AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzionePROGETTI HOME CARE PREMIUM Avviso accreditamento soggetti attuatori

Data 30/04/2015
Titolo PROGETTI HOME CARE PREMIUM Avviso accreditamento soggetti attuatori
Testo Il Distretto Socio Sanitario 17,  per mezzo del Comune di Giarre, ento capofila, ha emanato un avviso, pubblicato all'albo pretorio il 29 aprile 2015,  per l'accreditamento di soggetti attuatori del privato soviale di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare  in favore di persone non autosufficienti nell'ambito del Programma Home Care Premiium 2014 INPS ex gestione  INPDAP.
 
Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del 5 maggio 2015 e sulla busta dovrà essere indicato il mittente e la dicitura "avviso per l'accreditamento e l'accesso all'elenco degli enti attuatori del progetto sperimentale home care premiium 2014 di assistenza domiciliare in favore di assistiti INPS ex gestione INPADAP non autosufficienti".
 
Cliccare l'allegato file per visualizzare il bando.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneBando regionale interventi edifici storici

Data 29/04/2015
Titolo Bando regionale interventi edifici storici
Testo L’Assessorato Regionale  delle Infrastrutture e della Mobilità ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n° 16 del 17/4/2015 il Decreto del Dirigente Generale n. 639 del 26 Marzo 2015 di approvazione Bando Pubblico per richiedere  agevolazioni economiche interventi di recupero di immobili localizzati nei centri storici del territorio regionale, in coerenza ed attuazione delle leggi regionali  n. 6 del 14 Maggio 2009, art. 33, e n. 21 del 12 Agosto 2014, art.
Le tipologie di intervento ammissibili sono: interventi di restauro o risanamento conservativo; interventi di ripristino funzionale; interventi di manutenzione straordinaria; interventi per l’adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.
Modalità di presentazione delle istanze: le persone, sia fisiche che giuridiche - ad esclusione degli enti pubblici – proprietarie di immobili siti nei centri storici, o in zone omogenee A o classificati netto storico, possono presentare istanza di ammissione, secondo il modello allegato al bando , unitamente alla documentazione richiesta, tramite raccomandata A.R. Indirizzata: all'“Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti – Servizio 6 Insediamenti Abitativi - Contributi, Via Leonardo da Vinci n° 161, 90145 Palermo”;
 
Il plico dovrà contenere all’esterno, oltre all’indicazione del mittente, la dicitura “Bando per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici o nelle zone
omogenee classificate A”.
 
Per ogni ulteriore info consultare il bando in allegato.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCorso formazione tutori stranieri non accompagnati

Data 28/04/2015
Titolo Corso formazione tutori stranieri non accompagnati
Testo L’Assessorato alle PP.OO. del Comune di Giarre, diretto dalla Dott.ssa Piera Bonaccorsi, in partnership con Amnesty International – Gruppo 72 Catania organizza un corso per la formazione di tutori di minori stranieri non accompagnati.
Il corso, articolato in n. 3 (tre) incontri, ha l’obiettivo di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente straniero senza genitori o i cui genitori non siano nelle condizioni di esercitare le responsabilità genitoriali ed è rivolto ad Avvocati, Psicologi, Assistenti sociali, Pedagogisti, Mediatori, Laureati e laureandi in Scienze Umanistiche, Giurisprudenza, Scienze Politiche, materie Psicologiche e Pedagogiche.
Alla fine del percorso formativo i corsisti sosterranno un colloquio personale ai fini dell’iscrizione nell’elenco provinciale dei tutori volontari per i minori d’età.
Tutti gli interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune di Giarre (http://www.comune.giarre.ct.it) o su modello cartaceo da ritirare presso la sede dell’Assessorato alle PP.OO. (I Piano Palazzo delle Culture P.zza Macherione n. 1) e dovrà essere indirizzato al Comune di Giarre Assessorato alle Pari Opportunità Via Callipoli n. 81 c.a.p. 95014 o consegnato brevi manu al Protocollo Generale dell’Ente entro le ore 12.00 di Lunedì 11 Maggio c.a.
Verranno accettate le prime 100 (cento) domande pervenute entro la data e l’ora sopra citata.
 
