AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneDal giorno 1 marzo nuovo gestore Servizio Raccolta Rifiuti. Il Sindaco ringraziala ditta Dusty

Data 29/02/2020
Titolo Dal giorno 1 marzo nuovo gestore Servizio Raccolta Rifiuti. Il Sindaco ringraziala ditta Dusty
Testo
DAL 1 MARZO 2020 NUOVA GESTIONE  DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI .
RESTANO INVARIATI CALENDARIO E MODALITA' DI CONFERIMENTO.

IL SINDACO RINGRAZIA LA DITTA DUSTY


Dal 1 marzo 2020, come già preannunciato nei giorni scorsi,  sarà attivo il cambio di gestione del servizio di raccolta rifiuti, che sarà espletato  dalla ditta IGM.
Al  momento restano invariati il calendario di raccolta e  le modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.
 A conclusione del periodo contrattuale espletato dalla Dusty, il Sindaco Angelo D’Anna ha voluto esprimere un pubblico ringraziamento per l’ottimo servizio svolto: “ Ringrazio la ditta Dusty, con  i suoi Dirigenti sempre attenti alle esigenze operative manifestate dall'amministrazione e tutte le maestranze per la fattiva collaborazione fornita fin dall’inizio del servizio che registrava l’assenza della raccolta differenziata così come la mancanza di  un piano ordinario dei vari interventi collegati alla gestione dei rifiuti. Nel corso di questi  anni sono state  portate  avanti varie iniziative tra le  quali vorrei ricordare le azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti e a tutta la cittadinanza così come gli interventi di scerbatura e bonifica di varie discariche abusive e l’istituzione dell’isola ecologica itinerante al fine di sopperire alla mancanza dell'isola ecologica. Auspico che tutto il lavoro svolto costituisca un punto di partenza  per conseguire ulteriori miglioramenti ed il traguardo di nuovi obiettivi raggiungibili con  una fattiva collaborazione con la nuova ditta subentrante".
 

AzioneInterventi su Verde Pubblico, Pubblica Illuminazione e altro

Data 28/02/2020
Titolo Interventi su Verde Pubblico, Pubblica Illuminazione e altro
Testo VARI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Continuano gli interventi manutentivi su tutto il territorio comunale e inerenti diversi aspetti della città.
Il Sindaco Angelo D’Anna nei giorni scorsi ha effettuato un breve sopralluogo per constatare di persona l’avvio di quanto programmato tra i quali:
pulizia e potatura degli alberi  esistenti nella piazza Giovanni Verga (parte finale via Marconi incrocio tra viale Don Minzoni e via Fermi). Ciò consentirà di ridare decoro all’intera zona e in vista del trasferimento del PTE, da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale nei locali dell’ex Ospedale che sono prospicienti la piazzetta. Si è provveduto altresì  a tracciare la segnaletica orizzontale con i posti riservati ai mezzi di soccorso e ai disabili  (vedi foto).
Sostituzione pali artistici posizionati nello slargo di  via Callipoli (tra via Lisi e Corso Italia). Tale intervento rientra nell’ambito del progetto di “relamping” che ha consentito, nei mesi scorsi la sostituzione di diversi corpi illuminanti con nuovi apparecchi a basso consumo energetico. Altri interventi di sostituzione e manutenzioni pali proseguiranno nelle prossime settimane (vedi foto) .
Nel frattempo, continuano gli interventi di manutenzione straordinaria e di restyling della villa Garibaldi, che dovrebbe essere pronta in primavera  e di manutenzione straordinaria della scuola materna “Collodi” di Via Siracusa la cui consegna è programmata nel mese di Luglio ma che potrebbe essere anticipata di qualche mese (vedi foto)









 

Azione#CORONAVIRUS: INFORMAZIONE PER I CITTADINI SULLE MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE

Data 27/02/2020
Titolo #CORONAVIRUS: INFORMAZIONE PER I CITTADINI SULLE MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE
Testo #CORONAVIRUS: INFORMAZIONE PER I CITTADINI
 SULLE MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE

                 Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, anche nelle sua veste di autorità sanitaria locale, vista l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 1 del 25/02/2020 emanata dal Presidente  della Regione Siciliana On. Nello Musumeci ha voluto promuovere la diffusione di  informazioni sulle varie misure di prevenzione igienico sanitarie da pubblicare sul sito internet del Comune e sulle varie pagine social.

