AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneModifica temporanea circolazione automobilistica tratto via Settembrini angolo Viale delle Provincie

Data 29/03/2019
Titolo Modifica temporanea circolazione automobilistica tratto via Settembrini angolo Viale delle Provincie
Testo

DA LUNEDI’ 1 APRILE A DOMENICA 14 APRILE 2019
 

  • CHIUSURA TEMPORANEA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA VIALE DELLE PROVINCIE E VIA SETTEMBRINI
     

  • DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE TRATTO COMPRESO TRA VIALE DELLE PROVINCIE E BRETELLA DI COLLEGAMENTO
     
     
     
                Da Lunedì 1 aprile a Domenica 14 Aprile la circolazione stradale nel tratto tra via Settembrini angolo con viale delle Provincie subirà delle modifiche.
                Infatti, per consentire  l’esecuzione dei lavori di sistemazione caditoie ubicate nella bretella di collegamento tra viale delle Provincie e via Settembrini  , è stata emessa un’ordinanza con la quale viene disposto

  • la chiusura al transito veicolare per tutti i veicoli della citata bretella di collegamento tra il V.le delle Province e la Via Settembrini:

  • il doppio senso di circolazione In Via Settembrini nel tratto compreso tra il V.le delle Province e la bretella di collegamento.
     
    Tutti gli autoveicoli che percorrono viale delle Provincie con direzione  sud (Altarello) o direzione via Settembrini dovranno percorrere via Gramsci, via   Amendola  e quindi  seguire  l’apposita segnaletica presente in loco.
     
     

     _______________________________________________________
    R. Gullotta (tessera n. 134035)
    Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)

AzioneDistretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI).

Data 29/03/2019
Titolo Distretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI).
Testo Distretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI). Esaminate da Ottobre oltre 1500 domande per il Reddito di Inclusione(ReI), più di 400 solo a Giarre.
 
 L'Assessore Li Mura: "I Servizi Sociali del Comune di Giarre dimostrano di essere una eccellenza anche in questo momento di difficoltà del’Ente. C'è grande professionalità e passione nel percepire fondi e programmare interventi a beneficio dei bisogni sociali emergenti in tutti i dieci comuni del Distretto  di cui Giarre è capofila".
 
 
 
 Grazie a un finanziamento di 1.956.750 Euro sono stati reclutati di 18 Assistenti Sociali, di cui 6 per rafforzare il Segretariato Sociale e 12 il Sevizio Sociale Professionale, un Mediatore Familiare e un Mediatore al Lavoro. Verranno attivati complessivamente 120 tirocini in Aziende del territorio del Distretto, divisi in tre gruppi da 40 di cui di cui i primi inizieranno nella prima decade di Aprile seguiti da tre tutor. Sono in corso di erogazione vaucher socioricreativi per attività ludica e di recupero scolastico dei minori in ludoteche e palestre convenzionate.
 
Sono stati ridisegnati e potenziati i servizi materiali e immateriali (ICT ed e-government) secondo con un modello organizzativo e tecnologico riproducibile ed estensibile ad altri ambiti del welfare distrettuale. Col finanziamento del PON Inclusione sarà possibile l'ampliamento della dotazione strumentale ed informatica (computer, stampanti/fotocopiatore/scanner, connessioni più potenti e wireless, etc.).
 
Per superare le criticità relative alla numerosità di uffici e attori che interagiscono è stato ritenuto indispensabile  dotarsi di una Piattaforma gestionale e un Web Portal (A.2.c).
Sono stati programmati interventi di aiuto alle famiglie, quali: assistenza educativa domiciliare e territoriale, servizi di mediazione familiare, tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione, inserimento di 36 persone in condizioni di vulnerabilità presso cooperative sociali di tipo B.
 

AzioneNominata la Commissione giudicatrice per concessione teatro Rex

Data 28/03/2019
Titolo Nominata la Commissione giudicatrice per concessione teatro Rex
Testo

   NOMINATA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE ESAME DOMANDE 
  CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DEL CINE TEATRO “REX”

 
 
 
Con Determina Sindacale adottata in mattinata è stata nominata la commissione che dovrà esaminare le istanze pervenute a seguito  dell’Avviso a manifestare interesse per l’affidamento in comodato d’uso gratuito del Cine Teatro Rex di proprietà comunale per la riqualificazione dello stesso.
La commissione è composta dal  Dirigente dell’Area I Maurizio Cannavò, che svolge il ruolo di Presidente, e dai componenti Prof. Simone Gabriele Russo, Giornalista di spettacolo, Arch. Giovanna Buda, Dirigente della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, geom. Carmelo Torrisi consulente tecnico di supporto alla Commissione stessa.
Nel pomeriggio già si è svolta la prima seduta di insediamento e nei giorni seguenti i lavori proseguiranno per definire l’aggiudicazione  della manifestazione di interesse.
 
Il Vice Sindaco Patrizia Lionti, firmataria della determina in sostituzione del Sindaco in quanto assente perché fuori sede ha commentato “ Si è scelto di comporre una commissione di valutazione esterna di esperti altamente qualificati nel settore di competenza per garantire massima trasparenza e sguardo critico sulla individuazione dell'associazione che abbia presentato il progetto più meritevole. Inoltre, la presenza di un nostro dipendente dell'UTC, consentirà di avere piena contezza circa le caratteristiche tecniche della struttura del Teatro Rex. Adesso si attende fiduciosi l'esito, confidando di poter restituire così presto alla Città di Giarre il teatro che merita
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneFinanziato il progetto di manutenzione straordinaria plesso di via Siracusa

Data 27/03/2019
Titolo Finanziato il progetto di manutenzione straordinaria plesso di via Siracusa
Testo FINANZIATO  IL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
SCUOLA INFAZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA



Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha dato notizia  di avere appena ricevuto  comunicazione telefonica da parte dell’Ufficio Edilizia Scolastico della Regione Siciliana  di firma del Decreto di Finanziamento del progetto di ristrutturazione del plesso “Collodi” di Via Siracusa per un importo di poco superiore ad euro 1.300.000,00.

