AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneApprovato il Regolamento per adesione agevolata entrate degli EE.LL.

Data 31/01/2017
Titolo Approvato il Regolamento per adesione agevolata entrate degli EE.LL.
Testo  
  APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L’ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE DEGLI EE.LL.
 
            Il Consiglio Comunale, con delibera del 30 gennaio 2017  ha approvato il regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex Decreto legge n. 193/2016 , convertito dalla legge 225/2016, che disciplina la definizione agevolata delle entrate degli Enti Locali .
            Con tale regolamento, proposto dalla Giunta Comunale con delibera del 23/01/2017   come atto di indirizzo  per il Consiglio  Comunale, vengono definite le modalità per consentire ai contribuenti di poter estinguere il debito relativo ad entrate comunali senza corrispondere le sanzioni.
 
Per poter accedere a queste agevolazioni è necessario che il contribuente abbia ricevuto notifica di ingiunzione di pagamento per gli anni dal 2000 al 2016.
 
La relativa richiesta deve essere prodotta entro il 2 maggio 2017 su apposita modulistica  che sarà pubblicata sul sito Istituzionale dell’Ente a far data da metà Febbraio.
 
Il Comune, in caso di accoglimento della richiesta, darà comunicazione entro il 30 giugno 2017 circa l’ammontare del debito, le modalità di pagamento tributi relativi, l’importo delle rate e la relativa scadenza, come disciplinato all’art. 4 del regolamento.
 
“Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali  dichiara soddisfatto  il Vice Sindaco Salvo Vitale con delega a Bilancio e Finanze per aver immediatamente accolto il nostro atto di indirizzo e provveduto ad approvare il regolamento di adesione alla definizione agevolata per la riscossione dei crediti vantati dal Comune, dando  l’opportunità ai cittadini  di ridurre il proprio debito relativo alle entrate comunali non pagate”
 
Con l’approvazione del regolamento di adesione alla definizione agevolata dei tributi comunali  - ha dichiarato oggi il Sindaco – si concretizza un obiettivo del nostro programma riguardo l’attenzione verso le persone in difficoltà,  al fin di agevolare, anche in maniera rateizzata,   il pagamento dei crediti vantati dal Comune a far data dal 2000.
 
       
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneNOMINA E GIURAMENTO ASSESSORE COMUNALE PIETRO MANGANO

Data 27/01/2017
Titolo NOMINA E GIURAMENTO ASSESSORE COMUNALE PIETRO MANGANO
Testo   NOMINA E GIURAMENTO
ASSESSORE COMUNALE PIETRO MANGANO
 
Si è conclusa da poco la cerimonia di giuramento dell’Assessore Pietro Mangano, nominato dal Sindaco Angelo D’Anna componente della Giunta Municipale  di Giarre  con determina del 26 gennaio 2017
 
Al dott. Pietro Mangano, dimessosi dall’incarico lo scorso 22 dicembre 2016 e rinominato dal Sindaco, sono state confermate le deleghe prima conferite e cioè .
: Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi) ;Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale);Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei);Politiche agricole; Programmazione Territoriale
 
Soddisfatto  alla fine della breve cerimonia il Sindaco Angelo D’Anna, che ha dichiarato : “con il rientro di Piero Mangano si ricompatta la squadra con la quale 7 mesi fa avevo avviato il progetto di rilancio. Abbiamo ritenuto importante – continua il Sindaco -  far proseguire questo elemento di continuità in quanto intendo  proseguire con l’aiuto e l’impegno già avviato e dimostrato da tutti gli Assessori, ai quali chiedo, ognuno per le proprie competenze, di dare il proprio  apporto e il proprio contributo per il bene della Città.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneSopralluogo Tribunale di Giarre per trasferimento Uffici Giudice di Pace

Data 26/01/2017
Titolo Sopralluogo Tribunale di Giarre per trasferimento Uffici Giudice di Pace
Testo             Si è svolta stamane il previsto sopralluogo presso i locali dell’ex Tribunale di Giarre del Sindaco Angelo D’Anna per risolver le ultime problematica in vista dell’imminente trasferimento degli  Uffici del Giudice che avrà inizio Lunedì 30 gennaio 2017
 
Al sopralluogo, oltre al Sindaco, erano presenti l’Assessore ai LL.PP Ing. Giuseppe D’Urso, il Dirigente del’Area Tecnica Ing. Giuseppa Rita Leonardi  i Giudici di Pace dott. Massimo Giudice e dott. Agostino  Crisafulli, il Presidente della III Commissione Consiliare Francesco Cardillo, diversi funzionari comunali e dirigenti delle cancellerie penale e civile.
 
Il sopralluogo è stato utile al fine di verificare gli ultimi adempimenti da porre in essere per avviare l’inizio del trasloco degli Uffici del Giudice di pace presso l’immobile  di Corso Europa, previsto a partire da Lunedì 30 gennaio e che si concluderà entro qualche giorno.
 
Tutta la struttura del Giudice di Pace sarà collocata al piano terra ed avrà a disposizione tre aule delle udienze con rispettive stanze per i giudici, oltre ad uffici di cancelleria penale e civile e ad un’aula per gli Avvocati.
 
