AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneCostituzione dell'Ambito di Raccolta Ottimale

Data 30/09/2013
Titolo Costituzione dell'Ambito di Raccolta Ottimale
Testo

La Giunta Comunale, con atto n. 89 del 30 settembre 2013 ha deliberato la costituzione dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) ed approvato  il Piano di intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti sul territorio di detto ambito.
Oggi il Comune di Giarre – dichiara il Sindaco Bonaccorsi - ha mosso un passo importante nel settore dei rifiuti, tornando a decidere del proprio futuro. Abbiamo varato l’ARO ed uno specifico piano d’intervento che permetterà al nostro Comune di gestire in autonomia il servizio di nettezza urbana, all’interno della nuova SRR “Catania Nord”.
Tale ambito di raccolta ottimale  risulta essere coincidente con il territorio comunale di Giarre e, il  relativo piano di intervento redatto in ragione delle specifiche esigenze della città,  prevede tra l’altro: il ritorno alla raccolta differenziata con un efficiente servizio di porta a porta per il centro storico, la nascita di un centro ecologico comunale che permetterà di ottenere sconti ed altri vantaggi ai cittadini virtuosi.
Approfondirò questa scelta amministrativa – continua il Sindaco Bonaccorsi  – insieme alle molte altre prese dalla nostra Amministrazione in un assemblea pubblica il prossimo 12 ottobre.
Conseguentemente alla Costituzione dell’A.R.O. è stata emessa, sempre in data odierna, l’Ordinanza Sindacale con la quale viene prorogato, all’A.T.I. ditta.Tech Servizi e ditta Geo Ambiente  il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani alle medesime condizioni e termini di cui al contratto precedentemente stipulato con la società d’ambito Joniambiente.
Tale Ordinanza avrà effetto fino al 15/01/2014 o , se precedente, fino alla data dell’approvazione dell’ARO da parte della Regione Siciliana
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneVisita Istituzionale del nuovo Comandante Compagnia Carabinieri di GIarre

Data 24/09/2013
Titolo Visita Istituzionale del nuovo Comandante Compagnia Carabinieri di GIarre
Testo

Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, ha ricevuto oggi la visita del  nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Giarre Capitano Giacomo Claudio Moschella, accompagnato dal Luogotenente Rosario Torrisi, comandante stazione Carabinieri di Giarre e dal Maresciallo A.S.U.P.S. Giuseppe Trapanotto, comandante Stazione carabinieri di Macchia.
Presenti all’incontro anche il Vice Sindaco Salvo Patanè, gli Assessori Antonino Raciti e Piera Bonaccorsi e il Comandante della Polizia Municipale Magg. Maurizio Cannavò.
Il Sindaco ha dato il benvenuto ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e si è complimentato con il nuovo comandante per l'incarico ottenuto.
Nel corso dell’incontro si è discusso sul tema dell’ordine pubblico nella città di Giarre e  di eventuale collaborazione per promuovere legalità e sicurezza.
A tal proposito il Sindaco, nel preannunciare la volontà di voler effettuare visite settimanali negli istituti scolastici giarresi,  ha esteso l’invito al Capitano Moschella per  incontrare settimanalmente gli studenti.
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

v


 

AzioneCostituzione Nucleo Antievasione: avviso selezione personale interno

Data 23/09/2013
Titolo Costituzione Nucleo Antievasione: avviso selezione personale interno
Testo


Con disposizione prot. 35836 del 18/09/2013 il Segretario Generale ha modificato la precedente disposizione n. 33690/2013 di Costituzione del nucleo Antievasione ai sensi dell'art. 1 comma 179 ss della L. 296/2006.
Con la citata disposizione, è stata  riconfermata  l' istituzione del  Nucleo Antievasione  ed è stata indetta apposita procedura di selezione, aperta a tutti i dipendenti di questo Comune in possesso dei requisiti di cui ai commi 181 e 182 dell'art. 1 della legge 296/2006, per la partecipazione ad un apposito corso di preparazione e qualificazione .
Pertanto tutti gli interessati  dovranno presentare  apposita istanza alla segreteria generale entro il termine perentorio di giorni 30 dalla pubblicazione della presente Disposizione all'Albo Pretorio comunale “on line” avvenuta in data odierna 23 settembre 2013.

Si allega copia della DISPOSIZIONE 

AzioneAvviso vendita bene mobile: AUDI 6 3^ serie 3

Data 23/09/2013
Titolo Avviso vendita bene mobile: AUDI 6 3^ serie 3
Testo

Si avvisa che all'albo pretorio online del Comune è stato pubblicato un avviso dI vendita del bene mobile comunale: AUDI 6 serie 3^.

Per essere ammessi all'asta gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza all'Ufficio protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 21/10/2013.

Cliccare gli allegati file per visulizzare il bando e fac simile di offerta.

