AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneConsultazione Online OPEN FESR 2014 - 2020

Data 29/04/2014
Titolo Consultazione Online OPEN FESR 2014 - 2020
Testo
Sul sito Internet del Comune di Giarre, nella pagina /organizzazione/sportello_informativo_comunichiamo_lo_sviluppo.aspx  è stata inserita una sezione dedicata  all’iniziativa attivata dal Dipartimento Regionale della programmazione in collaborazione con il Formez  e denominata  OPEN FESR, percorso di consultazione pubblica online finalizzata a coinvolgere gli attori regionali nel processo di programmazione degli interventi strutturali 2014-2020, dalla definizione delle strategie di intervento alla predisposizione del PO FESR Sicilia.
Il Comune di Giarre, assessorato alla Comunicazione , è parte attiva in tale processo di coinvolgimento  a livello locale di  imprese, associazioni e cittadini, avendo attivato, nello scorso mese di Agosto, uno specifico sportello informativo a seguito di protocollo d intesa tra il Comune di Giarre, Assessorato alla Comunicazione e la Presidenza della Regione Siciliana, dipartimento Regionale della Programmazione, per la realizzazione dell'iniziativa Partenariato della Comunicazione - Comunichiamo lo Sviluppo e per la  costituzione di una rete partenariale della comunicazione al fine di  promuovere e divulgare le azioni attuative del Piano di comunicazione del PO FESR Sicilia.
 
Il percorso di consultazione OPNE FESR , che si sviluppa da Aprile a Giugno 2014, prevede due fasi temporalmente distinte, l’una propedeutica all’altra:
- la prima, Consultazione su priorità e azioni 2014-2020, si concluderà il 16 Maggio;
- la seconda, Consultazione sul Documento di Programmazione 2014-2020, sarà avviata nel mese di Maggio 2014.
 
Oggetto della consultazione sono gli 11 obiettivi tematici su cui verranno concentrati gli interventi nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020:
·                     Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
·                     Agenda digitale;
·                     Competitività dei sistemi produttivi;
·                     Energia, sostenibilità e qualità della vita;
·                     Clima e rischi ambientali;
·                     Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
·                     Mobilità sostenibile di persone e merci;
·                     Occupazione;
·                     Inclusione sociale e lotta alla povertà;
·                     Istruzione e formazione;
·                     Capacità istituzionale e amministrativa
e gli orientamenti sull’approccio integrato allo sviluppo territoriale contenuti nel documento di programmazione 2014-2020 degli interventi a valere sul Fondo Fesr nella Regione Sicilia.
 
Chiunque volesse scrivere nuove idee, votare quelle esistenti o aggiungere commenti può  accedere alla consultazione dal link pubblicato sulla pagina OPEN FESR sul sito www.euroinfosicilia.it. (clicca sul logo #OPENFESR in home page)
 Le  informazioni relative al percorso di consultazione pubblica, agli strumenti per la partecipazione online e ai materiali utilizzati nell’ambito degli eventi sono disponibili a partire dalla pagina:http://www.euroinfosicilia.it/programmazione-20142020/open-fesr-percorso-di-consultazione-pubblica-online/consultazione/

 _________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRiunione Sindaci area Jonica per organizzazione attività Ufficio del Giudice di Pace

Data 28/04/2014
Titolo Riunione Sindaci area Jonica per organizzazione attività Ufficio del Giudice di Pace
Testo
Si è svolta stamane in Municipio una riunione operativa dei Comuni dell’area  Jonica, convocata dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi  per organizzare l’attività dell’Ufficio del Giudice di Pace ai sensi del  D leg.vo 156/2012, a seguito della riconferma  da parte del Ministero della Giustizia, giusto decreto ministeriale del 07/03/2014.
All’incontro hanno partecipato  il sindaco del Comune di Riposto Enzo Caragliano e l’Assessore Salvo Russo, il Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Linguaglossa Patrizia Ferraro, il cancelliere dell’Ufficio del Giudice di Pace, Giovanni Zagaglia, il presidente dell’Associazione Giarresi Avvocati (AGA), avv. Giuseppe Fiumanò ed i componenti del Direttivo.
Il Sindaco di Giarre ha ringraziato i presenti e fatto il punto della situazione attuale, anche alla luce di tutte le indicazioni fornite dal Decreto Ministero della Giustizia del 07 marzo 2014 che ha mantenuto  l’Ufficio del Giudice di Pace di Giarre, (al quale dovranno fare riferimento i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Sant’Alfio e Milo) e dato indicazioni sulla dotazione organica  prevista per  il predetto ufficio giudiziario, composta da un totale complessivo di cinque unità. 
Nel corso del suo intervento Il Sindaco Bonaccorsi ha evidenziato la necessità di  procedere all’individuazione di un  “ .. percorso per una distribuzione equa dei costi in quanto è  giusto che i cittadini di ogni comune contribuiscono alle spese in maniera proporzionale.”,
Dai vari interventi dei presenti è emersa la volontà di continuare con il mantenimento e  il funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace, che dovrà essere dotato delle figure professionali previste dal citato Decreto 7 marzo  e quindi integrato con ulteriore tre unità tenuto conto che già prestano servizio due dipendenti del Comune di Giarre.
Entro il 29 giugno quindi dovrà essere comunicata la nuova dotazione organica, la sede dell’Ufficio e il nominativo di un referente che dovrà rapportarsi con il Ministero.


