AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIstituzione ztl in Corso Italia

Data 30/11/2017
Titolo Istituzione ztl in Corso Italia
Testo  
ORDINANZA ISTITUZIONE ZTL SUL CORSO ITALIA
 
PERIODO 1, 2, 3, 10, 17, 24, 31 DICEMBRE 2017
 
 
Si informa che, con l’approssimarsi delle festività natalizie nelle quali si prevede un notevole incremento di traffico e un maggiore afflusso di persone e, tenuto conto della specifica richiesta della Confcommercio di Giarre, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con ordinanza del 30/11/2017, ha istituito una zona a traffico limitato nel Corso Italia, così come già sperimentato in precedenti occasioni e il divieto di sosta in alcune strade limitrofe.
 
In particolare, l’Ordinanza, prevede le seguenti  limitazioni:
 
giorni
  1. Venerdì 1 e Sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 21.00
  2. Domenica 3 dicembre 2017 ore 09.00 - 13.00 e 15.00 - 21.00:
     
  • istituzione sul Corso Italia, di una ztl nel tratto tra via Callipoli e Piazza Carmine
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Ucciardello, nel tratto compreso tra Corso Italia e via P. Ambrogio;
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via P. Ambrogio , nel tratto compreso tra via Ucciardello e via Metastasio;
     
    1. domeniche 10, 17, 24 dicembre 2017 ore 09.00 – 13.00 e 15.00 – 20.00
    2. domenica 31 dicembre 2017 ore 09.00 – 13.00 :
       
  • istituzione sul Corso Italia, di una ztl nel tratto tra via Callipoli e Piazza Carmine
  • l’interdizione al transito per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso – polizia e pubblico servizio, il divieto di sosta con rimozione forzata
     
     
    _______________________________________________________
    R. Gullotta
    Informazione e Comunicazione

AzioneUltimazione pulizia area via Lisi

Data 30/11/2017
Titolo Ultimazione pulizia area via Lisi
Testo PULIZIA AREA FINALE DI VIA  LISI:
ULTIMAZIONE LAVORI E RIMOZIONE RIFIUTI PERICOLOSI
 
 
Proseguono gli interventi di pulizia nella parte finale di via Lisi, spesso oggetto di depositi di  rifiuti di varia natura
 
Infatti, dopo gli interventi  effettuati dalle ditta Dusty nei giorni scorsi, che ha provveduto a ripulire l’area da rifiuti ingombranti ed altro, stamane, una ditta specializzata è intervenuta per la rimozione di lastre di ethernet depositate da ignoti.
 
Tale ultimo intervento, che  è stato eseguito nel rispetto delle norme di sicurezza con costi a carico della ditta Dusty, nell’ambito dei servizi migliorativi previsti nel capitolato d’appalto per la gestione dei rifiuti, ha consentito di ristabilire la fruibilità dell’area come spazio libero, soprattutto a servizio dei residenti in loco.
 
Adesso i restanti interventi da effettuare riguardano l’installazione di un sistema di video sorveglianza per il controllo dell’area e per la repressione di eventuali conferimenti abusivi, il potenziamento  dell’esistente impianto di illuminazione e l’apposizione della relativa segnaletica di divieto conferimento rifiuti.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che  ha dichiarato: “ Con l’ultimazione e il posizionamento della prevista segnaletica,   abbiamo  dato una risposta immediata e in tempi rapidi per risolvere una problematica che, come mi è stato detto dagli stessi residenti, si trascinava da diversi anni”. 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)



AzioneAdesione iniziativa MATTINATE FAI D'INVERNO

Data 28/11/2017
Titolo Adesione iniziativa MATTINATE FAI D'INVERNO
Testo  
Il Comune di Giarre e il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”  hanno aderito alla  VI edizione  delle Mattinate FAI d'Inverno, evento nazionale dedicato al mondo della scuola che a Giarre si svolgerà Giovedì 30 novembre e Venerdì 1 dicembre 2017.
Infatti, il Fondo per l'Ambiente italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli "Apprendisti Ciceroni", che racconteranno loro il valore dei beni e le storie che custodiscono.
 
            A Giarre,  nei suddetti giorni, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 sarà possibile visitare il Museo Etneo delle Migrazioni e conoscere, dall’esterno, La Chiesa del Convento o delle Anime Purganti, accompagnati dagli studenti del Liceo “Leonardo” impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro con il Comune di Giarre.
 