                 A tal proposito è stato realizzato un breve vademecum che si allega oltreché si informa che  è stato pubblicato un video nella lingua dei segni (LIS)  realizzato e messo a disposizione dal Comune di Ancona con i dieci comportamenti da seguire per affrontare l’emergenza.
In ogni  caso per tutti gli approfondimenti è possibile consultare i seguenti siti tematici:
portale del Governo Italiano: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
pagine face book Ministero della salute: https://www.facebook.com/MinisteroSalute/

sito internet della Regione Siciliana https://www.costruiresalute.it/ 
pagine facebook: https://www.facebook.com/costruiresalutesicilia/
 Ordinanza n. 1 del 25/02/2020 del Presidente della Regione Siciliana:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/150921873.PDF

sito internet Azienda Sanitaria Provinciale  CT https://www.aspct.it/

Video nella lingua  dei segni: https://urly.it/34h-8
Numeri da contattare in caso di emergenza:
1500 – 112 – 800458787 (numero verde della Regione Siciliana)

IL messaggio del Sindaco Angelo D’Anna: “Con l’aumento dei casi di emergenza sanitaria COVID19 – Corona virus, e a seguito delle numerose richieste di informazioni provenienti dai nostri concittadini, come Sindaco e Autorità Sanitaria Locale, comunico alla cittadinanza che nel nostro territorio comunale al momento non si registrano casi di contagio o di emergenza legate alla diffusione del virus. Invito tutti i cittadini ad attenersi scrupolosamente alle misure di prevenzione emanate dal Ministero della Salute e nel caso di necessità a contattare i numeri telefonici 1500 oppure il 112 o il numero verde della Regione Siciliana 800458787”



 

AzioneIl Consiglio Comunale approva l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato

Data 25/02/2020
Titolo Il Consiglio Comunale approva l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato
Testo
IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO
L’IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO PERIODO 2018 - 2022


Con 6 voti favorevoli e 5 astenuti (i consiglieri di opposizione all’Amministrazione Comunale) il Consiglio Comunale ha approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, periodo 2018 – 2022  previsto dall’art. 259 del Testo Unico Enti Locali a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Giarre deliberato con atto dell’11/07/2019.

Tale importante strumento finanziario, necessario per il prosieguo dell’attività amministrativa – finanziaria del Comune di Giarre, giunge alla sua conclusione dopo un breve  iter di tre riunioni del civico consesso utilizzate in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente per la relativa disamina.

Ad inizio seduta, dopo la sospensione di un’ora per mancanza del numero legale è intervenuto il Sindaco Angelo D’Anna che ha prodotto una dettagliata relazione in risposta ai rilievi formulati dal Collegio dei Revisori dei Conti nel proprio parere, rilievi riconfermati dall’intervento di un componente del Collegio.
Successivamente sono intervenuti i consiglieri Di Prima e Castorina, che hanno preannunciato il voto favorevole dei gruppi consiliari, Giarre E’vviva,  Viviamo la Città e Citta Viva.
E’ intervenuto anche il consigliere Cardillo che nel suo intervento ha confermato le perplessità  espresse nelle precedenti sedute e preannunciato di voler esprimere un voto non favorevole.
Conclusi gli interventi si è proceduto con la votazione e relativa approvazione della proposta di deliberazione con 6 voti favorevoli e 5 astenuti.

