AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA DI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI ELENCO SITI OVE CONFERIRE LE SABBIA VULCANICA ELENCO STRADE OGGETTO DI SPAZZAMENTO

Data 28/02/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA DI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI ELENCO SITI OVE CONFERIRE LE SABBIA VULCANICA ELENCO STRADE OGGETTO DI SPAZZAMENTO
Testo EMERGENZA CENERE VULCANICA DI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021

ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI
ELENCO SITI OVE CONFERIRE LE SABBIA VULCANICA
ELENCO STRADE OGGETTO DI SPAZZAMENTO

          Anche la  città di Giarre, nella mattinata di oggi domenica 28 febbraio 2021 ha subito la caduta di cenere vulcanica derivante dall’attività parossistica  del vulcano Etna, che continua a provocare disagi alla popolazione e alla circolazione stradale.
          Nell’immediatezza dell’evento il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, dopo aver predisposto una ricognizione sul territorio per accertare l’entità della cenere vulcanica caduta,  ha convocato una riunione con modalità a distanza alla quale hanno partecipato gli Assessori Dario Li Mura, Davide Camarda, Ermelinda Nicotra, Alfio Previtera, i Dirigenti Maurizio Cannavò, Letizia Nani e il Responsabile della Protezione Civile comunale Salvatore Grasso.
            Queste le decisioni assunte: adozione ordinanza sindacale (in fase di firma) di divieto circolazione per motoveicoli e limitazione velocità a 30 Km/h per gli autoveicoli.
Inoltre, in accordo con la ditta IGM da domattina Lunedì 1 marzo entreranno in azione delle macchine spazzolatrici che puliranno le seguenti vie: via Luminaria, Strada Statale 114, via L. Orlando, Corso Italia, Corso Messina, viale Delle Province, corso Sicilia, corso Europa, viale Libertà, via Federico II di Svevia, via San Matteo, viale Delle Ionio, SP 5i, SP 91.
 A tal proposito l’Amministrazione Comunale invita ad evitare se possibile il parcheggio delle autovetture lungo le citate vie per non intralciare i lavori di rimozione cenere vulcanica.
Inoltre, al fine di non aggravare i costi di conferimento in discarica è stato deciso di prevedere i sottolencati  siti ove sarà possibile depositare i sacchetti di raccolta cenere vulcanica, che dovranno essere trasparenti,  derivanti dallo spazzamento davanti le proprie abitazioni, terrazze, balconi, cortili etc.
San Giovanni Montebello via Di Bella (slargo San Pio), via G. Borsì (slargo campo sportivo), Macchia (via Russo scuola elementare) via Regina Pacis (angolo viale Don Minzoni), Sciara (spiazzo antistante la Chiesa), Peri-San Camillo (area a parcheggio via S. Pellico), viale Aldo Moro bassa - (zona gabbia campetto calcio), Trepunti (ecopunto), San Leonardello (slargo antistante la ex chiesa), Altarello (area a parcheggio via Ungaretti - slargo villetta S. Pio), Miscarello (piazza), Corso Messina (area a parcheggio adiacente Lidl) via Maccarrone - largo Baden Powell, Piazza Ospedale, Santa Maria La Strada (via Penturo area antistante centro commerciale ) Carruba -(area a parcheggio viale Della Gioventù)
         
                 IL Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “da domani  mattina  si inizierà con lo spazzamento delle strade a cominciare  da quella a maggior intensità veicolare e pertanto invitiamo i cittadini ad evitare la sosta delle autovetture nelle strade oggetto di intervento. Per quanto riguarda la raccolta della cenere vulcanica davanti le proprie abitazioni abbiamo convenuto individuare una serie di siti ove conferire i sacchetti, che devono essere trasparenti, in modo da poter trattare tale tipologia di rifiuto come inerte ed evitare il conferimento in discarica come indifferenziato che avrebbe comportato una lievitazione dei costi di conferimento e quindi un aumento di tariffa.”