_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCORSO PER OPERATORI/TRICI D'ASCOLTO PER SPORTELLI E CENTRI ANTIVIOLENZA

Data 22/04/2014
Titolo CORSO PER OPERATORI/TRICI D'ASCOLTO PER SPORTELLI E CENTRI ANTIVIOLENZA
Testo

  Il Comune di Giarre. assessorato alle Pari Opportunità e il  Rotary Club Giarre organizzano un Corso gratuito  per operatori/trici d’ascolto per sportelli e centri antiviolenza con l’obiettivo di formare giovani laureati e laureandi in Scienze Umanistiche, Scienze Sociali, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, agenti delle Forze dell’ordine, che aspirano a prestare servizio di volontariato presso centri antiviolenza.
 
Tutti gli interessati devono produrre la relativa domanda di partecipazione dal 22 aprile al 3 maggio 2014 o comunque fino al raggiungimento di 100 iscrizioni .
La  frequenza è obbligatoria per tutti i moduli

Cliccare i seguenti link per visualizzare:
1)      domanda di partecipazione (link non disponibile per raggiungimento numero di iscrizioni).
2)      Orario delle lezioni
3)      Manifesto

 Maggiori info sul sito del Rotary Clkub Giarre   http://www.rotarygiarre.org/201314/corso_sp_rosa.html

 

AzioneLavori di ripristino del Duomo: lettera del Sindaco al Presidente della Regione Sicilia

Data 17/04/2014
Titolo Lavori di ripristino del Duomo: lettera del Sindaco al Presidente della Regione Sicilia
Testo

Il Sindaco di Giarre  Roberto Bonaccorsi in data odierna ha inviato una lettera al Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta in merito all’impasse dei lavori di risanamento statico in corso di esecuzione nel Duomo di Giarre. 
Con Tale nota, che  fa seguito ad ulteriori precedenti comunicazioni  sempre inerenti il medesimo oggetto,  il primo cittadino giarrese sottopone all’attenzione del Presidente  della Regione  Crocetta l’attuale situazione venutasi a creare nella chiesa cittadina, a seguito inizio e successiva sospensione dei lavori, “….per metà incompleto ed ingabbiato sia all’interno che all’esterno da ponteggi di servizio…stato di fatto cheha comportato e comporta un notevole disagio sia per la cittadinanza che si vede privare, specie in occasioni di festività importanti come la Santa Pasqua, dell’uso del Duomo cittadino che per l’Impresa appaltatrice che, avendo anticipato notevoli somme di denaro, rischia un tracollo economico con il perdurare di tale incresciosa situazione” 
  
                La missiva si conclude con una richiesta di interessamento “al fine di poter dare giusto sbocco a tale impasse, anche con un parziale accredito di somme richieste,  dare le giuste risposte alle aspettative dei miei concittadini e ridare dignità all’edificio di culto”.
  