            Invitiamo non solo gli alunni ma anche i cittadini – ha dichiarato il Sindaco  Angelo D’Anna - a conoscere parte del nostro patrimonio storico culturale, che sarà raccontato da studenti impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro. Ciò rafforzando l’idea di cambiamento insita nella legge 107 del 2015 e sviluppata una sinergia con il mondo della scuola al fine cogliere nuove opportunità, innovare e contestualizzare alla realtà in cui si vive.
 
Per le prenotazioni delle visite rivolgersi alla referente , prof.ssa Grazia Messina email graziamssn@gmail.com) Tel. 3395968675.

In allegato la locandina contenente la descrizione dei luoghi visitabili
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAsta pubblica per alienazione capannoni zona artigianale

Data 22/11/2017
Titolo Asta pubblica per alienazione capannoni zona artigianale
Testo BANDO ASTA PUBBLICA VENDITA CAPANNONI ZONA ARTIGIANALE
SCADENZA OFFERTA 15/12/2017
 
 
 
Il Dirigente Area II, a seguito atto di indirizzo della Giunta Comunale  del 23/01/2017, ha emanato avviso di bando pubblico per  la vendita, tramite  asta pubblica,    di due Capannoni ricadenti nella Zona Artigianale entrambi aventi una superficie di mq 501,00 e una base d’asta di euro 380.532,95.
 
Tale alienazione, già  prevista nel relativo Piano delle alienazioni immobiliari di cui alla legge 133/2008 ed approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 31 del 09/05/2016, sarà effettuata mediante l’innovativa formula  del rent to buy che prevede l’acquisto dell’immobile dopo un periodo di locazione della durata di anni 8, con pagamento di un canone mensile.
 
Per la partecipazione all’asta gli interessati dovranno far pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Giarre (via callipoli 81) apposito plico con le modalità indicate nel bando entro e non oltre il 15 dicembre 2017.
 
La relativa gara in seduta pubblica sarà effettuata il giorno 18 dicembre 2017 alle ore 10.00 presso i locali comunali di via Callipoli 81.
 
Il bando è pubblicato all’albo pretorio online, nella sezione avvisi e nella sezione bandi di gara del sito internet dell’Ente all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/
 
“Con la concretizzazione del nostro atto di indirizzo– ha dichiara il Sindaco Angelo D’Anna  - auspichiamo un incremento delle entrate  dell’Ente e una  rivitalizzare delle attività produttive della zona artigianale.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAdesione alla Settimana per la Riduzione del Rifiuto: PASSAMANO: Scambio, Regalo Dono

Data 22/11/2017
Titolo Adesione alla Settimana per la Riduzione del Rifiuto: PASSAMANO: Scambio, Regalo Dono
Testo
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA  PASSAMANO: SCAMBIO, REGALO E RIUSO
VENERDI’ 24 E SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – CENTRO CUSMANO
 
 
 
Il Comune di Giarre, su proposta della ditta Dusty  gestore del servizio R.S.U.,  ha aderito  alla settimana Europea per la riduzione del rifiuto (European Week for Waste Reduction) che è iniziata  in tutta Europa lo scorso  18 novembre e si concluderà domenica 26 novembre..
 
L’iniziativa, che quest’anno ha come  tema “Diamo una seconda vita agli oggetti” si concretizza con la manifestazione denominata PASSAMANO: SCAMBIO, REGALO E RIUSO, che si svolgerà Venerdì 24 novembre ore 16 - 20 e Sabato 25 novembre ore 9 – 13, 16 – 19, presso il Centro Cusmano di via Regina Pacis , 7, per  far riscoprire l’antica arte del baratto e del dono.
Pertanto tutti i cittadini possono  donare o scambiare con altri oggetti ciò che non viene più utilizzato purchè in  buono stato d’uso.
 “Abbiamo  aderito all’iniziativa -  ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – perché da sempre sensibili a tali tematiche, previste anche nel nostro programma amministrativocon l’obiettivo di  coinvolgere attivamente i cittadini e  abituarci tutti alla logica del riuso  e dello scambio degli oggetti in ottime condizioni non più utilizzati, così da attuare politiche di prevenzione dei  rifiuti e sprechi inutili”
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneScarico rifiuti ingombranti in via Lisi: sopralluogo del Sindaco e Briefing operativo

Data 15/11/2017
Titolo Scarico rifiuti ingombranti in via Lisi: sopralluogo del Sindaco e Briefing operativo
Testo SCARICO RIFIUTI IN VIA LISI: SOPRALLUOGO DEL SIDNACO E BRIEFING OPERATIVO


Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane ha effettuato un sopralluogo nella parte finale di via Lisi, spesso oggetto di depositati di  rifiuti ingombranti.
Erano anche  presenti  l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Presidente  della V Commissione Consiliare  Antonio Camarda, il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò, i funzionari comunali del servizio ecologia e il responsabile del servizio della ditta Dusty.
 
