AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneInaugurazione palestra III Istituto Comprensivo "G. Macherione"

Data 30/01/2014
Titolo Inaugurazione palestra III Istituto Comprensivo "G. Macherione"
Testo
E’ stata inaugurata oggi la palestra del III Istituto Comprensivo di Giarre “G. Macherione”, resa nuovamente fruibile a seguito di interventi di manutenzione .
Erano presenti la Dirigente della Scuola Rossana Maletta con i Docenti, gli alunni  e i rappresentati del Consiglio D’Istituto, Il Sindaco Roberto Bonaccorsi con la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo e alcuni consiglieri Comunali.
 
Soddisfatto il Sindaco Roberto Bonaccorsi il quale ha tenuto a precisare che i lavori riguardavano attività della vecchia amministrazione e che pertanto è doveroso ringraziare i precedenti Amministratori per  tutti gli adempimenti posti in essere  per la realizzazione dell’opera.
 
I Lavori di manutenzione, iniziati 17 aprile 2013 e ultimazione il 30 settembre 2013, per un importo complessivo di circa 500 mila euro finanziati con DDG n.218 del 6-6-2012 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno riguardato il miglioramento sismico della palestra, la bonifica del manto di copertura con sostituzione delle lastre di eternit con lastre di termo copertura, l’adeguamento blocco servizi igienici, impianto idro-sanitario e elettrico, la  realizzazione di servizi igienici  per disabili.
 
Giarre 30 gennaio 2014
 
 
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneApprovazione Piano Triennale prevenzione della Corruzione e piano Trasparenza

Data 30/01/2014
Titolo Approvazione Piano Triennale prevenzione della Corruzione e piano Trasparenza
Testo
La Giunta Comunale, con delibera n. 07 del 29 gennaio 2014, adempiendo a quanto previsto dalla legge 190/2012 e dal Decreto legislativo 33/2013, ha approvato il Piano di Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità con annesso programma triennale per la trasparenza e l’integrità triennio 2014 – 2016,.
            
 “Ci siamo immediatamente attivatidichiara il Sindaco Bonaccorsi – affinchè un adempimento di legge diventasse un valore aggiunto per il nostro Ente. 

 Il Piano, composto da 8 sezioni di cui l’ultima dedicata al programma triennale per la trasparenza, si pone l’obiettivo di ridurre le opportunità che si possano manifestare casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione e  creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
 
I contenuti del P.T.P.C. , che è un documento di natura programmatica che ingloba tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge, riguardano i soggetti coinvolti nella prevenzione con i relativi compiti e le responsabilità; le aree di rischio, frutto della valutazione del rischio, tenendo conto anche delle aree di rischio obbligatorie; le misure individuate; i  tempi e modalità del riassetto, con riferimento ai tempi e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C. adottato, nonché gli interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto
 
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Giarre risulta essere il Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, appositamente nominata con Provvedimento del Sindaco n. 90 del 31/10/2013.

Il Piano  è consultabile nella sezione "Amministrazione Trasparente" del Comune di Giarre  o   
cliccando  l'allegato file 

_________________________________________ 

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInizio lavori scerbatura in via Ungaretti.

Data 28/01/2014
Titolo Inizio lavori scerbatura in via Ungaretti.
Testo

Il Sindaco Roberto Bonaccorsi e il Vice Sindaco con delega all'ecologia Salvo Patanè  informano che  da domani Mercoledì 29 gennaio 2014 inizieranno i lavori di scerbatura in via Ungaretti, con inizio da Piazza Altarello.

Tali lavori fanno seguito agli identici interventi effettuati sul prolungamento di via Romagna.

AzioneApprovato dal Consiglio Comunale il piano di riequilibrio finanziario pluriennale

Data 28/01/2014
Titolo Approvato dal Consiglio Comunale il piano di riequilibrio finanziario pluriennale
Testo Il Consiglio  Comunale, nella seduta del 27 gennaio scorso, delibera n. 07, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti,  ha approvato il piano di riequilibrio  finanziario pluriennale che permetterà, nell’arco di dieci  anni, di ridare stabilità finanziaria all’Ente.
  
 Soddisfatto il Sindaco Roberto Bonaccorsi che dichiara: “Oggi la nostra città compie soltanto un piccolo passo verso il definitivo riscatto che merita, ma ciò che conta è il fatto di poter guardare al futuro con rinnovata e maggiore speranza. Esprimo gratitudine al Consiglio comunale che con larga maggioranza ha approvato la rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario del Comune. Le misure contenute nel documento, se otterranno anche il via libera dal Ministero dell'Interno e della Corte dei Conti, permetteranno di ridare stabilità finanziaria ed efficienza alla casa di tutti i giarresi, tagliando gli sprechi, senza intaccare sistemi di protezione sociale ed occupazione.”
  
