AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRitratti d’ attore” tra musical e musica rock

Data 20/08/2014
Titolo Ritratti d’ attore” tra musical e musica rock
Testo
Il Comune di Giarre, Assessorato allo Spettacolo in collaborazione  con l’ Artime organizza per domenica 24 agosto, alle 21, al Parco Jungo, nell’ambito del cartellone estivo “Sere d’ Estate”, la manifestazione “Ritratti d’ attore” tra musical e musica rock.
L’ evento sarà presentato da Patrizia Tirendi e vedrà la partecipazione dell’ attrice di teatro Luana Toscano, dell’ attore di cinema e fiction Mario Opinato e del regista di spot pubblicitari  Giovanni Lombardo.
 Ad accogliere gli ospiti  e a fare gli onori di  casa  saranno presenti:  il sindaco, Roberto Bonaccorsi e l’ assessore allo Spettacolo Piera Bonaccorsi .
L’ attore etneo  Mario Opinato, festeggerà a Giarre i 25 anni di carriera con la presentazione del trailer  del film “2047-Sights of Death” l’action del regista  italiano Alessandro Capone, di cui è interprete principale. Una pellicola che racconta un futuro apocalittico e dispotico. Nel cast figurano i nomi di attori internazionali come: Danny Glover,  Michael Madesn, Stephen Baldwin, ect. Mario Opinato in uno showreel farà rivivere al pubblico i ruoli e le scene che lo hanno visto protagonista in set cinematografici  e di fiction televisive nazionali ed internazionali.
Lo stesso traguardo di 25 anni di carriera sarà festeggiato nel comune ionico da Giovanni Lombardo, regista, produttore, editor, che vanta oltre 50 titoli tra documentari, film aziendali, spot televisivi e fiction tv. Il filmaker e regista racconterà i suoi 25 anni di carriera tra set di successo e spot nazionali, supportato da un short-film.
Anche l’attrice giarrese Luana Toscano racconterà in uno showreel i suoi anni di carriera artistica, principalmente come attrice di teatro di prestigiose compagnie nazionali e internazionali. Un talk show per parlare con artisti d’ eccezione  racchiudendone l’ essenza in  ipotetici ritratti d’ attore.
 
Un parterre ricco di ospiti, infine,animerà la serata con performance canore, coreografie di danza  e momenti di spettacolo da non perdere a cura dell’ accademia Mayumanà.

La manifestazione si concluderà con il concerto del gruppo Rock Folk Studio.

AzioneRinnovata la convenzione per il progetto "Agosto sulle Ali della Solidarietà"

Data 11/08/2014
Titolo Rinnovata la convenzione per il progetto "Agosto sulle Ali della Solidarietà"
Testo

Stamane, nel salone degli specchi del palazzo di Città, è’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre e l’Associazione “Insieme..Persone”… Onlus per la realizzazione, per il 4° anno,  del progetto “Agosto sulle Ali della Solidarietà”
 
Erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giarre Giovanni Finocchiaro, il Presidente pro tempore dell’Associazione Armando Selvaggi e il componente Garraffo Salvatore.
 
Con la stipula del citato protocollo d’intesa  l’Associazione “Insieme Persone”, per il quarto anno consecutivo, realizzare il progetto “Agosto sulle Ali della Solidarietà” che prevede un servizio di prossimità in favore di persone anziane sole, di famiglia nel cui nucleo vivono soggetti con gravi handicap permanenti o situazioni di difficoltà temporanee.
 
“Abbiamo ritenuto dover rinnovare il protocollo d’intesa – dichiara soddisfatto l’assessore Giovanni Finocchiaro – per continuare a dare un servizio che riteniamo utile e importante per determinate fasce di persone, individuate dagli uffici dei servizi sociali,  che hanno bisogno di aiuto concreto nelle piccole esigenze specialmente in questo periodo feriale di Agosto”.
 
IL servizio, attivo tutti i giorni dall’8 al 23 agosto 2014 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30, prenotabile al numero telefonico 095/7610728,  si sostanzierà nella raccolta delle esigenze ed in particolare acquistare la spesa alimentare, ritirare le ricette mediche e prendere i medicinali, farsi rilasciare certificazioni o assolvere ad altre piccole necessità.
 