Soddisfatto il Sindaco Angelo D’Anna che dichiara: “Con l’inizio del trasferimento degli Uffici del Giudice, previsto per lunedì 30 gennaio,  stiamo portando a compimento un duplice obiettivo che mi ero posto all’inizio del mio mandato e cioè  dare un luogo più dignitoso per esercitare una funzione di giustizia sul territorio che oggi vede ampliare le sue competenze e  recuperare una struttura  che rischiava di restare abbandonata. Ciò – continua  il Sindaco -  significa dare un senso di rinascita della città. Sono già in contatto con il Ministero di Grazie e Giustizia – conclude il Sindaco – per concordare  un utilizzo degli altri spazi anche  per fini diversi da quelli di giustizia, ma  sempre da destinare ad uffici pubblici sia comunali che statali, quali ad esempio la sede territoriale dell’INPS, attualmente a rischio  di chiusura per misure di spending review”
 
          
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


AzioneProblematica autorizzazione allo scarico: riunione in Prefettura

Data 26/01/2017
Titolo Problematica autorizzazione allo scarico: riunione in Prefettura
Testo  
IL SINDACO RICEVUTO DA S.E. IL PREFETTO DI CATANIA :“ a breve  tavolo tecnico con tutti gli attori istituzionali per adottare soluzioni risolutive”
 
 
Stamane il Sindaco Angelo D’Anna è stato ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania Maria Guia Federico a seguito di richiesta  dello stesso primo cittadino giarrese, per discutere in merito alla problematica relativa alle autorizzazioni allo scarico.
.
Alla riunione, oltre al Sindaco,  era anche presente l’Assessore ai LL.PP Giuseppe D’Urso e il Dirigente dell’Area tecnica Giuseppa Rita Leonardi.
 
Il vertice è stato richiesto al fine di poter esporre al Prefetto le esigenze del Comune di Giarre,  in modo da  trovare al più presto  delle soluzioni per risolvere l’annosa questione  relativa alla concessione autorizzazioni allo scarico.
 
In particolare sono state evidenziate possibile soluzioni per affrontare le emergenze in  atto e parallelamente delle  iniziative per controllare e ridurre gli scarichi che confluiscono nel  depuratore:  misure che dovranno essere adottate nel breve periodo.
 
“ E’ stato un incontro positivo– dichiara il Sindaco Angelo D’Anna -  in quanto  sono state esposte le nostre problematiche e relative possibili soluzioni, che, oltre ad assumere un carattere di ordine sociale ed economico, rischiano di diventare anche di ordine  pubblico.
Ringrazio S.E. il Prefetto di Catania per la disponibilità dimostrata – continua il Sindaco – e per aver predisposto, per le  prossime  settimane, la convocazione di un tavolo tecnico con tutti i Comuni facenti parte del Consorzio di Depurazione,  con i relativi i organi Istituzionali ed altri attori Istituzionali, al fine di delineare un quadro chiaro di riferimento ed adottare le soluzione possibili.

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneOspedale di Giarre: il Sindaco ricevuto dal Prefetto di Catania

Data 26/01/2017
Titolo Ospedale di Giarre: il Sindaco ricevuto dal Prefetto di Catania
Testo IL SINDACO RICEVUTO DA S.E. IL PREFETTO DI CATANIA:
 “ a breve sarà convocato un vertice in Prefettura per affrontare le problematiche sanitarie del nostro territorio””
 
 
Stamane il Sindaco Angelo D’Anna, a margine di un incontro con   S.E. il Prefetto di Catania Maria Guia Federico,  ha avuto modo di poter colloquiare e affrontare la tematica relativa ai servizi sanitari disponibili nel nostro territorio che tanto disagio sta provocando ai cittadini.
 
In tale sede è stata ribadita, anche  nome di tutti i Sindaci del Distretto Socio Sanitario, l’esigenza e la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre, ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi di un Ospedale di Base coerentemente con la normativa vigente (Decreto Balduzzi).
 
E’ stata l’occasione per riprendere le  comunicazioni dei mesi scorsi, inviate anche al Prefetto, relativamente all’impossibilità di raggiungere il Pronto Soccorso di Acireale nel caso di eventi atmosferici o blocchi autostradali.
 
il Sindaco alla fine della riunione ha rilasciato la seguente dichiarazione: “ Abbiamo avuto modo di esporre a S.E.. il Prefetto di Catania le esigenze del nostro territorio relativamente alla mancanza di un pronto Soccorso con servizi di Ospedale di Base. E’ stato concordato a breve la convocazione, da parte della Prefettura,  di un tavolo Istituzionale per affrontare le esigenze manifestate”.
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzionePiero Mangano nominato Assessore

Data 26/01/2017
Titolo Piero Mangano nominato Assessore
Testo   FIRMATA LA DETERMINA DI NOMINA  ASSESSORE COMUNALE DOTT. PIETRO MANGANO
VENERDI’ 27 GENNAIO 2017 ALLE ORE 12.15 IL GIURAMENTO
 
Il Sindaco Angelo D’Anna oggi ha firmato  la determina  con la quale nomina componente della Giunta Comunale  il dott. Pietro Mangano, dimessosi dall’incarico lo scorso 22 dicembre 2016.
 
Con la citata determina vengono altresì conferite le deleghe assessoriali, che risultano essere identiche a quelle conferite all’atto della prima nomina  e cioè::
 
: Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi) ;Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale);Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei);Politiche agricole; Programmazione Territoriale
 
Il giuramento si svolgerà domani venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 12.15
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

Azioneincontro con funzionari F.E.C. per Chiesa Convento

Data 25/01/2017
Titolo incontro con funzionari F.E.C. per Chiesa Convento
Testo   RESOCONTO INCONTRO
CON FUNZIONARI F.E.C. PER CHIESA  CONVENTO
  
Il Sindaco: “scambio di opinioni per la valorizzazione del bene e per la valorizzazione alla fruizione dei cittadini”
 
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha incontrato stamane, su convocazione dello stesso, i funzionari del F.E.C. (Fondo edifici di culto) dott. Francesco Puglisi e dott.ssa Concetta Strano, i rappresentanti della Curia di Acireale tra i quali Don Nino Russo, delegato Rettore della Chiesa del Convento e don Rosario Scuto direttore Beni Culturali.  Presente anche la responsabile del servizio cultura del Comune di Giarre.
 
L’incontro è stato utile  al fine di poter programmare una serie di azioni per la valorizzazione della storica “Chiesa del Convento” di proprietà del FEC con gestione affidata alla Curia di Acireale per destinarlo nuovamente a luogo di culto.
 
Il Sindaco ha dichiarato: “’ E’ stata l’occasione per uno scambio di opinioni al fine di poter valorizzare la Chiesa del Convento e nell’auspicio di poter essere valorizzato alla fruizione dei cittadini: Spetterà al FE.C. – continua il Sindaco  -  attivare le procedure per la verifica della sicurezza dei luoghi e relativa messa in sicurezza”.
 