IL progetto di ristrutturazione , redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale prevede interventi di ristrutturazione degli   edifici e relativi impianti e messa in sicurezza (rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza, sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni;  tinteggiatura di tutti gli ambienti interni,  risanamento della facciata esterna);  interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico);  interventi di efficientamento  energetico (realizzazione di un impianto fotovoltaico ); interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre si prevede la rimodulazione della distribuzione interna e degli infissi esterni, la realizzazione di una pensilina di copertura dell’ingresso principale di via Siracusa.

Soddisfatto il sindaco di Angelo D’Anna che ha così commentato” trattasi di un intervento atteso da tempo che andrà a concretizzarsi nei prossimi mesi”.

Con successivo comunicato saranno fornite ulteriori delucidazioni inerenti  gli  interventi da effettuare e la relativa tempistica di realizzazione.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Uff. Stampa - Comunicazione - Informaizone 

AzioneLa Giunta Comunale ha approvato l'ipotesi di Bilancio riequilibrato

Data 26/03/2019
Titolo La Giunta Comunale ha approvato l'ipotesi di Bilancio riequilibrato
Testo LA GIUNTA COMUNALE APPROVA L'IPOTESI DI BILANCIO RIEQUILIBRATO


Ieri sera la Giunta Comunale, convocata per le 19.30, ha approvato con la delibera n.25 lo schema di Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato 2018-2020. Si tratta dell'atto formale più importante dalla dichiarazione di dissesto e programma le azioni per una gestione sana del Comune, prestando ulteriore attenzione al contenimento dei costi e il perseguimento delle entrate programmate.

Nella stessa serata, al termine dei lavori di Giunta, é stata data immediata comunicazione agli Uffici Regionali del Dipartimento Autonomie Locali dell’adozione dell’importante atto deliberativo

Il Sindaco, a conclusione dei lavori, ha espresso vivo ringraziamento agli uffici finanziari dell'Ente per l'impegno profuso.
.
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRealizzazione impianti video sorveglianza palazzi comunali

Data 25/03/2019
Titolo Realizzazione impianti video sorveglianza palazzi comunali
Testo  INSTALLAZIONE SISTEMA VIDEO SORVEGLIANZA UFFICI COMUNALI:

 •           COMPLETATO L’IMPIANTO IN VIA CALLIPOLI
 •           DOMANI MARTEDI’ 26 MARZO IMPIANTO NEL PALAZZO DELLE CULTURE E IMMOBILE UFFICIO TECNICO



Oggi sono stati  avviati i lavori di installazione impianti di video sorveglianza nei vari palazzi comunali.

La realizzazione degli  impianti di video sorveglianza era stata concordata a seguito di un vertice operativo convocato dal Sindaco Angelo D’Anna dopo il furto di armi della Polizia Locale avvenuto nella notte del 25 gennaio 2019 e confermata durante il vertice della Commissione Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  del 22 febbraio scorso.

La ditta incaricata  già oggi ha completato l’impianto nel Palazzo di via Callipoli, con installazione di varie telecamere in diversi punti  strategici. Domani  sarà realizzato l’impianto nel Palazzo delle Culture e nell’immobile dell’Ufficio Tecnico

“L’installazione della video sorveglianza – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  era uno degli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale all’indomani degli  episodi delinquenziali che avevano  interessato il Palazzo di Città.  Tali  impianti renderanno più sicuri i  locali Istituzionali del Comune e saranno collegati con le Forze dell’Ordine per gli eventuali interventi che richiedessero tempestività di risposta. Sono già stati richiesti preventivi a più ditte per il ripristino e la gestione delle varie telecamere ubicate in varie zone della Città e si spera di poter implementare ulteriormente gli impianti  mediante il finanziamento di un apposito progetto già presentato al Ministero dell’Interno in occasione di un  Bando Pubblico”


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)

 

Azione21 marzo giornata internazionale contro le mafie

Data 21/03/2019
Titolo 21 marzo giornata internazionale contro le mafie
Testo 21 MARZO GIORNATA NAZIONALE  DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE:

LA LETTERA APERTA DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA PATRIZIA LIONTI



Il  21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, istituita con la legge n. 20  dell’8 marzo 2017 per testimoniare la volontà delle Istituzioni di rendere patrimonio vivo e prolifico l’esempio di coloro che sono caduti sotto i colpi della violenza mafiosa

L'Amministrazione Comunale di Giarre, tramite l’Assessore alla Cultura Patrizia Lionti ha voluto ricordare tale evento con una lettera aperta rivolta a tutta la cittadinanza nella quale si specifica che “..Essere e far parte delle Istituzioni del nostro Stato significa farsi carico del dovere di essere guida ed esempio ogni giorno, anche nell’ambito della propria sfera privata oltre che nell’esercizio delle proprie funzioni. Bisogna amare la bellezza della legalità! Bisogno essere cittadini retti, onesti e rispettosi, consapevoli e fieri di rappresentare ogni giorno ed in qualunque contesto l’Italia migliore, quella che pulsa nel cuore della maggior parte dei Suoi cittadini. Quella che ripudia ogni mafia e ricorda, con profonda gratitudine, tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per spazzare via quella spregevole deviazione del genere umano”.

In allegato il testo integrale della lettera.
 

