AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneL'Amministrazione Comunale incontro Associazione Archlife per interventi zone disagiate

Data 31/03/2021
Titolo L'Amministrazione Comunale incontro Associazione Archlife per interventi zone disagiate
Testo

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ARCHLIFE PER INTERVENTI ZONE DISAGIATE


Ieri mattina l’Assessore ai LL.PP Dario Li Mura, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, unitamente al Dirigente dell’Area tecnica Ing. Giuseppa Rita Leonardi ha incontrato in Municipio l’associazione Archlife rappresentata dal Presidente Arch. Caterina Piro e dal componente Arch. Salvo Patanè  per discutere, in uno spirito di collaborazione, su varie tematiche inerenti il recupero di aree disagiate.
Abbiamo avuto questo incontro con l’Associazione ARCHLIFE – ha commentato l’Assessore Dario Li Mura -  per discutere su alcune opportunità di finanziamento,  cui il Comune  intende partecipare,  relative alla trasformazione dei quartieri popolari,  aree disagiate, quartieri dormitori  ed includerli nel tessuto sociale tramite opportunità di servizi. Auspico che, dopo questa prima fase di confronto con rappresentanti degli Architetti,  al più presto possa svolgersi analogo confronto  con rappresentanti  degli Ingegneri e successivamente aprire un dibattito con la competente Commissione Consiliare e con il Consiglio Comunale  per avviare una profonda riflessione rispetto alle opportunità di finanziamento che oggi si stanno prospettando”.


 

AzioneSITUAZIONE PRESENZA CENERE VULCANICA NEL CIMITERO DI GIARRE LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO

Data 30/03/2021
Titolo SITUAZIONE PRESENZA CENERE VULCANICA NEL CIMITERO DI GIARRE LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO
Testo
SITUAZIONE PRESENZA CENERE VULCANICA NEL CIMITERO DI GIARRE

LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO



In merito a diverse segnalazioni relative alla presenza cenere vulcanica nel cimitero di Giarre il Sindaco Angelo D’Anna stamattina ha provveduto ad effettuato un sopralluogo rilasciando la seguente dichiarazione: “nei gironi scorsi una delle ditte incaricate per la rimozione della cenere vulcanica negli edifici pubblici ha iniziato ad effettuare alcuni interventi anche nel cimitero di Giarre provvedendo alla pulizia di tetti e caditoie. Inoltre sono stati anche puliti i viali principali, ove in molti casi la sabbia è stata accatastata ai bordi – come da documentazione fotografica – mentre resta da completare la pulizia di molti vialetti interni e di altre zone più periferiche che, in considerazione di tutti gli interventi complessivi che si stanno attuando sull’intero territorio comunale, si auspica portare a compimento nel più breve tempo possibile”.
 Giarre 30/03/2021




 

AzioneAVVISO PUBBLICO LOCAZIONE N. 1 CAPANNONE ZONA ARTIGIANALE

Data 29/03/2021
Titolo AVVISO PUBBLICO LOCAZIONE N. 1 CAPANNONE ZONA ARTIGIANALE
Testo
AVVISO PUBBLICO

LOCAZIONE N. 1 CAPANNONE ZONA ARTIGIANALE
DOMANDA ENTRO LE 12.00 DEL 27/04/2021


Gli uffici del patrimonio dell’Area II del Comune di Giarre hanno emanato lo scorso 26 marzo un avviso pubblico per procedere con la locazione di un capannone della zona artigianale della superficie utile di mq. 501,00 oltre l’area di pertinenza di mq 151,00.
Tutti gli interessati devono far pervenire la relativa domanda entro le ore 12.00 del 27 aprile 2021 rispettando tutte le indicazioni contenute nell’avviso pubblico allegato al presente comunicato unitamente a fac simile  contratto di locazione.



 

AzioneINTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA: RIUNIONE OPERATIVA CON TECNICI E DITTE PER PROGRAMMAZIONE LAVORI

Data 27/03/2021
Titolo INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA: RIUNIONE OPERATIVA CON TECNICI E DITTE PER PROGRAMMAZIONE LAVORI
Testo INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA:
RIUNIONE OPERATIVA CON TECNICI E DITTE PER PROGRAMMAZIONE LAVORI