 

AzioneMomentanea interruzione servizio idrico zona Trepunti

Data 26/02/2021
Titolo Momentanea interruzione servizio idrico zona Trepunti
Testo LUNEDI' 1 MARZO 2021 DALLE ORE 08.00 MOMENTANEA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN ZONA TREPUNTI PER INTERVENTO DI MANUTENZIONE

 Si avvisa che Lunedì 1 marzo 2021, dalle ore 08.00 sarà momentaneamente sospeso il servizio idrico in zona Trepunti e precisamente nelle vie Cattaneo, S. Matteo e Strada 85 al fine di consentire la sostituzione di una saracinesca mal funzionante che sta provocando una riduzione della portata idrica.
Tale intervento dovrebbe concludersi nell'arco della mattinata.

AzioneInterventi di pulizia aree a verde pubblico

Data 24/02/2021
Titolo Interventi di pulizia aree a verde pubblico
Testo PULIZIA SPAZI A VERDE PUBBLICO :
PROSIEGUO INTERVENTI DI MANUTENZIONE


           
            Proseguono, come da disposizione dell’Amministrazione Comunale, gli interventi di manutenzione e pulizia degli spazi a verde pubblico dislocati in vari punti della Città

Infatti, grazie al contributo fornito dal personale dei progetti di utilità collettiva (PUC) nei giorni scorsi sono stati effettuati interventi di cura delle aree a verde nel parco degli Eroi e nello spazio a verde di via Pertini mentre ieri sono stati conclusi gli interventi in via Trieste e Corso Europa (foto allegate).

Da domani si inizierà la cura del verde nella villa San Pio di Piazza Immacolata, oggetto da recente di intervento di relamping e posizionamento di nuovi punti luce.

Il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore al verde pubblico  Davide  Camarda hanno commentato:  “ Si prosegue con il nostro programma di interventi che si sta sviluppando su tutto il territorio. Questa settimana la squadra dei giardinieri del comune affiancata dal personale dei progetti di utilità collettiva (puc) è stata impegnata nella riqualificazione delle aree a verde in via Trieste e Corso Europa.”.



      







 

AzioneCONVOCAZIONE ASSEMBLEA CITTADINA PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO

Data 24/02/2021
Titolo CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CITTADINA PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO
Testo I CITTADINI RESIDENTI IN VIA GRAVINA (NEL TRATTO COMPRESO TRA CORSO SICILIA E VIALE LIBERTA’) ED IN CORSO SICILIA (NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA CAVOUR E VIA CRISPI) SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA CITTADINA CHE SI TERRA’ GIORNO 27/2/2021 ALLE ORE 10,00 PRESSO PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO PER CONCORDARE UNA SOLUZIONE ADEGUATA ALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.


 L’ASSESSORE ALL’ECOLOGIA         Davide Camarda


 

AzioneATTO VANDALICO AL PARCO JUNGO: BRUCIATI GLI ARREDI E PARTE DEI LOCALI DELLA LUDOTECA

Data 22/02/2021
Titolo ATTO VANDALICO AL PARCO JUNGO: BRUCIATI GLI ARREDI E PARTE DEI LOCALI DELLA LUDOTECA
Testo
ATTO VANDALICO AL PARCO JUNGO: BRUCIATI GLI ARREDI E PARTE DEI LOCALI DELLA LUDOTECA


Stamane, l’impresa che sta eseguendo i lavori per la realizzazione del parco giochi inclusivo per minori nel Parco Jungo, alla ripresa delle attività ferme da qualche giorno,  ha notato la porta d’ingresso divelta dei locali adibiti a sede della ludoteca e tracce di atti vandalici al suo interno.
Allertata la Polizia Municipale è stato compiuto un sopralluogo con i tecnici comunali rilevando  che risultano bruciati alcuni arredi, con conseguente scrostamento e annerimento delle pareti, il tetto e i vetri rotti delle porte di ingresso.
Al momento non risultano identificati gli autori dell’atto vandalico e si sta presentando denuncia contro ignoti presso la locale stazione dei Carabinieri.
Il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle Politiche Sociali dario Li Mura, in una dichiarazione congiunta hanno condannato l’episodio e assicurato in merito alla conclusione dei lavori di realizzazione del parco giochi inclusivo: “Esprimiamo ferma condanna per l’episodio che colpisce un bene comunale destinato ai più fragili e che proprio in questi mesi è stato oggetto di particolari cure da parte dell’Amministrazione Comunale tramite la progettazione e realizzazione di un parco inclusivo per minori anche con disabilità. L'intento e il cronoprogramma dell'amministrazione, manifestati con delibera di giunta, rimangano invariati: restituire la ludoteca e il parco fruibili e affidare la gestione a terzi per garantire attività sociali con elevati standard qualitativi e la custodia del bene”.