A conclusione dei lavori il Sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione: L'approvazione n Consiglio dell'ipotesi di bilancio riequilibrato è un passaggio importante sulla via del risanamento dell'Ente. Agendo sul contenimento generale delle spese, con risparmi significativi sul costo del personale e dell'energia elettrica e lavorando per il recupero dell'evasione sulle entrate a tutela di una maggiore equità e giustizia sociale, l'obiettivo è il riequilibrio entro il 2022. L'approvazione che sarà subordinata ad ulteriori passaggi formali presso il Ministero degli interni, consente da subito maggiori flessibilità nella gestione dell'Ente. Ringrazio gli uffici coinvolti attivamente per mesi su questo obiettivo e in generale coloro che hanno dato supporto professionale così come i consiglieri che hanno condiviso il percorso avviato nell'interesse della Città”

Il Presidente del Consiglio  Comunale Francesco Longo ha espresso un  commento sull’iter di votazione dell’ipotesi di bilancio:” Vorrei sottolineare  il senso di responsabilità e correttezza del  Consiglio  Comunale che  ha concluso velocemente l’iter di esame della proposta di deliberazione inerente l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, in modo da poter consentire in tempi brevi la relativa votazione”.

L’ipotesi di Bilancio stabilmente  riequilibrato adesso sarà inviato alla  Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali istituita presso il Ministero dell’Interno, che entro il termine di quattro mesi dovrà  esprime un parere sulla validità delle misure disposte dal Comune  per consolidare la propria situazione finanziaria e, in caso di esito positivo, lo sottoporrà  all'approvazione del Ministro dell'interno.
 

AzioneInsediato l'Ufficio Procedimenti Disciplinari per i Dirigenti

Data 24/02/2020
Titolo Insediato l'Ufficio Procedimenti Disciplinari per i Dirigenti
Testo INSEDIAMENTO UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI DEI DIRIGENTI


Si è insediato stamane l’Ufficio Procedimenti Disciplinari per i Dirigenti costituito dal Sindaco Angelo D’Anna con determina Sindacale adottata lo scorso 13 febbraio.

Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna e  componenti  Avv. Riccardo Liotta componente della Commissione deontologia dell'Ordine degli Avvocati di Catania e  la Dott.ssa Diane Litrico Dirigente della Città Metropolitana di Catania mentre era assente per motivi di salute il Presidente dott.ssa Linda Piazza, Segretario Comunale di Milo.

Dopo la costituzione dell’Ufficio i componenti hanno iniziato a prendere visione di tutta la documentazione pregressa esistente e concordato la modalità per il prosieguo dei lavori

. Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna alla fine dell’incontro ha rilasciato la seguente dichiarazione “ L’azione  disciplinare all’interno della gestione di un Ente non è certamente la leva che si  vuole  privilegiare  per riuscire a conseguire gli obiettivi nell’interesse della collettiva. Tuttavia ciò si rende necessario  per valutare con equilibrio e equidistanza  qualunque fatto possa essere oggetto di approfondimento,  evitando che gli stessi soggetti interessati possano valutare altri  colleghi come peraltro avvenuto  fino ad oggi.
Ci auguriamo che questa Ufficio possa intervenire a tutela e garanzia del buon andamento,  dell’imparzialità, e dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

AzioneDal 1 marzo 2020 subentro della ditta IGM servizio raccolta rifiuti

Data 21/02/2020
Titolo Dal 1 marzo 2020 subentro della ditta IGM servizio raccolta rifiuti
Testo
FIRMATO IL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

DA DOMENICA 1 MARZO IL SERVIZIO SARA’ ESPLETATO DALLA DITTA IGM

INVARIANZA DEL CALENDARIO DI RACCOLTA E MODALITA’ DI CONFERIMENTO


E’ stato  firmato stamane tra il Comune di Giarre e la ditta IGM il contratto di affidamento di  subentro per la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti.

La nuova ditta assumerà la gestione del servizio per un periodo di anni 3 e mesi 10 (fino alla conclusione dell’originario termine del contratto)  a far data dal 1 marzo 2020  senza, al momento,  alcuna variazione nel calendario di raccolta e nelle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

A tale conclusione si è giunti dopo un iter  processuale  conclusosi con la sentenza del CGA che ha riassegnato l’appalto all’ATI composta inizialmente  dalle ditte IGM e Senesi e successivamente solo dalla ditta IGM
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: “finalmente  giunge a conclusione un tortuoso iter processuale protrattosi per molto tempo ed adesso auspichiamo che ci sia un ottimo servizio, in continuità con quanto fatto in questi anni dalla ditta Dusty. Naturalmente seguiranno ulteriori incontri con la ditta IGM per ottimizzare le varie azioni previsti nel capitolato d’appalto, da armonizzare con l’ottimo servizio reso in questi anni, al fine di migliorare la raccolta differenziata e il decoro della Città. Stiamo affinando il progetto originario proposto dalla ditta IGM per ottimizzarlo con quanto fatto fino ad oggi. Auspichiamo inoltre che eventuali elementi di incertezze derivanti dal cambio di gestione possano essere risolti nel modo più equo possibile.
 