            Cliccare l’allegato bando per visualizzare maggiori informazioni e date e orari delle lezioni
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneSospensione servizio idrico fraz. Carrubba, San Leonadello, Trepunti

Data 24/04/2015
Titolo Sospensione servizio idrico fraz. Carrubba, San Leonadello, Trepunti
Testo Si informa che l’Ufficio tecnico Comunale ha comunicato che Lunedì 27 aprile, dalle ore 06.00 alle ore 12.00, a seguito manutenzione condotta idrica, sarà sospeso il servizio di erogazione acqua potabile nelle frazioni di CARRUBBA, SAN LEONARDELLO E TREPUNTI.
 
            Nel primo pomeriggio dello stesso giorno il servizio ritornerà ad essere effettuato in maniera regolare.
 
 
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneOSPEDALE DI GIARRE, PRESENTATA LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI

Data 23/04/2015
Titolo OSPEDALE DI GIARRE, PRESENTATA LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
Testo La nuova articolazione dei servizi del Presidio Ospedaliero “S. Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre è stata illustrata stamane, nel corso di una conferenza stampa all’Asp di Catania, dai vertici dell’azienda e dai sindaci del Distretto socio-sanitario n. 17.
Sono intervenuti il direttore generale dell’Asp, Ida Grossi, i sindaci di Giarre, Roberto Bonaccorsi, e Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, il direttore sanitario dell’Asp Catania, dr. Franco Luca, ed il direttore medico del presidio di Giarre, dr. Salvatore Scala. Presenti inoltre Daniela Faraoni e Franco Luca, direttore amministrativo e direttore sanitario dell’Asp; Salvatore Scala, direttore medico del dell’Ospedale di Giarre; Ignazio Gambino, direttore del Distretto.
GLI INTERVENTI. «Il nostro territorio merita molto di più – ha esordito il primo cittadino Roberto Bonaccorsi, presidente dell’assemblea dei sindaci del Distretto socio-sanitario di Giarre – ma era impossibile non prendere atto della situazione e delle scelte fatte in passato, che sancivano la chiusura dell’Ospedale. Abbiamo chiesto alla Regione ed all’Asp di fare chiarezza, atto doveroso per evitare che le aspettative dei cittadini venissero indirizzate su un Pronto soccorso che negli ultimi anni, mancando nell’Ospedale reparti essenziali come Chirurgia, non ha più assicurato un’adeguata tutela del diritto alla salute».
Il direttore generale dell’Asp, Ida Grossi, ha chiarito i dettagli del piano e dei tempi di attuazione della riorganizzazione dell’Ospedale, stabilita sulla base della riforma regionale della rete ospedaliera deliberata a gennaio dall’Assessorato della Sanità e dopo il confronto fra amministratori locali ed Asp intorno alla proposta di riordino dei servizi dell’Ospedale di via Forlanini, elaborata dall’assemblea dei sindaci e formalmente avanzata nelle scorse settimane.
 
«Ci assumiamo la responsabilità di queste decisioni e di questa fase di sperimentazione che durerà fino al 2016 – ha affermato Ida Grossi - la riorganizzazione non è in contrapposizione con la qualità delle prestazioni che offrirà il presidio». «Questo piano – ha aggiunto – rispetta gli indirizzi dell’Assessorato regionale della Sanità, garantendo idonei servizi per l’emergenza e potenziando la rete dei servizi medici territoriali. Inoltre incrementiamo i servizi ambulatoriali sia di tipo medico che chirurgico».
COSA CAMBIA. Il piano di riordino, frutto del confronto delle ultime settimane tra amministratori locali, Assessorato della Sanità ed Asp, prevede il mantenimento di 73 posti letto per acuti (Medicina territoriale, Psichiatria sperimentale, Day service medici e chirurgici, lungodegenza, Patologie alimentari). Il decreto assessoriale dello scorso 14 gennaio sulla rimodulazione della rete ospedaliera siciliana prevedeva, invece, il taglio di 57 posti letto, unità oggi invece ripristinate sulla base delle indicazioni dei sindaci del Distretto. Tra le altre novità: l’istituzione di un centro regionale d’eccellenza per il trattamento dei disturbi alimentari e la creazione di un servizio territoriale di cardiologia.
Il Pronto soccorso giarrese, a partire dal prossimo 27 aprile, verrà convertito in Punto di primo intervento medico (PPI) ed affiancato da un Punto di primo intervento pediatrico (PPIP) e da un presidio di continuità assistenziale. Annunciata altresì la distribuzione sul territorio dei dieci Comuni del Distretto di una rete di ambulanze medicalizzate (equipaggio composto da medico specializzato in Emergenza e Rianimazione, infermiere dell'emergenza, autista-soccorritore) con l’obiettivo di garantire il trasporto degli utenti in sicurezza fino al P.s. più idoneo.  Tale dispiegamento di mezzi verrà potenziato durante il periodo estivo.