Stamane, a seguito di un vertice operativo tra i tecnici comunali assegnati al COC e le ditte individuate per tutti gli interventi di rimozione della cenere vulcanica è stato pianificato il piano di intervento per la pulizia della Città, che in parte già da stamane è stato messo  in atto mediante l’attività della squadra inviata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile che ha pulito Viale Libertà (fino a via Maccarrone) Corso Sicilia, Corso Europa e Via Trieste (ancora in atto) e di tre ditte individuate dal Comune che hanno pulito le vie Bellini, Cavour, Via Musumeci (in parte) piazza San Francesco.
 Un’altra ha effettuato la pulizia del plesso Macherione, che proseguirà anche nei prossimi giorni per la pulizia del cortile e delle varie pertinenze.
Come riferisce la Protezione Civile Comunale, che per l’individuazione delle varie ditte ha riscontrato notevoli difficoltà a causa di carenza di disponibilità, il territorio comunale è stato suddiviso in 9 zone  (6 per il centro e 3 per le frazioni): da lunedì dovrebbero iniziare nove ditte (già contrattualizzate) per la pulizia delle strade tra le quali  viale don Minzoni, via Silvio Pellico (fino a via Aldo Moro), Via R. Pilo (da via Cavour a via A. P. S. Giuliano), via Gravina (tra C.so Sicilia e C.so Italia), via F. Crispi (tra C.so Sicilia e C.so Italia) Via Carolina, Via Lella, Via Teatro (tra via Callipoli e  via Tommaseo), Via Vigo (tra Via Alfieri e Via Teatro), Via Alfieri (tra via Tommaseo e via Callipoli) e molte altre in fase di programmazione.
A queste bisogna aggiungere  anche la ditta individuata dalla Protezione Civile Regionale, che proseguirà nel suo piano di intervento già programmato anche mediante ordinanza di divieto di sosta fino al 3 aprile nelle vie  Siracusa,  Abruzzi, Trapani, Agrigento, Garibaldi , Via Veneto Piazza Ragusa,  Piazza Immacolata.
Sempre da Lunedì dovrebbero essere attive 3 ditte (una già da oggi) per la pulizia dei tetti degli edifici pubblici e due per la rimozione dei cumuli di sabbia, in attesa di un’altra che dovrebbe essere contrattualizzata nel corso della settimana.
Inoltre è già stata anche individuata la ditta per la pulizia delle caditoie che però sarà  attivata nei prossimi giorni, non appena diminuirà la presenza di sabbia vulcanica sulle strade ed in prossimità delle grate.
Resta in ogni caso la programmazione per contrattualizzare ulteriori  ditte non appena acquisita la relativa disponibilità
L’Amministrazione Comunale nel ricordare che la sabbia vulcanica deve essere conferita “sfusa” onde agevolare il conferimento in discarica, invita la cittadinanza a voler velocizzare le operazioni di pulizia dei propri spazi (tetti, cortili, terrazze, e balconi) in quanto dopo la rimozione dei cumuli nelle varie strade, si potrà conferire la sabbia solamente nei punti predisposti.
Invita inoltre al rispetto delle varie segnaletica che di volta in volta sarà posta nelle zone di intervento onde consentire rapidi e efficienti  lavori di pulizia.

 
 

Azione IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE A DUE INIZIATIVE

Data 25/03/2021
Titolo IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE A DUE INIZIATIVE
Testo
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE A DUE  INIZIATIVE
 
  • LA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO  “M’ILLUMINO DI MENO” (VENERDI’ 26 MARZO)
 
  • LA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DELL’ENDOMETRIOSI (SABATO 27 MARZO)


.Il Comune di Giarre ha aderito a due proposte formulate da altrettante associazioni presenti sul territorio: la giornata nazionale del risparmio  energetico “M’Illumino di Meno” e la giornata mondiale per la prevenzione dell’endometriosi.

L’iniziativa “M’ILLUMINO DI MENO ” promossa  sul territorio nazionale dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar e   proposta dal Lions Club “Giarre – Riposto prevede lo spegnimento di un monumento o di una piazza con l’obiettivo di promuovere azioni per la sensibilizzazione  sulla tematica del risparmio energetico. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
            Pertanto  Venerdì 26 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, saranno spenti i quattro lampioni posti ai margini della Piazza Duomo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Parrocchia S. Isidoro di Giarre, sarà spenta anche la cupola del Duomo
           
L’altra iniziativa riguarda la Giornata Mondiale dell’Endometriosi.
In adesione ad una specifica richiesta del Team Italy della World Wide Endomarch volta a creare maggiore consapevolezza rispetto all’endometriosi, malattia cronica tipicamente femminile, Sabato 27 marzo 2021 dalle ore 18.00 si illuminerà di giallo il palazzo di Città di via Callipoli 81 per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di una malattia molto diffusa tra le donne..

L'endometriosi è una patologia ginecologica infiammatoria cronica, dolorosa e molto difficile da diagnosticare. Si stima che colpisca il 10 per cento delle donne in età fertile, ma ancora non se ne conoscono le cause.





           

AzioneLA DICHIARAZIONE DEL SINDACO ANGELO D’ANNA IN MERITO AL COMPLETAMENTO DEI 60 ALLOGGI POPOLARI DI VIA TRIESTE

Data 23/03/2021
Titolo LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO ANGELO D’ANNA IN MERITO AL COMPLETAMENTO DEI 60 ALLOGGI POPOLARI DI VIA TRIESTE
Testo LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO ANGELO D’ANNA IN MERITO
AL COMPLETAMENTO DEI 60 ALLOGGI POPOLARI DI VIA TRIESTE


In merito al completamento dei 60 alloggi popolari di Via Trieste di proprietà dell’IACP di Acireale i cui lavori sono stati avviati in data odierna, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: “siamo lieti che l’IACP di Acireale stia procedendo al completamento dei 60 alloggi popolati di Via Trieste che da decenni erano rimasti incompiuti. Ringrazio con l'occasione l'Ufficio Tecnico per avere dato, per quanto di competenza, supporto nella fase autorizzativa con il superamento di alcune problematiche progettuali emerse  e gli uffici del Patrimonio per aver predisposto le nuove graduatorie di assegnazione ormai in fase di pubblicazione. Le ultime ufficiali erano risalenti a quasi 30 anni. La nuova graduatoria garantirà un sistema più legale e trasparente di gestione del sistema delle case popolari.  Finalmente con i lavori avviati si potrà dare risposta a tante famiglie che da tempo sono in attesa di avere una dignitosa abitazione.
.