  
  
_________________________________________ 
R. Gullotta – iscrizione  n. 134035
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneProtocollo d'intesa tra Comune di Giarre e Rotary Club Giarre

Data 16/04/2014
Titolo Protocollo d'intesa tra Comune di Giarre e Rotary Club Giarre
Testo
E’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre, e il Rotary di Giarre per l’organizzazione di un Corso per operatori/trici d’ascolto per sportelli e centri antiviolenza.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Assessorato  alle pari opportunità “guidato” da Piera Bonaccorsi e  approvata con delibera di Giunta Comunale n.  27 del 14/04/2014, ha l’obiettivo di formare giovani laureati e laureandi in Scienze Umanistiche, Scienze Sociali, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, agenti delle Forze dell’ordine, che aspirano a prestare servizio di volontariato presso centri antiviolenza.
“Prosegue il nostro impegno contro la Violenza e lo Stalking – dichiara l’Assessore alle Pari opportunità Piera Bonaccorsi” che ci  vede impegnati in questa nuova iniziativa per formare e istruire il personale da utilizzare  principalmente nello Sportello Rosa già attivo nel nostro Comune, ma  anche nei Servizi Sociali di  tutto il territorio del Distretto Socio Sanitario.
Il corso  è del tutto gratuito per gli utenti e non comporta alcun aggravio di spese per il Comune in quanto il Rotary Club di Giarre si farà carico del personale insegnante che sarà composto da professionisti qualificati i quali presteranno la loro opera gratuitamente.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 6 maggio 2014 e la relativa domanda di partecipazione, della quale si darà notizia con successivo comunicato,  potrà essere presentata dal 22 aprile al 3 maggio 2014.


 _________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAvviso per Manifestazione d'interesse servizio consulenza redazione PAES Patto dei Sindaci

Data 14/04/2014
Titolo Avviso per Manifestazione d'interesse servizio consulenza redazione PAES Patto dei Sindaci
Testo
E’ stato pubblicato oggi, all’albo pretorio e sul sito Internet del Comune di Giarre,  un avviso per manifestazione di interesse, approvato con determina del Dirigente area IV n. 159 del 10/04/2014,  avente ad oggetto: servizio di consulenza scientifica emetodologica per la redazione del piano di attivazione per l’energia sostenibile (PAES) del Comune di Giarre nell’ambito dell’iniziativa comunitaria del patto dei sindaci”.  L’Importo del servizio di consulenza è di  Euro 35.317,90 (IVA ed oneri compresi) e sarà scelto tramite Procedura negoziata con cottimo fiduciario ex comma 11 art. 125 del Codice dei Contratti.
Il Patto dei Sindaci, cui il Comune di Giarre ha aderito con  delibera di Consiglio Comunale n. 45 dell’8/5/2013, è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Con il presente avviso l’Amministrazione Comunale intende acquisire manifestazione d’interesse  al fine di determinare il successivo affidamento a un qualificato soggetto esterno, che dovrà fornire il supporto attivo all’ufficio del Patto dei Sindaci per la gestione del processo partecipativo e pianificatorio necessario alla stesura del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
I soggetti interessati ad espletare il servizio in oggetto, devono presentare un plico chiuso secondo le modalità indicate nel bando entro le ore 12.00 del 22 aprile 2014 a mezzo servizio postale (Raccomandata A/R, Posta Celere, Prioritaria etc…) ovvero a mezzo regolare agenzia di recapito autorizzata ovvero consegna a mano al Comune di Giarre –Protocollo Generale Via Callipoli 81.  

Il RUP del piano PAES è l’Arch Venerando Russo, Servizi Tecnici  del Comune di Giarre  Tel 095 963402  FAX 095931649.

Cliccare l'allegato  file per visualizzare Determina del Dirigente e AVVISO

_______________________
Informazione art. 9 L. 150/2000
R. Gullotta

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 15 aprile 2014

Data 11/04/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 15 aprile 2014
Testo
Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria, presso l’Aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per martedì 15 aprile 2014 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno: 

1)      Mozione, presentata dai Consiglieri  Comunali Dott.ssa Tania Spitaleri, Dott.ssa Patrizia Lionti, Sig.Gabriele Di Grazia e Dott. Salvatore Zappalà, ad oggetto: Avvisi di Accertamento Ici 2008 e Tarsu 2012 – analisi dello stato dell’arte – soluzioni – analisi dei costi – prospettive future. Audizione Assessore Politiche Finanziarie, Bilancio e Servizi informatici e responsabile del servizio Riscossione Tributi.
2)      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott.ssa Patrizia Caltabiano, ad oggetto: Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane. 
3)      Atto di Indirizzo, presentato dai Consiglieri Comunali Rag. Strazzeri Carmelo e Dott. Musumeci Raffaele, Gruppo Consiliare “Articolo 4”, ad oggetto: Richiesta Progetto preliminare per la sistemazione di strade comunali e reperimento somme.
4)      Atto di Indirizzo, presentato dal Consigliere Geom. Camarda Salvatore nella qualità di Presidente della V^ Commissione Consiliare permanente, ad oggetto: Problematiche inerenti alla viabilità e al traffico veicolare.
5)      Atto di indirizzo, presentato dal Consigliere Dott. A. Spina nella qualità di Presidente della IV^ Commissione Consiliare permanente, ad oggetto: Attivazione di un capitolo di spesa nel Bilancio di previsione esercizio finanziario 2014 ed impegno di una somma di € 10.000,00 in occasione del Bicentenario del Comune di Giarre. 