A seguire si è svolto in Municipio un briefing operativo per decidere le linee di azione da porre in essere  per la pulizia della zona e la relativa salvaguardia.
 
La ditta Dusty provvederà a  rimuovere tutti  i rifiuti presenti e bonificare l’intera area, con rimozione anche dei rifiuti pericolosi (amianto), da porre a carico della stessa ditta Dusty quale interventi migliorativi previsti dal contratto d’appalto.
Verrà  anche installato un sistema di video sorveglianza per il controllo dell’area e per la repressione di eventuali conferimenti abusivi, si potenzierà l’esistente impianto di illuminazione e sarà apposta la relativa segnaletica di divieto conferimento rifiuti.
Inoltre si  disporra  la pulizia delle aree private limitrofe all’alveo del torrente, da porre a carico dei rispettivi proprietari..
 
Al termine della riunione il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “ l’Amministrazione Comunale ha voluto dare seguito alle segnalazioni effettuate dai cittadini di via Lisi nei giorni scorsi, attivando una serie di azioni mirate alla bonifica della zona e a  un migliore controllo, al fine di scoraggiare e reprimere lo scarico indiscriminato dei rifiuti. Recuperando la zona auspichiamo che lo spazio ripulito possa essere fruito, come spazio libero,  anche dagli stessi residenti”. 
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneSono in corso di esecuzione i lavori riparazione impianti di sollevamento idrico

Data 13/11/2017
Titolo Sono in corso di esecuzione i lavori riparazione impianti di sollevamento idrico
Testo Sono in corso da stamane  i lavori di riparazione del guasto elettrico che ha interessato gli impianti di sollevamento del pozzo Bosco e che sta provocando la mancanza di acqua potabile nella frazione di Sa Giovanni Montebello.
Tali lavori di riparazione, che si stanno eseguendo anche con l'ausilio di una  "squadra  tecnica"  dell'ENEL,  stanno richiedendo ulteriori inteventi rispetto  a quelli previsti tenuto conto di altri guasti emersi.

In ogni caso sarà data immediata comunicazione non appena sarà ripristrinato il servizio idrico.

AzioneRiparato l'impianto di sollevamento idrico: entro qualche ora servizio acqua potabile nella normalità

Data 13/11/2017
Titolo Riparato l'impianto di sollevamento idrico: entro qualche ora servizio acqua potabile nella normalità
Testo Si informa che è stato riparato il guasto elettrico che da sabato scorso ha bloccato l'impianto di sollevamento idrico nel Pozzo Bosco, provocando la sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile in gran parte della frazione di San Giovanni Montebello.
 
A seguito di ciò,  tra qualche ora, li tempo necessario per il  riempimento dei serbatoi comunali, l'erogazione dell'acqua potabile ritornerà nella sua normalità.

I lavori di riparazione sono stati più difficoltosi del previsto in quanto, oltre alla sostituzione  dei cavi di collegamento (fruste) tra la centrale Elettrica Enel e quella del Pozzo, è stato anche sostituito il gruppo fusibili e il gruppo dei trasformatori dell'energia elettrica , anch'esso guasto a seguito del maltempo di Venerdì notte, con un  altro di scorta  in dotazione del Comune.

AzioneChiusura plesso scolastico San Giovanni Montebello per disservizio idrico.

Data 12/11/2017
Titolo Chiusura plesso scolastico San Giovanni Montebello per disservizio idrico.
Testo Tenuto conto dell'attuale disservizio in atto nella frazione di San Giovani Montebello, è in fase di adozione un'ordinanza del Sindaco di Giarre per la chiusura del plesso scolastico di via Trinacria - San Giovanni Montebello per la giornata di Lunedì  13 novembre 2017.
Le attività  didattiche riprenderanno regolarmente Martedi 14 Novembre. 