Tali commissioni saranno svolte da volontari a titolo totalmente gratuito.
 
   
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

t6

AzioneMobilitazione in difesa dell'Ospedale di Giarre

Data 08/08/2014
Titolo Mobilitazione in difesa dell'Ospedale di Giarre
Testo
Domenica mattina si terrà il primo atto di una mobilitazione a difesa dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Sant'Isidoro che si preannuncia di grande impatto. E’ stato organizzato un volantinaggio di "sensibilizzazione" che vedrà protagonisti sindaco, assessori ed i consiglieri comunali del Comune di Giarre insieme a vari rappresentanti e cittadini dei Comuni del Distretto Sanitario e delle varie associazioni del territorio, che si svolgerà all'uscita del casello autostradale di Giarre. La manifestazione vuole essere il primo passo di una serie di azioni la cui intensità crescerà nell'arco di un mese e non si interromperà sino al concreto ottenimento dell'obiettivo prefisso. Troppo spesso le rassicurazioni avute sulla concreta rivalutazione dell'ospedale sono state disattese ed ora si ritiene che non sia più possibile aspettare.
Non è più consentito soprassedere o temporeggiare ancora sullo stato dell'arte, ormai allarmante, di una struttura sanitaria che sembra prossima alla chiusura e che serve un bacino di utenza di circa 120.000 abitanti. Nessuno del territorio, a qualunque titolo, può diventare complice di tale situazione. Si spera, con questa azione, di poter sensibilizzare i vertici dell'Asp 3 e la Regione ad una pronta, concreta e definitiva risoluzione delle gravi problematiche riscontrate.
In mancanza di risultati positivi, le misure di protesta continueranno, anche in forme più eclatanti sino al raggiungimento del fine comune, che è quello che tutti si aspettano: un Ospedale che possa rispondere alle reali esigenze di un vasto territorio.

Cliccare sull'allegato file per visualizzare il volantino che sarà distribuito.

AzioneSospensione servizio idrico

Data 07/08/2014
Titolo Sospensione servizio idrico
Testo

Si informa che l’Ufficio tecnico Comunale ha comunicato che a seguito sospensione servizio di energia elettrica non potrà essere garantito il normale servizio idrico per mancata alimentazione delle pompe dei pozzi idrici.
Pertanto, a partire dalle ore 09.00 di domani Venerdì 8 agosto 2014sarà sospeso il servizio di erogazione acqua potabile nella frazione di S.G. Montebello mentre potrebbero verificarsi leggeri disservizi nel resto della città.
 
            Nel pomeriggio dello stesso giorno il servizio ritornerà ad essere effettuato in maniera regolare.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneFirmato il Decreto di finanziamento PAC

Data 06/08/2014
Titolo Firmato il Decreto di finanziamento PAC
Testo
Con Decreto n. 121/PAC del 23/07/2014, pervenuto al Comune di Giarre in data 05 agosto 2014 il Ministero dell’Interno, autorità di gestione Programma Nazionale Servizi  di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, ha finanziato per l’importo complessivo di euro 761.159,00,  il piano di interventi per i  servizi di cura agli anziani non autosufficienti presentato dal Comune di Giarre quale Ente capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17.
       “Esprimo il mio ringraziamento e plauso – dichiara il  Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi – per l’efficienza e il lavoro svolto dai nostri Uffici di Servizi Sociali, che hanno consentito al Distretto Socio Sanitario n. 17, di essere il primo nella provincia di Catania ad avere avuto approvato il PAC anziani”.
       Il citato piano di interventi, rivolto agli anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni prevede due tipi di progetti: servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale integrata all’assistenza sanitaria e servizi di assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti , non in ADI (assistenza domiciliare integrata) e di mantenimento dello stesso nel Distretto socio sanitario n. 17.
 Tali servizi saranno gestiti attraverso il sistema dell’accreditamento con l’istituzione di un Albo distrettuale di soggetti privati fornitori di servizi erogati con fondi della L. 328/2000.
Tali soggetti devono essere  in possesso dei requisiti previsti dall’apposito regolamento distrettuale e, per accreditarsi, debbono iscriversi, in qualsiasi momento dell’anno, all’albo distrettuale previa iscrizione a quello regionale per la tipologia di servizi previsti nel piano di intervento.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneOLIMPIADE DEI RAGAZZI