BANDO VENDITA BENE MOBILE

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

AzioneAdesione Cantieri di Servizio per occupazione 160 unità lavorative

Data 21/09/2013
Titolo Adesione Cantieri di Servizio per occupazione 160 unità lavorative
Testo

L’Amministrazione Comunale di Giarre, con delibera n. 88 del 20/09/2013 ha deliberato l’adesione ai progetti per i “Cantieri di Servizio” finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro con Direttiva del 26/07/2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23/08/2013.
Si tratta della possibilità di assicurare un’occupazione lavorativa momentanea (tre mesi)  a disoccupati o inoccupati che hanno presentato al Centro per l’impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i., di  età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione nel Comune di GIarre
Nello specifico sono stati predisposti n. 3 progetti relativi all’Area Tecnica (vigilanza ville comunali, manutenzione cimiteri etc.). n. 3 progetti inerenti i Servizi Sociali e n. 1 progetto per la Pubblica Istruzione (accompagnamento pulmini comunali), per un totale di 8 progetti che, Lunedì 23 settembre,  saranno presentati al dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative.
Successivamente, dopo l’approvazione da parte della Regione Siciliana, sarà emesso un avviso pubblico per il reperimento di  160 lavoratori che dovranno possedere i necessari requisiti previsti dalla normativa regionale.
L’Amministrazione Comunale ha aderito immediatamente all’iniziativa– dichiara il SindacoRoberto Bonaccorsi – perché  sempre attenta a non lasciarsi sfuggire  alcuna possibilità che può dar luogo ad occasioni di lavoro per i nostri concittadini
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneTelegramma del Sindaco all'Assessore Regionale Borsellino

Data 20/09/2013
Titolo Telegramma del Sindaco all'Assessore Regionale Borsellino
Testo


Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, a nome dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre,  tenuto conto  che il Commissario Straordinario dell'ASP 3 di Catania ha impartito ulteriori disposizioni per l'attuazione dei provvedimenti di accorpamento reparti di Cardiologia e Medicina e di limitazione uso delle sale operatorie solamente per gli  interventi programmati con esclusione delle urgenze,  ha inviato un telegramma all'Assessore Regionale della salute dott.ssa Lucia Borsellino e al Commissario Straordinario Gaetano Sirna  di reitera richiesta sopralluogo presso l'Ospedale di Giarre e momentanea sospensione effficacia dei citati provvedimenti commissariali.

Cliccare l'allegato file per visulizzare IL TELEGRAMMA

 

 

_______________________________ 
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneResoconto Incontro con i Dirigenti Scolastici

Data 20/09/2013
Titolo Resoconto Incontro con i Dirigenti Scolastici
Testo

Si è svolta oggi, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città l’incontro dell’Amministrazione Comunale con i Dirigenti degli Istituti Scolastici giarresi di inaugurazione anno scolastico
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Roberto Bonaccorsi, il Vice Sindaco Salvo  Patanè e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonino Raciti. Presente anche il Presidente  del Consiglio Comunale Francesco Longo.  Per le istituzioni scolastiche  i Dirigenti dei tre Istituti comprensivi, i Dirigenti degli Istituti superiori di II grado,  vari Docenti delle scuole.
L’Assessore Raciti, ad inizio lavori, ha portato i saluti dell’Amministrazione ed ha formulato un augurio di buon inizio anno scolastico. Nel ripercorrere quanto fatto in queste poche settimane, ha evidenziato che le scuole, per la città di Giarre, rappresentano una tipizzazione del territorio ed ha preannunciato la stesura di una circolare, da inviare ai Dirigenti dei tre istituti comprensivi, di programmazione trimestrale richieste utilizzazioni pulmini comunali per visite extrascolastiche “in quanto di fondamentale importanza al fine di avere un  calendario programmato  dell’attività degli autisti e dei pulmini comunali”
Il Sindaco Roberto Bonaccorsi ha ringraziato i Dirigenti per aver accolto l’invito odierno e ritenendo che la formazione sia di fondamentale importanza per il futuro dei giovani ha  auspicato una fattiva collaborazione tra Ente Comunale e scuole. Ha confermato quanto già inserito nel proprio programma elettorale di “dedicare un giorno a settimana per le scuole”  ed ha preannunciato le visite di tutti gli istituti Scolastici cittadini sulla base di un calendario di incontri che sarà coordinato con l’Assessore Raciti.
L’incontro è stato allietato con due brani musicali cantati dal tenore Federico Parisi, studente del Liceo Psico-Pedagogico di Giarre.
Alla fine brindisi  di augurio inizio anno scolastico  con servizio hostess curato dall’Istituto Alberghiero di Giarre
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInizio servizio trasporto scolastico pulmini comunali

Data 20/09/2013
Titolo Inizio servizio trasporto scolastico pulmini comunali
Testo



L’Assessore alle politiche scolastiche Antonino Raciti comunica che Lunedì 23 settembre 2013 inizierà il trasporto gratuito alunni scuole Elementari e Medie con i pulmini  comunali.
 
“Per tale servizio, -  dichiara  l’Assessore Raciti -  attualmente saranno utilizzati n. 4 pulmini che copriranno il territorio comunale secondo percorsi prestabiliti. Il servizio sarà successivamente incrementato con l’utilizzo di un altro mezzo e dopo verifica di un primo periodo di funzionamento".
 
Si elncano i percorsi, il nominativo dell’autista e gli orari presumibili di partenza e arrivo.
 