AzioneGuasto Elettrico Pozzo Bosco: Propabili disservizi idrici fino a Lunedì

Data 11/11/2017
Titolo Guasto Elettrico Pozzo Bosco: Propabili disservizi idrici fino a Lunedì
Testo  Si informa che le avverse condizioni atmosferiche di questa notte hanno provocato un guasto elettrico all'impianto di sollevamento idrico del Pozzo Bosco e provocato  il conseguente disservizio per l'erogazione dell'acqua potabil,e  sopratutto per le frazioni di San Giovanni Montebello e Macchia.

Per la riparazione di tale guasto  si rende necessario la sostituzione   di un ricambio elettrico che potrà essere disponibile solo nella giornata di Lunedì mattina.

Pertanto,  anche se si sta provvedendo all'acquisizione di ulteriore forniture idrica da parte di pozzi privati, sino a Lunedì potrebbero verificarsi disservizi nella normale erogazione dell'acqua potabile su tutto il territorio comunale ed in particolare   soprattutto per la frazione di San Giovanni Montebello.

 

AzioneChiusura corsia di via B. Croce tratto tra via Vespri e C.so Italia

Data 11/11/2017
Titolo Chiusura corsia di via B. Croce tratto tra via Vespri e C.so Italia
Testo Al fine di consentire lavori di indagini ed analisi territoriali nel ponte ferroviario sovrastante la via Benedetto Croce da parte della Direzione Territoriale del gruppo Ferrovie dello Stato, si comunica che con Ordinanza del 10 novembre2017 è stata  disposta, per Lunedì 13 novembre dalle ore 09.00 e fino a conclusione dei lavori, la chiusura al transito veicolare di una corsia della predetta via Bendetto Croce nel tratto tra via Vespri e Corso Italia.

Il traffico veicolare su unica corsia sarà regolato da apposito impianto semaforico.

AzioneGuasto elettrico Pozzo Bosco. avviso per gli utenti di San Giovanni Montebello

Data 11/11/2017
Titolo Guasto elettrico Pozzo Bosco. avviso per gli utenti di San Giovanni Montebello
Testo Stante il perdurare del guasto all'impianto di sollevamento idrico, per il quale è anche stato richiesto l'aiuto del dipartimento della protezione civile, si informa che domani domenica 12 novembre dalle ore 09.00 sarà presente in via Trinacria l'autobotte comunale al fine di poter soddisfare le esigenze della frazione di San Giovanni Montebello.

AzioneCentenario del profugato dei Cismonesi a Giarre

Data 03/11/2017
Titolo Centenario del profugato dei Cismonesi a Giarre
Testo  
CENTENARIO DEL PROFUGATO DEGLI ABITANTI CISMONESI A GIARRE
LA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI GIARRE
 
  
Il Comune di Cismon del Grappa, nei giorni 3, 4 e 5 novembre celebra la ricorrenza del centenario del profugato degli abitanti cismonesi a Giarre dopo la sconfitta di Caporetto.
 
Per tale occasione, L’amministrazione Comunale di Cismon del Grappa, nel ricordo di tale importante evento, che ha visto la nostra comunità  accogliere circa trecento profughi per oltre un anno e mezzo, ha invitato l’Amministrazione Comunale di Giarre ad essere presente per rinsaldare  quei sentimenti di amicizia che sono reale testimonianza di unità nei valori della Patria comune.
 
Alla manifestazione, in rappreentanza del Comune di Giarre, saranno presenti  il Sindaco Angelo D’Anna e il Vice Presidente del Consiglio  Comunale Patrizia Caltabiano, i quali parteciperanno anche all’apposita riunione di Consiglio Comunale convocata per ricordare quei tragici momenti e per ringraziarci ufficialmente per quanto fatto in soccorso dei loro avi.
 
Per l’occasione il Sindaco Angelo D’Anna consegnerà una targa ricordo incisa su pietra lavica.
 
La storia:
 
A Cismon del Grappa imperversava la grande guerra.
Più di duemila abitanti furono caricati sul treno, donne e bambini soprattutto, e mandati profughi ad oltre 1.300 Km dalla Valbrenta a Giarre in Sicilia.
Ad attraversare tutto lo stivale con i cismonesi anche l’immagine della Madonna del Pedancino, protettrice di Cismon, che, una volta giunti in Sicilia, fu posta nella Chiesa del Convento degli Agostiniani Scalzi, dove rimase sino a Giugno 1919, quando i profughi fecero ritorno a Cismon.
Nel 1969 i Comuni di Cismon e Giarre suggellarono con un gemellaggio l’evento.
 