AzioneCensimento persone con disabilità grave per attivazione patto di servizio

Data 21/03/2019
Titolo Censimento persone con disabilità grave per attivazione patto di servizio
Testo AVVISO PUBBLICO
CENSIMENTO PERSONE CON DISABILITA' GRAVE AI SENSI DELL'ART. 3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92 PER L'ATTIVAZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 3 COMMA 4 LETTERA B DEL " D.P.R. 589/GAB/2018 " E – "D.P. 625/GAB/2018

Richiesta entro il 10 aprile 2019

            Si informa che in data 20 marzo 2019 è stato pubblicato all'albo pretorio online un con avviso pubblico emanato dal Comune di Giarre, quale Ente capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17 per il CENSIMENTO PERSONE CON DISABILITA' GRAVE AI SENSI DELL'ART. 3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92 PER L'ATTIVAZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 3 COMMA 4 LETTERA B DEL " D.P.R. 589/GAB/2018 " E – "D.P. 625/GAB/2018".

Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.589 del 31.08.2018 e del D.P. 625/GAB/2018, gli interessati e/o i familiari di riferimento, sono invitati a presentare la richiesta di Progetto Individuale e di sottoscrizione del Patto di Servizio, utilizzando il modello allegato, all'ufficio protocollo del Comune entro il 10.04.2019.

Cliccare il seguente link per visualizzare l'avviso pubblico e fac simile di domanda

http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4259*0*1



_______________________________________________________
R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAvvio bitumazione via Ungaretti e piazzale Mercato ortofrutticolo

Data 20/03/2019
Titolo Avvio bitumazione via Ungaretti e piazzale Mercato ortofrutticolo
Testo AVVIO LAVORI IN VIA UNGARETTI

BITUMAZIONE PIAZZALE MERCATO ORTOFRUTTICOLO


            Ieri mattina hanno avuto inizio i lavori di bitumazione di via Ungaretti, da tempo attesi da residenti e da quanti utilizzano l’importante arteria del sistema viario giarrese che funge anche da via di fuga.

I lavori, così come constatato dal Sindaco Angelo D’Anna a seguito di un sopralluogo, inizialmente prevedevano  il rifacimento del tratto più ammalorato di via Ungaretti, ma grazie al ribasso d’asta, sarà possibile intervenire per la riparazione di altri brevi tratti nella parte vicina all’intersezione con la ss. 114.

Il completamento dei lavori consentirà di ripristinare un ampio tratto della carreggiata di via Ungaretti - ha dichiarato il Sindaco dopo il sopralluogo - Risulta emblematico il cartello posto ai margini della strada  di limite di velocità pari a 20km/h per strada dissestata, a dimostrazione della necessità d intervento già da parecchi anni. La seconda fase di interventi riguarderà nell’immediato la bitumazione del piazzale del mercato ortofrutticolo e successivamente, dopo lo stralcio e aggiornamento del relativo progetto, sarà la volta del primo tratto di circa 100 metri della via Messina, anch’essa bisognosa di intervento urgente ”

Per consentire tali lavori in sicurezza, è stata emessa Ordinanza i  chiusura al transito (ad eccezione dei residenti)  nel tratto compreso tra la via Pasolini e la Strada 17 dal 19 al 22 Marzo 2019 dalle ore 07:00 alle ore 18:00.

Inoltre, sempre nella giornata di ieri, sono stati completati i lavori di sistemazione del tratto di Corso Italia, angolo con via Crispi  che presentava un pericoloso avvallamento a causa di infiltrazioni di acqua. La zone dell’intervento rimane ancora transennata per dare modo alla malta cementizia e al collante impermeabile  di poter bene amalgamare.
Il  Sindaco, nella giornata di sabato, unitamente al delegato di quartiere,  ha effettuato un sopralluogo lungo il Corso Italia  per individuare altri punti ove effettuare medesimi interventi.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)



Azioneprogetto di riqualificazione micro asilo di Macchia

Data 20/03/2019
Titolo progetto di riqualificazione micro asilo di Macchia
Testo  MICRO ASILO DI MACCHIA:
 LA GIUNTA COMUNALE APPROVA UN PROGETTO DI RIQUILIFICAZIONE
 PER CONCORRERE AD  UN BANDO REGIONALE DI FINANZIAMENTO


Il Sindaco Angelo D’Anna: confermiamo l’impegno per dare un servizio ai nostri piccoli concittadini
L’Assessore Li Mura:  l’Amministrazione Comunale non intende arrendersi

________________________________


L'Amministrazione Comunale di Giarre, con delibera n. 24 del 19 marzo 2019, ha approvato un progetto di riqualificazione funzionale del micro asilo di via Russo per renderlo fruibile alle esigenze della comunità tenuto conto degli  atti vandalici verificatesi negli anni che ne hanno compresso l’utilizzazione.
Per conseguire tale obiettivo intende concorrere ad un  Bando Regionale indetto dall’Assessorato Famiglia Politiche Sociali e Lavoro relativo alla presentazione di manifestazione d’interesse per presentare  progetti per “Interventi infrastrutturali a titolarità pubblica per l’implementazione dei nidi d’infanzia e dei servizi integrativi per la prima infanzia”;

Il progetto di riqualificazione approvato, dell’importo complessivo di euro 239.000,00 a totale finanziamento della Regione Siciliana, prevede  interventi di edilizia (risanamento intonaci pilastri etc.),  revisione infissi esterni e sostituzione infissi interni, ripristino impianto idro sanitario e termico, realizzazione impianto video sorveglianza ed altro.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Famiglia, politiche Sociali e Istruzione Dario Li Mura che ha dichiarato: “in merito all’apertura del micro asilo  non intendiamo arrenderci e, dopo i contatti avuti nei gironi scorsi presso il competente Assessorato Regionale, abbiamo subito concretizzato tale volontà mediante l’approvazione del progetto di riqualificazione

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  L’Amministrazione Comunale  ha voluto confermare l’impegno per l’apertura del micro asilo di Macchia che negli anni scorsi per diverse vicissitudini conseguenti a furti e a rallentamenti burocratici rischiava di restare in quella situazione di limbo proprio di tante delle incompiute giarresi. Abbiamo voluto pertanto cogliere l’opportunità derivante da un bando dedicato per potere apportare ulteriori migliorie nell’auspicio che presto possa essere frequentato da nostri piccoli concittadini offrendo un servizio alle famiglie”.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneDichiarazioni del Sindaco su sciopero odierno lavoratori raccolta Rifiuti

Data 18/03/2019
Titolo Dichiarazioni del Sindaco su sciopero odierno lavoratori raccolta Rifiuti
Testo   SCIOPERO LAVORATORI SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
  ALLE DIPENDENZE  DELLA DITTA DUSTY

VIDEO COMUNICATO DEL SINDACO ANGELO D’ANNA: Non è possibile proclamare uno sciopero  in anticipo nel dubbio che si possa ritardare il pagamento dello stipendio.