Data 06/08/2014
Titolo OLIMPIADE DEI RAGAZZI
Testo
Giovedì 7 agosto 2014, presso il Parco Jungo, alle ore 17.00 si svolgeranno le “Olimpiade dei ragazzi”, organizzate dalla Ludoteca comunale “IL Sole” del Comune di Giarre, in collaborazione con il Centro di aggregazione del progetto “Grillo parlante” di Giarre.
 I partecipanti saranno tutti ragazzi che frequentano la ludoteca comunale e i diversi centri di aggregazione del “Grillo parlante” gestiti dal consorzio”Progetto Vita” di Caltagirone,  presenti in tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17.
La ludoteca “IL Sole” e i centri  di aggregazione “Grillo parlante” sono luoghi creati per accogliere e offrire ai minori dei diversi Comuni, attività ludiche-ricreative, un valido supporto didattico, rispondere alle esigenze delle famiglie impiegando il tempo libero dei ragazzi in modo proficuo e offrendo modalità nuove di crescita, di socializzazione e di integrazione.
      Le “Olimpiade dei ragazzi”, che vedranno divisi i concorrenti in 8 diverse squadre le quali dovranno cimentarsi in 5 diversi giochi tra cui il calcio, la palla avvelenata etc.,  avranno l’obiettivo di sviluppare meccanismi di competizione, di confronto e di socializzazione.
     A conclusione della manifestazione ci sarà la premiazione dei vincitori, uno spettacolo di Giovedì 7 agosto 2014, presso il Parco Jungo, alle ore 17.00 si svolgeranno le “Olimpiade dei ragazzi”, organizzate dalla Ludoteca comunale “IL Sole” del Comune di Giarre, in collaborazione con il Centro di aggregazione del progetto “Grillo parlante” di Giarre. 
  I partecipanti saranno tutti ragazzi che frequentano la ludoteca comunale e i diversi centri di aggregazione del “Grillo parlante” gestiti dal consorzio”Progetto Vita” di Caltagirone,  presenti in tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17. 
La ludoteca “IL Sole” e i centri  di aggregazione “Grillo parlante” sono luoghi creati per accogliere e offrire ai minori dei diversi Comuni, attività ludiche-ricreative, un valido supporto didattico, rispondere alle esigenze delle famiglie impiegando il tempo libero dei ragazzi in modo proficuo e offrendo modalità nuove di crescita, di socializzazione e di integrazione. 
     Le “Olimpiade dei ragazzi”, che vedranno divisi i concorrenti in 8 diverse squadre le quali dovranno cimentarsi in 5 diversi giochi tra cui il calcio, la palla avvelenata etc.,  avranno l’obiettivo di sviluppare meccanismi di competizione, di confronto e di socializzazione. 
         A conclusione della manifestazione ci sarà la premiazione dei vincitori, uno spettacolo di gags con musica, magia, barzellette, balli e rinfresco finale per tutti. 
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePagamento spettanze componenti seggi elettorali

Data 04/08/2014
Titolo Pagamento spettanze componenti seggi elettorali
Testo
Si avvisa che da oggi 4 agosto sono in pagamento le spettanza previste per i componenti di seggio elettorale in occasione delle recenti elezioni  europee del 25 maggio 2014.
 
  Si specifica che il pagamento sarà effettuato con il seguente  calendario presso la Banca UNICREDIT filiale di Piazza Bonadies:
 
Lunedì 4 agosto 2014         Seggi 1-2-3-4-5-6
Martedì 5 agosto 2014        Seggi 7-8-9-10-11-12
Mercoledì 6 agosto 2014     Seggi 13-14-15-16-17
Giovedì 7 agosto 2014        seggi 18-19-20-21-22 – seggio speciale 20
Venerdì 8 agosto 2014        seggi 23-24-25-26-27
Lunedì 11 agosto 2014        seggi 28-29-30-31 - seggio speciale 28 -
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePROROGA Bando concorso di idee per creazione logo e slogan bicentenario città di Giarre

Data 04/08/2014
Titolo PROROGA Bando concorso di idee per creazione logo e slogan bicentenario città di Giarre
Testo
Si comunica che la scadenza del  bando   per il concorso di idee per la creazione del logo e dello slogan che dovrà contraddistinguere l’insieme delle azioni relative alle celebrazioni del Bi-Centenario di Giarre, prevista per  oggi 4 agosto, è stato prorogato a Lunedì  15 settembre ore 12.00.
Cliccare il  seguente link per visualizzare lettera di proroga e copia del bando con le opportune modifiche.