Il piano di rimodulazione, visionabile nella sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito" del sito internet del Comune,  dovrà essere inviato al Ministero dell’Interno e alla Corte dei Conti, entro il prossimo 6 febbraio, per il vaglio finale che si prevede per il mese di Luglio  2014
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePubblicato il Bando per la Zona Franca Urbana di Giarre

Data 28/01/2014
Titolo Pubblicato il Bando per la Zona Franca Urbana di Giarre
Testo

Con decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico del  23 gennaio 2014 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.
 
Tra i Comuni beneficiari dell’intervento, per il quale sono disponibili circa 182 milioni di euro, rientra anche Giarre, che ha avuto assegnato una dotazione finanziaria pari ad euro 6.211.567,43 per le tipologie Imprese di nuova o recente costituzione e Imprese Femminili.
 
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate con decorrenza dal 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente tramite una procedura telematica accessibile nella sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias” del sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo economico.
 
Il Sindaco Roberto Bonaccorsi ha preannunciato per le prossime settimane, l’organizzazione di un convegno, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Catania, per illustrare alle associazioni di categoria e a tutti gli interessati le modalità di partecipazione e ogni altro utile informazione per consentire la massima partecipazione.
 
Il bando completo è consultabile nell’apposita sezione ZFU del sito internet del Comune ove è possibile anche visionare la cartografia di riferimento e la descrizione dei confini spaziali.
 
 
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzionePagamento Mini Imu: precisazioni

Data 22/01/2014
Titolo Pagamento Mini Imu: precisazioni
Testo

In riferimento alla notizia riportata sul giornale “La Sicilia” edizione di Mercoledì 22 gennaio 2014, pagina 25 dal titolo MINI  IMU DOVE SI PAGA si conferma che il pagamento della mini-imu (pari al 40% della differenza tra l’ammontare dell'imposta calcolata con l'aliquota del comune e quella calcolato con l'aliquota base).deve essere effettuato anche per gli immobili ricadenti nel territorio di Giarre e  non come erroneamente riportato dal citato quotidiano.

 Infatti,  l’applicazione  dell’aliquota 6 ‰ per le abitazioni principali è stata prevista con delibera di Consiglio  Comunale n. 76 del 24/10/22013 regolarmente pubblicata nei termini di legge sul sito Internet del Comune all’indirizzo /tributi_locali/imu_2013_nuove_aliquote.aspx  e sul sito del Ministero dell’Economie e delle Finanze, all’indirizzo http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/imu2012/risultato.htm

AzioneConvocazioni Consiglio Comunale 22, 24 e 27 gennaio 2014

Data 21/01/2014
Titolo Convocazioni Consiglio Comunale 22, 24 e 27 gennaio 2014
Testo
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per mercoledì 22 gennaio2014 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:

1) approvazione Regolamento Comunale per l’utilizzo del cortile interno del Palazzo Municipale di via Callipoli. 

2) .Deduzioni sulle osservazioni ed opposizioni alla variante urbanistica mediante reitera del vincolo preordinato all’esproprio scaduto con destinazione sede stradale del terreno identificato in catasto al foglio 58 particella 401, e per effetto dell’intera viabilità di collegamento della via Principe di Piemonte con la via San Matteo di previsione PRG – Sentenza TAR-CT 1679/2011 adottata con Deliberazione C.C. n. 3 del 15.1.2013. 

e per i giorni venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 20.00 e lunedì 27 gennaio  2014 alle ore 10.00,
ore 10.00, con il seguente Ordine del Giorno:

1)      Rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2012 – 2022, ai sensi dell’art. 243 bis Decreto Lgs. 267/00 – Allegati – Approvazione.  (Proposta di deliberazione n. 2 del 15.01.2014 - Area II^   – Servizio Bilancio – Ufficio Bilancio e Finanze).