AzioneNuova Illuminazione Piazza San Pio e sostituzione vari punti luce vie cittadine

Data 19/02/2021
Titolo Nuova Illuminazione Piazza San Pio e sostituzione vari punti luce vie cittadine
Testo
NUOVA ILLUMINAZIONE (relamping) PER VILLA SAN PIO DI PIAZZA IMMACOLATA
 
INTERVENTI DI RIPRISTINO  PALI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE


Ieri sera è stata attivata la nuova illuminazione, a seguito intervento di relamping, della villa San Pio sita in Pizza Immacolata (comunemente denominata bambinopoli).
In particolare sono stati installati n. 20 lampioni urbano a led, resistenti alla corrosione , di potenza pari a 6000LM.
Tale intervento fa parte dei lavori finalizzati all’efficientamento energetico finanziato con il Decreto Crescita anno 2020 per circa 85 mila euro e  fa seguito a uguali interventi effettuati nella Villa Garibaldi (illuminazione albero di araucaria) e in corso di completamento presso la palestra “Palacannavò” di via Federico  II di Svevia.
Altrettanti e identici interventi sono stati previsti  presso la Villa Margherita, le Piazze di Santa Maria la Strada, Trepunti, San Leonardello, S. Vito (Macchia), San Giovanni Battista, via E. Filiberto, via Trinacria e lo spazio antistante la Chiesa di Miscarello.
Inoltre, sempre nella giornata di ieri sono stati avviati i lavori di collocazione dei 50 pali di pubblica illuminazione acquistati nell’ambito delle risorse destinate ai comuni con il decreto ristoro fondi ex TASI.
In particolare si sta provvedendo alla sostituzione di tutti quei pali divelti che nel corso degli anni sono stati eliminati o che necessitavano essere sostituiti. Gli interventi riguarderanno il viale Libertà, la parte finale di Corso Europa (al confine con il comune di Riposto), le vie R. Pilo,  via R. Anselmi, Bellini, largo Cismon del Grappa,  via T. Cannizzaro e altri  punti ove necessiterà intervenire per eliminare potenziali pericoli per la pubblica incolumità.
Facciamo seguito agli interventi dello scorso anno in via Callipoli, Piazza Duomo, Piazza De Andrè ed altre via del centro storico– ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – per incrementare l’efficientamento energetico in altri punti della città e in diverse piazze e vie delle frazioni. Ieri sera abbiamo accesso la bambinopoli, che adesso si presenta con un aspetto decisamente elegante ed accogliente, dove, tra qualche giorno, sarà realizzata un’area gioco diffusa grazie alle  risorse residuate dalle attività dei c.d. “centri estivi", primo di diversi interventi che riguarderanno anche in tal caso aree verdi del centro e delle frazioni.. Nel contempo, grazie a fondi ex TASI stiamo sostituendo in diverse vie cittadine vari pali della p.i. che sono stati rimossi e che necessitano essere sostituiti perché divelti. Sono tutti importanti interventi a servizio della collettività".”