PROROGA BANDO CONCORSO IDEE

AzioneLa Giunta Comunale ha adottato lo schema di bilancio esercizio 2014

Data 04/08/2014
Titolo La Giunta Comunale ha adottato lo schema di bilancio esercizio 2014
Testo

La Giunta Comunale, con delibera n. 81 del 4 agosto 2014,   ha adottato lo schema di bilancio di previsione per l’esercizio 2014 e lo schema di bilancio pluriennale 2014/2016.
 
Sulla programmazione dell’attività gestionale 2014-2016  hanno inciso, come dichiarato dal Sindaco Roberto Bonaccorsi, “Il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e i vincoli, imposti dagli articoli 243-bis e quater - compendiati nel piano di riequilibrio approvato dal Consiglio Comunale con la delibera n.7 del 27/01/2014, in materia di revisione della spesa, di copertura integrale dei costi della gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e del servizio acquedotto, di ripristino dell'equilibrio strutturale del bilancio, per l'integrale ripiano del disavanzo di amministrazione accertato e per il finanziamento dei debiti fuori bilancio”  Da ciò – continua il Sindaco - la necessità di consolidare le risorse correnti, sia tributarie che extratributarie e di programmare la spesa corrente  coniugando le necessità di ripristino dell’equilibrio organico del bilancio con quelle di far fronte alle spese istituzionali;  principi di sana gestione attuati dal momento dell’insediamento della nuova amministrazione, avvenuto il 27 giugno 2013, realizzati con una severissima attività di controllo e contenimento delle spese, e di rideterminazione dei tributi propri, che ha interessato tutte le direzioni dell’Ente. Una gestione complessiva, che sarà consolidata in questo Bilancio di previsione, improntata alle indicazioni della Corte dei Conti contenute nella Deliberazione della sezione Autonomie n. 23/2013, che ha già consentito di conseguire nel 2013, diversi risultati positivi. 
 
Tra i risultati conseguiti ricordiamo: 
·  riduzione del disavanzo di amministrazione, con l’anticipo di un  anno rispetto alla scansione temporale prevista nel piano di risanamento. 
·         saldo positivo della gestione di competenza.
·  riduzione del valore totale degli impegni registrati per anticipazione di tesoreria. 
·         significativa riduzione degli impegni complessivi per spesa corrente.
·         rispetto delle disposizioni che impongono riduzioni di alcune categorie di spesa corrente.
·         rispetto dei diversi vincoli imposti alla spesa di personale.
·         rispetto dell’obiettivo programmatico del Patto di stabilità. 
·         superamento della condizione di Ente strutturalmente deficitario. 
 
Nella sua disamina, il Sindaco continua affermando che “La manovra di bilancio pertanto, pur dovendo contemperare diverse esigenze ed evenienze esogene, ha avuto come fondamento i principi di sana gestione e buon andamento della pubblica amministrazione, che costituiscono elemento essenziale, oltre che vincolo per il perseguimento degli obiettivi del patto di stabilità per il triennio 2014-2016.  Infatti è stato tenuto conto non solo della ulteriore riduzione dei trasferimenti nazionali e ragionali, ma anche della istituzione della nuova Imposta Municipale Unica, con la determinazione delle tariffe di Tasi, Tari ed Imu, che, “pur mantenendo inalterati i saldi di bilancio inseriti nel piano di  riequilibrio pluriennale,  sono state formulate tenendo in considerazione fattispecie e peculiarità  che in passato non erano state tenute in considerazione (fabbricati popolari, cooperative a proprietà indivisa, immobili appartenenti a soggetti che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero)
Il  Sindaco conclude sottolineando “lo sforzo profuso per attuare, attraverso la manovra di bilancio sintetizzata nello schema di bilancio e negli altri allegati al bilancio di previsione, le esigenze di crescita del territorio amministrato con quelle di rigore finanziario prescritto sia da norme statali che dalle pregresse situazioni di squilibrio strutturale dell’ente  che hanno imposto il ricorso alla procedura di riequilibrio pluriennale”.
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneNuove attribuzioni deleghe Assessoriali

