AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneCommemorazione dei defunti: servizi accesso ai cimiteri

Data 29/10/2014
Titolo Commemorazione dei defunti: servizi accesso ai cimiteri
Testo
 Il Comune di Giarre, in occasione della Commemorazione dei defunti, ha predisposto una serie di servizi per agevolare l’accesso ai cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Le strutture, nel periodo fino al 02 novembre 2014  rimarranno aperte tutto il giorno, dalle ore 07.00 alle  ore 17.00. Dal 3 novembre ritornerà in vigore il normale orario di apertura (giorni feriali ore 07.00 – 17.00 giorni festivi ore 08.00 – 12.00).
            All’interno del cimitero di Giarre, anche per quest’anno, è stato previsto il servizio di trasporto gratuito che sarà effettuato con pulmini comunali, nei giorni 30 e 31 ottobre, 1 e 2 Novembre, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle  ore 15.00 alle ore 17.00. Nel suddetto periodo sarà sospesa la circolazione veicolare all’interno dei cimitero ad eccezione dei mezzi autorizzati.
Da quest’anno cambiano le modalità di fruizione  del parcheggio automobili annesso al cimitero di Giarre. Infatti, l’ingresso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso situato in via Don L. Sturzo adiacente al rifornimento di carburante, mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dal  nuovo varco realizzato nelle scorse settimane  lungo il muro di cinta che costeggia la corsia centrale della porta principale.
All’interno del parcheggio, nelle adiecenze del varco disabili,  sono stati previsti n. 5 stalli di sosta riservati per disabili.
            Infine, per agevolare la circolazione stradale, per il periodo 30 ottobre – 2 novembre, sono stati istituiti  dei divieti di sosta nelle seguenti vie:
Via Don L. Sturzo: divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambedue i lati della carreggiata dall’ingresso del parcheggio per mt 100 verso sud;
Via dell’Oratorio (strada di accesso al cimitero di s. Giovanni Montebello):  Divieto di sosta con rimozione forzata su ambedue i lati della carreggiata nelle ore di apertura del cimitero. 
 
  
______________________________________________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAvvio utilizzazione strumentazione elettronica per accertamento violazioni CdS

Data 28/10/2014
Titolo Avvio utilizzazione strumentazione elettronica per accertamento violazioni CdS
Testo
 Il Comune di Giarre, a far data da oggi martedì 28 ottobre 2014, utilizzerà idonea strumentazione tecnica mobile atta ad effettuare l’accertamento delle violazioni di norme che regolano l’ordinaria circolazione dei veicoli.
   Nell’ottica di ampliare e potenziare l’azione di contrasto alla sosta selvaggia operata dalla Polizia Locale – dichiara il Sindaco Bonaccorsi – abbiamo ritenuto utilizzare tale strumentazione mobile , anche  a carattere di deterrenza, per inquadrare i veicoli che commettono violazioni e comportamenti non consentiti dalla segnaletica stradale verticale ed orizzontale”.        Per l’utilizzo di detta strumentazione – continua il Sindaco Bonaccorsi -  è sempre prevista la presenza di agenti e ufficiali di Polizia Locale appositamente autorizzati,in possesso delle funzioni di “polizia stradale” e il relativo funzionamento rispetterà le regole in materia di diritto alla riservatezza. Le telecamere utilizzate - conclude il SindacoBonaccorsi  - avranno la funzione di un notes e gli stessi Agenti di Polizia Locale avranno cura di accertare le varie violazioni che in assenza del trasgressore, saranno successivamente contestate e notificate entro il termine di 90 giorni dalla data dell’avvenuta violazione della norma del CdS.

AzioneRiunione urgente Sindaci distretto Sanitario contro rischio chiusura Pronto Soccorso ospedale di Giarre

Data 23/10/2014
Titolo Riunione urgente Sindaci distretto Sanitario contro rischio chiusura Pronto Soccorso ospedale di Giarre
Testo

        Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, ha convocato per domani venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 10.00 nel Municipio di Giarre, una riunione urgente di tutti i Sindaci del Distretto Sanitario per valutare  qualunque azione utile al fine di scongiurare il rischio di chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale di Giarre  “S. Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”,  richiesta dal dott. Salvatore Scala,   direttore Medico  del Distretto Ospedaliero CT1 PP.OO. Acireale – Giarre con nota prot. 111552 del 23/10/2014 e pervenuta a mezzo mail oggi pomeriggio.
                