                                                                             
 


 
 
 
            Giarre 25/01/2017
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneVertice operativo per risoluzione problematica autorizzazioni allo scarico

Data 25/01/2017
Titolo Vertice operativo per risoluzione problematica autorizzazioni allo scarico
Testo  
:CONSUNTIVO VERTICE
PROBLEMATICHE AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO
 
Il Sindaco:
“ E’ nostra intenzione trovare soluzioni e abbiamo ipotizzato azioni per sbloccare situazione  attuale  e ridurre scarichi” –
“Domani sarò ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania”
 
Si è svolto stamane l’atteso vertice operativo relativo alla problematica inerente le autorizzazioni allo scarico.
All’incontro erano presenti Il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore ai LL.PP. Giuseppe D’Urso, il Dirigente Area Tecnica Giuseppa Rita Leonardi, il funzionario Roberto Rompineve e i Presidenti della II e IV Commissione consiliare Antonio Camarda e Rosaria Finocchiaro.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto della situazione ed analizzare tutte le  casistiche attuali a cui dare riscontro, che stanno assumendo rilevanza sia sotto l’aspetto economico che sociale.
Sono state ipotizzate delle azioni per sbloccare l’attuale situazione e anche  per ridurre il conferimento degli scarichi nel Depuratore.
 
“ E’ nostra intenzione – dichiara il Sindaco Angelo D’Anna -  trovare possibile soluzioni che siano armonizzabili con tutto il contesto normativo di riferimento e tenendo conto della corrispondenza intercorsa con la Regione Siciliana  e con il Consorzio di Depurazione.
Proprio per questo – continua il Sindaco - abbiamo ipotizzato una serie di azioni   per  fornire risposta alle tante situazioni  che di fatto hanno bloccato le autorizzazioni e/o rinnovi  nel tempo scaduti e contemporaneamente    pensato alle modalità per  ridurre gli scarichi  che vanno a confluire  nel depuratore,  mediante azioni di  controllo e  monitoraggio. Domani – conclude il Sindaco – sarò   ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania e in tale sede  esporremo le nostre esigenze.
 
Il Sindaco ha dichiarato inoltre che è già stato programmato, d’intesa con tutti i Comuni facenti parte del Consorzio,  il finanziamento di una vasca di accumulo che,  in attesa della realizzazione del terzo modulo depurativo, possa ridurre la portata degli scarichi (sia acque bianche che reflue)che arrivano al depuratore.
 
            
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneInterventi di ripristino Manto stradale

Data 24/01/2017
Titolo Interventi di ripristino Manto stradale
Testo   INTERVENTI DI RIPRISTINO MANTO STRADALE
 
            Una squadra di operai del Comune di Giarre è al lavoro sin dalla mattinata di oggi per realizzare in tutto il territorio interventi di ripristino del manto stradale.
 
            Per oltre una settimana, sono in programma manutenzioni.
 
Il sindaco Angelo D’Anna, costantemente in contatto con gli uffici per gestire questa fase di emergenza determinata dal maltempo, afferma: “Stiamo cercando di venire incontro alle richieste dei cittadini, che ringraziamo per le loro segnalazioni. Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente evidenziato, con le buche, una condizione di dissesto delle strade che s’è cronicizzata negli anni. Le prime opere, già in corso di realizzazione, sono partite appena le condizioni meteo lo hanno permesso e compatibilmente con la nostra disponibilità di personale, di mezzi, di risorse”.  “Siamo consapevoli  – aggiunge il sindaco – della necessità di opere che vadano ben oltre i rattoppi. Questa è una nostra priorità che si trasformerà in concreto piano di lavoro con l’approvazione del bilancio e la destinazione di una significativa voce di spesa, ovviamente in piena collaborazione e intesa con il Consiglio comunale”.
L’amministrazione, infine, rende noto che oggi è ripresa pure la sistemazione delle strade interessate dal passaggio dei cavi di fibra ottica e che queste opere, realizzate da privati, vengono attentamente seguite dal Comune.
 

AzioneAtto di Indirizzo definizione agevolata debiti tributari

Data 24/01/2017
Titolo Atto di Indirizzo definizione agevolata debiti tributari
Testo ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA COMUNALE PER ADESIONE DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE DEGLI EE.LL.
ART. 6 TER D.L. 193/2016
 
 
            La Giunta Comunale, nella seduta del 23/01/2017, con delibera n. 01 ha approvato un atto di indirizzo con la quale viene formulata espressa proposta al Consiglio Comunale per aderire alle disposizioni di cui all’art. 6 ter del D.L. 193/2016, convertito dalla legge 225/2016, che disciplina la definizione agevolata delle entrate degli Enti Locali.
 
            Si tratta della possibilità, per gli Enti Locali di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento notificati negli anni dal 2000 al 2016.
 
“Abbiamo ritenuto opportuno aderire alla definizione agevolata prevista dall’art. 6 ter del DL 193 dl 2016, - dichiara il Vice Sindaco Salvo Vitale con delega a Bilancio e Finanze - al fine di agevolare la riscossione dei crediti vantati dal Comune e dare l’opportunità ai cittadini giarresi di ridurre il proprio debito relativo a tributi comunali in quanto sarà possibile rateizzarlo ed escludere le sanzioni per ritardato pagamento e costi amministrativi”
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha sottolineato che “l’adesione alla definizione agevolata dei tributi comunali rappresenta un  modo concreto per agevolare  nostri concittadini a poter far fronte al pagamento, anche rateizzato, dei tributi comunali notificati a partire dal 2000. Si tratta di un punto del nostro programma politico – elettorale riguardo l’attenzione verso le persone in difficoltà”
 
IL prossimo step prevede la predisposizione degli atti e di un regolamento contenente  tra l’altro eventuale numero  di rate con relativa scadenza, modalità di manifestazione di volontà del debitore ad avvalersi della citata possibilità, termini per la presentazione della domanda, che dovrà essere sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.
 