In merito alla sciopero a livello aziendale indetto ed attuato  oggi Lunedì 18 marzo 2019 dalla segreteria regionale FAST – CONFSAL e partecipato da tutti i lavoratori alle dipendenze della ditta Dusty che prestano servizio di raccolta rifiuti, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, in un video comunicato, ha fatto il punto della situazione precisando che “…lo sciopero era stato proclamato  lo scorso 6 marzo per il mancato pagamento di una mensilità, già pagata da circa 8 giorni   e per l’approssimarsi della scadenza di un’altra mensilità con scadenza a metà del mese di Marzo cioè un giorno lavorativo da oggi.
Proseguendo nella sua disamina dell’attuale situazione, il Sindaco ha dichiarato “Comprendiamo il disagio dei lavoratori e che il lavoro va sempre retribuito, tuttavia non è possibile immaginare che una Città possa restare sporca e indecorosa per il ritardato pagamento di qualche giorno. Il Comune di Giarre, nonostante il dissesto finanziario, è stato sempre attento ai diritti dei lavoratori e,  proprio per il rapporto contrattuale con l’impresa, ha  sempre dato priorità ai relativi pagamenti  non avendo mai accumulato ritardi significativi. Mi chiedo se analogamente le OO.SS. adottino lo stesso comportamento in altri Comuni ove potrebbero esistere  situazioni uguali perché, in caso di comportamento diverso,  la città di Giarre non può accettare tutto ciò. Domani il servizio riprenderà regolarmente e assicuriamo che nei prossimi giorni sarà pagata la fattura alla ditta Dusty, in modo che di conseguenza siano pagati gli stipendi dei lavoratori. Il nostro desiderio è  che tutti i lavoratori in  Italia ricevessero puntualmente  gli stipendi. Non è possibile proclamare uno sciopero  in anticipo nel dubbio che si possa ritardare il pagamento dello stipendio.

Il video integrale è visibile al seguente link:

https://youtu.be/WZkNWyRSXDU


_______________________________________________________
R. Gullotta )
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneChiusura via Ungaretti dal 19 al 22 marzo 2019

Data 18/03/2019
Titolo Chiusura via Ungaretti dal 19 al 22 marzo 2019
Testo  CHIUSURA TEMPORANEA VIA UNGARETTI DAL 19  LA 22 MARZO 2019

  PER RIFACIMENTO MANTO STRADALE


            Domani Martedì 19 marzo 2019, come già preannunciato con precedente comunicato, saranno avviati i lavori di rifacimento di un tratto centrale di via Ungaretti, la cui percorribilità è da tempo in situazione precaria.

Per consentire tali lavori, in data odierna il Dirigente della Polizia Municipale ha emesso apposita Ordinanza con la quale dispone la chiusura di via Ungaretti, nel tratto compreso tra la via Pasolini e la Strada 17 dal 19 al 22 Marzo 2019 dalle ore 07:00 alle ore 18:00, ad esclusione dei residenti

_______________________________________________________
 

AzioneRicognizione stato del patrimonio di edilizia scolastica comunale

Data 14/03/2019
Titolo Ricognizione stato del patrimonio di edilizia scolastica comunale
Testo  RICOGNIZIONE DELLO STATO DEL PATRIMONIO
 DI EDILIZIA SCOLASTICA COMUNALE.


L’ASSESSORE ALLA  PUBBLICA ISTRUZIONE DARIO LI MURA "La priorità è garantire la sicurezza nelle scuole e pianificare gli interventi"

L'Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Giarre Dario Li Mura ha inviato una nota ai dirigenti dei tre Istituti Comprensivi e del Cpia con la quale viene richiesta la compilazione di una scheda per ciascun plesso di propria competenza, indicando quali interventi manutentivi sono necessari, l'ordine di priorità degli stessi, quando si sono verificati eventi che hanno cagionato danni, se vi sono porzioni di edifici inagibili.
La rapida ricognizione è finalizzata alla programmazione degli interventi manutentivi e alla partecipazione a bandi per il finanziamento di progettazione e messa in sicurezza.

L'Assessore Li Mura in proposito ha dichiarato:" Prendersi cura delle scuole  significa non solo avere come priorità dell’Amministrazione la sicurezza delle comunità scolastiche, ma garantire un futuro a un servizio come quello di educazione e istruzione inscindibilmente legato alla storia della nostra città e allo sviluppo futuro come centro di un sistema di istruzione e formazione di alto livello".