1) PERCORSO: S. M. LA STRADA – GIARRE
(Ist.to “Sacro Cuore”, Scuola Elem. “S.G. Bosco” e “M. Alessi” II Ist.to compr., Scuola Media “G. Verga” e “G. Macherione” III Ist.to compr.)
Autista: Musumeci Sebastiano
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 7.30
USCITA: Partenza dalla prima scuola “G. Macherione”: ore 13.25


2) PERCORSO: CARRUBA – CARRUBA (Scuola Elem. “D. Savio” II Ist.to Compr.) - RIPOSTO (Scuola Media “L. Pirandello” Ist.to compr. “G. Verga”)
Autista: Torrisi Antonino
Pulmino: posti n. 28
ENTRATA: Partenza ore 7.30
USCITA: Partenza dalla scuola “D. Savio”: ore13.00
 
3) PERCORSO: MACCHIA (Tagliaborse, Sciara) – MACCHIA (Scuola Elem. “A. Manzoni” I Ist.to Compr.)
Autista: Leotta Alfio
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 7.15
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 13.30
 
4) PERCORSO: MACCHIA (Centro) – MACCHIA (Scuola Elem. “A. Manzoni” I Ist.to Compr.)
Autista: Leotta Alfio
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 8.05
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 13.15
 
5) PERCORSO: MACCHIA – MACCHIA (Scuola Media “Ungaretti” I Ist.to Compr.)
Autista: Ruvioli Massimo
Pulmino: posti n. 16
ENTRATA: Partenza ore 7.15
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 14.00
 
6) PERCORSO: S.M. LA STRADA – GIARRE (Scuola Elem. “Cosentino”, Scuola Elem. “M. F. Sciacca” I Ist.to Compr.)
Autista: Ruvioli Massimo
Pulmino: posti n. 16
ENTRATA: Partenza ore 7.55
USCITA: Partenza dalla prima scuola “M.F. Sciacca”: ore 13.20
 
 
Gli elenchi degli alunni aventi diritto al trasporto sugli scuolabus sono già in possesso degli istituti d’interesse.
 
INFO: Servizio Istruzione e Cultura Ufficio Politiche Scolastiche  c/o Palazzo delle Culture  Piazza Macherione, 1
 Tel. 095/963514-03; Fax 095/7796393; E-mail: ufficio.politichescuola@comune.giarre.ct.it
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneNominato il nuovo Segretario Generale

Data 18/09/2013
Titolo Nominato il nuovo Segretario Generale
Testo

Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con proprio provvedimento n. 75 del 18/09/2013 ha nominato nuovo Segretario Generale la dott.ssa Rossana Manno, nata a Catania il 6 agosto 1971, che assumerà servizio a far data dal 1 ottobre 2013.

La dottoressa Manno, iscritta all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali dall'11 febbraio 1999, proviene dal Comune di Misterbianco, è laureata in Giurisprudenza ed ha conseguito il titolo di Avvocato avendo superato gli esami presso il Consiglio dell'Ordine presso il Tribunale di Catania.

Dopo varie esperienze di pratica forense, nel mese di Settembre del 1999 ha iniziato l'attività di Segretario Generale presso il Comune di Cerro Veronese (Vr) e, a scavalco, anche nel comune di Bosco Chiesanuova.

In entrambi i Comunali ha ricoperto anche l'incarico di Direttore Generale.

Medesime funzioni sono state svolte negli anni successivi e fino al 2007 nei Comuni di Soave, Zinella, Veronella (Vr) e Segreteria dell'Unione Comuni Adige Guà.

Durante tale periodo è stata anche componente del Nucleo di Valutazioni di diversi Comuni.

Dalla data del 24 agosto 2007 svolge le funzioni di Segretario Generale del Comune di Misterbianco e Presidente del Nucleo di Valutazione.
 

 


_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIl Sindaco Bonaccorsi n visita istituzionale al Prefetto di Catania

Data 18/09/2013
Titolo Il Sindaco Bonaccorsi n visita istituzionale al Prefetto di Catania
Testo


Domani Giovedì 19 settembre 2013, alle ore 11.00,  il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi farà visita al Prefetto di Catania Maria Guia Federico.

Nel corso dell'incontro sarà anche affrontato il tema dell'ordine pubblico nella città di Giarre.

 

_______________________________ 
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIntegrazione o.d.g. Consiglio Comunale del 20 settembre

Data 18/09/2013
Titolo Integrazione o.d.g. Consiglio Comunale del 20 settembre
Testo


Si comunica che   l’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale, già convocatocon avviso prot. n. 35196 del 12.09.2013, per venerdì 20 settembre 2013 alle ore 19.00è stato  integrato dal sottostante argomento aggiuntivo sopravvenuto:
1)      Istituzione Commissione Consiliare di indagine denominata “Indagine, monitoraggio e studio sullo stato dell’arte dell’Ospedale di Giarre e del Distretto Sanitario di Giarre”. (Proposta di deliberazione n. 42 del 17.09.2013 – Ia Area  Gestione Servizi Amministrativi).


_______________________________ 
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneDocumento approvato dal Consiglio Comunale per il funzionamento dell'ospedale di Giarre

Data 17/09/2013
Titolo Documento approvato dal Consiglio Comunale per il funzionamento dell'ospedale di Giarre
Testo