      
 

AzionePagamenti spese per acquisto libri scuole medie inferiori e superiori anno 2017/2018- 2018/2019 -2019/2020

Data 22/03/2021
Titolo Pagamenti spese per acquisto libri scuole medie inferiori e superiori anno 2017/2018- 2018/2019 -2019/2020
Testo Si comunica il calendario delle giornate inerenti i pagamenti "spese per acquisto libri scuole medie inferiori e superiori anno 2017/2018- 2018/2019 -2019/2020".

I pagamenti dei suddetti mandati sono esigibili  in tutte le filiali UNICREDIT  con il seguente calendario e previa  prenotazione telefonica al numero 095/9521393


MERCOLEDI' 24/03/2021   LETTERA                  A - D - C
GIOVEDI' 25/03/2021          LETTERA                 D - E - F.
VENERDI' 26/03/202 1        LETTERE                  G - H - I
LUNEDI' 29/03 /2021           LETTERE                  J - L - M - N.
MARTEDI' 30/03/2021         LETTERE                 O - P - Q - R - S
MERCOLEDI' 31/03/2021   LETTERA                 T – U – V - Z
 

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA: APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE UN DOCUMENTO DI RICHIESTA INTERVENTI

Data 22/03/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA: APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE UN DOCUMENTO DI RICHIESTA INTERVENTI
Testo
EMERGENZA CENERE VULCANICA:
APPROVATO DAL  CONSIGLIO COMUNALE UN DOCUMENTO DI RICHIESTA INTERVENTI
 
  • RICHIESTA  al  Governo Regionale di prevedere un fondo perequativo per riduzione TA.R.I
  • RICHIESTA  al Governo Regionale di prevedere la possibilità per la Città Metropolitana di Catania di attingere al fondo perequativo per esentare i Comuni  dall’ addizionale provinciale presente nella tariffazione TA.RI.
  • RICHIESTA  al Presidente ARS, di adozione provvedimento di  riclassificazione del materiale piroclastico caduto da “cenere vulcanica” a “terra e roccia”, per essere conferito nelle “ex cave”
  • PREVISIONE nelle future gare del Comune per il conferimento del servizio di R.S.U dello spazzamento del materiale vulcanico a seguito di eventi piroplastici.
  • PROMUOVERE  presso la Città Metropolitana di Catania l’acquisto di mezzi e strumenti atti a fronteggiare in modo tempestivo le future emergenze


______________________________________________________

Il Consiglio Comunale, nella seduta di Giovedì 18 marzo 2021 ha approvato, all’unanimità dei presenti, un ordine del giorno relativo all’attuale emergenza cenere vulcanica con il quale si richiedono a diversi Enti l’adozione di varie misure a favore dei Comuni interessati dall’emergenza verificatasi nei mesi di Febbraio e Marzo 2021 ed ancora in atto.

Il documento, (la cui versione integrale è allegata al presente comunicato) propone le seguenti misure:
1. DI CHIEDERE al Governo Regionale Siciliano di prevedere con Legge Regionale l’istituzione di un fondo perequativo per permettere a tutti i comuni interessati dalla ricaduta al suolo del materiale piroclastico, di adottare nei propri piani tariffari una congrua riduzione della TA.RI., generando ricadute benefiche sulle già fragili e provate economie delle famiglie e delle imprese locali;
2. DI CHIEDERE al Governo Regionale Siciliano di prevedere la possibilità per la Città Metropolitana di Catania di attingere al fondo perequativo di cui al precedente punto, al fine di permettere ai Comuni interessati dagli eventi calamitosi – per l’anno 2021 – di essere esentati dall’ addizionale provinciale presente nella tariffazione TA.RI.;
3. DI CHIEDERE al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, di voler provvedere ad una riclassificazione del materiale piroclastico caduto da “cenere vulcanica” a “terra e roccia”, permettendo, ad ogni Comune, di poter conferire detto materiale nelle “ex cave”, presenti nel territorio Etneo e ad oggi non più attive, cosicché si possano abbattere i costi per il conferimento ( incidenti per oltre il 70% del costo totale) e si possa adottare una soluzione ecosostenibile e ad impatto economico bassissimo per le amministrazioni locali/regionali, nonché prevedere la possibilità di un riutilizzo ai fini edilizi;
4. DI IMPEGNARE l’amministrazione comunale a voler prevedere nelle future gare e capitolati per il servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani, apposite voci che prevedano lo spazzamento del materiale vulcanico depositatosi a seguito di eventi stromboliani;
5. DI INVIARE la delibera alle S.R.R. di riferimento territoriale per provvedere ad uniformarsi a quanto previsto dalla S.R.R. Catania Area Metropolitana in tema di conferimento, laddove codesto Comune non ricadesse già nell’ambito di operatività e competenza della stessa S.R.R. Catania Area Metropolitana;
6. DI IMPEGNARE l’Amministrazione Comunale a promuovere presso la Città Metropolitana di Catania l’acquisto di mezzi e strumenti atti a fronteggiare in modo tempestivo, autonomamente e adeguatamente, le future occasioni di emergenza, operando in piena e completa sinergia insieme, alla protezione Civile, con le Amministrazioni coinvolte dagli eventi parossistici;