______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneVertice operativo con l'Assessore Regionale Marco Falcone per completamento teatro comunale

Data 14/03/2019
Titolo Vertice operativo con l'Assessore Regionale Marco Falcone per completamento teatro comunale
Testo VERTICE OPERATIVO CON L’ASSESSORE REGIONALE MARCO FALCONE
RELATIVO AL CONTRATTO DI QUARTIERE “TEATRO AL CARMINE”
 
 
Si è svolto stamane, presso l’Assessorato Regionale delle  Infrastrutture  e della Mobilità, un vertice operativo con il Comune di Giarre inerente la tematica del contratto di quartiere “Teatro al Carmine” ed in particolare sui lavori di completamento del “nuovo” teatro comunale.
Erano presenti l’Assessore  Regionale On. Marco Falcone,  il dirigente generale dell’Assessorato dott. Fulvio Bellomo con i  dirigenti ing. Franco Di Fazio arch. Sergio Girardi,  il sindaco di Giarre avv. Angelo D’Anna, l’Assessore ai LL.PP. Ing. Franco Di Rao, il RUP del contratto di quartiere Ing. Giuseppa Rita Leonardi, un rappresentante del direttore dei lavori e l’impresa aggiudicataria la ditta Sicula Costruzione.
Dopo una rapida verifica sullo stato dell’arte dei lavori previsti nel contratto, che si sono  interrotti ad Aprile del 2015,  si è cercato di individuare un percorso  per consentirne  il riavvio e conseguente completamento della struttura teatrale .
In tal senso,  l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato Regionale  hanno convenuto di verificare con il competente Ministero le possibili soluzioni da attuare e nel contempo è stato definito un cronoprogramma di massima da porre in essere dopo il superamento  della fase burocratica e amministrativa, per il completamento dei lavori, in modo da consegnare alla Città un opera attesa da oltre 60 anni.
 
A margine dell’incontro, ritenuto proficuo sia dall’On. Falcone che dal Sindaco D’Anna per dare ai cittadini giarresi un’opera attesa da tempo ,   è stato affrontato il tema relativo al completamento di alcune opere viarie essenziali al territorio giarresi e tra questi in modo particolare si è discusso del collegamento dello svincolo autostradale con la Statale 114 tramite strada di accesso su via Mameli  e del prolungamento della prima traversa di viale della Gioventù, zona  “borgo fiorito” di Carruba, che  consentirebbe di raggiungere facilmente la strada provinciale 117 e quindi le città di Giarre o Riposto.
 
Il Sindaco, dichiarandosi soddisfatto dall’esito dell’incontro,  ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Abbiamo affrontato alcune questioni particolarmente importanti per le quali auspichiamo, con il fattivo coinvolgimento dell'Assessore Regionale Marco Falcone che ringrazio,  di poterle indirizzare a soluzione. In particolare il  completamento del teatro nuovo la cui costruzione fu avviata circa 60 anni fa e che nell'ambito del contratto di quartiere Carmine si è interrotta da quasi 4 anni. Si pera che riavviati i contatti con la Regione e a seguire con il Ministero competente tali lavori possano finalmente ripartire ed essere completati. Giarre lo aspetta da troppo tempo”.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAvvio iniziativa IL MESE DELLA PREVENZIONE

Data 11/03/2019
Titolo Avvio iniziativa IL MESE DELLA PREVENZIONE
Testo  AVVIO INIZIATIVA
 IL MESE DELLA PREVENZIONE
 SCREENING GRATUITO PER DIAGNOSI E CURA DI DIVERSE PATOLOGIE 

            Avrà avvio Mercoledì 13 marzo 2019 l’iniziativa denominata IL MESE DELLA PREVENZIONE organizzata  dall’Assessorato alla Cultura e alle pari opportunità del Comune di Giarre insieme alla sezione AVIS di Giarre e Riposto.

Si tratta di una serie di appuntamenti con vari medici specializzati per lo screening, cura e diagnosi di diverse  patologie, rivolto a tutti i cittadini del nostro comprensorio.

            Tutto il programma sarà presentato oggi Lunedì 11 marzo 2019 alle or 17.00 nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città.

L’assessore alle pari opportunità Patrizia Lionti ha rilasciato la seguente dichiarazione:  “ Ringrazio il consigliere comunale Rosaria Finocchiaro, la sezione Avis di Giarre – Riposto e tutti i medici che hanno dato la loro disponibilità e  collaborazione.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – uff. Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneIl Cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa dell'Archeologo Sebastiano Tusa

Data 11/03/2019
Titolo Il Cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa dell'Archeologo Sebastiano Tusa
Testo

 IL CORDOGLIO DEL COMUNE  DI GIARRE PER LA TRAGICA SCOMPARSA
 
 DELL’ARCHEOLO  SEBASTIANO TUSA ASSESSORE REGIONALE AI BB.CC.



IL Sindaco Angelo D'Anna ha espresso a nome della Città di Giarre profondo cordoglio per la tragica scomparsa  dell'Archeologo Sebastiano Tusa,  Assessore Regionale ai Beni Culturari.
Un uomo da tutti apprezzato per le sue qualità umane, – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  un archeologo di fama internazionale, innamorato della nostra Sicilia di cui era ambasciatore nel mondo. Esprimiamo  vicinanza alla Famiglia e alla Giunta Regionale. Unendoci alle iniziative che verranno intraprese per onorarne la memoria, nel giorno dei funerali le bandiere del Palazzo di Città saranno esposte a mezz'asta in segno di lutto”.



______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneRichiesta adesione progetto WIFi Italia

Data 08/03/2019
Titolo Richiesta adesione progetto WIFi Italia
Testo IL COMUNE DI GIARRE HA RICHIESTO L’ADESIONE AL PROGETTO
.

PIAZZA WIFI ITALIA

 

 

 

Nella scorsa settimana il Comune di Giarre, su imput dell’Assessore ai servizi tecnologici Dario Li Mura ha effettuato l’iscrizione per richiedere l’adesione al progetto PIAZZA WI FI ITALIA avviato lo scorso  26 febbraio dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
 
In pratica saranno realizzati a cura del MISE, e per esso dalla società in house Infratel Italia Spa dei punti WiFi (nonché la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) mentre al Comune di Giarre spetterà  la fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati, nonché la connettività Internet per i suddetti punti.
 
Non appena venuti a conoscenza del progetto – ha spiegato l’Assessore Dario Li Mura – ho attivato immediatamente gli uffici competenti per richiedere l’iscrizione ed avere così l’opportunità di poter realizzare sul nostro territorio dei punti wi fi che consentiranno al cittadino di accedere gratuitamente alla rete tramite  ’l’app WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l’App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.”
 