AzioneConvocazione Consiglio Comunale seduta straordinaria per comunicazioni del Sindaco

Data 23/04/2015
Titolo Convocazione Consiglio Comunale seduta straordinaria per comunicazioni del Sindaco
Testo Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in riunione straordinaria ed urgente, presso l’Aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per lunedì 27 aprile 2015 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:

1.Comunicazione del Sindaco sulla situazione economico-finanziaria.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConferenza stampa su Ospedale di Giarre

Data 21/04/2015
Titolo Conferenza stampa su Ospedale di Giarre
Testo È  stata convocata per giovedì 23 aprile, alle 10, nella sala riunioni della Direzione Generale dell’Asp Catania, una conferenza stampa di presentazione del piano di riorganizzazione dei servizi del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre, inserito nell’ambito del programma di rifunzionalizzazione della rete ospedaliera territoriale dell’Assessorato della Salute della Regione siciliana. Sono previsti gli interventi del direttore generale dell’Asp Catania, dr.ssa Ida Grossi, di Roberto Bonaccorsi, sindaco di Giarre e presidente dell’assemblea dei sindaci del Distretto socio-sanitario n. 17, dei sindaci dei dieci Comuni del Distretto socio-sanitario n. 17. Prenderanno inoltre parte alla conferenza il direttore sanitario dell’Asp Catania, dr. Franco Luca, ed il direttore medico del presidio di Giarre, dr. Salvatore Scala.

AzioneRiassetto straordinario strade

Data 20/04/2015
Titolo Riassetto straordinario strade
Testo La Giunta comunale, con delibera n. 53 del 16/4/2015, ha approvato i progetti esecutivi per un nuovo ciclo di sistemazione straordinaria di alcuni importanti percorsi viari cittadini, situati sia nel centro che nelle frazioni: viale Libertà (tratto tra via Manzoni e piazza Sac. Spina), via Palermo, via Bellini, via Cavour, area del ponte nella frazione Macchia (in prossimità della Stele di S. Vito), via Caduti di via Fani (area del sottopasso ferroviario).
 
Gli interventi – che, secondo quanto stimato dagli uffici comunali, saranno attuati entro i prossimi sessanta giorni, dopo l’espletamento di gara d’appalto ed altre procedure associate - verranno finanziati attraverso i fondi derivanti dai residui dei mutui contratti dall’ente comunale con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., per un importo complessivo di 132.381,51 euro.
 
«Attraverso progetti come questo puntiamo a restituire dignità alla città e migliorare la vita quotidiana di cittadini e famiglie - ha evidenziato il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi - nel quadro di interventi che stiamo pianificando regolarmente, a seconda delle necessità che ci vengono segnalate e della disponibilità economica del Comune».

AzioneAvviso nomine fiduciarie servizio di patrocinio legale

Data 17/04/2015
Titolo Avviso nomine fiduciarie servizio di patrocinio legale
Testo  
                Si informa che l‘Amministrazione Comunale ha avviato la  procedura per le nomine fiduciarie relative al servizio di difesa e patrocinio del Comune di Giarre presso le varie Giurisdizioni e le Commissioni Tributarie, ai sensi della Delibera di GC n. 60del 16/04/2015.
            Le figure professionali da nominare sono:
n. 5  avvocati abilitati
n. 1 commercialista.
 
            Gli interessati devono far pervenire entro le ore 17.00 del 30 aprile 2015 a mezzo consegna all’ufficio protocollo del Comune di Giarre – via Callipoli 81 (piano terra)  oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata sindaco@pec.comune.giarre.ct.it  specifica manifestazione d’interesse alla nomina, eventualmente corredata dal “curriculum”.
Cliccare l’allegato file  per visualizzare il BANDO
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIstanza Buono Socio Sanitario