Tale documento, approvato da tutti i 15 consiglieri presenti e votanti (assente giustificato solamente un consigliere comunale) è già stato inviato lo scorso Venerdì ai restanti 9 comuni del Distretto Socio Sanitario  n. 17 (Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo ) e  al Sindaco della Città Metropolitana  di Catania,  per essere adottato dai rispettivi Consigli Comunali; al Presidente della Regione Siciliana e al Presidente dell’ARS.
In data odierna è stato inviato a tanti Comuni della Provincia di Catania,  molti dei quali interessati dai vari eventi vulcanici dei giorni scorsi (Paternò, San Giovanni La Punta, San Gregorio di CT, Zafferana Etna, Motta Sant’Anastasia, Santa Venerina, Mascalucia, Misterbianco, Trecastagni, San Pietro Clarenza, Randazzo, Pedara, Santa Maria Di Licodia, Sant’Agata Li battiati, Ragalna, Nicolosi, Camporotondo Etneo, Maniace, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, Aci Sant’Antonio, Aci Castello, Gravina di CT, Aci Bonaccorsi, Acireale, Aci Catena, Maletto, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte) e ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica al fine di promuovere nelle sedi opportune ogni utile iniziativa che possa fungere da garanzia a quei territori colpiti dagli eventi calamitosi.

Per quanto riguarda le operazioni di rimozione della cenere vulcanica, oggi sono stati ripresi i lavori in Viale Libertà,  sospesi nei giorni scorsi a causa del maltempo e la pulizia dei tetti nelle scuole.
Nei prossimi giorni, non appena ultimati gli  adempimenti burocratici di affidamento lavori, saranno utilizzate ulteriori ditte a supporto di quelle attualmente operanti.


 

AzioneSOSPENSIONE LAVORI RIMOZIONE CENERE VULCANICA CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO.

Data 20/03/2021
Titolo SOSPENSIONE LAVORI RIMOZIONE CENERE VULCANICA CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO.
Testo SOSPENSIONE LAVORI RIMOZIONE CENERE VULCANICA CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO.

Si informa che a causa delle avverse condizioni meteo sono stati sospesi gli interventi di rimozione cenere vulcanica previsti per oggi e per i quali è stata emessa apposita ordinanza sindacale di divieto di sosta nelle vie V.le Libertà, C.so Europa, C.so Sicilia, Via Trieste, Via Veneto e SS114 (nel tratto compreso dalla località Santa Maria la Strada all'intersezione con la Via S. Pellico) fino al completamento dei lavori.
Le attività riprenderanno non appena miglioreranno le condizioni meteo, anche se trattasi di giorno festivo.

AzioneINTENSIFICATI GLI INTERVENTI PER RIMOZIONE DELLA CENERE VULCANICA

Data 17/03/2021
Titolo INTENSIFICATI GLI INTERVENTI PER RIMOZIONE DELLA CENERE VULCANICA
Testo
INTENSIFICATI GLI  INTERVENTI PER RIMOZIONE DELLA CENERE VULCANICA
IN ARRIVO GLI AIUTI DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE E DELLA CITTA’ METROPOLITANA  DI CATANIA


A seguito di contatti nei giorni scorsi del Sindaco  D’Anna con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, poco fa si è conclusa una breve riunione alla quale hanno partecipato gli Assessori Davide Camarda, Alfio Previtera (assente il Sindaco in quanto impegnato a Palermo per l’attuale emergenza cenere) i tecnici comunali che stanno coordinando gli interventi di rimozione della cenere vulcanica sul territorio di Giarre, per la consegna dei lavori di pulizia di alcune strade da affidare ad una ditta incaricata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Si tratta di un elenco di circa 50 vie e già dalle  ore 13 si è iniziato con la via Federico II di Svevia per proseguire nei prossimi giorni con l’elenco concordato,  per una produzione di lavoro giornaliero di circa 5/6 mila mq e dando priorità  a strade adiacenti  i plessi scolastici o di notevole traffico veicolare,.
Da domani si interverrà in Viale Libertà (fino a via Maccarone), Corso Europa, Corso Sicilia, Via Trieste, Via Veneto.
In atto si stanno redigendo le varie ordinanze di divieto di sosta nelle vie oggetto di intervento che saranno comunicate alla cittadinanza con il prosieguo dei lavori.
Nel contempo, a seguito di incontro con i tecnici della Pubbliservizi, società partecipata della Città Metropolitana di Catania, sono stati programmati gli interventi da effettuare nelle strade provinciali  e già si sta operando sulla SP “Salice” e in via G. Borsì.
Rimangono  sempre attive  le ditte incaricate dal Comune e la  “squadra” inviata dall’ANAS per la pulizia della SS. 114 anche nei tratti urbani.
Il commento degli Assessori Camarda e Previtera: “Grazie all’aiuto della Protezione Civile Regionale e della  Città Metropolitana di Catania, che si aggiunge a quello fornito nei giorni scorsi dall’ANAS, si sta potenziando la pulizia delle strade della città che si spera concludere in tempi brevi. Invitiamo a tal proposito la cittadinanza al rispetto della varia segnaletica di divieto di sosta che sarà posizionata man mano che si procederà con gli interventi,  al fine di agevolare i lavori di  rimozione della sabbia vulcanica.