Il progetto “Piazza WiFi Italia” , che ha ricevuto anche l’adesione dell’ANCI,  ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I primi interventi saranno dedicati a tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) e successivamente, a tutti i Comuni Italiani che ne faranno richiesta .
 
Ad oggi sono già state presentate  circa 1.000 richiesta di adesione
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneProgettazione collocazione ascensore nel palazzo di Città

Data 08/03/2019
Titolo Progettazione collocazione ascensore nel palazzo di Città
Testo

 PROGETTAZIONE COLLOCAZIONE ASCENSORE PALAZZO COMUNALE

 

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha inviato una nota al Dirigente dell’Area Tecnica con la quale, prendendo spunto dalle ipotesi di lavoro formulate su propria proposta dallo stesso Ufficio nel mese di Settembre 2017, ha richiesto la messa in atto di tutte le iniziative  al fine di poter realizzare un ascensore presso il palazzo di Città sito in via Callipoli e consentire il collegamento del piano terra con il primo piano ove sono collocati la sala di rappresentanza adibita ad incontri istituzionali e culturali, gli uffici degli Organi Istituzionali (Sindaco e Aula Consiliare) e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
 
            La risoluzione di tale problematica, come indicato nella nota del Sindaco,  è necessaria per consentire a persone anziane e disabili di poter accedere ai predetti locali o poter assistere ad una riunione di Consiglio  Comunale.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Sono stato contattato da varie associazioni di disabili, oltreché avere ricevuto una segnalazione scritta da parte dell’UNITRE  per poter superare il problema delle barriere architettoniche  che di fatto impediscono a disabili e persone anziane ad accedere al primo piano del Palazzo di Città. L’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre ad essere previste per legge, rappresenta una priorità per questa Amministrazione che intende dare uguale dignità e servizi a tutti i cittadini ottemperando ai suoi doveri.
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione - Uff. Stampa
 

Azione8 marzo Giornata Internazionale della Donna : "Omaggio alla Bellezza"

Data 07/03/2019
Titolo 8 marzo Giornata Internazionale della Donna : "Omaggio alla Bellezza"
Testo  
 
EVENTO CULTURALE DEDICATO ALLA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA DELL’8 MARZO
 
“OMAGGIO ALLA BELLEZZA”
 
 
 
Da domani Venerdì 8 marzo 2019 avrà inizio una serie di concerti  programmati per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio dall’Accademia Musicale “G. Pacini” con il patrocinio del Comune di Giarre, Assessorato  ai BB.CC. e alle Pari Opportunità.
 
Il primo appuntamento sarà  dedicato alla Giornata  Internazione della Donna in programma venerdì 8 marzo 2019 presso il Salone degli Specchi del palazzo Municipale.
 
L’evento, previsto per le ore 17,00 e denominato “Omaggio alla Bellezza”,  inizierà  con l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità Patrizia Lionti e proseguirà con un omaggio fotografico particolare dedicato alla Giornata dell’8 Marzo da parte delle atlete  della società di volley femminile “gli amici del volley”. A seguire si terrà un concerto del trio musicale “Friedrich”.
 
“Mi piace parlare della figura della donna – ha dichiarato l’Assessore Patrizia Lionti – delineando un profilo sdoganato dalla giornata dell’otto marzo, una presenza forte e libera che non perde le proprie meravigliose peculiarità di grazia e femminilità. Grazie alle nostre talentuose atlete – continua l’Assessore – che hanno accolto il mio invito, prestandosi a raccontarci cosa sia per  ciascuna di loro l’essere donna. Un omaggio alla Bellezza declinato in musica grazie all’Accademia Pacini”.

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione - Uff. Stampa
Comune Giarre




AzioneOrdinanza Sindacale messa in sicurezza immobili centro storico

Data 07/03/2019
Titolo Ordinanza Sindacale messa in sicurezza immobili centro storico
Testo ORDINANZA DI MESSA IN SICUREZZA IMMOBILI NEL CENTRO STORICO
 
 
           
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane ha firmato un’Ordinanza, la n. 73 del 7 marzo 2019 con la quale viene intimato  ai proprietari degli edifici ricadenti nel centro Storico di Giarre e delle Frazioni che risultano essere vetusti e che si trovano in cattivo stato di manutenzione e pericolanti, a provvedere con urgenza, entro e non oltre gg. 30, a mettere in sicurezza gli stessi, con particolare riguardo per quegli  immobili prospicienti le aree e le pubbliche vie al fine di scongiurare situazioni di pericolo per le persone e cose.
 
La necessità di provvedere a prevenire o eliminare gravi pericoli di minaccia alla pubblica incolumità è stata manifestata  dal Sindaco all' Ufficio Tecnico lo scorso mese di Novembre a seguito del crollo di una vecchia abitazione in via Cucinotta.
 
L’inosservanza della citata Ordinanza comporterà l’emissione di una sanzione amministrativa  nei confronti dei proprietari, oltrechè provvedimenti di natura penale nel caso si accertasse la colpa del proprietario dell’immobile nell’aver causato danni alle cose e/o pericolo per la pubblica incolumità.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato “Con l’ordinanza emessa oggi alla sicurezza degli edifici intendiamo affiancare una visione della Città che prevede un recupero dei centri storici spesso oramai divenuti disabitati o estranei alla città stessa e  puntare in particolare sulla possibilità di  valorizzazione e riqualificazione del territorio mediante una nuova residenzialità e l’apertura di botteghe artigiane in quanto un centro storico che si ripopola diviene presidio di legalità rispetto a delle zone abbandonate a se stesse. Ci riferiamo soprattutto alla zona del camposanto vecchio, al quartiere ricompreso tra la via Callipoli direzione est fino ad intersecarsi con la via Turati, alle zone storiche  delle frazioni, prime tra tutte Macchia e San Giovanni. Sarà nostra intenzione tra qualche mese verificare gli interventi attivati e valutare altresì la possibilità di poter elaborare un piano organico di interventi di riqualificazione urbana. Si tratta di un primo passo importante   per il quale ci aspettiamo collaborazione  da parte della cittadinanza"
 