Cliccare gli allegati file per visualizzare gli avvisi di convocazione:



AzioneApprovato il Codice di Comportamento dei dipendenti Comune di Giarre

Data 17/01/2014
Titolo Approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti Comune di Giarre
Testo


La Giunta Municipale, nella seduta del 14/01/2014, con delibera N. 01, ha approvato il  Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Giarre.
Tale regolamentazione trova la sua origine nel DPR 62/13 che ha approvato il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e rinviato a ciascuna amministrazione pubblica la definizione di un proprio Codice di Comportamento integrativo da quello generale, mediante attuazione di una procedura aperta e previo parere obbligatorio dell’organismo di Valutazione..
Ciò ha comportato la pubblicazione, sul sito Internet dell’Ente e all’Albo pretorio Online, dal 19 al 29 novembre 2013, di un documento contenente un’ipotesi di Codice di Comportamento con invito per i  Consiglieri Comunali, gli Assessori, le organizzazioni Sindacali, le associazioni dei consumatori e degli utenti, gli ordini professionali imprenditoriali e in generale di tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Giarre a far pervenire, entro il 29/11/2013 il proprio contributo mediante formulazione di proposte ed osservazioni e il conseguente rilascio di parere favorevole formulato dall’Organismo di Valutazione.
 
Le superiori regole di comportamento, pubblicate sul sito Internet del Comune, sezione Amministrazione Trasparente saranno applicate a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato, collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarichi e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché nei confronti dei collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.
 
 
____________________________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneScadenza pagamento mini-imu: modalità di calcolo e stampa F24

Data 17/01/2014
Titolo Scadenza pagamento mini-imu: modalità di calcolo e stampa F24
Testo

Si avvisa che è stata confermata la scadenza del 24 gennaio 2014 per il pagamento della mini-imu (pari al 40% della differenza tra l’ammontare dell'imposta calcolata con l'aliquota del comune e quella calcolato con l'aliquota base).
Sulla home page del  sito del Comune o nella sezione “Servizi”, si può accedere alla pagina personalizzata del Comune di Giarre: Calcolo IMU e stampa modello F24, contenete già i codici tributi del Comune e le relative aliquote e  da cui è possibile calcolare direttamente la somma da versare e stampare il modello F24.

 

 
_________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneModalità presentazione istanza revisione accertamenti ICI 2008

Data 14/01/2014
Titolo Modalità presentazione istanza revisione accertamenti ICI 2008
Testo

In riferimento agli accertamenti ICI per l’anno d’imposta 2008 recapitati nei giorni scorsi ai contribuenti, si informa che qualora si riscontrassero delle inesattezze è possibile inoltrare richiesta  di revisione in autotutela agli uffici tributari di via Federico II  Di Svevia con le seguenti modalità:
1)  direttamente presso gli uffici tributari di via Federico II Di Svevia nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e Martedì, Mercoledì. Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00

2)a mezzo posta elettronica all’indirizzo ufficio.tributi2@comune.giarre.ct.it o indirizzo di PEC protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it (solo da account di PEC)

3)  a mezzo fax al numero 0959702153

4)  a mezzo posta ordinaria all’indirizzo Comune di Giarre Via Callipoli 81 – 95014 GIARRE

5) direttamente presso l’Ufficio Protocollo (Via Callipoli 81 – piano terra) nei giorni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, oppure nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
 
Si allega fac simile di richiesta revisione in autotutela

FAC SIMILE RICHIESTA REVISIONE 
 
_____________________________________
 
 
R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAdozione rimodulazione piano di riequilibrio finanziario pluriennale

Data 14/01/2014
Titolo Adozione rimodulazione piano di riequilibrio finanziario pluriennale
Testo
La Giunta Municipale nella seduta odierna, con atto n. 02, ha deliberato la rimodulazione,  ai sensi dell’art.243 bis del D. lgs. 267/2000, del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, utile ad assicurare stabilità finanziaria agli enti locali che versano in situazione di squilibrio strutturale del Bilancio.
 
In dettaglio il Piano - diviso in quattro  “Capitoli” -  è articolato in cinque "Misure", da affiancare a 23 "Azioni”, sul fronte dei tagli alle spese, che prevedono: sensibili riduzioni della spesa corrente; maggiore funzionalità dell’organigramma comunale con il blocco del turn over del personale, a eccezione del personale a tempo determinato di cui si prevede la stabilizzazione negli esercizi 2015 e 2016; riduzione dei costi della politica; taglio dei fitti passivi attraverso un piano organico di riutilizzo dei beni patrimoniali dell’Ente; riduzione dell’indebitamento passivo. Per quanto riguarda le entrate, è prevista la riduzione della pressione fiscale a partire dall’esercizio 2016 e per i seguenti, nonché la prosecuzione del progetto di serrata lotta all’evasione.
Il documento con le misure di riequilibrio economico-finanziario del Comune di Giarre dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale e dunque sottoposto all’esame prima degli organi ministeriali competenti e, in seguito, della Corte dei Conti.