 

AzioneLettera di protesta dell'Amministrazione Comunale nei confronti del quotidiano "la Repubblica"

Data 17/03/2021
Titolo Lettera di protesta dell'Amministrazione Comunale nei confronti del quotidiano "la Repubblica"
Testo L'Amministrazione comunale di Giarre, per tramite dell'Assessore alle pari opportunità Ermelinda Nicotra ha inviato nei giorni scorsi una lettera di vibrata protesta nei confronti del quotidiano "La Repubblica" (che si aggiunge a quella inviata dai familiari della vittima) in  merito a quanto pubblicato in data 7 marzo 2021 relativamente al femminicidio avvenuto a Giarre il 28 dicembre 2018 con l'uccisione della concittadina Rosaria parisi. 
Ecco il testo della nota:

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Giarre, intende inviare un messaggio di protesta e indignazione nei confronti del Dott. Romagnoli, che nel suo art. pubblicato giorno 08-03-2021 su “Repubblica” non ha ben considerato la concittadina Rosaria Parisi uccisa per mano dell’ex marito nel 2018:
Nella giornata celebrativa dell’ 8 Marzo  si attenziona la parità di genere, l’indipendenza, l’affermazione della donna nella società conquistata a caro prezzo; se corre il pensiero verso quelle donne vittime dalla violenza a cui è stata negata la libertà di essere e di vivere, lo si deve fare nel massimo rispetto del loro vissuto, non entrando nella sfera dell’intimo umano, in quanto non conosciuto! La ricostruzione della storia e dei fatti, reinterpretata dal giornalista, ha causato smarrimento e dolore ai familiari, che ancora una volta subiscono la perdita, vedendone violata la memoria. L’amministrazione si stringe attorno alla figlia ed esprime la totale solidarietà.

                                                                                                                   L’ASSESSORE
                                                                                                               Ermelinda Nicotra
 

AzioneGiarre 13 marzo 1995: una data da ricordare

Data 13/03/2021
Titolo Giarre 13 marzo 1995: una data da ricordare
Testo GIARRE 13 MARZO 1995
UNA DATA DA RICORDARE
UN IMPEGNO CORALE DA IMITARE

Oggi, 13 marzo, ricorre il 26° anniversario dell’alluvione che colpì “brutalmente” Giarre e dintorni. Quel giorno segnò in modo indelebile la storia della nostra città, quel giorno Giarre pianse per la vita di 3 concittadini, vittime di quella furia che in poche ore trasformò strade e contesto urbano. Una giornata lunga, forse la più lunga, e va ricordata per l’enorme ferita che lasciò.
È importante ricordare, anche, che nei giorni successivi quella “tragedia”, la città si dimostrò operosa - oltre ai necessari interventi delle strutture di soccorso superiori - e si è sbracciata per contribuire a lenire il dolore e l’immagine stessa di una citta' ferita. Ognuno col proprio apporto, ognuno per quanto nelle proprie possibilità.
Oggi, in questi giorni di emergenza che la città e l’intero comprensorio sta vivendo per l'abbondante ripetura caduta di cenere e lapilli, risulta nuovamente necessario quel contributo che in tanti stanno dando. Nel silenzio ci si è adoperati per cercare di alleggerire il carico di lavoro che si sta affrontando e che ancora proseguirà nelle prossime settimane.
È importante sottolineare questo senso di appartenenza, quel modo di essere presenti, a tutelare, perché la città appartiene ad ognuno di noi, ad ognuno che la vive e la rende importante.
In questo giorno particolare e di triste ricordo, mi sento in dovere di ringraziare tutti quei concittadini che senza nessun appello hanno comunque risposto, come allora, in attesa che i superiori interventi riportino la città alla sua normalità.

Angelo D’Anna
Sindaco di Giarre

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO

Data 12/03/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO
Testo
EMERGENZA CENERE VULCANICA
DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE
NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO


EMERGENZA CENERE VULCANICA
DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE
NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO

Oggi sono stati avviati, a cura dell’ANAS i lavori di rimozione cenere vulcanica sulla SS. 114 nel tratto da San Leonardello e fino a Santa Maria della Strada.
Tale lavori, iniziati dal lato Sud della Città  proseguiranno nei prossimi giorni in direzione Nord  per concludersi mercoledì 17 marzo 2021.
Al fine di consentire la rimozione della cenere dalla sede stradale , soprattutto nella parte abitata della Città, è stata emanata Ordinanza di divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata durante i lavori, su tutta la SS 114 tratto comunale, nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2021 dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Relativamente al conferimento della cenere vulcanica che si sta raccogliendo in città, stamane il Sindaco,  a seguito sopralluogo insieme all’Assessore Carmarda, ai tecnici comunali e alla ditta IGM,  ha individuato quale area alternativa  di stoccaggio il sito in Trepunti destinato anche a sede del Centro Comunale di Raccolta (CCR).  Per tale motivo nelle prossime ore sarà emanata apposita Ordinanza Sindacale per poter utilizzare tale area come luogo di deposito temporaneo della cenere vulcanica e nel contempo ripristinare l’impianto sportivo di San Giovanni Montebello (da oggi utilizzato per evitare interruzioni alla costante opera di rimozione della cenere)   alla sua originaria destinazione.
Oggi, - ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - con l’assessore Camarda, i tecnici comunali e la ditta IGM   abbiamo  effettuato un sopralluogo nell’area individuata per la realizzazione del CCR  e constatato che si presta, con alcuni piccoli interventi di adattamento che saranno realizzati in pochi giorni,  ad essere utilizzata quale nuova area di stoccaggio temporaneo della cenere vulcanica. Pertanto stiamo procedendo ad emanare apposita ordinanza sindacale di autorizzazione all’uso del sito e nel contempo  a disporre il ripristino del campo di calcio di San Giovanni Montebello al suo originario uso di impianto sportivo. Inoltre  stiamo definendo le modalità per il conferimento del materiale equiparato ad inerto nella piattaforma convenzionata. Si spera che, con precise modalità,  si potrà permettere anche alle ditte oggi chiamate dalla cittadinanza ad intervenire su ampi spazi privati a poter conferire direttamente "materiale puro" evitando doppie operazioni di manovra e l'appesantimento dei luoghi di temporanea collocazione sul territorio".”.