AzioneIncontro operativo e sopralluogo per soluzioni migliorative viabilità Carruba

Data 20/02/2020
Titolo Incontro operativo e sopralluogo per soluzioni migliorative viabilità Carruba
Testo
INCONTRO OPERATIVO E RELATIVO SOPRALLUOGO PER
NUOVE SOLUZIONI PERCORRIBILITA’  IN VIA SAN MARTINO


Nei giorni scorsi  il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha incontrato una delegazione di residente e commercianti della frazione di Carruba i quali hanno rappresentato alcune difficoltà derivanti dall’attuale assetto viario della Via San Martino e strade limitrofe e prospettato alcune soluzioni.
Attualmente, la viabilità in tale zona prevede il   senso unico per tutti i veicoli con direzione di marcia est- ovest in un tratto di Via San Martino tra la Prima Perpendicolare di Via San Martino - strada ancora da denominare -  e la Via Strada 8 Malpassoti .

La delegazione di  cittadini e commercianti ha rappresentato al Sindaco la difficoltà dei camion e autoarticolati ad imboccare il Viale della Gioventù dopo aver percorso il tratto consentito di viale San Martino, che spesso hanno provocato danni agli edifici posti all’angolo, così come la difficoltà nel raggiungere il centro cittadino per chi proviene dalla Statale 114.

A seguito di tale incontro ieri  il Sindaco Angelo D’Anna ha effettuato un sopralluogo unitamente al Comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò, ai tecnici della viabilità, agli Assessori Di Rao e Oliveri e all’Ing. Rosario Melissa, epserto della materia che sta fornendo la propria collaborazione gratuita.

Sono state prese in considerazioni varie soluzioni che saranno sottoposte al vaglio dei tecnici comunali ed adottate nelle prossime settimane.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione ha rilasciato la seguente dichiarazione: "nei giorni scorsi abbiamo incontrato in un’ottica di collaborazione e disponibilità all’ascolto una delegazione di cittadini per migliorare la fruibilità della viabilità nella frazione di Carruba.  E’ nostro intendimento poter dare seguito alle varie proposte che saranno redatte dai tecnici per un ulteriore  modifica migliorativa della viabilità, sempre in attesa  del  completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117 per il quale è già stata data indicazione all Ufficio Tecnico Comunale per la redazione di un   progetto esecutivo e che sarà la soluzione definitiva per un generale miglioramento della mobilità in una frazione cresciuta tanto nel’ultimo decennio. Incontreremo nuovamente i cittadini di Carruba non appena saranno definiti gli ultimi dettagli”



AzioneChiusura plessi Istituti Comprensivi per disinfestazione

Data 20/02/2020
Titolo Chiusura plessi Istituti Comprensivi per disinfestazione
Testo

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE NEI TRE ISTITUTI COMPRESIVI GIARRESI

                                                                                                     CHIUSURA GIORNO 24 e 25 febbraio 2020


            Si informa che con propria Ordinanza il Sindaco Angelo D’Anna, per consentire interventi di disinfestazione tramite ditta specializzata nei tre Istituti compresivi giarresi, ha disposto la chiusura dei plessi scolastici dei Tre citati Istituti comprensivi   nei giorni di Lunedì 24 e Martedì 25 febbraio 2020
.
            Le attività didattiche riprenderanno normalmente Mercoledì 26 febbraio 2020
 

AzioneCostituzione Ufficio Procedimenti Disciplinari e Nomina dei componenti

Data 19/02/2020
Titolo Costituzione Ufficio Procedimenti Disciplinari e Nomina dei componenti
Testo COSTITUZIONE  UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
DEI DIRIGENTI E PERSONALE NON  DIRIGENTE
NOMINA COMPONENTI


Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con propria determina adottata lo scorso 13 febbraio ha provveduto a costituire l’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.) nei confronti dei Dirigenti, e del personale non Dirigente e a nominare i relativi componenti.

All’UPD dei dirigenti, composto da 3   esperti in materia di gestione delle risorse umane negli enti locali, sono stati nominati la dott.ssa Linda Piazza, Segretario Comunale di Milo che svolgerà le funzioni di Presidente, l’ Avv. Riccardo Liotta componente della Commissione deontologia dell'Ordine degli Avvocati di Catania, la Dott.ssa Diane Litrico Dirigente della Città Metropolitana di Catania.
A fronte dell'espletamento dell'incarico ai componenti spetterà  un rimborso spese di € 100,  per un massimo  €.400,00 per ciascun procedimento portato a termine.
I predetti componenti sono stati convocati dal Sindaco per Lunedì 24 febbraio alle ore 11.30 al fine del relativo insediamento e immediata attivazione del servizio

L’UPD del personale non Dirigente sarà composto da Dott. Salvatore Marco Puglisi – Segretario Generale del Comune di Giarre che svolgerà le funzioni di Presidente e dai Dirigenti Dott. Maurizio Cannavò e Dott.ssa Letizia Nanì
 

AzioneGli interventi effettuati nelle scuole giarresi dal mese di Settembre 2019

Data 13/02/2020
Titolo Gli interventi effettuati nelle scuole giarresi dal mese di Settembre 2019
Testo GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE NELLE SCUOLE GIARRESI:
 RELAZIONE DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE DARIO LI MURA
 
Stamane l’Assessore con delega alle Politiche Scolastiche Dario Li Mura, ha trasmesso alla competente commissione consiliare   una relazione inerente tutti gli interventi di manutenzione effettuati nelle scuole giarresi dal mese di Settembre ad oggi.
In dettaglio l’Assessore ha specificato che è stata fatta una manutenzione generale in tutti impianti di riscaldamento delle varie  scuole ed elencato i seguenti interventi:
1° Istituto Comprensivo
  • Plesso “Manzoni”: rifacimento impianto elettrico per consentire l’accensione caldaia; impermeabilizzazione di porzioni di tetto per eliminare copiose infiltrazioni di acqua piovana;
  • plesso di via Don L. Sturzo: richiesta attività di progettazione per rimozione inagibilità di alcuni locali
2° Istituto Comprensivo
  • plesso “San Giovanni Bosco:  sostituzione della caldaia e della relativa tubazione idrica ; ripristino dei  servizi igienici per i disabili con allestimento di un servizio per le specifiche esigenze di un alunno;
  • plesso “Mons. Alessi” rialzo del pavimento di un’aula
  • plesso elementare di Trepunti : riparazione tubazione idrica a servizio dell’impianto di riscaldamento e riattivazione caldaia
  • scuola secondaria di primo grado Montalcini (ex sede Istituto Majorana concessa dalla Città Metropolitana): previsione inserimento nel piano triennale OO.PP e relativa richiesta di finanziamento per  lavori di manutenzione e migliorie del tetto e della la facciata esterna
3° Istituto Comprensivo
  • plesso “Jungo” interventi sul tetto  per eliminazione cause di infiltrazione acqua piovana; ripristino di parte dell’impianto elettrico e di alcuni servizi igienici;  sopralluogo con i tecnici di entrambe le parti per verificare e risolvere problematiche relative ad infiltrazioni di acqua provenienti da una proprietà confinante;
  • plesso “Verga”: sostituzione di alcuni componenti e relativa messa in pressione dell’impianto di riscaldamento; ripristino dei servizi igienici per i disabili; interventi di messa in sicurezza di una  parete divisoria in alluminio e vetro;
  • plesso Macherione:  richiesta attività progettazione per rimozione inagibilità di alcuni locali
     
    Anche se in condizioni di non disponibilità ottimale di risorse economiche  - ha dichiarato l’Assessore Li Mura - abbiamo prontamente agito per assicurare il normale utilizzo degli ambienti scolastici. Ringrazio tutti gli operatori esterni, i tecnici e i dipendenti comunali addetti alla manutenzione che con spirito di sacrificio ogni giorno collaborano per il buon andamento della cosa pubblica ed in particolare del patrimonio immobiliare scolastico”.

AzioneApprovato il Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020/2022

Data 12/02/2020
Titolo Approvato il Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020/2022
Testo La Giunta Comunale, con delibera n. 13 del 31 gennaio 2020 ha approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità periodo 2020/2022 e relativo piano triennale per la trasparenza.
Il documento con tutti i vari allegati è stato pubblicato oltrechè all'albo pretorio online  nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente"  - sottosezione "Disposizioni Generali" e può essere consultato in allegato.

Azione10 FEBBRAIO GIORNATA DEL RICORDO

Data 10/02/2020
Titolo 10 FEBBRAIO GIORNATA DEL RICORDO
Testo

Azione10 febbraio 2020: giornata mondiale dell'epilessia. Il Comune di Giarre aderisce all'iniziativa

Data 10/02/2020
Titolo 10 febbraio 2020: giornata mondiale dell'epilessia. Il Comune di Giarre aderisce all'iniziativa
Testo Il Comune di Giarre aderisce alla giornata mondiale contro l'Epilessia: 10 Febbraio 2020.
Alle ore 17.30 illuminazione con il colore "viola" del palazzo Municipale

Azione3^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA:

Data 06/02/2020
Titolo 3^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA:
Testo  
3^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO
 
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA:
VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020 ORE09.30  PALAZZO DELLE CULTURE
“UN NODO BLU IN COMUNE”
 
 
Il Comune di Giarre, per il tramite dell’Assessorato alla Cultura, ha aderito alla 3^ giornata Internazionale contro il bullismo e cyberbullismo, un’iniziativa che si celebra il 7 febbraio,  nata  due anni fa  e che si colloca nel Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo voluta dal Miur.
A Giarre l’evento, dal titolo “UN NODO BLU IN COMUNE”  sarà organizzato in collaborazione con i tre Istituti Comprensivi giarresi e con lo sportello rosa “antiviolenza e antistalking” .
Il programma prevede alle ore 09.30, nella Sala Romeo del Palazzo delle Culture di Piazza Macherione, una conferenza sul tema del bullismo a scuola, moderata dalla giornalista Patrizia Lionti,  alla quale parteciperanno il Sindaco Angelo D’Anna, il Vice Sindaco nonché Assessore alla Cultura Patrizia Lionti, il Comandante Stazione carabinieri di Giarre Alessandro Calabretta  e autorevoli esperti del settore .
Seguirà la proiezione di un cortometraggio in concorso al festival Rai Cinema channel e, alle ore 12.00, nel piazzale antistante il palazzo delle Culture,  un “girotondo in blu”: : gli alunni degli Istituti scolastici giarresi, vestiti di blu e bianco, con al polso un nastrino blu, daranno vita ad un girotondo sulle note della canzone simbolo contro il bullismo,”guerriero” di Marco Mengoni. Ciascun istituto portera’  una corda di colore blu, realizzata, precedentemente a scuola che saranno  annodate per costituire un’unica corda da donare al Sindaco per essere esposta in  Municipio.
Su un fenomeno, purtroppo sempre più diffuso come il bullismo – ha dichiarato il Vice Sindaco Patrizia Lionti -  è fondamentale fare fronte comune e coinvolgere direttamente i ragazzi. Ecco perché l'Assessorato alla Cultura ha deciso di patrocinare l'iniziativa proposta dalla giornalista Patrizia Tirendi che dimostra sempre grande sensibilità su queste tematiche sociali. Grazie al consigliere comunale Rosy Finocchiaro, alla Compagnia dei Carabinieri di Giarre, alle volontarie dello Sportello Rosa di Giarre "Maria Rita Russo" ed alle dirigenti scolastiche per aver subito accolto l'invito”.