Il Consiglio Comunale, nella seduta del 16 settembre 2013, ha discusso in merito allo Stato di fatto del Presidio Ospedaliero di Giarre  “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”.
A conclusione del dibattito il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato un documento, firmato da tutti i consiglieri comunali, che riassume tutte le criticità esistenti, (mancata attuazione del Decreto regionale 25 maggio 2010 di riordino e funzionalità della rete ospedaliera; abbandono della struttura conseguente alla mancata programmazione manutentiva; ridotta funzionalità del Pronto Soccorso a seguito dell’inesistenza di una piastra chirurgica polispecialistica e dei servizi diagnostici h24) e di richiesta revoca immediata delle delibere n. 41 e 42 emanate dal Commissario Straordinario dell’A.S.P. n. 3 che di fatto hanno determinato un depotenziamento funzionale del blocco operatorio.
            Con il citato documento inoltre il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, in sintonia con i Sindaci del Distretto Sanitario, a richiedere all’Assessorato Regionale alla Salute di effettuare la verifica dello stato di fatto della situazione ospedaliera con le varie normative di sicurezza, al fine di ripristinare gli standard operativi e funzionali del Pronto Soccorso e delle Unità Operative assegnate al P.O. di Giarre e a richiedere altresì  l’istituzione di un tavolo tecnico che istruisca e contemperi la redazione di un apposito cronoprogramma degli interventi tesi a restituire decoro e funzionalità all’intero organismo ospedaliero, alle pertinenze e agli spazi di accoglienza.
Nel corso della stessa seduta e a prosieguo della discussione, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione con la quale invita l’Amministrazione Comunale ad attivare le procedure di costituzione Commissione Consiliare di “indagine, monitoraggio e di studio sullo stato dell’arte  dell’ospedale di Giarre e del Distretto Sanitario di Giarre
 
Si allega copia del  DOCUMENTO APPROVATO  
 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneMostra fotografica: luoghi ritrovati, rintracciati & fotografati

Data 16/09/2013
Titolo Mostra fotografica: luoghi ritrovati, rintracciati & fotografati
Testo

Domenica 22 settembre 2013, alle ore 10.00, presso la Villa Garibaldi,  appuntamento di ritrattistica ambientale dal titolo "Luogi ritrovati, rintracciati & fotografati", organizzato dall L'Associazione giarrese Fotoperpassione, con il patrocinio del Comune di Giarre, Assessorato al Verde Pubblico e all'Ecologia.,

A Tale evento  seguiranno altri incontri con gli spazi verdi urbani e la fotografia che saranno organizzati dall'Associazione Fotoperpassione e con il patroconio Comune di Giarre, Assessorato al Verde Pubblico e all'Ecologia.

 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

 


villa garibaldi

AzioneGli auguri di Buon Inizio Anno Scolastico

Data 14/09/2013
Titolo Gli auguri di Buon Inizio Anno Scolastico
Testo

Agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ai Genitori degli alunni, ai Dirigenti scolastici,ai Docenti,al personale ATA

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico desidero formulare un caloroso saluto e un sentito augurio agli alunni, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico che si accingono, ciascuno con il proprio ruolo, ad affrontare con rinnovato impegno il gravoso compito che l’istruzione e la formazione dei giovani richiede.
 
Un particolare pensiero rivolgo a voi alunni affinchè possiate iniziare questa nuova avventura con fiducia e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento e la formazione hanno nella vostra vita. Non rinunciate a coltivare l’impegno per lo studio perché se è vero che ciò  comporta notevole sacrificio è pur vero che esso vi apre nuovi orizzonti e vi consente di acquisire le competenze necessarie per imparare a risolvere i problemi e vincere le sfide e le crescenti difficoltà che il mondo di oggi vi pone. 
 
Ai Dirigenti scolastici rivolgo un saluto particolare, perché sono ben consapevole delle difficoltà in cui si trovano ad operare ogni giorno,  a causa della riduzione delle risorse umane finanziarie a favore dell’istruzione pubblica e per il recente nuovo dimensionamento scolastico.
 
Esprimo grande riconoscenza alla professionalità di tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola: a loro, insieme al personale amministrativo ed ausiliario, l’augurio di continuare a garantire, come hanno sempre fatto negli anni, il diritto allo studio degli allievi  e a concorrere alla formazione delle nuove generazioni.
 
La mia esperienza professionale nella scuola mi porta,infine, a sottolineare la strategia sempre più importante di una corretta alleanza fra la scuola e le famiglie, soprattutto nel  contesto generale di difficoltà e incertezze che la nostra società attraversa; per questo un saluto particolare rivolgo a tutte le famiglie degli studenti unitamente al pressante invito a  collaborare nell’educazione dei propri figli con tutti gli operatori scolastici  per perseguire e raggiungere le finalità e gli obiettivi educativi che l’Istituzione si prefigge.

L’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà incontrate a causa del delicato momento economico che l’Ente Comune sta attraversando, conferma il suo impegno a sostenere le diverse necessità scolastiche per consentire ai nostri studenti di affrontare nel migliore dei modi la loro esperienza formativa. Al fine di fornire un servizio quanto più possibile puntuale mi affido alla esperienza e confido nella collaborazione del personale del  Servizio P.I. a cui rivolgo, fin d’ora,  i miei ringraziamenti, augurando anche a loro un buon anno scolastico.