 

AzioneIL COMUNE DI GIARRE TRA I 28 COMUNI AD AVER RENDICONTATO LA SPESA DEI BUONI REGIONALI - DISPORRÀ DI SOMME PER EROGAZIONE DI ALTRI BUONI ALIMENTARI

Data 11/03/2021
Titolo IL COMUNE DI GIARRE TRA I 28 COMUNI AD AVER RENDICONTATO LA SPESA DEI BUONI REGIONALI - DISPORRÀ DI SOMME PER EROGAZIONE DI ALTRI BUONI ALIMENTARI
Testo EMERGENZA DA COVID- 19: BUONI SPESA REGIONALI
IL COMUNE DI GIARRE  TRA I 28 COMUNI AD AVER RENDICONTATO LA SPESA, DISPORRÀ DI SOMME PER EROGAZIONE DI ALTRI BUONI ALIMENTARI

Il Comune di Giarre, così come indicato nel DDG n. 130 del 01/02/2021 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro.  è risultato essere uno dei pochi comuni siciliani, 28 su 390 con il secondo più alto importo certificato maggiore dopo la città di Messina,  ad aver già rendicontato  la somma utilizzata  per l’erogazione dei buoni spesa a valere sull’avviso pubblico di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020.
Si tratta dell’importo di euro 164.664,00 già interamente  utilizzato a favore delle famiglie giarresi in regola con i requisiti previsti  dal bando regionale e  che a breve  sarà rifinanziato  per un uguale importo da destinare a buoni spesa l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas).
Intendiamo ringraziare gli uffici dei Servizi Sociali – hanno dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura – per il lavoro svolto che ha consentito di poter certificare e rendicontare tutta la somma assegnata dalla Regione Siciliana per l’emissione di buoni spesa e ha creato le condizioni per ottenere un altro finanziamento, sempre dell’importo di euro 164.664,00 da destinare alle famiglie più bisognose della nostra Città in regola con i requisiti indicati dal bando regionale. Tutto ciò in aggiunta ai precedenti bandi e per ultimo a quello emesso per la solidarietà alimentare della Protezione Civile lo scorso mese di Dicembre che fino ad oggi, in attesa del completamento di altre 200 richieste, ha consentito l’ erogazione di circa 500 VOUCHER, con operazioni di erogazione che si concluderanno in questi giorni”. ”.


 

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA RIUNIONE DEL C.O.C. PER IMPLEMENTAZIONE INTERVENTI

Data 11/03/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA RIUNIONE DEL C.O.C. PER IMPLEMENTAZIONE INTERVENTI
Testo EMERGENZA CENERE VULCANICA
RIUNIONE DEL C.O.C. PER IMPLEMENTAZIONE INTERVENTI

Si è nuovamente riunito stamane, presieduto dal Sindaco Angelo D’Anna, la sala decisioni del  Comitato Operativo Comunale (COC) per fare il punto della situazione in merito all’emergenza cenere vulcanica e implementare il servizio di raccolta che ancora oggi registra sulla strade cittadine una notevole situazione di disagio soprattutto nelle strade di maggiore transito veicolare.
Presenti gli Assessori Alfio Previtera e  Davide Camarda, i Dirigenti Comunali Letizia Nanì, Maurizio Cannavò, Giuseppa Rita Leonardi, il responsabile di protezione Civile comunale Salvo Grasso, diversi tecnici comunali e il comando del distaccamento di Giarre del Corpo Forestale. Presente all’incontro anche il Sen. Cristiano Anastasi che ha fornito la propria collaborazione per quanto riguarda i contatti con la Prefettura di Catania al fine degli interventi da effettuarsi sulla SS 114.
Attualmente sul territorio di Giarre, ove i tecnici comunali hanno stimato una presenza di circa 12 mila tonnellate di cenere vulcanica, stanno operando 9 ditte private: sei per la pulizia di strade e piazze della Città,  mentre altre tre ditte stanno lavorando per la pulizia di tetti e grondaie degli edifici scolastici.
Da domani, a seguito di accordi con la Prefettura di Catania con cui il Sindaco è stato giornalmente in contatto, dovrebbe entrare in azione una ditta inviata dall’ANAS per la pulizia della SS. 114 anche nel tratto urbano mentre si attende conferma per l’invio di un’altra “squadra” di intervento da parte della protezione Civile Regionale.
Inoltre è stato concordato di individuare il campo sportivo di San Giovanni Montebello quale aree temporanea di stoccaggio della cenere vulcanica da conferire  successivamente in discarica. Proprio per tale motivo nelle prossime ore il Sindaco emetterà apposita Ordinanza per autorizzare in tal senso l’uso dell’area   e disporre la  momentaneamente  interdizione dell’impianto sportivo da parte delle varie associazioni.
Stiamo lavorando più velocemente  possibile per ripristinare le normale condizioni di vita della Città  - ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  che si spera di velocizzare con il supporto esterno da parte dell’ANAS e della Protezione Civile Regionale a seguito di invio  nelle prossime ore di apposito personale. Ringrazio per il lavoro di collegamento svolto in questi giorni la Prefettura, il  Sen. Anastasi e il Dipartimento della Protezione Civile. Per affrontare il grave problema del conferimento momentaneo di tutta la sabbia vulcanica da raccogliere, stimata in circa 12 mila tonnellate, stiamo disponendo l’uso momentaneo come area di stoccaggio dell’impianto sportivo di san Giovanni Montebello, in quanto come ribadito oggi dai tecnici in sede di COC, il Comune non ha altre aree comunali in  grado di poter ospitare tale enorme quantità di materiale, che successivamente sarà depositato in discariche differenziate in base alla provenienza. Finita l’emergenza  assicuro gli sportivi che tale impianto  sarà perfettamente ripristinato per l’uso suo proprio ”.
 

AzioneSOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’

Data 10/03/2021
Titolo SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’
Testo SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’

Con ordinanza Sindacale adottata oggi, il Sindaco di Giarre ha sospeso il mercato settimanale del Giovedì a tempo indeterminato, fino al completamento della rimozione della sabbia vulcanica sul territorio comunale, caduta nella giornata di domenica 7 marzo 2021.
Come si legge nell’ordinanza, tale cenere vulcanica  ha ricoperto con uno spesso strato di materiale tutte le strade e gli spazi pubblici e privati del territorio comunale creando condizioni di rischio relativo alla possibilità di incidenti e alla produzione di polveri.

In allegato l'Ordinanza


 

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA: MODALITA' DI CONFERIMENTO GRANDI QUANTITATIVI DI CENERE VULCANICA -

Data 08/03/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA: MODALITA' DI CONFERIMENTO GRANDI QUANTITATIVI DI CENERE VULCANICA -
Testo EMERGENZA CENERE VULCANICA:
MODALITA' DI CONFERIMENTO GRANDI QUANTITATIVI DI CENERE VULCANICA - CHIAMARE 095963441 

 Si informa che per conferire grandi quantitativi di cenere vulcanica derivanti da pulizia di aree condominiali, spazi comuni etc. è stato istituito un apposito servizio telefonico 095963441 oppure che consente di poter concordare il deposito direttamente in discarica purchè il materiale risulti sfuso e pulito.

SI INVITA LA CITTADINANZA AD ATTENERSI ALLE SUPERIORI INDICAZIONI E A NON UTILIZZARE TALI NUMERI PER CHIEDERE INFO O CHIEDERE IL RITIRO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE MA CHIAMARE SOLO PER CONCORDARE MODALITA' DI DIRETTO CONFERIMENTO IN DISCARICA

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA DEL 7 MARZO 2021: EMESSA ORDINANZA SINDACALE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA - MODALITÀ DI CONFERIMENTO CENERE VULCANICA -LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE STRADALE

Data 07/03/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA DEL 7 MARZO 2021: EMESSA ORDINANZA SINDACALE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA - MODALITÀ DI CONFERIMENTO CENERE VULCANICA -LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE STRADALE
Testo EMERGENZA CENERE VULCANICA DEL 7 MARZO 2021:
EMESSA ORDINANZA SINDACALE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA - MODALITÀ DI CONFERIMENTO CENERE VULCANICA -LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE STRADALE
A seguito dell'emergenza cenere vulcanica odierna il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, dopo aver fatto un sopralluogo sul territorio comunale ha attivato e presieduto una riunione del C.O.C. per adottare le necessarie misure al fine di fronteggiare rapidamente l'emergenza.
È stata emessa un' Ordinanza Sindacale ed adottato le seguenti misure:
1) il limite di velocità per gli autoveicoli circolanti nelle strade del territorio comunale interessate dalla caduta di sabbia vulcunica e fissato in 20 km/h: gli automezzi dovranno procedere con prudenza e tenere una velocità, anche inferiore a quella preseritta al fine di evitare tamponamenti ed altre situazioni di pericolo:
2) è fatto divieto di circolazione dei mezzi a due ruote nell'intero territorio comunale fino a cessato pericolo,
3) la sabbia vulcanica, raccolta dai cittadini nelle proprie abitazioni, dovrà essere conferita presso i centri di raccolta posizionati del centro e delle frazioni secondo l'elenco di seguito elencato San Giovanni Montebello via Di Bella (slargo San Pio), via G. Borsi (slargo campo sportivo). Macchia (via Russo scuola elementare e via delle Mimose angolo via delle Gardenie), via Regina Pacis (angolo
parcheggio via S. Pellico), viale Aldo Moro bassa (zona gabbia campetto calcio). Trepunti (ecopunto). San Leonardello (slargo antistante la ex chiesa). Altarello (arca a parcheggio via Ungaretti - slargo villetta S. Pio), Miscarello (piazza), Corso Messina (area a parcheggio adiacente Lidl) via Maccarrone - largo Baden Powell, Piazza Ospedale. Santa Maria La Strada (via Penturo area antistante centro commerciale) Carruba (area a parcheggio viale Della Gioventu):
4) è assolutamente vietato depositare la sabbia vulcanica nei carrellati condominiali della nettezza urbana:
5) in ogni caso è fatto divieto di mischiare la sabbia vulcanica con altre tipologie di rifiuto:
6) al fine di consentire la pulizia delle aree esterne di pertinenza agli istituti scolastici e zone
adiacenti, nei giorni 8.9 e 10 marzo 2021 sono sospese le attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Sarà cura di ciascun dirigente scolastico disciplinare le modalità di esecuzione del presente

AzioneGIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA DELL’8 MARZO “LE INIZIATIVE NELLA CITTA’ DI GIARRE

