AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAdozione Nuova Struttura organizzativa; atto di indirizzo per avvio iter stabilizzazione precari

Data 30/03/2018
Titolo Adozione Nuova Struttura organizzativa; atto di indirizzo per avvio iter stabilizzazione precari
Testo ADOZIONE NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA : “vogliamo rendere più efficiente la macchiana amministrativa

ATTO DI INDIRIZZO PER AVVIO ITER STABILIZZAZIONE PRECARI: Azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente


La Giunta Comunale, nella seduta odierna conclusasi da poco, ha approvato  una serie di delibere di importanza strategia per quanto riguarda l’attività dell’Ente.
Infatti è stata adottata la nuova struttura organizzativa dell’Ente.
A seguito di ciò, a far data dall’1 aprile 2018, l’Ente sarà composto da  4 aree funzionali: la prima Area ove sono collocati i servizi relativi a Segreteria Generale, Cultura, Sport Turismo, Servizi Demografici, Risorse Umane, Polizia  Locale, Politiche Sociali; la seconda  Area  che gestirà tutte le attività finanziarie, quelle tributarie e il patrimonio immobiliare; la terza Area che si occuperà di Lavori Pubblici,  la quarta Area che comprende l’Urbanistica, l’Ambiente e la Protezione Civile. Inoltre sono stati previsti alcuni altri importanti servizi che agiranno in funzione strategica e trasversale alle varie Aree e riguardano  l’Avvocatura Comunale, che dovrà occuparsi di tutta l’attività legale; il Gruppo di Monitoraggio del Piano di Riequilibrio Finanziario; la Centrale  Unica di Committenza che avrà il compito di gestire in maniera unitaria l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
 Sono stati previsti altresì altre attività che agiranno in posizione di Staff e che riguardano l’attività posta alle dirette dipendenze del Sindaco; il CED e sistemi informativi; i servizi di Trasparenza, Anticorruzione, informazione e Comunicazione di cui alla legge 150/2000;  la Pianificazione, il Controllo Strategico e di gestione, Organizzazione, Valutazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che ha dichiarato: la nostra azione è stata mirata  a rendere più efficiente la macchina amministrativa, a prescindere  di chi dovrà andare a ricoprire i vari servizi  perché un Ente e un’Amministrazione devono sempre immaginare le proprie azioni guardando oltre la propria funzione e il tempo in cui si dovrà andare ad operare. Auspichiamo che questa  organizzazione sia più efficace nel dare risposte alle esigenze dei cittadini che spesso lamentano lungaggine burocratiche

Un’altra importante delibera riguarda un atto di indirizzo per l’avvio, a partire dal 2018, delle procedure speciali transitorie finalizzate alla stabilizzazione, mediante assunzione a tempo indeterminato, del personale precario.

Questo il commento del Sindaco: Oggi abbiamo dato un impulso per porre in essere gli atti propedeutici all’iter di stabilizzazione, azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente e oggi vivano in condizione lavorativa di precarietà.

Vedi anche la video intervista al Sindaco al link:
 https://www.facebook.com/comunedigiarre/?ref=aymt_homepage_panel






_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzionePagamento componenti seggi elettorali elezioni Regionali 2017

Data 29/03/2018
Titolo Pagamento componenti seggi elettorali elezioni Regionali 2017
Testo PAGAMENTO SPETTANZE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE
ELEZIONI REGIONALI DEL 05 NOVEMBRE 2017


Si avvisa che, così come anticipato dal Sindaco nel corso  della seduta di Consiglio  Comunale del 26 marzo 2018 a seguito specifica richiesta di un consigliere comunale, da domani Venerdì 30 marzo presso la Banca UNICREDIT filiale di Piazza Bonadies, inizierà il pagamento di tutte le spettanza previste per i componenti di seggio elettorale che hanno svolto le funzioni in occasione delle elezioni regionali del 5 novembre 2017.

Si specifica che il pagamento per coloro che hanno indicato l’IBAN bancario, sarà effettuato direttamente sul proprio conto corrente.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneDelibera della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio finanziario

Data 28/03/2018
Titolo Delibera della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio finanziario
Testo DELIBERA DELLA SEZIONE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI
ESITO VERIFICA STATO  DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO
           
E’ pervenuta stamane, a mezzo PEC, la delibera n. 69 emessa dalla sezione di controllo della Corte dei Conti relativa alla verifica condotta sullo stato  di attuazione del piano di riequilibrio del Comune di Giarre, aggiornato all’esercizio 2016 e al primo semestre 2017.
 
Tale importante strumento finanziario era stato adottato dal Consiglio Comunale con la delibera n. 17 del 25/02/2013 e successivamente rimodulato con la delibera n. 07 del 27/01/2014.
 