Data 15/04/2015
Titolo Istanza Buono Socio Sanitario
Testo  
Si avvisa che, in applicazione della L.R. 10/2003 e del D.D. del 15/11/2013, le famiglie residenti nel territorio del Distretto Socio Sanitario n. 17 nel cui nucleo familiare convivono anziani non autosufficienti  (69 anni ed un giorno) o soggetti con grave disabilità ai quali garantiscono prestazioni di assistenza e di aiuto personale, possono presentare istanza per la concessione del buono socio sanitario.
Gli istanti devono essere legati da vincoli di parentela, filiazione, adozione o affinità con l'anziano non auto sufficiente o il disabile grave.
La domanda dovrà pervenire presso l'Ufficio dei Servizi Sociali da parte delle famiglie interessate entro il 30 aprile 2015 corredato dalla documentazione di cui al bando
 
Cliccare gli allegati File per visualizzare il BANDO 

AzioneLo Sportello antiviolenza è nel Servizio 1552

Data 10/04/2015
Titolo Lo Sportello antiviolenza è nel Servizio 1552
Testo È stata accolta la richiesta, inoltrata dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giarre, Piera Bonaccorsi, per l’inserimento del nostro sportello comunale antiviolenza/antistalking nella mappatura del Servizio nazionale di accoglienza telefonica 1522. Gli utenti del Comune di Giarre, ma anche dei Comuni vicini, che si rivolgono a tale numero di pubblica utilità verranno indirizzati allo sportello giarrese, attivo dal novembre 2013.
 
Il numero 1522, attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
 
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Lo stile relazionale e comunicativo intrattenuto con le vittime che si rivolgono al 1522 rientra sempre in un quadro di accoglienza partecipata e competente. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.

AzioneRiapertura termini manifestazione d'interesse adozione aree a verde pubblico

Data 09/04/2015
Titolo Riapertura termini manifestazione d'interesse adozione aree a verde pubblico
Testo Si comunica che con determina n. 35 del 25/03/2015 il  Dirigente Area III, ha approvato la riapertura termini per la presentazione di  manifestazione d’interesse al fine di procedere all’affidamento  dell’adozione delle aree a verdi di proprietà comunale.
In particolare, l’avviso avente valore “pre-informativo”, è destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di cittadini singoli, organizzati in associazioni, cooperative sociali, comitati di quartiere e condomini a presentare la propria disponibilità ad adottare le aree a verdi.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Giarre, Via Callipoli 81 con le modalità  indicate nell’avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/12/2015.
Per ulteriori informazioni visualizzare l’avviso allegato o contattare il responsabile del procedimento, Ing. Giuseppa Rita Leonardi  tel. 095963402 – fax. 095931649
 
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
E-mail: rosario.gullotta@comune.giarre.ct.it

AzioneChiusura corsia Ovest via Don L. Sturzo fino al 5 aprile 2015

Data 09/04/2015
Titolo Chiusura corsia Ovest via Don L. Sturzo fino al 5 aprile 2015
Testo Si comunica che oggi sono stati ultimati i lavori di sistemazione di grate divelte che hanno determinato la chiusura al transito veicolare della corsia Ovest di via Don L. Sturzo  nel tratto compreso fra la via Vasta e la via S. Pellico.
            Tuttavia, al fine di consentire la “presa” e “l’indurimento” del calcestruzzo e del bitume posto sul manto stradale, rimarrà in vigore, fino a Mercoledì  15 aprile p.v., l’ordinanza n. 30 che ha disposto la chiusura  al transito veicolare della corsia Ovest di via Don L. Sturzo  nel tratto compreso fra la via Vasta e la via S. Pellico.
 
Tutti i veicoli provenienti da Nord e diretti a Sud (direzione Catania) giunti all’intersezione con via vasta sono obbligati a svoltare a destra.

AzioneNuova Chiusura Strada 85 (ingresso autostrada)

Data 09/04/2015
Titolo Nuova Chiusura Strada 85 (ingresso autostrada)
Testo Si informa che, al fine di consentire la continuazione dei lavori di interramento cavidotti della pubblica illuminazione,  è stata emessa  una nuova Ordinanza Sindacale, (n. 32 del 09/04/2015) con la quale per il giorno LUNEDI’ 13 APRILE 2015, dalle ore 07.00 e fino a completamento lavori si dispone   la chiusura della strada 85 nel tratto compreso fra la via San Mewtteo fino all’ingresso del casello autostradale.
Tutti i veicoli provenienti dalla via San Matteo, giunti asll’intersezione con la strada 85 sono obbligati a svoltare a sinistra.
Tutti i veicoli provenienti dal casello autostradale giunti all’intersezione con Strada 85 sono obbligati a svoltare a destra.
 