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione - Comunciazione - Uff. Stampa

 

Azioneincontro operativo per nuove soluzioni viabilità in via San Martino

Data 06/03/2019
Titolo incontro operativo per nuove soluzioni viabilità in via San Martino
Testo

INCONTRO OPERATIVO PER
NUOVE SOLUZIONI PERCORRIBILITA’  IN VIA SAN MARTINO


Si è svolto stamane un incontro operativo alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore con delega alla mobilità Santo Oliveri, dei funzionari dell’Ufficio Tecnico e del Comando di Polizia Locale dell’Ente comunale  per definire le nuove soluzioni da adottare in merito alla percorribilità di via San Martino (frazione Carruba), tenuto  conto che nel mese di Ottobre 2017 è stata  emessa un’Ordinanza Sindacale di istituzione del senso unico con direzione di marcia Ovest – Est nel tratto urbano compreso tra il viale della Gioventù e la via Strada 11 e che il Comune di Riposto ha richiesto  la modifica della percorribilità di tale strada in quanto risulta inserita   come via di fuga  nel proprio Piano di Protezione Civile Comunale.

La proposta progettuale che  l’Amministrazione Comunale intende sviluppare e realizzare prevede l’inversione del senso di marcia in via San Martino con percorribilità in direzione Est - Ovest (da Riposto verso la statale 114). Il traffico veicolare proveniente da Ovest che utilizza la direzione Ovest – Est (verso Riposto) dovrebbe invece percorrere la via San Martino fino all’incrocio con viale della Gioventù e quindi da questa strada proseguire  su via Cav. Longo,  SP 117 e poi imboccare verso Giarre o il centro della frazione per  le varie altre destinazioni.  Tutto ciò in attesa del completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117 per il quale l’Amministrazione Comunale ha già redatto  il  progetto e ha avanzato relativa richiesta  di finanziamento,  così da poterla utilizzare per intero in direzione opposta al senso unico  di marcia della via San Martino direzione  Est - Ovest.  

Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione della riunione ha rilasciato la seguente circostanziata dichiarazione: "Con riferimento al senso unico di via San Martino istituto nel 2017  a seguito di un  incontro con una rappresentanza di cittadini che  manifestavano l’esigenza di avere una migliore fruizione della strada, anche per il parcheggio delle automobili e dei marciapiedi per i pedoni,  l’Amministrazione Comunale intende articolare in maniera diversa la gestione del senso unico mediante l’attuazione di una  serie di azioni che andranno a concretizzarsi nel breve periodo. In particolare si sta verificando la fattibilità, tecnicamente sostenibile come emerso dal confronto con un esperto del settore, di una  soluzione che consentirà  la fruizione di via San Martino in direzione Est – Ovest onde garantirne l’uso come via di fuga prevista nel Piano di Protezione Civile del Comune di Riposto e nello stesso tempo favorire  una  maggiore fruibilità veicolare della strada in considerazione delle valutazioni e richieste pervenute da alcuni operatori economici. Il traffico veicolare proveniente da Ovest sarà dirottato su viale della Gioventù, quindi su via Cav. Longo e SP 117 per proseguire verso Giarre o il centro di Carruba  e quindi per le varie altre destinazioni. I residenti e chi frequenta la frazione potrà però più facilmente collegarsi con la Piazza  utilizzando la prima traversa di viale della Gioventù, strada ancora da denominare che trovasi in zona “borgo fiorito” cui è collegata una piccola strada comunale che immette in via San Martino e da li fino alla Piazza che diverrebbe in quel tratto  a doppio senso di circolazione.
Si darà completezza alla nuova viabilità di Carrubba con il completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117 per il quale la mia Amministrazione ha già fatto redigere dall'Ufficio Tecnico il  progetto, inserito nel piano delle opere da realizzare e richiesto il relativo finanziamento.  Alla luce delle ultime comunicazioni ricevute e delle gratuite polemiche sollevate,  si vuole puntualizzare  che questa Amministrazione,   con propria nota del 13  novembre 2017, riscontrando la comunicazione del Comune di  Riposto con una richiesta di  incontro in merito alla questione, aveva manifestato la propria   disponibilità  e nel contempo aveva richiesto copia del piano di Protezione Civile del Comune di Riposto, senza aver ottenuto riscontro,   ove è inserita quale via di fuga la strada comunale di che trattasi,  tenuto conto che il Comune di Giarre, fino alla diffusione della notizia da parte degli organi di stampa, non aveva alcuna contezza in merito. Nei mesi successivi il Comune di Giarre  ha sempre dato disponibilità al confronto. Vennero in tal senso avviati alcuno contatti senza esito anche per la presenza, in sede di un confronto tecnico-istituzionale, di soggetti privati che non erano stati invitati. Nei mesi successivi  si sono comunque svolti dei momenti di confronto  con piccoli gruppi di cittadini presso i luoghi che adesso si spera di riscontrare con le determinazioni che si vanno a concretizzare. Considerando la politica quale strumento di programmazione e governo del territorio, ci si chiede come sia stato possibile che nel corso del tempo, a fronte di un importante ampliamento urbanistico dell'intera frazione,  nessuno abbia voluto dare seguito al necessario corrispondente miglioramento delle infrastrutture a supporto della viabilità. Perché non venne utilizzato una decina d'anni fa, per esempio, il cospicuo ribasso d’asta (circa 139.000 euro) per completare la  1^ traversa di viale della Gioventù quale alternativa alla percorribilità di via San Martino, la strada che oggi si è finalmente progettata e che si spera presto di realizzare a costi che saranno certamente superiori. Si spera che tutti indirizzino le proprie energie  e i rapporti politico-istituzionali per giungere presto alla soluzione definitiva della viabilità che darà un volto più moderno all'intera frazione di Carrubba".