La sezione della Corte dei Conti ha evidenziato delle inottemperanze nell’applicazione delle azioni contenuti nel citato piano di riequilibrio e il mancato rispetto degli obiettivi intermedi fissati dallo stesso piano.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna , non appena venuto a conoscenza della Delibera, ha immediatamente svolto una riunione con il Vice Sindaco, il Segretario Generale e il Dirigente Finanziario ad interim  per approfondirne i contenuti e adottare nel breve tempo le iniziative più opportune nell’interesse dell’Ente e della Città.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (t
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneMercoledì 28 marzo 2018: avvio servizio controllo velocità e rilevazione targhe

Data 26/03/2018
Titolo Mercoledì 28 marzo 2018: avvio servizio controllo velocità e rilevazione targhe
Testo
AVVIO SERVIZIO RILEVAMENTO AUTOMATICO DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA (SCOUT SPEED e TARGE ID)
MERCOLEDI’  28 MARZO 2018
           
            Mercoledì 28 marzo 2018, entrerà ufficialmente  in funzione il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni al Codice della Strada, denominato “Scout Speed e Targe ID” e che consentirà la rilevazione delle violazioni dell’art. 142 al CdS e il controllo e lettura delle targhe, al fine di prevenire e ridurre il fenomeno della mancata assicurazione e revisione.

            IL servizio, come sopra riportato e analoga pubblicazione all’albo pretorio online,   inizierà Mercoledì 28 marzo e sarà in funzione nelle via Federico II di Svevia, nella strada di collegamento tra le frazioni di Altarello e  Carruba (via SP 117 e via San Giuseppe), nel tratto di SS 114 da Trepunti a San Leonardello. Di volta in volta sarà preventivamente data formale comunicazione dell’area soggetta a controllo nel rispetto della normativa vigente.
            Tale servizio, per il quale, ai sensi  dell’art.3 del Decreto Ministero dei Trasporti del 15.08.2007 ed il correlato paragr.7.4 della Direttiva Minniti del 21.07.2017, non si applicano gli obblighi di segnalazione e visibilità delle postazioni di controllo in quanto trattasi di   dispositivi di rilevamento della velocità mobili, ovvero installati a bordo di veicoli per la misura della velocità in modalità dinamica; sarà espletato per mezzo di un’autovettura in movimento, in dotazione al Comando di Polizia Locale,  ove è stato installato  il  sistema Scout Speed” e “Targhe-Id” che consentirà di rilevare la velocità delle automobili e, mediante la lettura della targa, la relativa revisione e assicurazione.
            Tutta la strumentazione necessaria, composta da autovettura predisposta, strumento di rilevazione infrazioni al Cds “Scuot Speed” e strumento “Targhe ID” per la lettura delle targhe è stata fornita dalla ditta Street Solution a seguito di noleggio, al costo annuo di euro 1.500 oltre IVA, effettuato per mezzo del MEPA e il cui contratto è stato firmato lo scorso Venerdì 23 marzo.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  “Per  la prima volta anche il nostro  Comune si dota  di una specifica strumentazione tecnicamente avanzata che rientra nelle azioni di miglioramento avviate a seguito dell'adozione delle delibere di giunta del 2017 e, confermata anche nel  2018, che destina parte dei proventi delle  multe in servizi e strumenti per la Polizia Municipale.  Manteniamo l’impegno preso e  già preannunciato, che non é mirato a fare cassa ma a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle regole, a cominciare dai limiti di velocità spesso causa di gravi incidenti. Continueremo le nostre azioni per cercare di aumentare il controllo del territorio dove spesso si assiste a soste selvagge e comportamenti incoscienti alla guida, volendo cosi date risposte ai tanti cittadini  che richiedono una Citta più ordinata” .

  _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneProsieguo interventi di pulizia verde pubblico

Data 23/03/2018
Titolo Prosieguo interventi di pulizia verde pubblico
Testo  
PROSIEGUO INTERVENTI DI PULIZIA SPAZI A VERDE PUBBLICO  
            
            Stanno proseguendo regolarmente gli interventi di manutenzione e pulizia degli spazi a verde pubblico dislocati in vari punti della Città
 
Infatti, nel corso della settimana  è stata ripulita la villetta Garibaldi, già oggetto di un precedente intervento radicale alla fine dello scorso mese di Dicembre, la Piazza Duomo, con dimora di piantine nelle aiuole, gli spazi a verde attorno il monumento ai Caduti e una zona di Trepunti. 
 
Tali interventi proseguiranno la prossima settimana, in quanto è già stata programmata  la pulizia del cimitero di Giarre.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  Proseguono regolarmente gli interventi di pulizia nelle ville comunali e nei vari spazi a verde, che nella nostra Città risultano essere abbastanza numerosi. Sempre più ci avviciniamo ad una logica di programmazione, per consentire periodicamente una manutenzione delle aree a verde e una maggiore fruibilità  delle stesse alla cittadinanza.
 



