevendo le bollette della Tassa Rifiuti Solidi Urbani che contengono l’aumento tariffario del 2008 .  Ciò è determinato dalla maggiorazione del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei R.S.U. dell’anno 2008, adottato dalla società d’ambito Joniambiente che, da tre anni, gestisce il servizio. 
Il primo cittadino giarrese precisa, inoltre: "La lievitazione dei costi gestionali è da imputare da un lato all’aumento dellespese sostenute dalla società d’ambito per il conferimento dei rifiuti in discarica (120 mila euro mensili); dall'altro, alla maggiorazione dei costi del personale degli operatori ecologici. L'Ato Joniambiente, nell’ultimo triennio, ha presentato al Comune di Giarre un consuntivo passato da 2,5 milioni di euro a 4,3 milioni di euro.
Nel 2006, l'Amministrazione comunale, proprio per evitare un aggravio ai cittadini, ha impegnato la somma di 700 mila euro, derivante dalla vendita di due capannoni della Zona artigianale di Trepunti  e, originariamente destinata al ripiano del disavanzo. Si ribadisce, inoltre, che dal 2003, al 2006, questa Amministrazione comunale non ha aumentato la tassa sui rifiuti, pur essendo passato il servizio gestionale della raccolta e smaltimento all’Ato Joniambiente.  E’ auspicabile – conclude il sindaco Sodano – che il servizio venga al più presto restituito ai Comuni”.
L’assessore alle Finanze, Rosario Bella,  aggiunge: “Comprendo il disagio dei miei concittadini e mi auguro che maggiori e migliori controlli sulla gestione del servizio possano portare alla revisione di quanto dall’Ato richiesto.  Ciò al fine di avere non solo un servizio più efficiente ma di venire anche incontro alla cittadinanza con tariffe più “leggere” in un momento di congiuntura economica difficilissima per le famiglie. E’ auspicabile, inoltre, che tutta la materia che riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani venga rivista dal governo regionale”.  

Azionerecapito bollette R.S.U.

Data 06/02/2009
Titolo recapito bollette R.S.U.
Testo
COMUNICATO
 
 
 
In questi giorni i cittadini di Giarre stanno ricevendo le bollette della Tassa Rifiuti Solidi Urbani che contengono l’aumento tariffario del 2008.
Ciò è determinato dalla maggiorazione del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei R.S.U. dell’anno 2008, adottato dalla società d’ambito Joniambiente che, da tre anni, gestisce il servizio.
Pur comprendendo le difficoltà economiche che attanagliano le famiglie della nostra comunità, l’Amministrazione Comunale  confida nella collaborazione dei cittadini, trattandosi di un onere incomprimibile.
Si informa infine che lo stesso comunicato sarà trasmesso a tutti i cittadini per via telefonica.
 
Dalla Residenza Municipale  6 febbraio 2009 
                                                                                             L'Amministrazione Comunale

AzioneBando di gara per affidamento del servizio sostitutivo di mensa a mezzo Buoni Pasto

Data 05/02/2009
Titolo Bando di gara per affidamento del servizio sostitutivo di mensa a mezzo Buoni Pasto
Testo

Gara pubblica per servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di buoni pasto da erogarsi al personale del Comune di Giarre. 
Importo a base d'asta
€ 99.998,25 + I.V.A. per l’intero periodo contrattuale (valore facciale del buono : € 7,75 di legge esclusa)
Durata del servizio :
Il Contratto avrà durata di anni 1 (un anno) a decorrere dalla data di avvio del servizio stabilita contrattualmente, e comunque fino all’esaurimento della fornitura richiesta.
      Le offerte dovranno essere indirizzate a:
 Comune di Giarre – Gestione Risorse ed Organizzazione, Via Callipoli n. 81 - 95014 Giarre , e dovranno pervenire, a pena di esclusione, in apposito plico sigillato   e controfirmato sui lembi di chiusura, all' ufficio Protocollo Generale del Comune di Giarre (Via Callipoli, 81 – 95014 GIARRE (CT), entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20.02.2009 .

Ckliccare sul seguente link per visulizzare bando, capitolato ed allegati

/servizi/servizi_alle_imprese/bandi-di-gara/default.aspx?ente=11&detail=28