_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneServizio raccolta amianto e implementazione ecocentro mobile

Data 04/03/2019
Titolo Servizio raccolta amianto e implementazione ecocentro mobile
Testo
SERVIZIO RACCOLTA AMIANTO: I DATI FINO AL MESE DI FEBBRAIO 2019 AMPLIAMENTO TIPOLOGIA RIFIUTI DA CONFERIRE NELL’ECOCENTRO MOBILE

Proseguono le azioni per l’incremento della raccolta differenziata e per la pulizia e bonifica delle micro discariche presenti sul territorio, con particolare riferimento a quelle aree ove è presente materiale contenente amianto che costituisce un serio pericolo per la pubblica incolumità, problemi sanitari a persone ed animali.
 
Proprio per tale motivo, lo scorso mese di Settembre è stato affidato alla ditta Dusty il servizio di raccolta, trasporto e conferimento materiale contenente amianto da alcune micro discariche ubicate nel territorio comunale. Alla data del 28 febbraio 2019 tale servizio ha consentito la rimozione e conferimento a norma di legge presso la ditta specializzata “Sicilia Rottami” di oltre 6.500 kg di materiale contenente amianto, rimosso in varie zone della città quali Via Cutula, Via Teatro, Via Trifoglietto, via Madonna del Rosario, via Damasco, via della Regione, via Lisi (torrente Macchia), Strada 82 (torrente Santa Maria La Strada).

Da un’analisi dei dati di raccolta forniti dalla ditta Dusty, la quantità maggiore di raccolta materiale contenente amianto è stata effettuata in via Damasco, ove in 5 interventi sono stati raccolti oltre 2.200 kg di lastre contenenti amianto e nella via Lisi zona torrente Macchia con un dato di raccolta pari a kg. 975.

Un’ulteriore implementazione alla raccolta differenziata è stata data mediante l’isola ecologica itinerante, presente da Lunedì 11 febbraio 2019 in vari punti della nostra Città.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri stamane ha dato notizia che presso l’ecocentro mobile, oltre alla carta, cartone, plastica, vetro, alluminio e frazione organica correttamente suddivisi e non inquinati sarà possibile anche conferire piccoli R.A.E.E. (rifiuti apparecchi elettrici e elettronici) quali ferro da stiro, carica batterie, batterie esauste , telefonini, tablet etc, toner stampanti, lampade fluorescenti.
L’ecocentro mobile è posizionato dalle ore 07.00 alle ore 13.00 secondo il seguente calendario:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI' Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).

"La bonifica dell'amianto e le nuove postazioni di raccolta delle varie tipologie di rifiuti – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna- mettono in condizione la cittadinanza di effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti. Sono ancora però in tanti a creare micro discariche e a trasgredire le regole, che evadono le tasse e sporcano infischiandosene degli altri. Nei loro confronti occorrerà far sentire forte il peso dei controlli perché solo con la differenziata si potranno contenere i costi sempre più elevati del servizio" Giarre 04/03/2019


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa



AzioneRifacimento tratto di via Ungaretti

Data 01/03/2019
Titolo Rifacimento tratto di via Ungaretti
Testo RIFACIMENTO TRATTO DI VIA UNGARETTI



            La prossima settimana saranno avviati i lavori di rifacimento di un tratto centrale di via Ungaretti, la cui percorribilità è da tempo in situazione precaria.

            Infatti, nella giornata di ieri Giovedì 28 Febbraio è stato firmato, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, il relativo   contratto di appalto con la ditta F.lli Mazza di Randazzo, per il rifacimento del tratto più ammalorato di via Ungaretti consistente in circa 600mt

            Nei prossimi giorni si provvederà  alla consegna ed immediato avvio dei lavori (si stima Giovedì della prossima settimana), che saranno anticipati da interventi di scerbatura dei bordi stradali.
La durata dei lavori sarà di circa tre giorni duranti i quali sarà inibito l’accesso automobilistico previa emanazione di apposita Ordinanza

            Successivamente, con la somma derivante dal ribasso d’asta, si provvederà ad effettuare ulteriori interventi di rifacimento di altre porzioni di carreggiata della stessa via Ungaretti.

È un primo passo importante per ripristinare un importantissima arteria del sistema viario cittadino  che funge anche come via di fuga in caso di calamità – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - e che da tanti anni necessitava  di un intervento radicale.    L’Amministrazione Comunale auspica di poter dare seguito ad  altrettanti interventi, anche alla luce della nostra situazione economica  condizionata dal  dissesto, per garantire un graduale  ripristino di altre  strade cittadine in pessime condizioni, prime fra tutte quelle  ad alta percorribilità”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneChiusura dei Tre Istituti Comprensivi e del C.P.I.A. per disinfestazione

Data 01/03/2019
Titolo Chiusura dei Tre Istituti Comprensivi e del C.P.I.A. per disinfestazione
Testo

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE

NEI TRE ISTITUTI COMPRESIVI GIARRESI E PRESSO IL C.P.I.A.


   CHIUSURA GIORNO 4 E 5 MARZO 2019


            Si informa che Lunedì 4 Marzo 2019, a seguito richiesta e relativa programmazione, saranno eseguiti tramite ditta specializzata, interventi di disinfestazione  nei tre Istituti compresivi giarresi e presso il Centro Provinciale Istruzione Adulti (C.P.I.A.).

            Pertanto, al fine di poter eseguire tale interventi in sicurezza e consentire la successiva aerazione e pulizia dei locali, con Ordinanza Sindacale n. 70 è  stato disposto la chiusura dei plessi scolastici dei 3  Istituti Comprensivi giarresi e del Centro Provinciale Istruzione Adulti (C.P.I.A.) per i giorni di Lunedì 4 Marzo e Martedì 5 marzo 2019.

            Le attività didattiche riprenderanno normalmente Mercoledì 6 marzo 2019
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)