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConvegno sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre -

Data 22/03/2018
Titolo Convegno sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre -
Testo Nell'ambito delle manifestazioni a ricordo del tragico evento alluvionale che colpì la città di Giarre il 113 marzo 1195, Si è svolto stamattina, presso  l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “ G. Falcone, un convengo sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre, che ha visto  la presenza degli studenti e dei Dirigenti dell’IISS – ITN “L. Rizzo  e ITG “Colajanni, dell’IISS “Mazzei Sabin” del   Liceo Artistico “R. Guttuso”, del Liceo Classico “M. Amari”  dell’IPSSEOA “G. Falcone”.
Relatori sono stati il dott. Marco Neri dell'INGV di Catania, il Dirigente dell'UTC di Giarre Ing. Giuseppa Rita Leonardi e il geologo dott. Silvestra Mensa, il dott. Aldo Bonina del Dipartimento di Protezione Civile di Catania, gli studenti dell'Istituto Nautico, del Tecnico per Geometri e dell'Alberghiero..

La conferenza è stata avviata con i saluti del Sindaco di Giarre avv. Angelo D'Anna, degli Assessore dott.ssa Enza Rosano e Ing. Franco Di Rao, della Dirigente Scolastica  Prof.ssa Monica Insanguine , del Dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile Ing. Giovanni Spampinato.
Alla fine del convengo sono stati ricordati le tre vittime dell'Alluvione di quel tragico 15 marzo: prof.ssa Francesca Zappalà, sig. Mario Sapienza, Sig. Giuseppe Sapienza  donato una mazzo di fiori ai parenti, presenti alla manifestazione.
Di seguito un breve reportage della giornata

Giarre 22 marzo 2018




AzionePagamento contributo acquisto libri a.c. 2014/2015

Data 21/03/2018
Titolo Pagamento contributo acquisto libri a.c. 2014/2015
Testo PAGAMENTO CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI
ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015


            Si comunica che a far data dal 21 marzo 2018 sono in pagamento i contributi acquisto libri scuole medie inferiori e superiori per l'anno scolastico 2014/2015.
Il pagamento avverrà presso tutte le filiali UNICREDIT con il seguente calendario:

 
Mercoledì 21/03/2018   lettere A – B  C
Giovedì 22/03/2018 lettere D   E   F
Venerdì 23/03/2018  lettere  G   H   I
Lunedì 26/03/2018 lettere J  L  M  N  - 
Martedì 27/03/2018 lettere O  P  Q  R  S
Mercoledì 28/03/2018   lettere  T -  U   V - Y 
   
IN allegato la comunicazione del servizio finanziario



______________________________________________________
R. Gullotta(
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAnticipo Mercato del Contadino da domenica 1 aprila a Sabato 31 marzo 2018

Data 20/03/2018
Titolo Anticipo Mercato del Contadino da domenica 1 aprila a Sabato 31 marzo 2018
Testo ANTICIPO MERCATO DEL CONTADINO
IN OCCASIONE FESTIVITA’ PASQUALI

                   Si informa che,  in occasione delle festività pasquali, lo svolgimento del mercato del Contadino previsto per Domenica 1 aprile,  sarà anticipato a Sabato 31 marzo 2018.
 

AzioneRiunione con Cooperative Sociali per problematiche pagamenti

Data 20/03/2018
Titolo Riunione con Cooperative Sociali per problematiche pagamenti
Testo L’ASSESSORE ALLA FAMIGLIA ENZA ROSANO HA INCONTRATO LE COOPERATIVE SOCIALI PER PROBLEMATICHE PAGAMENTI SERVIZI

       

            L’Assessore alla Famiglia  del Comune di Giarre Enza Rosano, insieme al Dirigente Maurizio Cannavò e al Capo servizio Anna Vasta,  ha incontrato ieri pomeriggio una nutrita rappresentanza delle cooperative sociali che operano nel Comune di Giarre e che prestano la loro opera a favore di minori anziani e disabili assistiti dal nostro Comune.

In merito a tale riunione, l’Assessore Rosano ha rilasciato la seguente dichiarazione: “è stata loro rappresentata  la situazione  economica finanziaria  del Comune  e abbiamo ascoltato le loro esigenze,  specialmente per quanto riguarda i pagamenti effettuati in ritardo e lo snellimento burocratico per tali adempimenti.  Le cooperative – continua l’Assessore -  hanno esposto le loro ragioni in merito alle enormi difficoltà che stanno affrontando  per la gestione dei servizi affidati, per il  regolare pagamento degli stipendi ai propri dipendenti e relativi contributi previdenziali. Abbiamo  illustrato quanto messo in atto finora per affrontare tale situazione di difficoltà  nonché l’andamento burocratico allo stato attuale ed è stato assicurato il massimo impegno    e tutti gli sforzi necessari al fine di garantire a breve i pagamenti dei servizi sottoconti regionali cioè,  di quella parte  di fondi che  periodicamente  vengono erogati  della Regione Siciliana e che sono rimaste bloccati a causa delle note vicende con la tesoreria Comunale. Inoltre – prosegue la dott.ssa Rosano - è stato illustrato un piano di pagamento delle somme poste a carico del Bilancio Comunale, che avrà decorrenza dalla fine del mese di Aprile.
L’Amministrazione Comunale – ha concluso l’Assessore Rosano - si è assunta l’impegno di rendere sempre più celeri i tempi burocratici necessari al disbrigo delle pratiche di propria pertinenza al fine di poter giungere ad una corretta regolarità dei pagamenti  e  che rispetti quindi il diritto dei lavoratori a ricevere in tempi certi quanto dovuto.