 “Ho ritenuto necessario ed urgente  fissare un incontro con tutti i Sindaci del Distretto, – dichiara  il Sindaco Bonaccorsi – perché quanto paventato nei mesi scorsi rischia di avverarsi, nonostante alcune  promesse che si sono dimostrate vane.  Porremo in essere – continua il Sindaco –qualsiasi azione utile  che serva a scongiurare quanto richiesto dal Direttore Sanitario, a difesa del diritto alla salute dei nostri concittadini.
  
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCerimonia consegna attestati "centisti" di Giarre

Data 17/10/2014
Titolo Cerimonia consegna attestati "centisti" di Giarre
Testo
  Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 18.30 nel teatro Rex di Giarre si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di merito ai centisti degli Istituti Superiori di Giarre a.s. 2013/2014.
L’Amministrazione Comunale di Giarre  - dichiarano il Sindaco Roberto Bonaccorsi e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonino Raciti - intende festeggiare –per il quinto anno consecutivo  i migliori diplomati della città ed esprimere un riconoscimento al loro merito, alle loro capacità e al loro impegno che integrandosi con la formazione ricevuta, hanno consentito loro di concludere brillantemente la carriera scolastica col massimo dei voti.
 Alla cerimonia di premiazione, durante la quale ai neodiplomati verrà consegnato un attestato di merito, con l’augurio che le loro scelte future possano accrescere e valorizzare il bagaglio di conoscenze già acquisito, interverranno il Sindaco del Comune di Giarre, Roberto Bonaccorsi, l’Assessore alla Politiche Scolastiche e Culturali Antonino Raciti, il Presidente della IV Commissione Consiliare Angelo Spina, il Dirigente dell’Area I – Servizio Istruzione e Cultura, Maurizio Cannavò ed i Dirigenti Scolastici degli Istituti superiori giarresi.
  
______________________________________________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneVisita Ufficiale On. Giuseppe Castiglione

Data 16/10/2014
Titolo Visita Ufficiale On. Giuseppe Castiglione
Testo
 
Domenica 19 ottobre 2014 sarà in vista ufficiale a Giarre l’On. Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato  alla politiche agricole alimentari e forestali.

Il programma prevede alle ore 10.00 il ricevimento ufficiale da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale nel Salone degli Specchi.

Successivamente, alle ore 11.00, l’On. Castiglione si recherà in visita al Mercato del Contadino per la sintesi conclusiva della “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” svoltasi  oggi giovedì 16 ottobre 2014  attraverso un'iniziativa congiunta del Comune, degli Istituti Comprensivi di Giarre e dell'Associazione ideaLesicilia.

In tale occasione tutte le scuole che hanno aderito  alla “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” presenteranno i lavori effettuati,  che saranno esposti al pubblico.


______________________________________________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneStipula protocollo intesa per gestione sportello per donne immigrate

Data 13/10/2014
Titolo Stipula protocollo intesa per gestione sportello per donne immigrate
Testo
Venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 11.30, nel salone degli specchi del Palazzo di Città, sarà firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre e la Sezione Italiana di Amnesty International per la gestione di uno sportello per la promozione dei diritti umani per donne immigrati.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore Piera Bonaccorsi e condivisa dall’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 110 del 08/10/2014, si inserisce nell’ambito delle attività dello Sportello di ascolto per donne vittime di violenza Rosa “Maria Rita Russo” operativo dal mese di Novembre 2013 e  ubicato presso i locali del palazzo delle Culture di Piazza Macherione n. 1.
 Destinatari del nuovo servizio saranno donne immigrate, vittime di violenza, di sfruttamento e/o bisognose di una vasta attività di informazione e/o consulenza gratuita per permetterà un loro migliore inserimento nella nuova realtà sociale.
 