   
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAtto di indirizzo Vendita capannoni zona artigianale

Data 24/01/2017
Titolo Atto di indirizzo Vendita capannoni zona artigianale
Testo ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA COMUNALE VENDITA DI DUE CAPANNONI ZONA ARTIGIANALE
 
 
La Giunta Comunale, nella seduta del 23/01/2017 ha approvato un atto di indirizzo con la quale viene incaricato il Dirigente dell’Area II  a predisporre i necessari conseguenti atti per bandire un’asta pubblica per la vendita   di due Cappanoni ricadenti nella Zona Artigianale.
 
Tale alienazione è già stata prevista nel relativo Piano delle alienazioni immobiliari previsto dalla legge 133/2008.
 
“Con tale azione di alienazione - dichiara il Sindaco Angelo D’Anna  - intendiamo incrementare le entrate dell’Ente e auspichiamo di poter rivitalizzare le attività produttive della zona artigianale, struttura su cui poniamo  particolare attenzione anche per disciplinare alcuni servizi comuni, in passato non espletati in maniera ottimale. Per   la vendita dei due capannoni – continua il Sindaco – ipotizziamo di utilizzare l’innovativa formula del rent to buy che permette di stipulare un contratto di affitto da trasformare successivamente in compravendita nell’aro di un determinato tempo.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneNota del Sindaco su dichiarazioni Assessore dimissionario Mangano

Data 23/01/2017
Titolo Nota del Sindaco su dichiarazioni Assessore dimissionario Mangano
Testo

             In riferimento alla nota diffusa stamane dall’Assessore dimissionario Pietro Mangano il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione.
 
 “ho colto con favore la comunicazione di stamane di Piero Mangano  e mi riservo,  a breve, di dare seguito alle mie valutazioni per definire la situazione complessiva”.

 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

Azionevertice operativa problematica "autorizzazione allo scarico"

Data 23/01/2017
Titolo vertice operativa problematica "autorizzazione allo scarico"
Testo  
  RIUNIONI OPERATIVA PER PROBLEMATICHE AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO
 
Mercoledì 25 gennaio  ore 09.00
 
 
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha convocato per Mercoledì  25 gennaio 2017 alle ore 09.00, una riunione con il Dirigente Area tecnica Ing, Giuseppe Rita Leonardi e con l’Assessore ai LLPP Giuseppe D’Urso per affrontare la tematica relativa al rilascio autorizzazioni allo carico, che sta acquisendo connotati di grave criticità per il tessuto sociale ed economico della Città e per la quale si è in attesa di un  incontro  con S.E. il Prefetto di Catania
 
“E’ nostra intenzione affrontare e approfondire la situazione  relativa alla problematica per il   rilascio autorizzazioni allo scarico – dichiara il Sindaco D’Anna -  che è esplosa  in questo ultimo periodo ma che ci trasciniamo da decenni, per trovare una soluzione che possa alleviare i disagi attuali, da risolvere  successivamente in maniera definitiva di concerto con tutti i partner del Consorzio di depurazione.”
 
          
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAllerta meteo Lunedì 23 gennaio 2017: sospensione attività didattiche

Data 22/01/2017
Titolo Allerta meteo Lunedì 23 gennaio 2017: sospensione attività didattiche
Testo

ALLERTA METEO: SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE LUNEDI' 23 GENNAIO 2017

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con avviso prot. 17022 diramato nel pomeriggio di oggi domenica 22 gennaio 2017, ha emanato avviso di preallarme per domani 23 gennaio 2017 con previsioni di “temporali forti, diffusi e persistenti”.
Questo Ente ha già allertato le necessarie strutture di protezione civile comunale ed attivato il presidio operativo e territoriale al fine di un attento controllo dell’evolversi della situazione meteo.
IL Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, dopo costante monitoraggio presso la struttura di Protezione Civile, ha emanato Ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole giarresi di ogni ordine e grado, pubbliche e privati, per domani Lunedì 23 gennaio 2017.
Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.

In allegato l'Ordinanza di sospensione attività didattiche

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

AzionePrecisazione dei Sindaci del Distretto di Giarre su sopralluogo Ospedale di Acireale

Data 21/01/2017
Titolo Precisazione dei Sindaci del Distretto di Giarre su sopralluogo Ospedale di Acireale
Testo SOPRALLUOGO DEL 18 GENNAIO 2017 DEI SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO ALL’OSPEDALE S. MARTA DI ACIREALE
 PRECISAZIONI A SEGUITO INTERVENTO TDM DI ACIREALE
 
                                In merito al sopralluogo dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario di Giarre nell’Ospedale “s. Marta” di Acireale e con riferimento a quanto dichiarato dal Presidente del tdm di Acireale, pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” del 20/01/2017, pagina locale di Acireale, i Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 rilasciano la seguente dichiarazione
 