.
Giarre 20/03/2018



______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRichiesta di finanziamento Cantieri di Lavoro

Data 15/03/2018
Titolo Richiesta di finanziamento Cantieri di Lavoro
Testo MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER
FINANZIAMENTI CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

       

L’amministrazione Comunale di Giarre, con nota a firma del Sindaco Angelo D’Anna, ha inviato all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, in data 13 marzo,   una lettera di manifestazione di interesse per il finanziamento di cantieri di lavoro per disoccupati, da istituire ai sensi della L.R. 17/1968.

La somma complessiva da ripartire tra tutti i Comuni che ne faranno richiesta, di dimensioni fino a  150.000 abitanti, ammonta ad euro 50.000 migliaia di euro.

Così come comunicato dall’Assessore ai LL.PP Franco Di Rao, Il dettaglio degli interventi da effettuare sarà definito successivamente alla comunicazione   delle risorse economiche assegnate, anche sulla base delle segnalazioni che perverranno dai consiglieri comunali o dai cittadini e sarà data priorità alla  riqualificazione dei marciapiedi, ove sono presenti ciglioni  lavici o pavimentazione sconnessa o mancante, ivi compreso i vialetti interni delle nostre ville Comunali..

.           “La nostra Città – ha dichiarato il Sindaco - ha bisogno di tanti interventi manutentivi che nel tempo si sono accentuati. Avere  l'opportunità di effettuare piccoli ma significativi interventi attraverso i cantieri di lavoro ci permette di accelerare alcune soluzioni attese dai cittadini che spesso ce le segnalano e di concentrare i nostri dipendenti su ulteriori priorità”.



______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

 

 

AzioneXXIII Anniversario Alluvione del 13 marzo 1995: Convegno su rischio idrogeologico e sismico

Data 13/03/2018
Titolo XXIII Anniversario Alluvione del 13 marzo 1995: Convegno su rischio idrogeologico e sismico
Testo
XXIII ANNIVERSARIO TRAGICO ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995

CONVEGNO RISCHIO IDROGEOLOGICO E RISCHIO SISMICO
 NEL TERRITORIO DI GIARRE
Giovedì 22 marzo 2018 Istituto “Alberghiero” –

            Oggi 13 marzo ricorre il  XXIII anniversario del tragico alluvione che colpì la Città di Giarre  nel 1995, provocando  ingenti danni al territorio e la morte di tre cittadini giarresi.

            Nell’ottica di una azione di prevenzione e informazione sui rischi provenienti dal nostro territorio, è stato organizzato per Giovedì  22 marzo 2018 un articolato convegno dal titolo “Rischio Idrogeologico e Rischio Sismico nel territorio di Giarre” che vedrà la presenza degli studenti e dei Dirigenti dell’IISS – ITN “L. Rizzo  e ITG “Colajanni, dell’IISS “Mazzei Sabin” del   Liceo Artistico “R. Guttuso”, del Liceo Classico “M. Amari”  dell’IPSSEOA “G. Falcone”,   di tecnici della Protezione Civile di Giarre,  del  Dipartimento di Protezione Civile di Catania e dell’I.N.G.V. di Catania.

            L’iniziativa, che  si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “ G. Falcone” sito in via Veneto, prevede la trattazione di importanti tematiche  relative alla vulnerabilità del nostro territorio, alla metodologia utilizzata per le allerte meteo, alle attività di prevenzione dai rischi naturali, alle norme di comportamento da tenere nelle scuole in caso di emergenze da rischi naturali. Sarà proiettato inoltre un reportage  della recente esercitazione di Protezione Civile tenutasi a Giarre lo scorso mese di Dicembre dal Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia.
Saranno presenti anche i familiari delle vittime del 13 marzo 1995, che, per l’occasione, saranno ricordate. 

La moderazione dei lavori sarà effettuata  dal Consigliere Comunale Antonio Camarda, con conclusioni finali  del  Sindaco di Giarre Angelo D’Anna,  il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “come ogni anno Giarre si ferma a riflettere su quanto verificatosi il 13 marzo del 1995. Vogliamo rinnovare, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, il cordoglio ai famigliari delle vittime Prof.ssa Francesca Zappalà, Mario Sapienza, impiegato Comunale e del figlio Giuseppe. Tale  ricordo ci deve servire da stimolo per  prendere coscienza della necessità di adottare necessarie e idonee  misure di salvaguardia ogni qualvolta si interviene sul territorio e la manifestazione che si terrà il 22 marzo prossimo vuole essere anche uno stimolo in tale direzione, seguendo un percorso già avviato da questa Amministrazione Comunale Comune con  interventi quali mappatura e avvio parziale pulizia delle caditoie e  torrenti, aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale e la recente esercitazione di Protezione Civile. Ringrazio tutti coloro che stanno fattivamente collaborando per la riuscita dell’evento”.