 
______________________________________________________
 R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRimodulazione raccolta differenziata: distribuzione ecopunti

Data 07/10/2014
Titolo Rimodulazione raccolta differenziata: distribuzione ecopunti
Testo

Giovedì 9 ottobre 2014 inizierà  la rimodulazione della differenziata sull’intero territorio comunale, il cui avvio è stato ritardato  a causa dei recenti eventi metereologici. 
Dopo avere avviato il 21 luglio a San Giovanni e il 15 settembre a Macchia la nuova modalità di raccolta, in coerenza con il progetto approvato dalla Regione, da Giovedì 9 p.v., i cittadini giarresi troveranno in prossimità delle aree condominiali a forte concentrazione urbana, trenta ecopunti costituiti da una batteria di cinque cassonetti divisi per tipologia  e con colore come sotto specificato:
Cassonetto Bianco: Cartone
Cassonetto Marrone: Umido
Cassonetto Verde: Vetro Lattine
Cassonetto Nero: secco residuo
Cassonetto Giallo: plastica
 “Raccomandiamo ai nostri concittadini – dichiarano il Sindaco Roberto Bonaccorsi e il Vice Sindaco con delega all’ecologia Salvo Patanè” – un uso corretto degli ecopunti. Fino all’avvio su tutto il territorio del sistema “porta a porta”, previsto per il prossimo 10 novembre, la batteria dei cinque cassonetti sarà l’unico strumento per smaltire i rifiuti separati a casa e garantire efficienza al servizio. Siamo sicuri che il senso civico e la responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini prevarranno sulle cattive abitudini di una sparuta minoranza che arreca a tutta la Comunità, un notevole danno d’immagine e sottrae importanti risorse a servizi fondamentali per il funzionamento della Città. Per il ritiro degli ingombranti – continua la dichiarazione - è sempre attivo in orario d’ufficio, il n. 095 963407. Intensificheremo gli aspetti della formazione e dell’informazione ma anche quelli del controllo con strumenti elettronici di rilevamento e del contrasto degli abusi con irrogazione delle sanzioni previste per legge .”
 La rimodulazione del sistema di raccolta differenziata verrà completato con la rimozione degli attuali bidoni per l’umido e con l’avvio del servizio “porta a porta” di cui gli ecopunti costituiscono il naturale completamento, a partire dal 10 novembre p.v.

  
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAvviso meteo di stato di preallarme

Data 04/10/2014
Titolo Avviso meteo di stato di preallarme
Testo

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, alle ore 17.07 ha emanato l'avviso n. 277 del 4 ottobre 2014 di stato di preallarme in tutta la Regione Siciliana.

Cliccare il file seguente per visualizzare l'avviso e si invita la cittadinanza ad osservare la necessaria  prudenza evitando di sostare o percorrere aree prossime a corsi d’acqua, canali e strade con forte pendenza e dislivello, aree interrate ecc.

In allegato il comunicato.

AVVISO PREALLARME DOMENICA 5 OTTOBRE


AzioneAvvio servizio assistenza igienico personale alunni portatori handicap

Data 03/10/2014
Titolo Avvio servizio assistenza igienico personale alunni portatori handicap
Testo

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Giarre comunica che Lunedì 6 gennaio 2014 inizierà il servizio di assistenza igienico personale a favore degli alunni portatori di handicap gravi frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale.
            
Anche quest’anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Finocchiaro – assicureremo un servizio  essenziale a tutela del diritto alla studio di  circa 40 bambini che frequentano le scuole di Giarre” 
 
Per la gestione del  servizio sarà  utilizzato il sistema dell’accreditamento all’apposito  registro provinciale delle Associazioni.
 
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneApprovazione Regolamento IUC (imposta unica Comunale) e tariffe

Data 01/10/2014
Titolo Approvazione Regolamento IUC (imposta unica Comunale) e tariffe
Testo

Il Consiglio  Comunale, nella seduta del 25 settembre 2014 ha approvato il regolamento per l'Imposta unica Comunale (IUC) componenti TARI e IMU (delibera n. 75) e ha altresì approvato le relative  tariffe (delibera n. 76).

Cliccare gli allegati file per visualizzare:

Regolamento IUC

Delibera approvazione regolamento IUC

Delibera approvazione tariffe e relativi allegati