“ il soprallugo effettuato da noi Sindaci del Distretto presso il Pronto Soccorso di Acireale mercoledì scorso certamente non era mirato alla delegittimazione del nosocomio acese, perché non è nostra intenzione appropriarci di ciò che non ci appartiene, ma solamente abbiamo voluto controllare di persona, nella qualità di massima autorità sanitaria locale,  le condizioni che trovano i nostri concittadini nel momento in cui sono costretti a ricorrere a prestazioni sanitarie erogate a chilometri di distanza e in una struttura che attualmente non è in grado, a nostro giudizio, di far fronte ad un bacino di utenza di oltre duecentotrentamila  abitanti.
Siamo d’accordo con il Sindaco Barbagallo sulla collaborazione di tutti per migliorare e potenziare ulteriormente i servizi resi dalla struttura ospedaliera perché il nostro unico obiettivo è quello di riavere a Giarre un Ospedale di base con il Pronto Soccorso, (senza alcun interesse volontà di   competizione con la vicina Acireale), però non comprendiamo come mai tutti gli altri ospedali riuniti siciliani (e in provincia di Catania abbiamo  Caltagirone-Militello. e   Paternò-Biancavilla-Bronte ) pur avendo dei servizi razionalizzati hanno ognuno il proprio Ospedale di base e relativo Pronto Soccorso, mentre Giarre risulta essere l’unico esempio siciliano di Ospedale di Base e annesso Pronto Soccorso chiuso pur avendo un’utenza rispondente a quanto previsto dal Decreto Balduzzi così come gli altri requisiti stabiliti per legge.
Forse perché senza la nostra utenza Acireale non sarebbe riuscita ad ottenere gli Standard previsti per avere un DEA di primo livello,  calpestando qualsiasi criterio di razionalizzazione dei costi giacchè a meno di 7 chilometri si trova un DEA di II livello (il Cannizzaro)?
Una razionalizzazione effettuata con criterio e nel rispetto paritario di tutti i cittadini avrebbe certamente richiesto  il mantenimento di ambedue i Pronto Soccorso e ospedale di base, così da alleggerire il carico di utenza di prima necessità di entrambe le comunità, salvo ricorrere alle alte specialità del vicino centro dell’Ospedale Cannizzaro.
Al Coordinatore locale del Tdm di Acireale, sig. Musmeci, rivolgiamo l’invito a verificare meglio la normativa che riguarda  le competenze del Sindaco e, qualora le affermazioni pubblicate sul quotidiano “La Sicilia” corrispondano al vero,  lo diffidiamo ad utilizzare nei nostri confronti, quando svolgiamo compiti Istituzionali, termini più adeguati e consoni al ruolo che esercitiamo soprattutto senza utilizzare appellativi che restituiamo al mittente. Gli suggeriamo di confrontarsi ed informarsi sulle battaglie che la sezione di Giarre del Tdm presieduta dal sig. Pino Patanè, unitamente alla rete delle Associazioni porta avanti da oltre 10 anni a tutela del Diritto alla Salute del nostro Distretto Sanitario.
Il sig. Musmeci, prima di rilasciare dichiarazioni ad un organo di stampa avrebbe avuto il dovere di informarsi per apprendere che, nella mattinata del 18 gennaio,  si è prontamente inviato una PEC al Commissariato di Polizia di Acireale per avvisare del nostro sopralluogo e soprattutto si è avuta la doverosa sensibilità Istituzionale di telefonare all’amico Sindaco Roberto Barbagallo per comunicare le nostre intenzioni.
Lo invitiamo vivamente ad occuparsi delle problematiche dei residenti nell’ambito del locale Tdm e lasciare a noi Sindaci l’esercizio delle azioni per le giuste rivendicazioni dei nostri cittadini che certamente chiedono  cure, sicurezza e qualità della vita, ma anche rispetto e pari dignità nell’esercizio del diritto alla Salute.
 
Firmato I Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17
Angelo D’Anna -  Giarre, Vincenzo Caragliano -  Riposto, Luigi Messina -  Mascali, Marco Alosi -  Fiumefreddo di Sicilia, Giuseppe Intelisano -  Calatabiano , Ignazio Pulisi - Piedimonte Etneo, Rosa Maria Vecchio - Linguaglossa, Salvatore Barbagallo - Castiglione di Sicilia, Giuseppe Nicotra –Sant’Alfio, Alfio Cosentino - Milo)
 
           
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAvviso allerta meteo 21 - 22 gennaio 2017: allerta ROSSO - ALLARME

Data 21/01/2017
Titolo Avviso allerta meteo 21 - 22 gennaio 2017: allerta ROSSO - ALLARME
Testo

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato  avviso allerta meteo n. 17021 valido dalle ore 16.00 del 21/01/2017 alle ore 24.00 del 22/01/2017.

Il comunicato (visionabile integralmente in allegato)  prevede per domani previsioni con allerta ROSSO ALLARME e riporta le seguenti previsioni:

SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DI BURRASCA O BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI ORIENTALI, IN RAPIDA ESTENSIONE. PRECIPITAZIONI SPARSE, TENDENTI A DIFFUSE CON FENOMENI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

Il Sindaco di Giarre, preso atto delle suindicate previsioni, ha emanato Ordinanza di sospensione dei festeggiamenti in onore di S. Sebastiano Martire e in genere di tutte le manifestazioni pubbliche previsti per domani .

Nel corso della giornata di Domani Domenica 22 gennaio 2017 saranno valutate le condizioni meteo in essere per un'eventuale decisioni di apertura del C.O.C.

In allegato l'Ordinanza del Sindaco n. 01 del 21/01/2017

Si invita la cittadinanza ad adottare la massima prudenza e di attenersi alle seguenti norme comportamentali di auto protezione:

 
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’e'

AzioneAdottate dal Consiglio Comunale le linee guida per il nuovo Piano Anticorruzione

Data 20/01/2017
Titolo Adottate dal Consiglio Comunale le linee guida per il nuovo Piano Anticorruzione
Testo ADOTTATE DAL  CONSIGLIO COMUNALE LE LINEE DI INDIRIZZO PER LA REDAZIONE DEL PIANO PER LA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’ (P.T.P.C.) TRIENNIO 2017 - 2019
 
 
Il Consiglio Comunale, con delibera adottata nella seduta del 19 gennaio 2017,  ha adottato  le linee di indirizzo per la predisposizione del Piano di Prevenzione e Repressione della Corruzione e dell’Illegalità (P.T.P.C.) e del Programma per la Trasparenza e l’Integrità treinnio 2017 - 2019.
 
Tale atto, proposto dall’Amministrazione Comunale in adempimento alla legge 190/2012,  al D.Leg.vo 33/2013 e sulla base delle indicazioni fornite dall’ANAC, fornisce precise indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la redazione dei relativi piani anticorruzione (P.T.P.C.)  e per la trasparenza (P.T.T.I.) e successiva verifica della compatibilità degli altri strumenti di pianificazione comunale..
 