                                                                                                                                          prof. Antonino Raciti 
                                                                                                              Assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche

AzioneInizio Anno scolastico: al via operazione scuole sicure

Data 14/09/2013
Titolo Inizio Anno scolastico: al via operazione scuole sicure
Testo

In Previsione dell’inizio dell’anno scolastico, fissato per Lunedì 16 settembre, l’Amministrazione  Comunale di Giarre ha programmato l’operazione preventiva “Scuole sicure”, che prevede l’utilizzazione degli Agenti di Polizia Municipale per il presidio dei  punti nevralgici del territorio e permettere un regolare afflusso veicolare in Città.
Infatti,  essendo la città di Giarre sede di numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado, quotidianamente, si riversano oltre 8 mila studenti pendolari provenienti dalla zona jonico etnea, determinando un notevole aumento dell’afflusso dei mezzi di trasporto pubblico e privato.
In particolare Le pattuglie, comprese quelle in moto, saranno dislocate a presidio della viabilità in prossimità di  tutte le scuole, con priorità per quelle che ricadono nei punti importanti del territorio, come la via Veneto, il corso Europa, piazza Carmine, via Pirandello, viale Don Minzoni.

Inoltre è stato predisposto un controllo specifico dinanzi gli ingressi delle scuole elementari e medie.

Vogliamo rivolgere – dichiara il Sindaco Bonaccorsi –un augurio di buon inizio anno scolastico con particolare pensiero agli alunni, affinchè possano iniziare con fiducia e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento e la formazione hanno nella vita e  ai Dirigenti, che ogni giorno si trovano ad operare con difficoltà  a causa della riduzione delle risorse umane e finanziarie. Venerdì 20  - continua il Sindaco - abbiano già fissato  un  incontro con tutti i Dirigenti, Scolastici e in tale sede programmeremo le visite nelle varie Scuole cittadine.
 
In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonino Raciti  ha diramato una nota di “saluto per tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per i  Genitori, i Dirigenti scolastici, i Docenti, il personale ATA”

 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000


 

AzioneAdunanze Consiglio Comunale

Data 12/09/2013
Titolo Adunanze Consiglio Comunale
Testo

Si comunica che Il Consiglio  Comunale è stato convocato in tre diversi giorni per discutere vari argomenti.

Di seguito si elencano giorni di convocazione e argomenti posti all'o.d.g.:


lunedì 16 settembre 2013 alle ore 19.00, seduta straordinaria  con il seguente Ordine del Giorno:
1)      Stato di fatto del Presidio Ospedaliero di Giarre  “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”. Dibattito e conclusioni. 
 
Martedì 17 settembre 2013 alle ore 19.00, seduta straordinaria, con il seguente Ordine del Giorno:
1)            Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2011 – Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 – Misure correttive in attuazione della Deliberazione n. 141 dell’11 giugno 2013 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo per la Regione Siciliana. (Proposta di deliberazione n. 49 del 25.07.2013 – Area II^ G.R.O – Servizio Bilancio e Finanze  - Ufficio Programmazione e Controllo). 
  
 Venerdì  20 Settembre 2013 alleore 19.00, seduta ordinaria con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Modifica Regolamento per l’applicazione dell’IMU. (Proposta di Deliberazione n. 75 del 24.10.2012 – Area II^  - Servizio Tributi – Sezione Riscossione e Contenzioso).
2.      Integrazione Regolamento per la cessione dei lotti con diritto di superficie, per la locazione e l’acquisto dei capannoni ed aree annesse urbanizzate e la gestione delle aree artigianali. (Proposta di deliberazione n. 69 del 11.10.2012 – Area II^  - Sezione Oneri Tributari, Patrimoniali e Retributivi - Ufficio Patrimonio).
3.      Programma degli interventi e dei servizi socio – assistenziali e piano di spesa per l’anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 01 del 31.01.2013 -  Area V^  - Servizi alla collettività – Servizio Politiche Sociali).
4.      Approvazione delle aliquote e della detrazione IMU per l’anno 2013. (Proposta di Deliberazione n. 30 del 29.04.2013 – Area II^  G.R.O. - Servizio Gestione Entrate).
5.      Aggiornamento oneri concessori anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 12 del 06.05.2013 – Area IV^   Servizi Tecnici).
6.      Deliberazione art. 172 comma 1 lettera c) Decreto Legislativo 267/2000. (Proposta di deliberazione n. 13 del 14.05.2013 – Area IV^   Servizi Tecnici).
7.      Definizione del livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale – Anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 35 del 17.05.2013 – Area II^ – Servizio Bilancio – Ufficio Bilancio e Finanze).
8.      Approvazione Regolamento servizio trasporto alunni. (Proposta di deliberazione n. 21 del 08.05.2013 – Area I – Gestione Attività  Amministrative – Servizio Istruzione e Cultura – Ufficio Politiche scolastiche).
9.      Revoca procedura nomina nuovo Segretario. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
10.  Dimezzamento gettone di presenza Consiglieri Comunali. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
11.  Costituzione Commissione Consiliare di studio “emergenza abitativa”. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
Richiesta di audizione dell’Assessore Arch. Salvatore Patanè e del Dirigente IV^ Area Arch. Venerando Russo in merito allo stato dell’arte dei rifiuti solidi urbani e della gestione degli stessi. (Presentata dai Consiglieri Comunali: Sig.Di Grazia Gabriele, Sig. Musumeci Nunzio Giovanni, Dott. Zappalà Salvatore, Dott. Gulisano Giovanni e Dott.ssa Tania Spitaleri).
 