Cliccare il seguente link per visualizzare l'avviso di convocazione:

/informazioni/nuovo-consiglio-comunale/

 

AzioneCampagna d sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine

Data 10/04/2014
Titolo Campagna d sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine
Testo

Stamane, nel salone degli Specchi del Palazzo di Città, si  è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine. 
Erano presenti il Sindaco Roberto Bonaccorsi , il Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega all’ecologia, l’assessore alle problematiche animaliste Piera Bonaccorsi e il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò.
 Gli intervenuti  hanno messo in evidenza la validità dell’iniziativa, sponsorizzata dall’azienda che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti e puntualizzato che  a volte bisogna iniziare dal cambiare la quotidianità di semplici comportamenti per migliorare le nostre città:  quello dell’abbandono delle deiezioni canine rappresenta  certamente un malcostume tanto diffuso quanto sgradevole   eliminabile con l'aiuto di tutti.   
Sono  state illustrate le varie fasi della campagna di sensibilizzazione che prevede una primo intervento di informazione e sensibilizzazione mediante incontri nelle scuole e l’apposizione di apposita segnaletica nei parchi e luoghi pubblici. 
Qualora tale azione non producesse alcun effetto,  si applicheranno misure più severe tra le quali le sanzioni amministrative previste dall’art. 25 del regolamento tutela e diritti degli animali approvato dal Consiglio Comunale nel 2002. 
E’ stato infine  preannunciata una  distribuzione di sacchetti per la raccolta delle deiezioni, forniti dalla ditta “Tech Servizi”, gestore  del servizio rifiuti,  che inizierà già a partire da Domenica prossima presso  il Mercato  del Contadino.
 


_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

1

 

AzioneRiunione Amministrazione e Consiglieri Comunali per valutazione ipotesi adesione Libero Consorzio tra Comuni

Data 10/04/2014
Titolo Riunione Amministrazione e Consiglieri Comunali per valutazione ipotesi adesione Libero Consorzio tra Comuni
Testo
Si è svolto oggi pomeriggio  un incontro tra  l’Amministrazione e i Consiglieri Comunali relativamente al tema attuale della  costituzione di Liberi Consorzi tra i Comuni di cui alla Legge Regionale n. 8/2014 e in previsione della riunione tra i Sindaci dei Comuni del costituendo consorzio Jonia – Taormina – Etna che si terrà questa sera presso il Comune di Furci Siculo.
Nel corso della riunione  sono state messe in evidenza tutti gli aspetti della recente Legge  Regionale così come evidenziati i dubbi non ancora chiariti dalla stessa Regione Sicilia.
Sono state inoltre valutate alcune ipotesi alternative al consorzio Jonia – Taormina – Etna,  nessuna delle quali in questo momento è stata ritenuta preminente rispetto alle altre,  in attesa di ulteriori valutazioni da parte del Consiglio Comunale.
 
Giarre 10 aprile 2014
 
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConferenza stampa presentazione campagna di sensibilizzazione contro le deiezioni canine

Data 08/04/2014
Titolo Conferenza stampa presentazione campagna di sensibilizzazione contro le deiezioni canine
Testo

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 11.00, nel salone degli Specchi del Palazzo di Città, il Sindaco Roberto Bonaccorsi , il Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega all’ecologia e l’assessore alle problematiche animaliste Piera Bonaccorsi terranno una conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine: "lui non può farlo noi si".