Gli  obiettivi principali da perseguire nell’ambito delle strategie di prevenzione del P.T.P.C. sono:
- ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Esso inoltre dovrà  indicare i soggetti coinvolti  nella prevenzione, le aree di rischio,  le misure individuate,  tempi  e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C,  modalità del riassetto con interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto”; le misure di coordinamento con il ciclo della performance e  inoltre  individuare le attività comunali esposte a più elevato rischio di corruzione, tra quelle elencate dall’art. 1 - comma 16° - della Legge anticorruzione.
Un altro aspetto rilevante riguarderà la  previsione di  iniziative utili per divulgare capillarmente tra il Personale dipendente l’“obbligo di informazione” ai dipendenti relativa alla tutela derivante dal fatto che lo stesso risulta presidiato dalle significative misure protettive previste dall’art., come inserito dall’art. 1 - comma 51° - della Legge anticorruzione,
Un altro aspetto importante dovrà riguardare la Tutela del dipendente pubblico (art. 54 bis del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001) che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro  e il relativo obbligo di informazione a tutti i dipendenti dell’Ente.
 
La bozza del P.T.P.C., prima della sua approvazione finale da parte della Giunta Comunale entro il 31 gennaio 2017,  dovrà essere pubblicato sul sito internet dell’Ente  con apposita procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione da inserire nel piano  stesso.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneProcedura per proposte aggiornamento Piano Anticorruzione

Data 20/01/2017
Titolo Procedura per proposte aggiornamento Piano Anticorruzione
Testo PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E ILLEGALITA’ CON ANNESSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA
 
PROPOSTE E SUGGERIMENTI ENTRO LE ORE 12.00 DEL 27/01/2017
 
 
   IL Segretario Generale  - Responsabile Anticorruzione del Comune di Giarre dott.ssa Rossana Manno, in adesione a quanto contenuto nelle linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità (PTPC) con annesso Piano triennale della Trasparenza approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 01 del 19/01/2017, ha emanato in data odierna, avviso di procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione da inserire nel redigendo piano.
 
Pertanto, i soggetti interessati sopra individuati, possono far pervenire entro le ore 12.00 del 27 gennaio 2017, eventuali proposte ed osservazioni con le seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: segretario.generale@pec.comune.giarre.ct.it.
 
            L’avviso di procedura aperta e la bozza del PTPC, risultano  pubblicati in allegato e anche nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Anticorruzione al link
http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_sicilia/_giarre/222_alt_con_corr/
 
 
 
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneSopralluogo dei Sindaci del Distretto di Giarre all'Ospedale S. Marta di Acireale

Data 18/01/2017
Titolo Sopralluogo dei Sindaci del Distretto di Giarre all'Ospedale S. Marta di Acireale
Testo I sindaci del Distretto Sanitario di Giarre, nella serata del 18 gennaio 2017,  hanno effettuato un sopralluogo improvviso presso l'ospedale di Acireale per verificare lo stato dei luoghi a garanzia delle prestazioni sanitarie dei cittadini dei 10 Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 17.

Erano presenti i Sindaci di Giarre Angelo D'Anna,  Riposto Vincenzo Caragliano,  Mascali Luigi Messina,  S. Alfio Giuseppe Maria Nicotra, Milo  Alfio Cosentino, Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Sindaco di Castiglione di Sicilia Concetto Stagnitti, l'Assessore del Comune di Fiumefreddo di Sicilia Maria Siciliano.

Vedi foto e interviste.






LE INTERVISTE:

https://www.facebook.com/comunedigiarre/videos/1274462282644985/


https://www.facebook.com/comunedigiarre/videos/1275017569256123/
 

AzioneRiunione operativa con ditta Dusty per servizio R.S.U.

Data 18/01/2017
Titolo Riunione operativa con ditta Dusty per servizio R.S.U.
Testo RIUNIONE OPERATIVA CON DITTA DUSTY PER VALUTAZIONE PRIMO STEP AVVIO NUOVA GESTIONE RACCOLTA R.S.U.
 
 
Su iniziativa dell’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso e del  Sindaco di Giarre Angelo D’Anna si è svolta stamani una riunione operativa con la ditta Dusty, al fine di relazionare sull’andamento del nuovo servizio rifiuti, sulle criticità emerse e sugli interventi programmati.
 
Per il Comune, oltre al Sindaco D’Anna e all’Assessore D’Urso  erano presenti anche i funzionari Ing. Gaetano Bonaccorso, capo servizio Ecologia e il DEC dott. Salvatore Trovato, mentre  la ditta Dusty era rappresentata dal responsabile del servizio Elvira Vitale e da ulteriori funzionari.
 
L’incontro è servito a fare una ricognizione dello stato dell’arte del servizio fino ad oggi espletato, ad evidenziare le criticità riscontrate  e programmare i successivi step previsti nel crono programma allegato al contratto d’appalto.
 
La ditta ha manifestato l’esigenza, condivisa anche dall’Amministrazione Comunale di emanare nuovo ordinanza relativa all’orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti e rendere più stringente tale obbligo al fine di evitare la permanenza degli stessi nei contenitori dopo la fase di prelevamento.
 
E’ stato rilevato che necessita al più presto redigere un “piano dello spazzamento” in modo da avere immediata contezza delle varie strade che periodicamente vengono pulite e poter effettuare le relative verifiche.
 
La ditta Dusty ha reso noto di avere già effettuato numerosi interventi di pulizia e scerbatura (Via Luminaria, S. Leonardello, Trepunti, S. M. La Strada, alcune strade del centro cittadino) e reso noto che sono stati già programmati,tra la fine del mese di Gennaio e Febbraio, interventi di scerbatura in via Foscolo, Settembrini, S. Matteo, Ungaretti, Strada 82, Oberdan.
 
Sono state anche affrontate le criticità emerse per la rimozione delle micro discariche, soprattutto quelle dove si trova cenere vulcanica mista con i rifiuti generici e per le quali occorre un intervento mirato.
 