Cliccar eil seguente link per visulizzare gli AVVISI DI CONVOCAZIONE

 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRESOCONTO INCONTRO SINDACI CON ASSESSORE REGIONALE BORSELLINO

Data 11/09/2013
Titolo RESOCONTO INCONTRO SINDACI CON ASSESSORE REGIONALE BORSELLINO
Testo

Si è svolto stamani a Palermo l’atteso incontro  delle delegazioni dei Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre con l’Assessore Regionale alla Salute dott.ssa Lucia Borsellino.
Alla riunione tenutasi presso l’Assessorato Regionale alla Salute, erano presenti il Vice Sindaco di Giarre  Salvo Patanè, in rappresentanza anche dei Sindaci dei Comuni di Sant’Alfio e Fiumefreddo di Sicilia, con il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo; Il Sindaco di Riposto Enzo Caragliano, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Sindaco di Linguaglossa Nunzio Rosta, l’Assessore Regionale Lucia Borsellino  e vari funzionari interni dell’Assessorato. Presente anche il Deputato Regionale Antony Barbagallo. Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi è stato costretto a rimanere in sede per la risoluzione di un’improvvisa problematica pregressa sorta nell’ambito del servizio rifiuti.
La delegazione dei Sindaci ha esposto in maniera dettagliata la grave situazione in cui versa l’ospedale di Giarre, producendo anche una documentazione fotografica che dimostra l’evidente stato di degrado della struttura. E’ stata esposta forte preoccupazione persino per il mancato rispetto del Decreto di razionalizzazione della rete ospedaliera del 2010, che ha visto già trasferiti da Giarre ad Acireale diversi servizi e non attivati quelli assegnati.
Sono state messe in evidenze le eccellenze raggiunte in alcuni reparti nonostante il ridimensionamento continuo dell’Ospedale di Giarre ed è stata manifestata la forte preoccupazione per il depotenziamento del Pronto Soccorso in quanto mancante di varie specialità che dovrebbero essere invece disponibili h24.
IL Sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha consegnato una mozione  approvata dal Consiglio Comunale  nella seduta del 9 settembre u.s. di forte preoccupazione e protesta per il continuo depotenziamento dell’Ospedale di Giarre,   mentre il Presidente del Consiglio Comunale di Giarre Francesco Longo ha preannunciato un’apposita riunione straordinaria del civico consesso giarrese, da tenersi nella prossima settimana, per approvare analoga mozione.
La delegazione dei Sindaci,ha infine invitato l’Assessore Borsellino ad effettuare un sopralluogo a Giarre al fine di verificare di persona quanto esposto.
     La dott.ssa Borsellino, premettendo che l’impegno dell’Amministrazione Regionale è quello di assicurare la sanità a tutti i cittadini, ha dato la propria disponibilità ad essere presente a Giarre e verificare di persona quanto esposto dai Sindaci, riservandosi ulteriori valutazioni nel corso del sopralluogo.
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIncontro Sindaci di Giarre e Riposto con Assessore Regionale Borsellino

Data 09/09/2013
Titolo Incontro Sindaci di Giarre e Riposto con Assessore Regionale Borsellino
Testo


Mercoledì 11 settembre 2013, su iniziativa del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, le delegazioni delle Amministrazioni Comunali di Giarre e di Riposto, guidate dai rispettivi Sindaci, incontreranno a Palermo l’Assessore Regionale della  Salute dott.ssa Lucia Borsellino per discutere in merito alle prospettive future dell’ospedale di Giarre.

La delegazione del Comune di Giarre sarà guidata dal Sindaco Roberto Bonaccorsi e dal Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega ai rapporti con l'Ospedale che ha curato i contatti con l’Assessorato Regionale alla Salute.

La delegazione  del Comune di Riposto sarà guidata dal Sindaco Enzo Caragliano.  

 

 

 

_________________________________________

R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

 

 


AzioneIl Comune ricorda: Sconto del 30% sulle multe pagante entro 5 giorni

Data 05/09/2013
Titolo Il Comune ricorda: Sconto del 30% sulle multe pagante entro 5 giorni
Testo

Con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale (G.U. Serie Generale n. 194 del 20-8-2013, Suppl. Ordinario n. 63) della LEGGE 9 agosto 2013, n. 98 di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, dal 21 agosto 2013 sono in vigore le modifiche all'art. 202 del codice della strada. In conseguenza di ciò, l’importo delle sanzioni amministrative è ridotto del 30% se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla “contestazione o dalla notificazione” della violazione.

In linea generale lo sconto sarà applicato come segue:   
      ENTRO 5 gg. dalla contestazione o notificazione della violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta scontata del 30% più le eventuali spese di procedimento e notificazione
      DAL 6° AL 60° GIORNO dalla contestazione o notificazione della violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta (senza sconto) più le eventuali spese di procedimento e notificazione
      DAL 61esimo giorno dalla contestazione o notificazione della violazione è ammesso il pagamento della metà del massimo edittale più le eventuali spese di procedimento e notificazione
 
Pagamento in misura ridotta del preavviso (ovvero il foglio lasciato sul vetro del veicolo).
Entro 5 gg. giorni dalla data di accertamento indicata nel preavviso è ammesso il pagamento nella misura ridotta del 30% rispetto al minimo edittale.


ATTENZIONE: il pagamento effettuato oltre tale termine non determina l’estinzione della sanzione e si procederà alla notificazione del verbale con addebito delle ulteriori spese di notificazione. Detto importo sarà comunque ridotto del 30% (la riduzione si applica solo all’importo della sanzione e non alle spese) se il pagamento avverrà entro 5 gg. tramite CCP n. 13224951 intestato a Comando Vigili Urbani Giarre o presso la tesoreria Comunale  Unicredit BancaGiarre (indicando il numero del verbale e la targa del veicolo). Può risultare utile esibire la ricevuta al Comando della Polizia Municipale.