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneSciopero Operatori Ecologici: IL Sindaco incontra i lavoratori

Data 12/03/2018
Titolo Sciopero Operatori Ecologici: IL Sindaco incontra i lavoratori
Testo SCIOPERO OPERATORI DITTA DUSTY:
IL SINDACO INCONTRA I LAVORATORI

       

L’amministrazione Comunale informa la cittadinanza che oggi non è stato effettuato il  servizio di raccolta differenziata in quanto risulta in atto uno sciopero dei lavoratori della Ditta Dusty a seguito mancato pagamento degli stipendi riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2018.  Tale disservizio, perdurando lo stato di agitazione, potrebbe verificarsi anche nei prossimi giorni.

Per tale motivo, stamane, una folta rappresentanza dei lavoratori ha incontrato il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna al quale è stato chiesto di mettere in atto ogni possibile sforzo per consentire il pagamento di tali emolumenti. Successivamente il Sindaco ha contattato l’azienda Dusty per addivenire ad una positiva soluzione della vertenza  ed ha rilasciato la seguente dichiarazione:   “le fatture da pagare alla ditta Dusty si riferiscono alle mensilità di novembre, dicembre 2017  e gennaio 2018. Non appena superata la problematica con la Tesoreria Comunale, abbiamo da subito regolarizzato il pagamento della fattura relativa al servizio effettuato nel mese di novembre 2017 (che avrà valuta il 14 marzo p.v.) e nei prossimi giorni si provvederà al pagamento del mese  di Dicembre 2017. Pertanto, in considerazione dei pagamenti già effettuati e tenuto conto che la ditta attualmente ha anticipato le somme per gli emolumenti del  mese di Dicembre 2017, auspichiamo il pagamento  degli  stipendi ai lavoratori nei termini previsti dal contratto d’appalto  e la sospensione  dello sciopero, nell’interesse della cittadinanza. Contestualmente si è provveduto ad interessare S.E. il Prefetto di Catania affinchè possa svolgere una funzione di mediazione sulla vicenda, che rischia di compromettere il corretto svolgimento del servizio di raccolta differenziata con impatti negativi sulla Cittadinanza”.



______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Comune di Giarre


AzioneBando assegnazione Borse di Studio a.s. 2017/2018

Data 08/03/2018
Titolo Bando assegnazione Borse di Studio a.s. 2017/2018
Testo BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Si porta a conoscenza che con la Circolare n. 2 del 26/03/2018 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Diritto allo Studio, per l’A.S. 2017/2018, sono state attivate le procedure per l’erogazione del CONTRIBUTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO.
Le istanze potranno essere presentate dai residenti esclusivamente presso l’istituto scolastico di appartenenza entro il termine improrogabile del 16 Aprile 2018.
Le istanze redatte secondo la modulistica in possesso delle scuole dovranno essere corredate della sotto elencata documentazione:
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio (padre, madre, tutore) in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale del richiedente il beneficio (padre, madre, tutore).
Si avverte che i beneficiari dovranno essere in possesso di apposita “attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad € 10.632,94 relativa ai redditi conseguiti nell’anno 2016 (Determinata con le modalità previste dal D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013).

In Allegato:

1) bando
2) circolare regionale
3) fac simile domanda

Giarre 08/03/2018



______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneFornitura gratuita e semigratuita libri di teso a.s. 2018/2019

Data 08/03/2018
Titolo Fornitura gratuita e semigratuita libri di teso a.s. 2018/2019
Testo FORNITUTA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO -Procedure per l'anno scolastico 2017/2018



Si comunica che anche per l’Anno Scolastico 2017/18 sono state attivate le procedure per l’EROGAZIONE DEGLI STANZIAMENTI DESTINATI ALLA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LE FAMIGLIE CON BASSO REDDITO, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 10.632,94. Il valore ISEE dovrà essere calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2017, relativo al periodo di imposta 2016 . L'ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA', DEVE ESSERE RILASCIATA DAL 15 GENNAIO 2018.
Le istanze potranno essere presentate dai residenti esclusivamente presso l’istituto scolastico di appartenenza entro il termine improrogabile del 30 Marzo 2018.
Le istanze redatte secondo la modulistica in possesso delle scuole dovranno essere corredate della sotto elencata documentazione:
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio (padre, madre, tutore) in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale del richiedente il beneficio (padre, madre, tutore).

In allegato:
1) bando
2) circolare regionale
3) fac simile domanda
______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGiornata Internazionale della Donna: posizionamento panca decorata e sedia rossa

Data 08/03/2018
Titolo Giornata Internazionale della Donna: posizionamento panca decorata e sedia rossa
Testo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA:

POSIZIONAMENTO  PANCA DECORATA E SEDIA ROSSA


       

Si è svolta stamane, presso la sala d’attesa degli Uffici Comunali dio via Feerico II Di Svevia,  la cerimonia di posizionamento di una panca decorata  dagli alunni del Liceo Artistico “R. Guttuso” e dedicata alle donne, con accanto  una sedia rossa simbolo del “posto occupato”, iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla “Giornata Internazionale della Donna”.
Presenti l’assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano, il Vice Sindaco Salvatore Vitale, che ha portato i saluti del Sindaco assente per motivi di salute, i consiglieri Rosy Finocchiaro e Giannunzio Musumeci, i Dirigenti Maurizio Cannavò e Letizia Nanì, i funzionari comunali e i responsabili della gestione dello “Sportello Rosa Antiviolenza  “Maria Rita Russo”, una classe del Liceo Scientifico di Giarre che da recente ha svolto un laboratorio di “genere”, accompagnata dalla docente Maria Grazia Romano, numerose donne e cittadini in genere.