Infine è stata concordata la necessità e l’opportunità di periodici incontri per verificare e monitorare l’andamento delle varie  fasi di realizzazione del contratto di appalto onde poter procedere in maniera rapida all’attivazione di tutte le attività previste, compreso la raccolta differenziata.
 
A distanza di poco più di due settimana – dichiara il Sindaco - abbiamo voluto  fare il punto della situazione e verificare i primi impatti positivi del nuovo servizio tra i quali la scerbatura delle strade e una raccolta sistematica benfatta. Stiamo verificando come procedere per rimuovere le microdiscriche e come prelevare le scerbatura fatte dai privati e dai nostri impiegati.  Vogliamo impostare delle regole da rispettare  riciprocamente per avere un servizio adeguato alle esigenze della Città.
 
 
Giarre 18/01/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

AzioneRiunione con ditta appalto "Contratto di Quartiere"

Data 16/01/2017
Titolo Riunione con ditta appalto "Contratto di Quartiere"
Testo INCONTRO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON RAPPRESENTANTI LEGALI DITTA APPALTO  CONTRATTO DI QUARTIERE “AL CARMINE”
 
 
Su iniziativa del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna si è svolta stamani, nei locali  del Palazzo Municipale di via Callipoli 81, una riunione dell’Amministrazione Comunale con i rappresentanti legali della ditta Sicula Costruzione che ha avuto aggiudicato (e concluso in parte) l’appalto  per il piano di recupero “Contratto di quartiere II Teatro il Carmine”, al fine di verificare questioni pendenti  a seguito della sospensione dei lavori  avvenuta oltre  un anno fa  e lo stato dell’arte attuale.
 
All’incontro erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore ai LL.PP Giuseppe D’Urso, il RUP ing. Giuseppa Rita Leonardi, il rappresentante legale della ditta Sicula Costruzione Salvatore Ferlito, il consigliere Antonio Camarda Presidente della IV Commissione Consiliare, i legali dei due Enti.
 
Il Sindaco ha dato il benvenuto ai presenti e confermato  alla ditta Sicula Costruzione la volontà dell’Amministrazione Comunale, ove possibile, di riprendere e ultimare i lavori di completamento del Teatro, ultima opera da portare a conclusione nell’ambito  del contratto di quartiere.
 
Nel corso dei vari interventi, ove tra l’altro  La ditta Sicula Costruzioni ha confermato che lo smontaggio dei ponteggi è da attribuire solamente alla necessità di utilizzo in altro sito, sono stati delineati i punti ancora controversi, rispetto ai quali  si è convenuto, di comune accordo, di programmare un ulteriore incontro per Lunedì 30 gennaio 2017 al fine di rivedere e approfondire tutta la documentazione relativa e valutare se sussistono o meno le condizioni per proseguire i lavori che riguardano il completamento del teatro o procedere con la risoluzione del contratto.
 
E’ stato un approfondimento franco e chiaro tra le parti - ha dichiarato il Sindaco D’Anna -  nel rispetto reciproco dei ruoli che, per l’Amministrazione Comunale riguarda l’applicazione  delle normative esistenti e dei contratti stipulati. Se,  nel rispetto delle norme di legge e contrattuali,  riterremo che si creeranno le condizioni per superare le divergenze che hanno bloccati i lavori – continua il Sindaco -  siamo convinti che una soluzione delle problematiche esistenti potrebbe permettere un riavvio del cantiere per il completamento rapido dei lavori e una soluzione positiva della vicenda”.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRealizzazione Cabina Elettrica per funzionamento Palazzo Comunale via F. Di Svevia

Data 12/01/2017
Titolo Realizzazione Cabina Elettrica per funzionamento Palazzo Comunale via F. Di Svevia
Testo             Da lunedì 9 gennaio 2017, i servizi erogati nel Palazzo Comunale di Via Federico II di Svevia, hanno subito delle interruzioni a singhiozzo dovute alla mancanza di energia elettrica per sovraccarico dell’impianto in quanto, anche a casa delle avverse condizioni metereologi, è stata utilizzata una potenza elettrica superiore a quella fornita.
 
Attualmente i servizi sono stati ripristinati anche a seguito della disattivazione di alcuni impianti in funzione all’interno del Palazzo, tra i quali l’ascensore di collegamento tra i piani.
 
Al fine di poter risolvere in maniera definitiva tale problematica il Sindaco ha dato mandato al Dirigente della II Area di procedere per  porre in essere tutti gli atti necessari per l’acquisto di una centralina elettrica in grado di assicurare una potenza sufficiente per il funzionamento di tutti i servizi, anche nei momenti di maggiore necessità ed emergenza.
 
 “Ho dato le necessarie direttive  per  la realizzazione di una cabina elettrica– ha dichiarato il Sindaco D’Anna -  al fine di risolvere la problematica inerente  la mancanza di una potenza sufficiente al funzionamento dei servizi erogati nella sede comunale  di via Federico II di Svevia. Auspico che con questo intervento migliorativo si possa porre fine a tale necessità in quanto la sede, pur operativa dal 2012,  non è ma stata dotata di un impianto in grado di assicurare  la sufficiente  potenza elettrica .
  
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRiunione Sindaci su rete ospedaliera

Data 12/01/2017
Titolo Riunione Sindaci su rete ospedaliera
Testo  
RIUNIONE DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO DI GIARRE  A SEGUITO NUOVA RIMODULAZIONE RETE OSPEDALIERA
 
 
Si è appena  conclusa la riunione di tutti i rappresentanti del Distretto Socio Sanitario di Giarre, convocata dal Sindaco Angelo D’Anna per le ore 16.00 di oggi Giovedì 12 gennaio 2017 a seguito della nuova rimodulazione della rete ospedaliera che di fatto ha confermato la chiusura del Pronto Soccorso e  dell’Ospedale di Giarre.
 