Lo sconto del 30% non è applicabile se è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
 

AzioneIncontro con Organizzazioni Territoriali per istituzione Orti urbani

Data 04/09/2013
Titolo Incontro con Organizzazioni Territoriali per istituzione Orti urbani
Testo


Giovedì 5 settembre 2013  alle ore  18.00, presso la Sala Consiliare Comunale del Palazzo Municipale di Via Callipoli, 81,  su invito del Vice Sindaco Patanè, si svolgerà un incontro con le organizzazioni territoriali per una prima presa di contatto, e uno scambio di esperienze al fine di poter istituire in area urbana, il “Mercato del Contadino Km 0” e, attraverso un regime di convenzione con privati e Associazioni,  gli “Orti Urbani.


Cliccare l'allegato  file per visulizzare l'INVITO

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRESOCONTO CONFERENZA STAMPA 3 SETTEMBRE 2013

Data 03/09/2013
Titolo RESOCONTO CONFERENZA STAMPA 3 SETTEMBRE 2013
Testo


Si è svolta stamani nel Salone degli Specchi del Palazzo Comunale, la conferenza stampa del  Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi di presentazione delle Delibere  adottate nella seduta di Giunta Comunale del 2 settembre 2013 e relative  alla ratifica del manuale per la procedura di concessione e norme di utilizzo dei telefoni cellulari aziendali e al  progetto per l’utilizzo di lavoratori titolari di trattamenti previdenziali, quali indennità di mobilità, cassa integrazione o altro trattamento speciale iscritti presso la sezione circoscrizionale per l’impiego di Giarre.
Relativamente  al manuale utilizzo telefoni cellulari, già adottato con determina sindacale n. 72 del 27/08/2013 e ratificato con delibera di Giunta Comunale n. 85, il Sindaco ha dichiarato di aver ritenuto necessario intervenire per razionalizzare e ottimizzare tale servizio in quanto fino ad oggi, l’uso dei telefonini e delle schede SIM è avvenuto sulla base di una semplice assegnazione, senza preventiva autorizzazione e quindi relativa assunzione di responsabilità.  “Con l’entrata in vigore del manuale   viene regolamentato il procedimento  di concessione della scheda e del telefono che principalmente spetta al Segretario Generale e ai Dirigenti Comunali, che a sua volta avranno la responsabilità di valutare specifiche esigenze di servizio di alcuni dipendenti per l’uso di un cellulare di servizio.”
Il manuale esclude anche la possibilità di utilizzo delle schede comunali da parte della Giunta e dei Consiglieri. “Vorrei Sottolineare a tal proposito il senso di responsabilità dimostrato dei consiglieri e degli Assessori – continua il Sindaco nel suo intervento - per aver rinunciato a tale servizio. Mi aspetto checon tale regolamentazione si possa ridurre notevolmente il numero delle SIM utilizzate, con conseguente risparmio economico per le casse dell’Ente in quanto attualmente, per la sola tassa di concessione governativa, il Comune paga un canone annuo di  circa 30.000 euro. (Vedi MANUALE)
Il Sindaco successivamente ha  illustrato l’altra iniziativa deliberata dalla Giunta comunale con atto n 86 e relativa ad un  progetto per l’utilizzo in lavori socialmente utili di lavoratori in mobilità iscritti presso la sezione circoscrizionale per l’impiego di Giarre. Ha fatto  presente che tale opportunità è consentita dal D. Leg.vo 468 del 1997 il quale prevede la possibilità per le  Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività socialmente utile mediante l’utilizzo di lavoratori titolari di trattamenti previdenziali, quali indennità di mobilità, cassa integrazione o altro trattamento speciale senza oneri per l’Amministrazione richiedente tranne quelli assicurativi. “ Abbiamo subito aderito a tale possibilità -  ha dichiarato   il Sindaco Bonaccorsi - che ci consente di avere  lavoratori formati e specializzati che attualmente si trovano in cassa integrazione o altra forma di disoccupazione speciale. Con la deliberà 86 è stato  approvato uno specifico progetto che prevede l’utilizzazione di 40 lavoratori  al fine di poterli utilizzare nell’ambito dell’espletamento di alcuni servizi comunali e ridurre in tal modo  il ricorso a ditte esterne. L’unico costo a carico del Comune  riguarda l’attivazione degli oneri assicurativi ammontante a circa 40 – 50  euro mensili per lavoratore.
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConferenza Stampa del Sindaco Bonaccorsi

Data 02/09/2013
Titolo Conferenza Stampa del Sindaco Bonaccorsi
Testo


Martedì 3 settembre 2013 alle ore 10.30  nel Salone degli Specchi del palazzo comunale, conferenza stampa del  Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi di presentazione delle seguenti Delibere  adottate nella seduta di Giunta Comunale del 2 settembre 2013: 
·          progetto per l’utilizzo in lavori socialmente utili di lavoratori in mobilità iscritti presso la sezione circoscrizionale per l’impiego di Giarre;
·          Ratifica manuale di riferimento per la procedura di concessione e norme di utilizzo dei telefoni cellulari aziendali;

AzioneConvocazione Consiglio Comunale seduta ordinaria

Data 02/09/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale seduta ordinaria
Testo

Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per lunedì 09 Settembre 2013 alleore 19.30, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Approvazione verbali sedute precedenti.
2.      Attività ispettiva.
3.      Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2011 – Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 – Misure correttive in attuazione della Deliberazione n. 141 dell’11 giugno 2013 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo per la Regione Siciliana. (Proposta di deliberazione n. 49 del 25.07.2013 – Area II^ G.R.O – Servizio Bilancio e Finanze  - Ufficio Programmazione e Controllo).
4.      Modifica Regolamento per l’applicazione dell’IMU. (Proposta di Deliberazione n. 75 del 24.10.2012 – Area II^  - Servizio Tributi – Sezione Riscossione e Contenzioso).
5.      Integrazione Regolamento per la cessione dei lotti con diritto di superficie, per la locazione e l’acquisto dei capannoni ed aree annesse urbanizzate e la gestione delle aree artigianali. (Proposta di deliberazione n. 69 del 11.10.2012 – Area II^  - Sezione Oneri Tributari, Patrimoniali e Retributivi - Ufficio Patrimonio).
6.      Programma degli interventi e dei servizi socio – assistenziali e piano di spesa per l’anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 01 del 31.01.2013 -  Area V^  - Servizi alla collettività – Servizio Politiche Sociali).
7.      Approvazione delle aliquote e della detrazione IMU per l’anno 2013. (Proposta di Deliberazione n. 30 del 29.04.2013 – Area II^  G.R.O. - Servizio Gestione Entrate).
8.      Aggiornamento oneri concessori anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 12 del 06.05.2013 – Area IV^   Servizi Tecnici).
9.      Deliberazione art. 172 comma 1 lettera c) Decreto Legislativo 267/2000. (Proposta di deliberazione n. 13 del 14.05.2013 – Area IV^   Servizi Tecnici).
10.  Definizione del livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale – Anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 35 del 17.05.2013 – Area II^ – Servizio Bilancio – Ufficio Bilancio e Finanze).
11.  Approvazione Regolamento servizio trasporto alunni. (Proposta di deliberazione n. 21 del 08.05.2013 – Area I – Gestione Attività  Amministrative – Servizio Istruzione e Cultura – Ufficio Politiche scolastiche).

Cliccare per visulizzare l'AVVISO DI CONVOCAZIONE

AzioneResoconto riunione Sindaci Distretto Sanitario Giarre

Data 01/09/2013
Titolo Resoconto riunione Sindaci Distretto Sanitario Giarre
Testo

Si è svolta stamane, nei locali del Municipio di Giarre, la riunione dei Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre, convocata dal Sindaco Roberto Bonaccorsi per discutere sulla recente disposizione interna emanata dal Commissario Straordinario dell’A.S.P. 3, che riduce i servizi erogati dall’Ospedale di Giarre “S. Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”. 
All’incontro, oltre al Sindaco Bonaccorsi,  erano presenti i Sindaci dei Comuni di: Riposto Enzo Caragliano , Sant’Alfio Giuseppe Nicotra, Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, Milo Giuseppe Messina, Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Sindaco di Calatabiano Antonino Moschella, gli assessori del comune di Giarre Salvo Patanè, Giovannni Finocchiaro, Piera Bonaccorsi, il Presidente del Consiglio Comunale di Giarre Francesco Longo, diversi consiglieri comunali e medici ospedalieri.
 
Il Sindaco di Giarre Bonaccorsi, introducendo i lavori,  ha elencato i motivi dell’urgente riunione, convocata  in un giorno festivo e che riguardano le ultime disposizioni emanate dal Commissario Straordinario dell’A.P.S. 3 Sirna, tra le quali l’uso della sala operatoria solo per interventi lievi e programmati e non più per tutte le urgenze: di fatto un ulteriore depauperamento dei servizi erogati dal nosocomio giarrese che inevitabilmente incideranno negativamente sui report di efficienza della struttura  e quindi sulle decisioni  future di trasferire i servizi in altro ospedale.
Proprio per tali motivi il Sindaco Bonaccorsi, consapevole della necessità  di intervento da parte della politica al fine di  evitare assunzioni di decisioni senza tenere  conto dei bisogni della gente,  ritiene necessario  richiedere un incontro con il Commissario Straordinario dell’A.S.P. 3 Sirna e successivamente anche con l’Assessore Regionale alla Salute.
Il Sindaco di Riposto Enzo Caragliano, concordando con quanto dichiarato da Bonaccorsi, ha specificato che tale azione di riduzione servizi era stata artatamente tentata in una riunione tenutasi il 3 agosto scorso a Catania, convocata per l’approvazione di un generico piano metropolitano e che invece al suo interno conteneva già alcune azioni di riordino e riduzione dei servizi sanitari anche nel nostro Distretto. In tale sede, ha specificato Caragliano, grazie ad un documento presentato dallo stesso e dal Sindaco Bonaccorsi, è stato impedita l’esecutività e l’efficacia della riunione. 
Gli interventi degli altri Sindaci presenti, Messina (Milo), Puglisi (Piedimonte) e Alosi (Fiumefreddo di Sicilia) concordi con la proposta di Bonaccorsi di immediato incontro con il Commissario Sirna e successivamente con i vertici della sanità Regionale Siciliana, di fatto hanno confermato un nuovo modo di operare  dei Sindaci del Distretto, con azioni coese e condivise al fine di poter garantire il diritto alla salute dei cittadini. 
 
   
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000