Dopo la breve cerimonia, durante la quale, in presenza della mamma, è stata ricordata la giovane giarrese Maria Rita Russo”, si è svolta una  conferenza pubblica,  dove operatori del settore, tra i quali i responsabili dello Sportello Antiviolenza e l’Assistente Sociale dell’ASP 3 di Catania Rosanna Magro, hanno  illustrato  alcuni dei possibili interventi ed aiuti che si possono attuare  in favore di chi è vittima della cosiddetta “violenza di genere”.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano che ha messo in rilievo la piena operatività del Centro Antiviolenza, rimasto inattivo solamente per circa un mese a seguito del rinnovo della SIM contenente il numero di cellulare per i relativi contatti e la professionalità degli operatori che assicurano pieno sostegno a tutti coloro i quali periodicamente si rivolgono allo “sportello”

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione



AzioneDichiarazione del Sindaco in merito al blitz odierno contrasto ambulantato selvaggio

Data 08/03/2018
Titolo Dichiarazione del Sindaco in merito al blitz odierno contrasto ambulantato selvaggio
Testo DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA
SU BLITZ AMBULANTI

       

In merito al blitz effettuato stamane dalla forze dell’ordine avverso il contrasto al fenomeno dell’ambulandato selvaggio, il Sindaco ricordando che il Comune fornisce il richiesto supporto per quanto di competenza  (intervento dei VV.UU.)  all’interno di un’azione coordinata tra vari soggetti, ciascuno con proprie distinte competenze, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ho appreso dai mass media la notizia del blitz effettuato nei confronti di alcuni  ambulanti in via Don L. Sturzo con distruzione della relative merce, in quanto non ero informato dell’operazione. Confermo la volontà dell’Amministrazione Comunale di voler risolvere l’annosa questione che si trascina almeno dal 2002 attraverso una fattiva collaborazione con le autorità competenti. Da tempo infatti è stata avviata una discussione in merito all’individuazione di adeguati spazi per gli ambulanti e negli scorsi mesi, dopo lincontro avvenuto a fine giugno 2017, abbiamo  approfondito le normative previste per la creazione dei mercatini rionali comprendenti varie tipologie merceologiche, non semplici da implementare per le esigenze igienico-sanitarie esplicitate dall’ASP. Abbiamo quindi individuato delle aree in cui provvisoriamente potrebbero operare i venditori ambulanti e le proporremo agli stessi nel breve periodo. In questo momento di forte disagio sociale - ha concluso il Sindaco - necessita trovare un accordo per poter soddisfare tutte le esigenze, consentendo a chi vuole operare onestamente di poter intanto continuare ad esercitare l’attività in attesa di una più definitiva regolamentazione del settore”.



______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneIniziative Festa Internazionale della Donna

Data 07/03/2018
Titolo Iniziative Festa Internazionale della Donna
Testo 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA:
 
POSIZIONAMENTO  PANCA DECORATA E SEDIA ROSSA
 
SALA D’ATTESA UFFICI DI VIA F. II DI SVEVIA ORE 11.00
 
       
 
Domani 8 marzo 2018 alle ore 11.00, nella sala di attesa  della sede comunale di via Federico II di Svevia, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Donna, verrà sistemata una panca dedicata alle donne, decorata  dagli allievi del Liceo Artistico “R. Guttuso”, con accanto  una sedia rossa simbolo del “posto occupato”.
 
Seguirà un breve incontro, presso la sala riunioni posta  terzo piano del medesimo edificio, ove operatori del settore illustreranno alcuni dei possibili interventi ed aiuti che si possono attuare  nell’ambito del nostro territorio,  in aiuto di chi è vittima della cosiddetta “violenza di genere”.
 
 

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione Comune di Giarre

 

AzioneSblocco Procedure Tesoreria Comunale

Data 07/03/2018
Titolo Sblocco Procedure Tesoreria Comunale
Testo SBLOCCO PROCEDURE TESORERIA COMUNALE
 
       
 
Sembra essersi risolta la problematica che dal mese di gennaio ha comportato il blocco della  Tesoreria Comunale, impedendo tutti i pagamenti ai vari fornitori di beni e servizi, compresi i sottoconti regionali.
 
            Infatti, da ieri sera è stato avviato l’iter di inserimento, nel sistema informatico bancario, di diversi ordinativi di pagamento, andati a buon fine.
 