Data 05/03/2021
Titolo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA DELL’8 MARZO “LE INIZIATIVE NELLA CITTA’ DI GIARRE
Testo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA DELL’8 MARZO

“LE INIZIATIVE NELLA CITTA’ DI GIARRE



Fervono i preparativi nella città di Giarre,  anche con la partecipazione del Comune in persona dell’Assessore alle pari opportunità Ermelinda Nicotra,  in vista della giornata internazionale della donna che ricorre lunedì 8 marzo 2021.
In particolare gli appuntamenti in via di definizione risultano essere:
Lunedì 8 marzo 2021 ore 11.30 nel salone degli specchi (palazzo di Città via Callipoli 81) sarà sottoscritto il protocollo d’intesa con l’associazione “Rhèa Onlus” per la gestione dello sportello d’ascolto antiviolenza e antistalking “Maria Rita Russo” approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 60 del 30/06/2020. Saranno presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, l’Assessore Ermelinda Nicotra, i rappresentanti dell’associazione “Rhèa Onlus” e il comando della stazione Carabineri di Giarre
Lunedì 8 marzo 2021 alle ore 18.00, su organizzazione della pro Loco di Giarre, con il patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Assessore Ermelinda Nicotra, in diretta streaming dal Salone degli Specchi si svolgerà il convegno dal titolo: La figura della donna nel mondo greco e romano.
Durante il  convegno l’Assessore  Nicotra presenterà ufficialmente il  “1° Concorso Donne che raccontono”. Si tratta di un’iniziativa, con premiazione finale prevista per il 6 maggio,  finalizzata (tramite un elaborato)  a dar voce a tutte le donne della nostra comunità al fine di far emergere il vissuto di coloro le quali siano state protagoniste di episodi degni di essere raccontati e conosciuti.


.

 

AzioneMOMENTANEA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN ZONA TREPUNTI S. LEONARDELLO E CARRUBA PER INTERVENTO DI MANUTENZIONE

Data 05/03/2021
Titolo MOMENTANEA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN ZONA TREPUNTI S. LEONARDELLO E CARRUBA PER INTERVENTO DI MANUTENZIONE
Testo LUNEDI' 8 MARZO 2021 DALLE ORE 08.30
MOMENTANEA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO
IN ZONA TREPUNTI S. LEONARDELLO E CARRUBA
 PER INTERVENTO DI MANUTENZIONE

Si avvisa che Lunedì 8 marzo 2021, dalle ore 08.30 sarà momentaneamente disattivato il funzionamento del serbatoio di contrada “Codavolpe” con conseguente sospensione del servizio idrico in zona Trepunti, S. Leonardello e parte di Carruba al fine di consentire un intervento di manutenzione sulla condotta di linea.
Tale intervento dovrebbe concludersi nell'arco della mattinata.

.

 

AzioneRIAPRE LA SCUOLA INFANZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA DA OGGI I PICCOLI ALUNNI NEL NUOVO PLESSO RISTRUTTURATO

Data 03/03/2021
Titolo RIAPRE LA SCUOLA INFANZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA DA OGGI I PICCOLI ALUNNI NEL NUOVO PLESSO RISTRUTTURATO
Testo RIAPRE  LA SCUOLA INFANZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA
 DA OGGI I PICCOLI ALUNNI NEL NUOVO PLESSO RISTRUTTURATO

Da stamattina, i piccoli alunni iscritti nella sezione di scuola dell’infanzia del plesso “Collodi” di via Siracusa stanno usufruendo dei nuovi locali ristrutturati con una manutenzione straordinaria finanziata dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale per l’importo di 1 milione e 177 mila euro
            Il plesso scolastico,  profondamente rinnovato a seguito progetto dell’Area “lavori Pubblici” del Comune di Giarre diretta dall’ing. Giuseppa Rita Leonardi e redatto dal tecnico  comunale geom. Carmelo Torrisi, risulta dotato di impianto di climatizzazione caldo/freddo, nuovo impianto di termosifoni, impianto fotovoltaico e vasca di accumulo delle acque piovane per essere utilizzata esclusivamente nei servici igienici.  Sono stati effettuati interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli   edifici e relativi impianti (rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza, sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni;  tinteggiatura di tutti gli ambienti interni,  risanamento della facciata esterna);  interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico);  interventi di efficientamento  energetico (realizzazione di un impianto fotovoltaico ); interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Nei prossimi giorni in maniera sobria e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia si procederà con una cerimonia ufficiale di inaugurazione.
 L'Amministrazione restituisce alla città e ai giovani cittadini un luogo di educazione e istruzione sicuro, confortevole e sostenibile – il commento del Sindaco Angelo D’Anna e dell’Assessore alle Politiche scolastiche e ai LL.PPP. Dario Li Mura -. Altri lavori ultimati, in corso e in fase di programmazione in questi giorni, segnano assieme agli interventi realizzati nel Plesso Collodi l'indirizzo dell'Amministrazione di cura del patrimonio di edilizia scolastica che è vasto e datato e per questo necessita di costanti interventi, è per questa ragione che negli ultimi mesi l'attività si intensificata, cogliendo tutte le occasioni di finanziamento su trasferimenti statali e bandi ministeriali . Oggi è un giorno felice per una comunità scolastica, per questo vanno ringraziate tutte le parti interessate, il personale dell'ente, l'impresa e la comunità scolastica che ha pazientemente atteso"


(foto Di Guardo)