Data 01/08/2014
Titolo Nuove attribuzioni deleghe Assessoriali
Testo

Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con propria determinazione n. 64 del 31 luglio 2014 ha provveduto ad attribuire le nuove deleghe agli assessori.
Tale atto si è reso necessario a seguito della nota dell’Assessore Giovanni Fonocchiaro che ha rimesso le deleghe relative a “Lavori Pubblici – Espropriazioni – Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Edilizia Residenziale e pubblica, Manutenzioni ,  Rapporti con l’ATO idrico, Rapporti con il Consiglio Comunale, Rapporti gestore strisce  blu”.
 
Pertanto le citate competenze sono state assunte dal Sindaco mentre all’Assessore Giovanni Finocchiaro è rimasta la delega relativa “Politiche Sociali ed assistenziali”.
 
Di seguito si riporta l’elenco delle deleghe di competenza  di ogni  Assessore:
 
SINDACO  ROBERTO BONACCORSI: Contenzioso, Lavoro e Formazione, Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Politiche Finanziarie, Bilancio, Personale, Programmazione Territoriale, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale, Sistemi informatici, Protezione Civile, Affari Generali, Lavori Pubblici – Espropriazioni – Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Edilizia Residenziale e pubblica, Manutenzioni – Rapporti con l’ATO idrico, Rapporti con il Consiglio Comunale, Rapporti gestore strisce  blu
 
PATANE’ SALVATORE: Urbanistica – Pianificazione Territoriale – Politiche Energetiche – Toponomastica, Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica, Fiere e mercati, Viabilità e traffic, Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Rapporti con l’Ospedale, Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico ed arredo urbano, 
 
FINOCCHIARO GIOVANNI: Politiche Sociali ed assistenziali, 
 
RACITI ANTONINO: Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei, Affissioni e pubblicità, Comunicazione, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Rapporti con le frazioni, Servizi Cimiteriali
 
BONACCORSI PIERA: Pari opportunità, Politiche giovanili, Sport Turismo e Spettacolo, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportive, Rapporti con associazioni sportive, Servizi demografici ed elettorali, Problematiche animaliste, Igiene e Sanità
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneApprovate le rate di pagamento della TARI anno 2014

Data 01/08/2014
Titolo Approvate le rate di pagamento della TARI anno 2014
Testo

Con delibera di Giunta Comunale n. 73 del 31/07/2014 la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Roberto Bonaccorsi ha regolato la riscossione della TARI per l’Anno 2014, atto che dovrà essere recepito dal Consiglio Comunale.
Il citato tributo potrà essere pagato in quattro rate: 
le  prime 3, con scadenza 11/08/2014, 30/09/2014 e 30/11/2014, a titolo di acconto per un importo pari al 25% (per ogni rata)  di quanto dovuto annualmente applicando le tariffe in vigore nell’anno 2013 per la TARES ed il tributo provinciale;
 
         Le tre rate di acconto versate sono calcolate al netto del 50% del rimborso del gettito TARSU 2012 in eccedenza, per i contribuenti che risultano in regola con i pagamenti della TARSU 2012. 
La 4^ rata, , a titolo di acconto-saldo, con scadenza 31/01/2015 per un importo pari alla differenza tra quanto dovuto, applicando le tariffe approvate per il 2014 a titolo di TARI e la percentuale del tributo provinciale e quanto liquidato con le tre rate di acconto.
 
         “Con le tre rate di acconto – dichiara il Sindaco Bonaccorsi – si arriverà al 75% di quanto pagato lo scorso anno. Sulla prima rata – continua il Sindaco – così come già annunciato lo scorso anno, sarà defalcato il 5 % della somma pagata per l’anno 2012.
 
         Le tariffe da applicare saranno determinate dal Consiglio Comunale, che, per come indicato nella citata delibera di Giunta, dovrà anche recepire la stessa e  provvedere ad approvare il regolamento per l’applicazione del nuovo tributo.
      
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000