 
                Giarre 03/11/2017
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione


 
 

AzioneElezioni Regionali 2017: notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali

Data 03/11/2017
Titolo Elezioni Regionali 2017: notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali
Testo ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA   DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017:
 notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali
 
 
Le operazione di votazione si terranno solamente nella giornata di Domenica dalle ore 08.00 alle ore 22.00
 
Le operazioni di scrutinio elettorale inizieranno da Lunedì 6 novembre 2017
 
CORPO ELETTORALE
Gli elettori Giarresi chiamati alle urne per l’elezione diretta del Presidnete della regione Siciliana e dell’Assemblea regionale Siciliana del 5 novembre 2017 risultano essere 24.910 (di cui 12.950 femmine  e 11.960 maschi)
 
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Per facilitare le operazioni di votazione, gli Uffici Demografici  di via Federico II di Svevia osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Ufficio Elettorale: (solo per ritiro tessere elettorali: o altro adempimento inerente le elezioni)
 
Sabato 4 Novembre 2017 : dalle ore 08.00 alle ore 19.00
Domenica 5 novembre 2017: dalle ore 08.00 alle ore 22.00
 
Ufficio Rilascio Carta di identità:(solo per richieste documento di riconoscimento)
 
Domenica 5 novembre 2017: dalle ore 08.00 alle ore 22.00
Inoltre, Tutti gli i Uffici ubicati nei locali comunali di via Federico II di Svevia sospenderanno il ricevimento al pubblico nella giornata di Lunedì 6 Novembre 2017.
 
SCRUTINIO ELETTORALE E COMUNICAZIONE DATI IN TEMPO REALE
Lunedi’ 6 novembre 2017 dalle ore 08.00SALA COMUNICAZIONE
Presso l’Aula consiliare di Via Callipoli 81 sarà allestita una sala  comunicazione per tutti i cittadini ove poter seguire in tempo reale i risultati dello scrutinio elettorale.
I dati saranno fruibili online in tempo reale all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/ElezioniRegionali2017.aspx
 
Saranno anche effettuati “brevi lanci” sulla “fan Page” Facebook   all’indirizzo https://www.facebook.com/comunedigiarre/
e twitter:  https://twitter.com/ComuneGiarre
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneElezioni Regionali 2017: operazioni i di exit Poll e proiezioni elettorali sezioni 27 e 28

Data 03/11/2017
Titolo Elezioni Regionali 2017: operazioni i di exit Poll e proiezioni elettorali sezioni 27 e 28
Testo ELEZIONI REGIONALI 2017:
 
OPERAZIONI DI “EXIT POLL” E PROIEZIONI ELETTORALI
 
SEZIONI CAMPIONI N. 27 E 28 SCUOLE ELEMENTARI TREPUNTI
 
 
 
Si informa che in occasioni delle elezioni regionali di domenica 5 novembre 2017, così come comunicato con propria nota della prefettura di Catania, nei pressi  delle sezioni  elettorali n. 27 e 28 ubicate nelle scuole elementari di Trepunti saranno effettuate operazioni di “exit poll” da parte dell’Istituto di ricerche “Emg” per conto dell’emittente LA7.
 
In particolare, operatori della predetta società, individuabili tramiti apposito badge di riconoscimento, stazioneranno nei pressi delle predette sezioni elettorali (scelti come sezioni campione)  dalle ore 08.00 alle ore 22.00 di domenica 5 novembre 2017, per effettuare un sondaggio all’uscita dei seggi (EXIT POLL)
Inoltre, i medesimi operatori, durante le operazioni di scrutinio che si terrano Lunedì 6 novembre 2017 dalle ore 08.00, rileveranno su apposite schede l’esito dello scrutinio per effettuare delle proiezioni elettorali.
 
E’ stato assicurato che in ogni caso tale attività, che avverrà nei modi previsti dalla legge, non comporterà alcun disturbo per i componenti del seggio elettorale e non ostacolerà in alcun modo le operazioni di scrutinio.
 
 
                Giarre 03/11/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione