AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAVVIO EFFICIENTAMENTO SERVIZIO DI TELEFONIA E CONNETTIVITA NEI TRE ISTITUTI COMPRENSIVI DI GIARRE E AL CPIA

Data 30/01/2021
Titolo AVVIO EFFICIENTAMENTO SERVIZIO DI TELEFONIA E CONNETTIVITA NEI TRE ISTITUTI COMPRENSIVI DI GIARRE E AL CPIA
Testo AVVIO EFFICIENTAMENTO SERVIZIO DI  TELEFONIA E CONNETTIVITA
 NEI TRE ISTITUTI COMPRENSIVI DI GIARRE E AL CPIA

Razionalizzazione della spesa e miglioramento servizio

Sono stati avviati nei giorni scorsi, a seguito input dell’Amministrazione Comunale interventi di miglioramento telefonia e connessione dati nei tre Istituti Comprensivi della Città, compreso i rispettivi plessi periferici e al CPIA.
In particolare, con tali interventi, sarà sostituito l’esistente apparato telefonico e di connessione dati, inadeguato per le attività oggi demandate ai vari istituti scolastici  con un nuovo servizio adeguato agli standard richiesti dal MIUR e che consentirà una migliore connessione con un risparmio economico per il Comune.
Tutti i 18 edifici scolastici saranno dotati di nuovi telefoni mobili sempre collegati con la rete fissa con tariffa “flat” e sarà  assicurata una connessione dati a 100 megabit e, in diversi edifici scolastici a 200 megabit.
Il commento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Innovazione tenologica Dario Li Mura e del Sindaco Angelo D’Anna: “L'eredità che abbiamo ricevuto su telefonia e connessione era pesante, tra debiti e malfunzionamento. La telefonia era infatti una delle principali voci del dissesto dell'ente e le scuole avevano una scarsa capacità della rete. La razionalizzazione della spesa avviene con il passaggio da una tariffazione a consumo ad una flat, dai costi originari superiore ai 30 mila euro per anno si passerà a circa 38.000 euro al biennio con una spesa annuale sostanzialmente quasi dimezzata con un servizio di gran lunga superiore. La grande domanda di connettività che viene dalle scuole, infatti sarà soddisfatta con una connessione minima standard di 100 mega, con punte di 200mega ove la rete lo permetterà, e sarà la maggior parte dei plessi, e telefoni per ciascun plesso . Non è superfluo dire quanto una connessione capillare e funzionante renderà migliore anche l'offerta didattica delle nostre scuole, specie nei tempi nuovi che viviamo. L'Amministrazione del Sindaco D'Anna, che ha dato un preciso impulso in questo senso, deve per questo apprezzare l'opera di risanamento ed efficientamento che gli uffici di Staff del Segretario , in cui è incardinato il Centro Elaborazione Dati e il Segretario Generale Puglisi stanno eseguendo.”.



          
 

AzioneAGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19

Data 29/01/2021
Titolo AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19
Testo Continua a diminuire a Giarre la curva dei contagi.
Dalle ultime indicazioni fornite dall'ASP per tramite l'aggiornamento dei tabulati risultano 69 positivi al Covid 19 (al netto tra nuovi contagiati e guariti) e 4 ospedalizati.

Oggi è stato avviato lo screening  disposto dal commissario ad Acta presso l’ASP di Catania per l’emergenza Covid 19 dott. Giuseppe Liberti dedicato esclusivamente a tutti gli studenti dei 10 comuni del Distretto frequentanti le classi di seconda e terza media e delle superiori, nonché al personale docente e non docente.

Sono stati somministrati poco meno di 100 tamponi senza alcun riscontro di positivi.

Tale attività di monitoraggio continuerà anche domani Sabato 30 e Domenica 31 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle 17.00, presso l'area artigianale di Giarre.

AzioneACCREDITAMENTO DI ENTI O ASSOCIAZIONI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MEDIANTE TITOLI SOCIALI NELL’AMBITO DELL’AVVISO 3/2016-Sic_18 PON INCLUSIONE

Data 28/01/2021
Titolo ACCREDITAMENTO DI ENTI O ASSOCIAZIONI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MEDIANTE TITOLI SOCIALI NELL’AMBITO DELL’AVVISO 3/2016-Sic_18 PON INCLUSIONE
Testo AVVISO

ACCREDITAMENTO DI ENTI O ASSOCIAZIONI
PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MEDIANTE TITOLI SOCIALI
NELL’AMBITO DELL’AVVISO 3/2016-Sic_18 PON INCLUSIONE

DOMANDE ENTRO GIORNI 5 DAL 27 GENNAIO 2021


Si rende noto che il Distretto socio sanitario n.17 di Giarre, in attuazione dell’Avviso 3/2016 Pon Inclusione intende procedere all’accreditamento di Enti o Associazioni per l’erogazione di Servizi mediante titoli sociali nell’ambito della citata programmazione.

I Servizi oggetto del percorso di accreditamento sono stati programmati nell’ambito dell’Avviso 3 – 2016 PON Inclusione al fine di potenziare l’offerta degli interventi volti al sostegno delle responsabilità familiari, e nello specifico, finalizzate alla fornitura dei seguenti servizi: ATTIVITÀ SOCIO - EDUCATIVE DI SOSTEGNO DELL’APPRENDIMENTO; ATTIVITÀ MOTORIE; ATTIVITÀ LUDICO - RICREATIVE

Le richieste di accreditamento per l’iscrizione all’Albo devono essere presentate entro e non oltre il 5° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo pretorio on line (pubblicazione avvenuta in data 27 gennaio 2021), a pena di esclusione.
 Gli interessati dovranno far pervenire l’istanza corredata dalla dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. n. 445/2000 all’indirizzo PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it;


L’ avviso pubblico e ogni altra informazione  sono pubblicate all’albo pretorio online del Comun e nel sito Internet www.comune.giarre.ct.it sezione “Avvisi"

 

AzioneAttivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di persone disabili gravi

Data 28/01/2021
Titolo Attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di persone disabili gravi
Testo

AVVISO

“PROGETTO SOLLIEVO”
Piano di Zona 2013/2015 - L. 328/2000 III^ Annualità

Attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di persone disabili gravi

Si rende noto che il Distretto socio sanitario n.17 di Giarre, in attuazione del “PROGETTO SOLLIEVO” III^ Annualità del Piano di Zona 2013/2015 – L. 328/2000, intende ampliare la platea dei beneficiari del predetto progetto che prevede l'attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di persone disabili gravi di ambo i sessi, residenti nel territorio di uno dei comuni del Distretto.

Gli interessati potranno presentare istanza come da fac simile in allegato unitamente a fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente o di chi presenta l’istanza; ·certificato attestante il riconoscimento della disabilità grave ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3; ·certificazione ISEE in corso di validità redatta secondo la normativa vigente.

La domanda potrà essere presentata entro le ore 12.00 del 5° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso (pubblicazione avvenuta il 27 gennaio 2021)  al protocollo generale del comune preferibilmente via pec all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it;  o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.giarre.ct.it

.
L’ avviso pubblico e ogni altra informazione  sono pubblicate all’albo pretorio online del Comune nel sito Internet www.comune.giarre.ct.it sezione “Avvisi”



 

Azione27 gennaio: giornata della memoria

Data 27/01/2021
Titolo 27 gennaio: giornata della memoria
Testo
COMUNE  di  GIARRE
CITTA’ METROPOLITANA DI CATANIA
 
 

Legge 20 Luglio 2000 n. 211 recante “Istituzione del Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari       e politici italiani nei campi nazisti.

27 GENNAIO 2021

La persecuzione antisemita venne alla luce in tutto il suo macabro orrore in quella fredda mattinata del 27 gennaio con l'apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, abbandonato dai soldati tedeschi messi in fuga dai soldati russi, rivelando la peggiore e la più abietta sopraffazione da parte di un essere umano su un altro. Nessuno avrebbe potuto immaginare in cosa si sarebbe concretizzata la "Soluzione finale" organizzata dai Nazisti ai danni del popolo ebraico; ciò che videro quei soldati, e che immediatamente fu trasmesso e divulgato al mondo, furono persone malnutrite e sopraffatte da un disegno perverso, ma quelle persone che si muovevano confuse nel campo di concentramento erano vive, erano sopravvissute. Tanti e troppi altri erano stati soppressi, ma quelle persone poterono testimoniare tutto l'orrore che avevano visto e a cui erano scampati.
Occorre una forza straordinaria appoggiata da una irresistibile senso per la vita, come ci racconta anche Primo Levi nei suoi scritti, che ha permesso in questi anni, e ancora più precisamente da quando nel luglio del 2000 venne istituito il "Giorno della Memoria", di ricordare e di ridare dignità ai morti uccisi da pochi infami.
La senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio, qualche giorno fa si è così espressa: "Noi scegliemmo la vita, parola importantissima che non va sprecata e non va mai dimenticata nemmeno per un minuto. Siete persone libere, dovete pensare con la vostra testa, non con quella di chi grida più forte". Ed è con questo monito, con questo inno alla vita, che invito tutti i cittadini a ricordare e fare tesoro di queste parole in questo difficilissimo momento storico.
Ricordiamo e onoriamo lo sterminio del popolo ebreo e usiamo, ancora di più in questo tempo complesso, tutti i moniti alla nostra coscienza civile come richiamo al dovere e alle proprie responsabilità individuali per una società solidale che faccia tesoro di quanto è accaduto e si proietti verso un futuro da costruire insieme a partire da solide fondamenta civili e democratiche.
E’ indispensabile ancora oggi infrangere tanti silenzi per evitare che simili crimini contro l’umanità possano ripetersi nell’egoistica indifferenza. 

                                                                                                                                             IL SINDACO
                                                                                                                                   Avv. Angelo D’Anna
 

AzioneMODIFICA CALENDARIO attività di screening prevenzione contagio Covid 19

Data 27/01/2021
Titolo MODIFICA CALENDARIO attività di screening prevenzione contagio Covid 19
Testo
MODIFICA CALENDARIO
ATTIVITA’ DI SCREENING TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI
PER TUTTI GLI ALUNNI, PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE  
  CLASSI SECONDE E TERZE MEDIE, SUPERIORI

DA VENERDI’29 A DOMENICA 31 GENNAIO 2021
ZONA ARTIGIANALE DI GIARRE :


            Si informa che l’Ufficio Scuole dell’ASP di Catania, con una mail inviata al Sindaco D’Anna poco fa ha comunicato che, a causa della mancanza di personale medico, è stato modificato il programma di screening per gli studenti dei 10 comuni del Distretto frequentanti le classi di seconda e terza media  e delle superiori, nonché per il personale docente e non docente, disponendo che la somministrazione dei tamponi antigenici rapidi avverrà nei giorni da Venerdì 29 a Domenica 31 gennaio 2021  dalle ore 9.00 alle 17.00, sempre presso l'area artigianale di Giarre.
Rimangono immutati tutte le altre informazioni contenute  nel precedente comunicato che si riporta di seguito con le modifiche sopra elencate:
A seguito di una circolare dell’Assessorato Regionale alla Salute del 26 gennaio 2021 avente ad oggetto la prosecuzione dell’attività di screening tamponi antigenici rapidi per alunni e docenti afferenti alle classi secondarie di primo grado e alle classi secondarie di secondo grado e in previsione di una possibile riapertura delle scuole è stato disposto il prosieguo del monitoraggio degli Istituti Scolastici da concludersi entro il 31 gennaio 2021.
                Pertanto, in considerazione della superiore circolare,  il Commissario ad Acta presso l’ASP di Catania per l’emergenza Covid 19 dott. Giuseppe Liberti ha comunicato nella tarda serata di ieri al Sindaco di Giarre Angelo D’Anna nella qualità di Ente capofila del Distretto  di Giarre, di aver dato indicazioni per  un ulteriore screening dedicato esclusivamente a tutti gli studenti dei 10 comuni del Distretto frequentanti le classi di seconda e terza media  e delle superiori, nonché al personale docente e non docente, da effettuarsi prima della possibile riapertura delle scuole.
Tale attività di monitoraggio mediante somministrazione di tamponi antigenici rapidi, sarà effettuata ininterrottamente nei giorni da Venerdì 29 a Domenica 31 gennaio 2021  dalle ore 9.00 alle 17.00, presso l'area artigianale di Giarre
Unitamente a tutti gli altri colleghi Sindaci del Distretto di Giarre – ha fatto appello il Sindaco Angelo D’Anna – vogliamo sensibilizzare studenti, personale docente e non docente a partecipare allo screening per la prevenzione del contagio da Covid 19 al fine di poter riavviare le attività scolastiche  in presenza con la massima  sicurezza e nel rispetto di tutte le norme di prevenzione. Da parte nostra forniremo il massimo supporto, così come la volta precedente,  mediante l’attivazione della protezione Civile Comunale, dei gruppi di volontari di protezione civile e della delegazione di Giarre della C.R.I.”.

           

AzioneProbabili disservizi idrici frazioni di Trepunti , San Leonardello e Carrubba

Data 26/01/2021
Titolo Probabili disservizi idrici frazioni di Trepunti , San Leonardello e Carrubba
Testo Si avvisa che a seguito interventi di manutenzione dell' Enel e interruzione di energia elettrica  in data  27 gennaio 2021 in un pozzo privato che rifornisce l'acqua potabile per il serbatoio di contrada Codavolpe si potrebbero verificare disservizi nella fornitura di acqua agli utenti delle frazioni di Trepunti , San Leonardello e Carrubba.

Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti  non dipendenti da questo Ente.

 

AzioneCONTINUA A DECRESCERE LA CURVA DEI CONTAGI A GIARRE: 86 positivi (4 ospedalizzati)

Data 26/01/2021
Titolo CONTINUA A DECRESCERE LA CURVA DEI CONTAGI A GIARRE: 86 positivi (4 ospedalizzati)
Testo CONTINUA A DECRESCERE LA CURVA DEI CONTAGI A GIARRE: 86 positivi (4 ospedalizzati)

 Continua a decrescere a Giarre la curva dei contagi al Covid 19. Dai tabulati aggiornati dall'ASP si evincono 86 casi positivi (al netto tra nuovi infetti e guariti) dei quali 4 ospedalizzati.
Il Sindaco Angelo D'Anna invita la cittadinanza a voler continuare ad usare la massima prudenza e rispetto scrupoloso delle regole igienico sanitarie e distanziamento sociale.

AzioneAvvio progetti contrasto dispersione scolastica

Data 25/01/2021
Titolo Avvio progetti contrasto dispersione scolastica
Testo CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E ALLA POVERTÀ EDUCATIVA:
GIARRE E I COMUNI DEL DISTRETTO
AVVIANO SERVIZI PER 230.000 EURO
NELL'AMBITO DEL PROGETTO PON INCLUSIONE

Giarre e i comuni del Distretto Socio Sanitario avviano servizi extrascolastici per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Si tratta di una misura finanziata nell'ambito del PON Inclusione che durerà fino a Giugno con attività prevalentemente con rapporto uno a uno finalizzata a fornire un metodo di studio e assistenza per il recupero del programma scolastico.
Per tutto il perdurare della fase pandemia le attività potranno essere svolte anche online in condizioni di sicurezza per operatori e studenti.
Si tratta di un servizio da attivare in favore dei nuclei familiari in stato di fragilità che riceveranno voucher del valore di 250 euro e per cui saranno coinvolte le istituzioni scolastiche.
Dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura: "stiamo progressivamente attivando servizi sempre più mirati a includere e colmare lacune sia in favore degli adulti che dei giovani, oggi la priorità sono dispersione scolastica e povertà educativa, che vogliamo contrastare con queste attività capillare di doposcuola in cui - è l'auspicio- possano essere coinvolti anche i giovani del territorio adeguatamente formati quali tutor, servirà infatti l'impegno di tutti per non lasciare nessuno indietro e la funzione dell'istruzione è fondamentale. Appena sarà possibile rispetto alla fase pandemica e alle misure di contenimento saranno avviate invece attività motorie e ludico-ricreative su altre linee di finanziamento".
Nei prossimi giorni un apposito avviso, approvato venerdì 22 dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 di cui Giarre è capofila, aggiornerà gli albi dei soggetti accreditati al distretto socio sanitario per erogare servizi secondo tre tipologie: attività socio educative di sostegno all'apprendimento , motorie e ludico ricreative.


           

AzioneAggiornamento vicenda stima parcheggio multipiano

Data 21/01/2021
Titolo Aggiornamento vicenda stima parcheggio multipiano
Testo
AGGIORNAMENTO VICENDA
OPERAZIONI DI STIMA PARCHEGGIO MULTIPIANO
IL SINDACO D’ANNA PRESENTE ALLE OPERAZIONI
PER RIVENDICARE LA PROPRIETA’ COMUNALE :


            Questa mattina il Sindaco Angelo D’Anna, accompagnato dal legale di fiducia dell’Ente appositamente incaricato per difendere le ragioni del Comune e dal nuovo RUP per la gestione del contratto della sosta a pagamento,  è stato presente alle operazioni di stima del parcheggio  multipiano di via P.ssa Jolanda, effettuato da periti nominati dal Tribunale di Catania a seguito di una procedura esecutiva nei confronti della ditta Giarre Parcheggi, gestore del servizio di sosta a pagamento nel Comune di Giarre e dell’immobile adibito a parcheggio multipiano.
            In tale sede il Sindaco Angelo D’Anna ha rivendicato, per conto del Comune, la proprietà del manufatto preannunciando la costituzione nel procedimento esecutivo di che trattasi e la produzione di idonea documentazione al fine di tutelare e far valere le ragioni dell’Ente
“Oggi – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – abbiamo fatto presente ai periti nominati dal Tribunale di Catania che l’immobile oggetto di stima da inserire nella procedura esecutiva avviata nei confronti della ditta Giarre Parcheggi è di proprietà comunale e pertanto non può essere pignorato alla ditta debitrice esecutata perché non può far valere nessun diritto di proprietà. Abbiamo preannunciato la nostra costituzione in giudizio per mezzo di legali appositamente incaricati e la produzione di tutta l’opportuna documentazione al fine di  tutelare e difendere le ragioni del Comune. Tale equivoca vicenda sarà valutata anche nell’ambito dell’atto di indirizzo al RUP, approvato con delibera dello scorso 15 gennaio,  al fine avviare l’istruttoria ed il procedimento amministrativo per la valutazione delle condizioni circa la possibilità di revoca dell’affidamento del Parcheggio comunale multipiano “Jolanda” e del Servizio di sosta a pagamento”








 

AzioneSOSPENSIONE ATTIVITA' ECOPUNTO DI TREPUNTI FINO AL 31/01/2021.

Data 21/01/2021
Titolo SOSPENSIONE ATTIVITA' ECOPUNTO DI TREPUNTI FINO AL 31/01/2021.
Testo SOSPENSIONE ATTIVITA' ECOPUNTO DI TREPUNTI FINO AL 31/01/2021.
(21/01/2021) Si avvisa che la ditta IGM, gestore del servizio di raccolta differenziata, con nota dello scorso 18 gennaio 2020 ha comunicato la sospensione delle attività svolte presso l'EcoPunto di Trepunti fino al 31 gennaio 2021 in osservanza all'Ordinanza Regionale n. 10 del 16/01/2021 di istituzione in Sicilia della "zona rossa".

AzioneComunicazione del Sindaco Angelo D'Anna su vicenda alloggi contrada Rovettazzo

Data 20/01/2021
Titolo Comunicazione del Sindaco Angelo D'Anna su vicenda alloggi contrada Rovettazzo
Testo COMUNICAZIONE DEL SINDACO ANGELO D’ANNA
SU PROBLEMATICA ALLOGGI CONTRADA ROVETTAZZO


 Sorprende leggere le parole di Alberto Cardillo sulla vicenda degli sfollati dell'edificio di proprietà dell’IACP di Catania, in Contrada Rovettazzo. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia forse non sa, e in questo caso glielo ricordiamo noi, tutte le azioni poste in essere dall'Amministrazione comunale per andare incontro alle esigenze di chi è rimasto senza casa.
Si ricorda che, al crollo del balcone della palazzina di proprietà dell'Istituto autonomo case popolari di Catania, il 28 novembre scorso, è seguita la collocazione immediata dai 6 nuclei familiari in una struttura alberghiera da parte della protezione civile comunale.
Di queste sei famiglie, una ha trovato una sistemazione autonomamente mentre un’altra, particolarmente numerosa e afflitta da altre problematiche, è stata collocata in un alloggio Erp requisito dal sindaco di Giarre.​
Per gli altri quattro nuclei familiari, invece, la Giunta comunale giorno 11 dicembre ha erogato un contributo straordinario per l'affitto, che ammonta a 600 euro per ciascuna famiglia. Non solo: il 15 gennaio scorso, la Giunta ha approvato un ulteriore contributo, dando mandato agli Uffici di agire in danno allo IACP di Catania cui spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio e che dovrebbe intervenire sull’immobile.​
Considerata la necessità di trovare alloggi da poter destinare a chi è rimasto senza casa, l'Amministrazione ha dato vita anche a un avviso pubblico per la ricerca di immobili in locazione a Giarre e nei comuni limitrofi, i cui proprietari avrebbero goduto di alcune agevolazioni fiscali. Le somme messe a disposizione secondo le dimensioni dei nuclei e con pagamento da disporre in favore del locatore complessivamente corrispondono per un bilocale a 240 euro al mese x 7 mesi (6 mesi rinnovabili più 1 mese di deposito cauzionale);​ per un trilocale 290 euro al mese x 7 mesi​ (6 mesi rinnovabili più 1 mese di deposito cauzionale); per un quadrilocale 340 euro al mese x 7 mesi​ (6 mesi rinnovabili più 1 mese di deposito cauzionale), cui si aggiungono oltre agli sgravi previsti anche le somme che non sono dovute allo Iacp Catania quale canone. Nelle more, pertanto l'amministrazione ha fatto sì che queste famiglie potessero essere trasferite in un centro di via Berlinguer, dotato di camere nuove e servizi igienici.​
Crediamo dunque che il coordinatore di FdI sbagli destinatario nel chiedere cosa sia stato posto in essere per andare incontro alle esigenze degli sfollati: dovrebbe rivolgersi all'Istituto​ Autonomo Case Popolari di Catania e al suo nuovo presidente, Angelo Sicali, esponente della stessa area politica di Cardillo, spetterebbe a lui dare delle risposte”.

 Angelo D’Anna – Sindaco di Giarre
 

AzioneAggiornamento situazione sostituzione caldaie plessi scolastici

Data 19/01/2021
Titolo Aggiornamento situazione sostituzione caldaie plessi scolastici
Testo AGGIORNAMENTO SOSTITUZIONE CALDAIE
GUASTE E VETUSTE CON   NUOVE E PIÙ EFFICIENTI :


In merito alle sostituzioni delle caldaie in alcuni plessi scolastici, l’Assessore alle politiche scolastiche Dario Li Mura e l’Assessore alla manutenzione e politiche energetiche Davide Camarda hanno fornito il seguente aggiornamento: “La nuova caldaia della Mons Alessi è entrata in funzione, si accusa ancora qualche disfunzione a piano terra a cui si sta provvedendo. La ditta, che è la stessa per i due interventi di fornitura e istallazione , provvederà a breve anche al plesso Verga, dove una caldaia vetusta e pericolosa è stata sostituita con una più efficiente e sicura. Rimangono da eliminare i fanghi  immessi nel sistema. I ritardi sono dovuti al reperimento di alcuni pezzi sul mercato, le operazioni sono state rallentato  dall'impatto che l'emergenza ha sugli scambi commerciali e sui corrieri.
La situazione, che pure sta creando non pochi disagi di cui ci scusiamo, migliorerà sensibilmente nel giro di alcuni giorni e avremo reso per il futuro gli impianti funzionali e cosa ancor più importante sicuri. L'ordine per la fornitura del combustibile per il plesso Montalcini effettuato nei giorni scorsi sul MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione) è stato rifiutato si sta provvedendo ad una sostituzione della fornitura entro le prossime ore”.


          

AzioneConcluso lo screening prevenzione contagi Covid 19

Data 17/01/2021
Titolo Concluso lo screening prevenzione contagi Covid 19
Testo Si è concluso lo screening predisposto dall'ASP di Catania  per i residenti giarresi e per tutta la popolazione scolastica dei 10 comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario di Giarre per la prevenzione e l'accertamento dei casi positivi al Covid 19.
Nella terza giornata sono stati somministrati 766 tamponi rapidi antigenici alla popolazione (con 6 sospetti positivi) e 300 tamponi agli studenti (4 sospetti positivi) provenienti da tutto il Distretto .
Tutti i sospetti positivi sono stati immediatamente sottoposti al successivo tampone molecolare per la conferma della positività che si avrà nei prossimi giorni.

In totale, nei tre giorni di screening sono stati somministrati 1981 tamponi rapidi in modalità  drive-in, dei quali 465 rivolti agli studenti  e sono stati riscontrati  n. 23 sospetti positivi dei quali 11 tra gli studenti e 12  tra la popolazione

Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, a conclusione delle operazioni ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati per la realizzazione dell'iniziativa: "ringrazio  i medici dell'ASP e dell'USCA , volontari del comitato  jonico-etneo della CRI,  volontari di protezione civile e personale comunale intervenuto in questi giorni. Fortunatamente i dati confermano una bassa percentuale di positivi sui circa 2000 tamponi totali .Domani  saranno riaperte scuole materne, elementari e prime medie   secondo le disposizioni dell'Ordinanza del Presidente della Regione ON. nello Musumeci. Vigileremo costantemente sull'ulteriore evolversi della situazione per prevenire e limitare al massimo il diffondersi del contagio".


 

Azionesecondo giorno di screening prevenzione contagio Covid 19

Data 16/01/2021
Titolo secondo giorno di screening prevenzione contagio Covid 19
Testo SECONDO GIORNO SCREENING PREVENZIONE CONTAGI DA COVID 19

EFFETTUATI 705 TAMPONI (540 ALLA POPOLAZIONE 165 STUDENTI)

A GIARRE DIMINUISCE LA CURVA DEI CONTAGI: 132 POSITIVI (4 OSPEDALIZZATI)



SECONDO GIORNO SCREENING PREVENZIONE CONTAGI DA COVID 19
EFFETTUATI 705 TAMPONI (540 ALLA POPOLAZIONE 165 STUDENTI)
A GIARRE DIMINUISCE LA CURVA DEI CONTAGI: 132 POSITIVI (4 OSPEDALIZZATI)

(16/01/2021) Si è conclusa la seconda giornata di screening predisposto dall’ASP di Catania a mezzo di tamponi rapidi antigenici per la prevenzione e l’accertamento di casi positivi al Covid, 19 per i residenti giarresi ed esteso a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 10 comuni facenti parte del Distretto Sanitario di Giarre.
Le migliori condizioni climatiche hanno consentito un afflusso maggiore di persone in quanto sono stati effettuati in totale 705 tamponi dei quali 165 agli studenti (provenienti da diversi comuni del Distretto) e 540 al resto della popolazione.
Tra gli studenti sono risultati 7 casi di sospetti positivi mentre nel resto dei tamponi somministrati alla popolazione ci sono 5 sospetti positivi.
Tutti i sospetti positivi sono già stati sottoposti al successivo tampone molecolare e si è in attesa, nei prossimi giorni, della conferma o meno della positività.
Le operazione proseguiranno domani sempre dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

A Giarre diminuisce la curva dei contagi. Infatti dai tabulati dell'ASP si apprende che i positivi sono 132 dei quali 4 ospedalizzati.

Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna invita tutta la popolazione ad osservare in maniera scrupolosa le norme derivanti dalle nuove disposizioni emanate in questi giorni, che vedono la Sicilia, a far data da domenica 17, zona rossa.
Formula inoltre sentite condoglianze ai familiari dell'imprenditore giarrese Rosario Canino, che in passato ha collaborato con il Comune per attività di manutenzione, deceduto oggi a causa del contagio da Covid 19.
 

AzioneContributo economico nuclei familiari di contrada Rovettazzo - Avviso pubblico ricerca immobili

Data 15/01/2021
Titolo Contributo economico nuclei familiari di contrada Rovettazzo - Avviso pubblico ricerca immobili
Testo CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ED URGENTE
PER I NUCLEI FAMILIARI DI CONTRADA ROVETTAZZO
PRIVI DI ALLOGGIO A CAUSA DI GRAVI DANNI STRUTTURALI.

AVVISO PUBBLICO PER LOCAZIONE IMMOBILI

La Giunta Comunale, nel corso di una riunione conclusasi da poco, ha deliberato la concessione di un contributo economico straordinario alle famiglie di via Strada 18 contrada Rovettazzo che sono state costrette a sgomberare le loro abitazioni divenute inagibili  a seguito del crollo di parte dell’immobile verificatosi lo scorso 28 novembre 2020
Le Sei famiglie, nell’immediatezza dell’evento sono state momentaneamente allocate in una struttura alberghiera della zona ed adesso,  tenuto conto delle condizioni socio economiche dei vari nuclei familiari coinvolti,  si intende agevolare la loro collocazione abitativa mediante l’attivazione di un contributo straordinario  per affrontare le spese relative al canone di locazione per sei mesi così ripartito: €. 1.080,00 per i nuclei familiari con due componenti; €. 1.440,00 per i nuclei familiari con tre componenti; €. 1.800 per i nuclei familiari con quattro componenti.
Il pagamento della locazione avverrà per cassa con delega di pagamento in favore del creditore del contratto di locazione.
Per agevolare tale iniziativa è stato emanato un avviso pubblico di ricerca immobile per uso abitativo.
Gli interessati (proprietari di  bivani, trivani, quadrivani) possono inviare entro le ore 15.00 di lunedì 18.01.2021 una proposta alla casella di PEC protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it contenete la documentazione indicata nell’allegato avviso pubblico.

L’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura ha voluto ringraziare i vari uffici per l’attivazione immediata delle varie procedure: “Ringrazio gli Uffici della I Area Manutenzione e Servizi Sociali e quelli della Ragioneria Generale della II Area, così come il Segretario Generale per la pronta disponibilità alla redazione degli atti al fine di  consentire un avvio immediato di tutte le procedure”
 

Azioneprimo giorno di screening prevenzione covid 19. - Giorni 16 e 17 screening su tutta la popolazione scolastica distretto di Giarre

Data 15/01/2021
Titolo primo giorno di screening prevenzione covid 19. - Giorni 16 e 17 screening su tutta la popolazione scolastica distretto di Giarre
Testo EMERGENZA COVID 19:
PRIMO GIORNO DI SCREENING STUDENTI E POPOLAZIONE

DA DOMANI ATTIVA SPECIFICA POSTAZIONE PER STUDENTI SCUOLA PRIMARIA DEI COMUNI DEL DISTRETTO SANITARIO DI GIARRE

STABILE LA CURVA DEI CONTAGI: 146 POSITIVI (DI CUI 6 OSPEDALIZZATI)

Trovasi in fase di conclusione la prima giornata di screening predisposta dall’ASP di Catania a mezzo di tamponi rapidi antigenici per la prevenzione e l’accertamento di casi positivi al Covid 19.
Sono stati effettuati  n. 210 tamponi in modalità drive in (pur in presenza di avverse condizioni atmosferiche) ed è stato riscontrato di un positivo asintomatico.
Un’importante novità riguarda il prosieguo dello screening negli altri due giorni che sarà esteso a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 10 comuni facenti parte del Distretto Sanitario di Giarre (che include anche Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio e Milo)
Infatti, così come comunicato nel pomeriggio con mail dell’ufficio Covid Scuole  inviata a tutti i Sindaci, “...in vista della possibile ripresa, a far data dal 18/01 p.v., delle attività didattiche in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l'ordinanza contingibile ed urgente n°5 del 08-01-2021 dell'On. Presidente della Regione Siciliana ha stabilito l'effettuazione di un monitoraggio dell'andamento della diffusione del contagio da COVID-19, al fine di valutare l'opportunità della riapertura dei suddetti Istituti Scolastici...”
A seguito di ciò l’ASP di Catania ha pianificato nella giornata di Sabato 16 e domenica 17 gennaio l’attivazione di due  specifiche postazioni una presso la zona artigianale di Giarre (in aggiunta a quella già operante) ed una presso  presso il Palazzetto dello Sport di Linguaglossa (via Sant' Antonino) che dalle ore 09.00 alle ore 17.00 effettueranno  screening gratuito e facoltativo riservato agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In allegato i moduli per adulti e per minorenni che dovranno essere compilati e consegnati.
Rimane stabile la curva dei contagi a Giarre. Infatti dai tabulati predisposti dall’ASP risultano 146 positivi dei quali 6 ospedalizzati.
Il commento del Sindaco Angelo D’Anna:  “Ringraziamo l’ASP di Catania per lo forzo che sta mettendo in atto al fine di effettuare uno screening facoltativo a tutti gli studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e consentire uno svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza. Sarà attivata una postazione esclusivamente dedicata per tale necessità mentre si continuerà ad operare con un’altra postazione per effettuare il tampone  ai familiari degli studenti giarresi,  commercianti ed artigiani e, compatibilmente con l’afflusso delle persone, anche agli  anziani e a coloro che per esigenze personale avvertono l’urgenza del controllo. Ringraziamo anche la protezione Civile Comunale, i gruppi  di volontari di protezione civile e la delegazione di Giarre della C.R.I. per il supporto fornito".





  
 

AzioneSCREENNING PREVENZIONE COVID 19

Data 12/01/2021
Titolo SCREENNING PREVENZIONE COVID 19
Testo
SCREENING PREVENZIONE COVID 19
15, 16 E 17 GENNAIO 2021 – ZONA ARTIGIANALE DI GIARRE


L’ASP di Catania, con nota odierna indirizzata  al Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, riscontrando una specifica richiesta dello scorso 5 gennaio 2021,  ha confermato che in data 15, 16 e 17 gennaio 2021, presso la zona artigianale di Giarre,  dalle ore 09.alle 13 ed dalle ore 14 alle 18 sarà effettuato uno screening a mezzo di tamponi rapidi antigenici per la prevenzione e l’accertamento di casi positivi al Covid 19.
I soggetti  coinvolti dovranno compilare un modulo (vedi allegato) da consegnare al Medico che effettua il test.
Il commento del Sindaco Angelo D’Anna:  “Dopo aver concordato con le autorità sanitarie il rinvio dei controlli inizialmente previsti per il mese di Dicembre 2020, da venerdì 15 a domenica 17, presso la zona artigianale, sarà effettuato uno screening per la prevenzione del contagio dai Covid 19 agli studenti con i loro familiari, al personale docente e non docente, al fine di garantire una auspicata ripresa delle lezioni in presenza in sicurezza. Inoltre, nello spirito del progetto attivato tra l’Amministrazione Regionale  e l’ANCI  si è concordata la possibilità di estendere lo screening a commercianti ed artigiani e, compatibilmente con l’afflusso delle persone, anche agli  anziani e a coloro che per esigenze personale avvertono l’urgenza del controllo.  Sarà chiesta alla CRI e ai Volontari  Comunali di Protezione Civile la loro collaborazione per disciplinare l’afflusso delle persone e ogni altro aiuto. Questo importante momento di controllo diffuso si aggiunge alle centinaia di tamponi effettuati nelle scorse settimane dai medici dell'USCA. A loro ed ai medici dell'Asp che opereranno questo fine settimana vanno i nostri ringraziamenti””.
 