            Nello specifico, così come confermato dagli Uffici Finanziari,  sono stati avviati al pagamento alcune fatture della ditta Dusty e di cooperative sociali, che potranno essere riscossi a far data dal 14 marzo prossimo.
 
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, che ha commentato: Finalmente, dopo tante insistenze,  siamo riusciti a sbloccare l’operatività della Tesoreria Comunale in quanto da ieri è stato possibile operare sul sistema informatico per l’emissione dei primi mandati di pagamento a favore della ditta Dusty e di qualche  cooperativa sociale. Oggi si proseguirà con l’emissione degli ordinativi di pagamento  di tutti i sottoconti regionali, degli scrutatori delle scorse elezioni regionali e dei vari fornitori, secondo la disponibilità di cassa, che potrà essere incrementata non appena sarà approvato il Bilancio di previsione 2017 – 2019, già in discussione in Consiglio  Comunale e del rendiconto 2016, per il quale siamo ancora in attesa del rendiconto del tesoreria Comunale, già diffidato lo scorso 22 febbraio dal Commissario ad Acta nominato dalla Regione Siciliana”.
 
 
______________________________________________________
R. Gullotta(
Informazione e Comunicazione
 

AzioneProssima adozione macro struttura comunale: Il ringraziamento del Sindaco all'esperto dott.ssa Rosaria Giuffrida

Data 02/03/2018
Titolo Prossima adozione macro struttura comunale: Il ringraziamento del Sindaco all'esperto dott.ssa Rosaria Giuffrida
Testo PROSSIMA UFFICIALIZZAZIONE MACRO STRUTTURA ENTE COMUNALE

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO ANGELO D’ANNA
ALL’ESPERTO DOTT.SSA ROSARIA GIUFFRIDA

Con l’ormai prossima ufficializzazione della nuova macro struttura dell’Ente, il Sindaco di Giarre ha espresso il proprio ringraziamento nei confronti della dott.ssa Rosaria Giuffrida, che   ha svolto l’incarico di esperto del sindaco fino a dicembre 2017.
Tale incarico prevedeva la collaborazione dell’esperto in materia di organizzazione delle attività di segreteria di direzione funzionali all’efficacia dell’apparato amministrativo, supporto in materia di organizzazione e gestione del personale, rivisitazione delle procedure di pertinenza.

Desidero ringraziare la dott.ssa Rosaria Giuffrida - ha dichiarato il Sindaco Angelo D'Anna - per la collaborazione professionale prestata, che al momento si è conclusa nel mese di Dicembre 2017,  per l’impegno e la lealtà dimostrata nei confronti del nostro Comune, ove ha fornito tra l’altro un valido contributo per le valutazioni gestionali ed organizzative che sono state una valida base per i ragionamenti che abbiamo sviluppato. Nell’espletare il compito affidatoLe, la dott.ssa Giuffrida ha proceduto a un’analisi e ricognizione delle principali competenze del personale, a segnalare le principali criticità esistenti, sviluppando ipotesi di miglioramento organizzativo. In particolare l’attività svolta ha portato all’elaborazione di alcune ipotesi di riorganizzazione che hanno costituito una base per i ragionamenti elaborati dall’Amministrazione per la redigendo struttura organizzativa che saranno resi noti nelle prossime settimane.”.
.


______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneSituazione Tesoreria Comunale: la conferenza stampa del Sindaco e del Vice Sindaco

Data 02/03/2018
Titolo Situazione Tesoreria Comunale: la conferenza stampa del Sindaco e del Vice Sindaco
Testo CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO SULLA
SITUAZIONE DELLA TESORERIA COMUNALE


Si è tenuta stamane, nel Salone degli Specchi, la conferenza stampa del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e del Vice Sindaco con delega al Bilancio Salvo Vitale,  per fornire comunicazioni sulla situazione in essere nei rapporti con la Tesoreria Comunale  e correlati impatti su fornitori di beni e servizi e sulla cittadinanza.

Il Sindaco ha fatto il punto della situazione specificando che ieri sera si è avuto  notizia dell’avvio  dell’immissione dei dati nel  sistema informatico da parte della Banca gestore del servizio di Tesoreria Comunale. Ciò consentirà  in settimana di poter  riprendere la piena operatività dei pagamenti.

Nel corso della sua esposizione il Sindaco ha e fornito alcuni dettagliati che ancora oggi bloccano il regolare funzionamento del servizio di tesoreria.
Infatti ad una prima richiesta di produzione del bilancio di previsione triennio 2018 – 2020, documento per il quale si ha la possibilità di approvazione entro il 31 marzo 2018, si sono susseguite altre richieste di documenti, tutti regolarmente  prodotti e che dovranno consentire di poter superare l’attuale, “impasse” dovuta “….ad alcuni  cavilli burocratici importanti ma che non possono bloccare un comune e i rispettivi pagamenti, che hanno ricadute sia sul piano economico, in quanto diversi lavoratori di  aziende fornitori  di beni e servizi da qualche mese non ricevono gli stipendi che su quello dell’ordine pubblico…”.
Per il Sindaco, il perdurare di tale situazione, comporterà un’azione legale per  difendere le ragioni dell’Ente in tutte le sedi opportune.
Ha preannunciato inoltre che nelle prossime settimane sarà adottato dallo Giunta Comunale il Bilancio consuntivo anno 2016, che unitamente al bilancio di previsione triennio 2017 – 2019 già in discussione in Consiglio Comunale, consentirà  l’accreditamento dei finanziamenti statali.