Il Piano di riequilibrio adottato dalla Giunta – dichiara il Sindaco Bonaccorsi - evitando alla città di incorrere nel dissesto finanziario, evento che avrebbe avuto effetti ancor più dolorosi per i cittadini , fornisce un quadro sistematico del complesso delle  “Misure”  che  l’Amministrazione Comunale intende assumere per superare la difficile situazione dell’Ente, avviando energiche azioni di rigore senza intaccare le protezioni poste a tutela delle fasce più deboli della popolazione. L’attuazione di questo Piano SalvaGiarre è un impegno della nuova Amministrazione Comunale, che ha fatto fronte a tale compito con senso del dovere, rimodulando il documento di riequilibrio,  malgrado in capo ad essa non vi sia alcuna responsabilità per i fattori che hanno comportato la pesante crisi finanziaria che ha investito il Comune, e si tratta di un atto che chiama a seria prova tutta la struttura comunale, protagonista per i prossimi dieci anni della complessa opera di risanamento gestionale del Comune. Nell’interesse della città e dei giarresi, - prosegue il Sindaco Bonaccorsi - l’Amministrazione comunale è disponibile ad accogliere qualunque proposta che sia compatibile con il cronoprogramma del piano finanziario ed i suoi indirizzi generali. Una volta conclusa questa fase necessariamente dedicata a tali adempimenti straordinari, l’Amministrazione Comunale dedicherà le proprie energie alle prospettive di sviluppo e rilancio economico, sociale e culturale della città, nei limiti e compatibilmente con gli impegni oggi assunti. 

______________________________________

R. Gullotta (tessera n. 134035)

Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 16 gennaio 2014

Data 13/01/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 16 gennaio 2014
Testo

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per giovedì 16 gennaio2014 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Approvazione verbali sedute precedenti.
2.      Attività ispettiva.
3.      Approvazione Regolamento Comunale per l’utilizzo del cortile interno del Palazzo Municipale di via Callipoli. (Proposta di deliberazione n. 58 del 25.11.2013 – Area I^   - Ufficio Segreteria).
4.      Deduzioni sulle osservazioni ed opposizioni alla variante urbanistica mediante reitera del vincolo preordinato all’esproprio scaduto con destinazione sede stradale del terreno identificato in catasto al foglio 58 particella 401, e per effetto dell’intera viabilità di collegamento della via Principe di Piemonte con la via San Matteo di previsione PRG – Sentenza TAR-CT 1679/2011 adottata con Deliberazione C.C. n. 3 del 15.1.2013. (Proposta di Deliberazione n. 22 del 05.09.2013 – Area IV^  - Servizio Pianificazione e controllo del Territorio).

Cliccare il segeunte link per visualizzare l'avviso di convocazione:


/informazioni_nuovo_consiglio_comunale/link/default.aspx

AzioneChiusura al transito di via Luminaria per rifacimento manto stradale.

Data 08/01/2014
Titolo Chiusura al transito di via Luminaria per rifacimento manto stradale.
Testo
Venerdì 10 gennaio 2014 dalle ore 06.00 e fino al cessato bisogno (ore 19.00 circa), al fine di consentire i lavori per il  ripristino del manto stradale,  sarà chiusa al transito veicolare in ambedue  i sensi di marcia la via Luminaria (Via Strada 85) nel tratto compreso tra via S Matteo e la SS.114.
“Ridaremo nuova vita a quel martoriato manto stradale – dichiara il Sindaco Bonaccorsi - attraverso un radicale rifacimento lampo che abbiamo in parte finanziato con i risparmi ottenuti dalla nostra Amministrazione, subito destinati alla manutenzione delle strade”
 
Oltre alla chiusura al transito veicolare è anche stato disposto, per tutti  i veicoli provenienti dall’autostrada,  l’obbligo si svoltare a destra, da dove sarà possibile imboccare la via Strada 87 direzione “Baglio” (subito dopo il ponte dell’autostrada) e quindi da via delle Rose raggiungere l’abitato di Macchia e il centro di Giarre.  
In ogni caso sarà assicurata un’adeguata segnaletica e la presenza di diverse pattuglie di Vigili Urbani il cui servizio è già stato concertato tra l’Assessore Salvo Patanè e il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò. 
“Consigliamo di non utilizzare in uscita il casello autostradale di Giarre – dichiara  Cannavò -  e di servirsi dei caselli di Acireale o Fiumefreddo di Sicilia. In caso di necessità è possibile raggiungere il casello di Giarre da via delle Rose (Macchia di Giarre)  quindi, via Strada 87 e via Strada 85.
 
Per info sulla viabilità: Comando dei VV.UU. 095963259
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000