1


AzioneConvocazione Consiglio Comunale 8 aprile 2014

Data 07/04/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 8 aprile 2014
Testo
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria  presso l’Aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per martedì 8 aprile 2014 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno: 
1.      Approvazione Progetto di Piano di Lottizzazione in Z.T.O. C6 del vigente P.R.G. ubicato nel terreno sito in via G. Pastore ang. Via F. Meda – Contrada Dispensa Nuova, in Catasto al Fg. 26 partt. 24-286-376-437. Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ai sensi dell’art. 15 L.R. 71/78 P.E. n. 530/11. Ditta: Carraffo Teresa. 
2.      Approvazione Progetto di Piano di Lottizzazione in Z.T.O. C6 del vigente P.R.G. “Residenze Stagionali”, Frazione San Giovanni Montebello, Via Coriolano - P.E. n. 157/08–229/09. Ditta: Vinciguerra Giuseppa, Rau Salvatore e Messina Maria. 
3.      Mozione, presentata dai Consiglieri  Comunali Dott.ssa Tania Spitaleri, Dott.ssa Patrizia Lionti,  Sig.Gabriele Di Grazia e Dott. Salvatore Zappalà, ad oggetto: Avvisi di Accertamento Ici 2008 e Tarsu 2012 – analisi dello stato dell’arte – soluzioni – analisi dei costi – prospettive future. Audizione Assessore Politiche Finanziarie, Bilancio e Servizi informatici e responsabile del servizio Riscossione Tributi.
4.      Atto di Indirizzo, presentato dai Consiglieri Comunali Rag. Carmelo Strazzeri e Dott. Raffaele Musumeci, Gruppo Consiliare Articolo 4 , ad oggetto: Punti acqua comunali.
5.      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott.ssa Patrizia Caltabiano ad oggetto: Comodato d’uso gratuito di n. 2 capannoni all’U.L.A. – Unione liberi artigiani.
6.      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott.ssa Patrizia Caltabiano ad oggetto: Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane. 
7.      Piano di Lottizzazione Comparto 2 “Viale Mediterraneo Ovest” Macchia – Autorizzazione rinnovo convenzione. 
8.      Atto di Indirizzo, presentato dai Consiglieri Comunali Rag. Strazzeri Carmelo e Dott. Musumeci Raffaele, Gruppo Consiliare “Articolo 4”, ad oggetto: Richiesta Progetto preliminare per la sistemazione di strade comunali e reperimento somme.
 

 

AzioneRiunione Sindaci per costituzione Consorzio Comuni Jonia Taormina Etna

Data 03/04/2014
Titolo Riunione Sindaci per costituzione Consorzio Comuni Jonia Taormina Etna
Testo
Si è svolta ieri sera, nell’aula consiliare del Comune di Giarre, una riunione del “direttorio” dei Sindaci formato nel corso di un precedente incontro svoltosi a Taormina il 14 novembre 2013, in rappresentanza di tutti i Sindaci del comprensorio, per la costituzione del libero Consorzio Jonia Taormina Etna.
                All’incontro erano presenti i Sindaci di: Giarre Roberto Bonaccorsi, Riposto Enzo Caragliano, Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, Taormina Egidio Giardina, Furci Siculo Sebastiano Foti, Castelmola Orlando Russo, Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, Linguaglossa Rosa Maria Vecchio, Randazzo Michele Mario Mangione, Bronte Giuseppe Firrarello.
                Tutti i Sindaci presenti, ribadendo la volontà di voler aderire al Consorzio Jonia Taormina Etna,   hanno manifestato dubbi sull’effettiva applicazione della Legge Regionale in quanto poco chiara soprattutto in riferimento ai Referendum confermativi,  successivi alla deliberazioni dei vari Consigli Comunali, che comporterebbero una costo attualmente non sostenibile dai Comuni.
In aggiunta a ciò, il Sindaco di Giarre ha messo in evidenza che lo Statuto Comunale di Giarre così come  di altri Comuni , prevede, per la validità dei referendum, la partecipazione della maggioranza assoluta degli aventi  diritto:  un quorum difficile da raggiungere.
Ulteriori dubbi da fugare sono quelli relativi alle effettive funzioni da attribuire al Consorzio dei Comuni.
                Relativamente a quanto sopra evidenziato i Sindaci hanno auspicato un intervento della Regione Siciliana mediante circolare esplicativa ed hanno convenuto di preparare al più presto una proposta di deliberazione condivisa, da far approvare ai rispettivi Consigli Comunali.
                Il Sindaco di Bronte, tenuto conto della particolare posizione geografica della città, ribadendo la sua personale convinzione dell’adesione al consorzio Jonia Taormina Etna,  ha evidenziato la necessità di dover valutare, anche con l’aiuto dei propri cittadini, se stare con questo Consorzio o aderire all’altro formato dal Comune di Paterno e dei vicini centri etnei. 
                A conclusione della seduta i Sindaci hanno convenuto di effettuare un’ulteriore riunione da tenersi Giovedì 10 Aprile presso il Comune di Furci Siculo
 
Giarre 03 aprile 2014.

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000