Per raggiungere il casello autostradale di Giarre sarà necessario percorrere la via Strada 86 con ingresso dalla Statale 114. 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIndagine interna su debiti pregressi

Data 07/04/2015
Titolo Indagine interna su debiti pregressi
Testo
Stamane il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha formalmente richiesto al segretario generale del'ente, dott.ssa Rossana Manno, l’avvio di una indagine interna volta a chiarire la vicenda delle ulteriori passività pregresse del Comune.
 
Nel dettaglio, secondo quanto indicato dal primo cittadino, al fine di rilevare le eventuali responsabilità delle strutture amministrative nel mancato rispetto di principi e norme di formazione degli atti contabili dell’ente, le verifiche a breve si concentreranno:
 
- sull’origine della paventata situazione debitoria relativa a esercizi finanziari pregressi;
- sull’eventuale inosservanza dell’obbligo dell’impegno di spesa per il relativo anno di competenza di ciascuna fattispecie;
- sull’adempimento delle regolari procedure di formazione di tali debiti.

AzioneChiusura parziale vie cittadine

Data 03/04/2015
Titolo Chiusura parziale vie cittadine
Testo Si comunica che in data odierna sono state emanate due ordinanze relative a chiusure parziale di vie cittadine per poter effettuare lavori di scavo.
 
In particolare:
  • con l’ordinanza n. 29,  per consentire lavori di scavo per la posa di cavi elettrici, è stata disposta,  per il giorno martedì 7 aprile 2015 dalle ore 07.00 e fino al cessato bisogno (previsto in giornata) la chiusura al transito veicolare di una corsia con istituzione del senso unico alterato, di viale delle Provincie nelle adiacenze l’intersezione con via Gramsci.
  • con Ordinanza n. 30, al fine di poter effettuare lavori di sistemazione di grate divelte,  è stata disposta,  per il giorno mercoledi’ 8 aprile 2015 dalle ore 07.00 e fino al cessato bisogno (previsti giorni tre) la chiusura al transito veicolare della corsia Ovest di via Don L. Sturzo  nel tratto compreso fra la via Vasta e la via S. Pellico.
Tutti i veicoli provenienti da Nord e diretti a Sud (direzione Catania) giunti all’intersezione con via vasta sono obbligati a svoltare a destra.
 
Durante i citati lavori  è stato anche istituito il divieto di sosta sulle corsia di marcia delle strade interessate,  con eventuale rimozione forzata.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
E-mail: rosario.gullotta@comune.giarre.ct.it

 

AzioneSolidarietà al Sindaco di Acireale Barbagallo e all' On. D'Agostino

Data 03/04/2015
Titolo Solidarietà al Sindaco di Acireale Barbagallo e all' On. D'Agostino
Testo

In riferimento alle intimidazioni subite dal Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e dall’On. Nicola D’Agostino, Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha voluto manifestare la solidarietà dell’intera comunità giarrese  al primo cittadino di Acireale e al deputato regionale : «Si tratta di un nuovo atto ignobile che colpisce non solo la comunità acese e che condanniamo in maniera decisa. Un pensiero di piena vicinanza e solidarietà al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo ed al deputato regionale Nicola D'Agostino per quanto accaduto loro nelle ultime ore. Ci troviamo di fronte a fatti che ci colpiscono in prima persona,”mirando” ad intimidire con mezzi criminali coloro che ogni giorno rappresentano le istituzioni e spesso non si prestano a condizionamenti inaccettabili”.

AzioneGuasto Pubblica Illuminazione via Q. Sella e strade limitrofe

Data 03/04/2015
Titolo Guasto Pubblica Illuminazione via Q. Sella e strade limitrofe
Testo Si informa che a causa di lavori in esecuzione su via Q. Sella da parte della società Enel , si è verificato un guasto che sta provocando il mancato funzionamento della Pubblica Illuminazione in via Q. Sella, Via F.lli Cairoli e strade limitrofe.
L'Ufficio Tecnico Comunale ha già richiesto l'immediato intervento dell'Enel distribuzione, non avendo il Comune alcuna responsabilità e competenza in merito e pertanto si è in attesa dell'individuazione e risoluzione del guasto.


_______________
R. Gullotta
Informazione art. 9 legge 150/2000

AzioneAnticipo Mercato del Contadino

Data 02/04/2015
Titolo Anticipo Mercato del Contadino
Testo Si comunica che in occasione della ricorrenza della S.  Pasqua, il mercato del Contadino sarà anticipato a Sabato  4 aprile .