È stata anche l’occasione per parlare di  iniziativa per contrastare  la lotta all’evasione dei tributi comunali. Infatti  il Sindaco ha sostenuto che “.. solo facendo pagare tutti i contribuenti si potrà avere un ritorno economico sulle singole utenze, a cominciare dal canone idrico  che tra poco sarà calcolata sull’effettivo consumo e non più come canone….”

Il Vice Sindaco Vitale ha fornito ulteriori delucidazioni in merito alla gestione della tesoreria comunale che  attualmente è in regime di proroga e per la quale è in fase di preparazione nuovo bando che dovrebbe consentire una  partecipazione di ulteriori Istituti di Credito. Infatti l’ultima legge dello Stato in materia  di bilancio prevede maggiori garanzie per le anticipazioni di cassa fornite dalla Banca Tesoriere.

Ha Precisato che tale blocco è in essere dal mese di gennaio allorquando, dopo la chiusura del conto 2017,  prima di iniziare il nuovo anno 2018,  è stata richiesta e concessa una nuova  anticipazione di cassa  e iniziato ad operare l’emissione dei mandati di pagamento, salvo apprendere successivamente che gli ordinativi di pagamento erano stati bloccati. A seguito di ciò sono  stati richiesti  alcuni documenti a cominciare dal bilancio 2018 – 2020, per il quale si ha la facoltà di approvarlo entro il 31 marzo prossimo o il preventivo 2017 – 2019 in fase di approvazione consiliare, mente la normativa vigente prevede di fare riferimento all’ultimo bilancio approvato, che per il nostro Comune  è l’ultima annualità del bilancio triennale 2016 – 2017  2018, documento già in possesso dalla Banca.

Infine ha precisato che con l’approvazione del conto consuntivo esercizio 2016 e del  bilancio di previsione triennio 2017 – 2019, già in discussione in Consiglio Comunale,  si avrà la possibilità di ricevere l’accreditamento dei fondi  statali bloccati che ammontano a circa 11 milioni euro. Ciò consentirà di azzerare l’anticipazione di cassa e poter lavorare in regime di normalità.


______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

Azione Conferenza stampa del Sindaco su: situazione tesoreria comunale

Data 01/03/2018
Titolo Conferenza stampa del Sindaco su: situazione tesoreria comunale
Testo CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO
SU SITUAZIONE TESORERIA COMUNALE.
       
SALONE DEGLI SPECCHI
VENERDI’ 2 MARZO 2018 ORE 11.00
           

Venerdì 2 marzo 2018, alle ore 11.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Citta (via Callipoli 81), il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna terrà una conferenza stampa per fornire comunicazioni sulla situazione in essere nei rapporti con la Tesoreria Comunale  e correlati impatti su fornitori di beni e servizi e sulla cittadinanza.


______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

 

AzioneIndividuati e multati i trasgressori del conferimento di rifiuti in Via L. Orlando

Data 01/03/2018
Titolo Individuati e multati i trasgressori del conferimento di rifiuti in Via L. Orlando
Testo CONFERIMENTO ABUSIVO DI RIFIUTI IN VIA  L. ORLANDO
INDIVIDUATI E MULTATI I TRASGRESSORI
           

Sono stati individuati e multati i responsabili    che nella serata di Sabato 24 febbraio 2018 hanno depositato numerosi rifiuti ingombranti in via L. Orlando, nei pressi dello Stadio Regionale e provenienti da una vicina abitazione sede di residenza dei trasgressori.
Infatti gli Agenti del Comando di Polizia Locale, sulla scorta di specifiche segnalazioni sia in foto che in video inviate da cittadini, sono riusciti a risalire e ad accertare  le generalità complete di chi ha commesso l’irregolarità, contestando ed elevando le dovute sanzioni.
Trattasi di persone che al momento non occupano l’abitazione “ripulita” , pur mantenendone la residenza ufficiale.
L’episodio verificatosi – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – ci induce a riflettere sul fatto che con l’impegno  di tutti si può contribuire a reprimere la formazione di micro discariche e il conferimento di rifiuti ingombranti, per i quali da tanto tempo abbiamo attivo un apposito servizio che effettua il ritiro a domicilio. Ritengo che la repressione deve essere accompagnata dalla sensibilizzazione perché con l’aiuto di tutti si potrà migliorare la pulizia e il decoro della nostra Città”.

Giarre 01/03/2018


______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneTrasferimento sezioni elettorali 13 e 14 da via Trieste a Viale LIbertà

Data 01/03/2018
Titolo Trasferimento sezioni elettorali 13 e 14 da via Trieste a Viale LIbertà
Testo