All’incontro,  oltre al Sindaco D’Anna,  erano presenti            i primi cittadini di Mascali Luigi Messina,  Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi,  S. Alfio Giuseppe Maria Nicotra, Riposto Enzo Caragliano, Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi,  gli Assessori dei Comuni di Milo Francesca Strano e Mascali Paolo Virzì,  I Presidenti dei  Consigli Comunali di Castiglione di Sicilia Stefano Papa,  S. Alfio Renato Ferdinando Finocchiaro e il consigliere comunale di Giarre Armando Castorina, delegato dal Sindaco per le problematiche ospedaliere. .
 
Dopo i saluti del Sindaco di Giarre si sono susseguiti vari interventi dei partecipanti che hanno messo in evidenza il fatto che il territorio Jonico Etneo sia stato bistrattato e risulta l’unico, in ambito Regionale, ad essere stato  penalizzato  perche non ha avuto alcun beneficio dalla nuova rimodulazione della rete ospedaliera giacchè non è stata accolta nessuna istanza relativa alla riapertura del Pronto Soccorso e dell’ Ospedale di base.
 
Tutti i rappresentanti Istituzionali hanno convenuto  che non intendono più chiedere audizioni o incontri vari, giacchè tutte le richieste formulate in passato non sono state prese in considerazioni fermo restando la disponibilità ad ascoltare proposte o eventuali altre richieste proveniente dagli attori Istituzionali che hanno un ruolo nella rimodulazione della rete Ospedaliera.
 
Inoltre è stato messo in evidenza lo spreco di risorse pubbliche che si andrà a perpetrare  in quanto è stato previsto un DEA di 1° livello (Ospedale di  Acireale che può  raggiungere tale obiettivo perché  assorbe anche il bacino di utenza dell’Ospedale di Giarre) distante meno di 7 chilometri da un DEA di 2° livello (Ospedale Cannizzaro di Catania)  salvo poi calpestare il diritto alla Salute di un territorio, quale quello Jonico Etneo,  che comprende oltre 90.000 abitanti.
 
E’ anche stata valutata la possibilità d far rilevare, nelle dovute sedi, l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi relativi al Badget utenti e prestazioni e la tutela, in tutte  le sedi opportune, di quei cittadini residenti nell’ambito del Distretto Sanitario oggetto di casi di malasanità, in aggiunta ad altre azioni eclatanti,  senza alcun preavviso, che possano mettere in evidenza lo stato di malessere della Sanità nella nostra zona.
 
I Sindaci hanno ribadito con forza che intendono esercitare in tutte le forme possibili il proprio ruolo di garanti del Diritto alla Salute dei propri Cittadini.
 
In ultimo è stato dato mandato al Sindaco di Giarre di predisporre e condividere  con gli altri Sindaci, un documento di denuncia di tutto quanto sopra evidenziato.


 _______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
                                                                                   
 
 

 

AzioneNuova lettera di protesta per impossibilità raggiungere PO di Acireale

Data 08/01/2017
Titolo Nuova lettera di protesta per impossibilità raggiungere PO di Acireale
Testo DIFFICOLTA’ DI CIRCOLAZIONE PER EVENTI METEREOLOGICI DEL 07/01/2017:
NUOVA LETTERA DI PROTESTA  DEL SINDACO DI GIARRE ALLE AUTORITA’ COMPETENTI PER IMPOSSIBILITA’ A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE
 
               
               
A seguito degli  eventi metereologici verificatesi fin dalla sera di Venerdì 6 gennaio e protrattesi per tutta la giornata di Sabato 7 gennaio 2017 che hanno provocato delle eccezionali nevicate anche sulla zona Jonica e su quella Acese, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, a nome del Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario 17, nel tardo pomeriggio di ieri,  a conclusione del monitoraggio del nostro territorio e del coordinamento degli interventi necessari, tra i quali  la rimozione di rami di alberi divelti dal forte vento, ha inviato a mezzo PEC una nuova lettera al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, all’Assessore Regionale Gucciardi, al Presidente della Commissione Regionale Sanità Di Giacomo, a S.E. il Prefetto e alla Direzione dell’ASP 3 Catania, per protestare e nuovamente evidenziare,  l’impossibilità a raggiungere il Presidio Ospedaliero e il Pronto Soccorso di Acireale a causa del blocco dell’Autostrada e delle principali arterie di collegamento.
Nella lettera  il Sindaco evidenzia  che “……..a neanche trenta giorni dall’ultima missiva relativa ad uno stato emergenziale in atto, che già nelle prime ore della giornata odierna le avverse condizioni metereologiche hanno provocato gravi rallentamenti a causa della sosta di mezzi in difficoltà di marcia nella corsia d’emegenza fino all’arresto totale per qualche ora della circolazione sull’autostrada A18 per le avverse condizioni metereologiche. Le conseguenziali code chilometriche hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso Pronto Soccorso…”.
            Inoltre è stato fatto rilevare che anche il flusso veicolare sulla SS 114 e le strade complementari non erano percorribili da e verso Acireale per i numerosi incidenti correlati alle avverse condizioni meteo e che ….”l’evento odierno risulta per l’ennesima volta significativo di quanto potrebbe accadere in caso di evento calamitoso di maggiore entità con ripercussioni dirette sulla salute della cittadinanza e l’impossibilità di tempestivo intervento….
Il Sindaco conclude la missiva riportando uno stralcio della precedente nota del 6 dicembre scorso e chiedendo “….a nome dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 di rivalutare la necessità di ripristinare il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Giarre ed in tale condizione rimanere in allarme nelle prossime ore viste le previsioni meteo per aiutarci ad intervenire nel caso di situazioni emergenziali che si verificheranno


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

 

AzioneAvviso Meteo per il 9 gennaio 2017

Data 08/01/2017
Titolo Avviso Meteo per il 9 gennaio 2017
Testo IL Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato un avviso meteo validao dalle ore 16.00 dell'8 gennaio 2017  e fino alle ore 24 di domani 9 gennaio 2017 copn livello di allerta GIALLOO ATTENZIONE.

Si invita ad attenersi alle norme comportamentali di autoprotezione 

In allegato l'avviso.