AzioneNuovi interventi di pulizia caditoie scolo acqua piovane

Data 17/02/2021
Titolo Nuovi interventi di pulizia caditoie scolo acqua piovane
Testo AL VIA GLI INTERVENTI DI PULIZIA DELLE CADITOIE
 

Sono stati avviati da oggi, a cura della ditta IGM e su indicazioni dell’Amministrazione Comunale, la pulizia delle caditoie scolo acqua piovane esistenti sul territorio di Giarre.
L’attività  Ha avuto inizio dalle caditoie esistenti sul  Corso Sicilia e si proseguirà per quelle ubicate nei punti di maggiore criticità.
 “ Dopo gli interventi dello scorso mese di Novembre – hanno dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore all’ecologia Davide Camarda – abbiamo riprogrammato con la ditta IGM la pulizia di numerose caditoie ubicate sia nelle frazioni che nel centro cittadino per prevenire ed attenuare probabili danni al verificarsi di  avverse condizioni meteo ".





 

AzioneGIURAMENTO ED INSEDIAMENTO ASSESSORE ERMELINDA NICOTRA NOMINA VICE SINDACO DARIO LI MURA

Data 12/02/2021
Titolo GIURAMENTO ED INSEDIAMENTO ASSESSORE ERMELINDA NICOTRA NOMINA VICE SINDACO DARIO LI MURA
Testo GIURAMENTO ED INSEDIAMENTO  ASSESSORE ERMELINDA NICOTRA
NOMINA VICE SINDACO DARIO LI MURA
Si è conclusa poco fa la cerimonia di giuramento e insediamento del neo Assessore Ermelinda Nicotra, nominata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna a seguito di dimissioni dell’Avv. Patrizia Lionti. 
Nel corso della breve cerimonia il Sindaco ha elencato le deleghe che saranno conferite  al neo assessore e cioè Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi), Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale), Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei) Politiche animaliste, Pari opportunità.
Inoltre il Sindaco ha comunicato di nominare quale Vice Sindaco l’Assessore dario Li Mura.
 “Do il benvenuto alla prof.ssa Ermelinda Nicotra – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna a conclusione del giuramento -  che con me ha condiviso la nascita dell’idea relativa  alla mia sindaca tura.  In Lei ho sempre apprezzato il suo rapporto  con il mondo della scuola e il  contatto con le giovani generazioni. Sono sicuro che, anche se per un breve periodo,  potrà dare il suo valido contributo sia per le deleghe conferite che per altri ambiti quali il settore del  contenzioso. Contestualmente conferisco la nomina di Vice Sindaco a Dario Li Mura che risulta essere l’Assessore più anziano relativamente ad esperienza in quanto presente  in Giunta da oltre due anni”.


 

AzioneIl Comune di Giarre citato in un servizio di una rete televisiva nazionale come esempio positivo di utilizzo tramite PUC dei percettori Reddito di Cittadinanza.

Data 12/02/2021
Titolo Il Comune di Giarre citato in un servizio di una rete televisiva nazionale come esempio positivo di utilizzo tramite PUC dei percettori Reddito di Cittadinanza.
Testo Il Comune di Giarre citato in un servizio di una rete televisiva  nazionale  come esempio positivo di utilizzo tramite PUC dei percettori Reddito di Cittadinanza.

Il Link del servizio televisivo: Quando il reddito ha cittadinanza (la7.it)

AzioneSABATO 13 FEBBRAIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI ZONA DI CARRUBA - SAN LEONARDELLO . - TREPUNTI

Data 12/02/2021
Titolo SABATO 13 FEBBRAIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI ZONA DI CARRUBA - SAN LEONARDELLO . - TREPUNTI
Testo SABATO 13 FEBBRAIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI ZONA DI CARRUBA - SAN LEONARDELLO . - TREPUNTI

(12/02/2021) Si avvisa che sabato 13 febbraio 2021, dalle ore 08.00 alle ore 16.30 saranno effettuati lavori di manutenzione elettrica in un pozzo privato che rifornisce acqua potabile nel serbatoio a servizio delle frazioni di Carruba, San Leonardello e Trepunti.
A seguito di tali lavori potrebbero verificarsi disservizi idrici per le utenze delle citate frazioni.
Ci Scusiamo per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi, non dipendenti da questo Ente e si assicura massima attenzione per prevenire i relativi disservizi.

AzioneDIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO IN VIA DELLE ROSE (tra via S. Matteo e v.le Mediterraneo)

Data 11/02/2021
Titolo DIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO IN VIA DELLE ROSE (tra via S. Matteo e v.le Mediterraneo)
Testo
DIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO IN VIA DELLE ROSE
(tra via S. Matteo e v.le Mediterraneo)

DA LUNEDI’ 15 A LUNEDI’ 22 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 07.00 – 17.30


Si comunica che al fine di consentire lavori di scavo per conto di E-distribuzione è stato  istituito un DIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO  veicolare in VIA DELLE ROSE, nel tratto tra via S. Matteo e v.le Mediterraneo Da Lunedì 15 a Lunedì 22 Febbraio 2021 dalle ore 07.00 alle ore 17.30. Altresì è stato istituito il divieto di sosta temporaneo con rimozione forzata, lungo il tratto interessato dai lavori.




 

Azione10 Febbraio 2021: il giorno del Ricordo"

Data 10/02/2021
Titolo 10 Febbraio 2021: il giorno del Ricordo"
Testo

AzioneNomina nuovo Assessore: prof.ssa Ermelinda Nicotra

Data 10/02/2021
Titolo Nomina nuovo Assessore: prof.ssa Ermelinda Nicotra
Testo NOMINA NUOVO ASSESSORE - PROF.SSA ERMELINDA NICOTRA

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna oggi ha indicato il nuovo Assessore che dovrà sostituire l’Avv. Patrizia Lionti dimessasi dalla carica lo scorso 23 dicembre 2020: si tratta della prof.ssa Ermelinda Nicotra, laureata in Giurisprudenza e docente di materie giuridiche nelle scuole  secondaria di secondo grado.

La presentazione, il giuramento e l’insediamento ufficiale si terranno domani giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 18.00 nel salone degli  Specchi del palazzo di Città.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Stamane ho dato l’imput di attivazione per la nomina ad Assessore della prof.ssa Ermelinda Nicotra,  che ha già fatto parte del mio progetto politico-amministrativo quale candidata a sostengo della mia sindacatura nel 2013 e nel 2016.  Si tratta di una stimata  professionista che opera da sempre a contatto con le giovani generazioni,  che conosce la realtà giarrese e che mi  affiancherà in questi ultimi mesi di consiliatura nelle materie attinenti alle deleghe attualmente in mio possesso ad interim.  Mi avvarrò del suo supporto anche per altre tematiche attinenti le proprie competenze. Domani, nel corso della cerimonia di presentazione e giuramento  sarà anche formalizzata la scelta  del Vice Sindaco da  nominare tra i quattro  Assessori”.


AzioneMiglioramento efficienza impianti Pubblica Illuminazione

Data 09/02/2021
Titolo Miglioramento efficienza impianti Pubblica Illuminazione
Testo MIGLIORAMENTO EFFICIENZA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE



            L’Amministrazione Comunale di Giarre ha intrapreso alcune azioni volte al miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione di gestione dell’Enel Sole e che in alcuni tratti risultano non funzionanti o palesemente insufficienti.
A tal proposito il  Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alla Pubblica Illuminazione Davide Camarda hanno precisato: “vanno resi più efficiente tutti i corpi illuminanti delle varie strade di gestione Enel Sole tra le quali via Don L. Sturzo,. Via F. Aprile, via Continella, via Penturo in direzione della contrada "quartiere", Via Settembrini, via Strada 21 franca, diverse strade di Macchia e San Giovanni Montebello  che giornalmente segnaliamo  per lampade spente o malfunzionamenti in quanto trattasi di impianti spesso antiquati  e risalenti in alcuni casi a parecchi decenni fa, con tecnologie obsolete e che comportano un dispendio nei consumi e relativi costi dell'energia elettrica. Intendiamo proseguire nell'azione di riscatto di tali impianti, da ricondurre sotto la gestione unitaria del Comune. Per valutare il costo di riscatto degli impianti si sta individuando un tecnico  professionista che possa supportare gli uffici nella valutazione congrua da sottoporre ad Enel Sole".