AzioneInterventi scerbatura SS 114 e pulizia cimiteri

Data 11/01/2021
Titolo Interventi scerbatura SS 114 e pulizia cimiteri
Testo INTERVENTI DI SCERBATURA SS. 114 E CIMITERO COMUNALE


Sono stati avviati stamane alcuni lavori di scerbatura sul territorio comunale e a proseguire nei cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Come ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia Davide Camarda “Stamane la ditta IMG, su mia sollecitazione ha avviato i lavori di scerbatura in un tratto di strada ricadente lungo la SS. 114 dall’incrocio con via Mameli  e fino all’angolo con via Rovettazzo che necessitava di urgente intervento  a causa della folta sterpaglia e vegetazione presente e che rendevano difficile il normale transito veicolare. Una volta ultimati tali lavori invieremo richiesta all’ANAS, Ente competente alla gestione del tratto stradale,  affinchè provveda al mantenimento dello stato dei luoghi e alla pulizia e scerbatura. Successivamente, come già preannunciato nei giorni scorsi si procederà all’interno dei cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello con identici interventi di scerbatura e pulizia delle caditoie”.



         
 

AzioneRifacimento segnaletica orizzontale - Intervento manutenzione Pozzo Bosco

Data 08/01/2021
Titolo Rifacimento segnaletica orizzontale - Intervento manutenzione Pozzo Bosco
Testo COMPLETAMENTO RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE

INTERVENTI DI MANUTENZIONE  IMPIANTO IDRICO POZZO BOSCO

Saranno completati nella giornata odierna i lavori di rifacimento segnaletica orizzontale nella frazione di  San Giovanni Montebello disposti dall’Assessore Davide Camarda e  già iniziati nei giorni scorsi nel centro cittadino. Successivamente si procederà con la restante parte del territorio.
Un ulteriore intervento è stato effettuato nel pozzo Bosco di contrada “Passo Cavallo” che principalmente viene utilizzato per il servizio idrico nella frazione di San Giovanni Montebello.  E’ stato effettuata la manutenzione della centralina e la sostituzione dei temporizzatori che consentiranno la riattivazione automatica delle pompe in caso di momentanea interruzione dell’energia elettrica.
“Si sta continuando a rifare tutta la segnaletica orizzontale – ha dichiarato l’Assessore Davide Camarda – in modo da rendere più sicura la viabilità e il transito pedonale. Inoltre è stato effettuato un intervento nel pozzo Bosco con la sostituzione dei temporizzatori che consentiranno l’immediata riattivazione delle pompe idriche nel caso di momentanea interruzione dell’energia elettrica e eliminare in tal modo i relativi inconvenienti che in passato hanno prodotto disservizi idrici soprattutto nella frazione di San Giovanni Montebello. Ringrazio i vari uffici comunali che in maniera solerta hanno  attivato i vari input per consentire gli interventi.”.




   


 

AzioneAggiornamento situazione emergenza Covid 19

Data 08/01/2021
Titolo Aggiornamento situazione emergenza Covid 19
Testo AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19:
147 POSITIVI - 10 OSPEDALIZZATI.

A Giarre continua a salire, seppur moderatamente, la curva dei contagi da Covid 19. Ad oggi risultano 147 positivi dei quali 10 ospedalizzati. Permangono diversi focolai all'interno di alcune case di riposo, costantemente monitorate dalle autorità sanitarie.
Da una breve analisi dei dati si nota che Il maggior incremento dei contagi si è avuto durante il periodo natalizio, pur in presenza di un consistente numero di guariti nel medesimo periodo. Il Sindaco Angelo D'Anna rinnova l'invito per il  rispetto  scrupoloso  delle regole igieniche, del distanziamento sociale e dell'uso consapevole della mascherina.

AzioneServizio RSU giorno 6 gennaio e avvio scerbatura cimiteri

Data 05/01/2021
Titolo Servizio RSU giorno 6 gennaio e avvio scerbatura cimiteri
Testo REGOLARE SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GIORNO 6 GENNAIO 2021.

AVVIO LAVORI SCERBATURA E PULIZIA CADITOIE CIMITERI COMUNALI

Si informa che Mercoledì 6 gennaio 2021 il servizio di raccolta differenziata  sarà espletato in maniera regolare come da calendario di raccolta.

Si comunica inoltre che a seguito di sopralluogo dell'Assessore ai servizi cimiteriali e all'ecologia Davide Camarda unitamente ai funzionari della ditta IGM, è stato concordato che dalla prossima settimana sarà avviato il servizio di scerbatura e pulizia delle caditoie all'interno dei cimiteri di Giarre e successivamente San Giovanni Montebello.