AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneNOTA DEL SINDACO DI GIARRE IN MERITO ALLA VICENDA DELL’ARCHIVIO NOTARILE MANDAMENTALE

Data 30/07/2021
Titolo NOTA DEL SINDACO DI GIARRE IN MERITO ALLA VICENDA DELL’ARCHIVIO NOTARILE MANDAMENTALE
Testo
NOTA DEL SINDACO DI GIARRE IN MERITO ALLA VICENDA
DELL’ARCHIVIO NOTARILE MANDAMENTALE


In merito alla vicenda del trasferimento dell’Archivio Notarile Mandamentale e della successiva delibera di Consiglio  Comunale di soppressione del servizio il Sindaco di Giarre ha rilasciato la seguente dichiarazione:
in riferimento alla vicenda dell’Archivio Notarile Mandamentale si vuole far rilevare l’inesattezza di alcuni articoli di stampa pubblicati in data odierna relativamente alla narrazione dei fatti che non sono stati riportati nella giusta maniera. Infatti si fa notare che  la lettera del conservatore dell’Archivio notarile di Catania risulta essere un riscontro ad  una nota, a firma del sottoscritto, inviata  a mezzo PEC in data 20 luglio 2021 al Ministero della Giustizia – Ufficio centrale archivi notarili e al Consiglio Notarile distretti riuniti di Catania e Caltagirone con la quale era stata trasmessa la delibera di CC n. 41 del 10/06/2021 al fine di ogni opportuna valutazione in merito e per eventuali osservazioni e/o controdeduzioni, in considerazione anche dei necessari e conseguenti adempimenti e della risistemazione in altro luogo di tutti i fascicoli.  Non risponde assolutamente al vero che questa Amministrazione ha già fornito successiva risposta alla lettera del conservatore dell’Archivio notarile di Catania del 26 luglio 2021 in quanto si attende la risposta anche del Ministero della Giustizia per la valutazione complessiva della vicenda e fornire le giuste controdeduzioni. Relativamente ai costi dell’Archivio si evidenzia che questa Amministrazione già lo scorso anno ha provveduto alla dismissione dell’immobile in locazione, con un risparmio di circa 12 mila euro annui ed effettuato altre azioni per ottimizzare il costo del servizio, la cui dismissione non è stata voluta da questa Amministrazione  ma votata favorevolmente in Consiglio  Comunale da 5 consiglieri su 9 presenti”.


 

AzionePROBLEMATICA DISSERVIZI IDRICI

Data 29/07/2021
Titolo PROBLEMATICA DISSERVIZI IDRICI
Testo PROBLEMATICA  DISSERVIZI IDRICI


In merito ai disservizi in corso inerenti la normale erogazione dell’acqua potabile, che da ieri sera sta interessando gran parte della Città,  il  Servizio Idrico Integrato ha effettuato la seguente comunicazione “ ieri sera si è verificato un blocco elettrico nel pozzo S. Paolo, che da poco è stato risolto,  con impossibilità di   prelevamento dell’acqua potabile da erogare alle utenze cittadine. A ciò si aggiunge la difficoltà per le ditte private a fornire ulteriori quantitativi di acqua oltre a quelle già richieste.  Inoltre,  il picco dei consumi legato all’elevate temperature di carattere eccezionale di questi  giorni non consente un accumulo di acqua nei serbatoi tale  da poter garantire la regolare distribuzione su tutto il territorio.  Pertanto si invitano i cittadini ad un uso ancora più moderato e consapevole di quello già attuato, anche in vista del protrarsi dell’eccezionale periodo di elevate temperature.
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nel confermare tale situazione di emergenza, invita la cittadinanza a volersi attenere scrupolosamente all’ordinanza emanata nelle scorse settimane e a un uso consapevole del’acqua potabile: “invito e sensibilizzo ancora una volta i miei concittadini ad un utilizzo parsimonioso   dell'acqua potabile  tenuto conto delle eccezionali  temperature che stanno provocando un consumo eccessivo al quale difficilmente si  riesce a far fronte, fermo restando il massimo impegno e sforzo dell’Amministrazione Comunale per acquisire ulteriori forniture private tali da poter assicurare un quantitativo necessario per poter soddisfare  le primarie esigenze. Invito ancora una volta ad evitare usi impropri di questa fondamentale risorsa che non è inesauribile e condiziona pesantemente le normali attività di vita ”.”.
 

AzioneConsegna riconoscimento per meriti sportivi alla società ASD GIARRE 1946

Data 19/07/2021
Titolo Consegna riconoscimento per meriti sportivi alla società ASD GIARRE 1946
Testo CONSEGNA RICONOSCIMENTO PER MERITI SPORTIVI
ALLA SOCIETA’ DI CALCIO  ASD GIARRE 1946

GIOVEDI’ 22 LUGLIO 2021 ORE 18.00


Giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città (Via Callipoli 81), l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore allo Sport Ermelinda Nicotra riceveranno  gli atleti e la dirigenza della società sportiva di calcio ASD GIARRE 1946, neopromossa  in serie “D” e vincitrice della “Supercoppa di Eccellenza”, per la consegna di un riconoscimento per meriti sportivi.
.


 

AzioneVENERDI’ 16 LUGLIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI PER LAVORI DI ADEGUAMENTO ENERGETICO POZZO SAN PAOLO

Data 15/07/2021
Titolo VENERDI’ 16 LUGLIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI PER LAVORI DI ADEGUAMENTO ENERGETICO POZZO SAN PAOLO
Testo
VENERDI’ 16 LUGLIO 2021 PROBABILI DISSERVIZI IDRICI
PER  LAVORI DI ADEGUAMENTO ENERGETICO POZZO SAN PAOLO


Il Servizio Idrico Integrato ha comunicato che “domani Venerdì 16 luglio 2021, dalle ore 8 alle ore 16, su richiesta dell’ENEL, saranno eseguiti lavori di adeguamento energetico e messa in sicurezza della cabina elettrica del pozzo San Paolo di Macchia e pertanto verranno momentaneamente disattivate  le pompe di sollevamento acqua potabile.
Al fine di alleviare i disagi alla popolazione si sta provvedendo ad acquistare acqua dai fornitori privati ma non si esclude che potrebbero verificarsi disservizi fini  a tarda sera, specialmente a monte del serbatoio centrale che si auspica possa mantenere per tutta la giornata un livello tale da garantire una adeguata pressione nelle condotte”.
Si sensibilizza  la cittadinanza ad una scrupolosa osservanza dell’ordinanza Sindacale di divieto uso improprio acqua potabile e si invita a volerne effettuare un  uso  oculato al fine di poter contenere i consumi idrici ed alleviare i disagi derivanti dalla momentanea sospensione delle pompe di sollevamento”.
.



 

AzioneINDIVIDUAZIONE NUOVE AREE A VERDE PER SGAMBAMENTO CANI

Data 15/07/2021
Titolo INDIVIDUAZIONE NUOVE AREE A VERDE PER SGAMBAMENTO CANI
Testo INDIVIDUAZIONE NUOVE AREE A VERDE PER SGAMBAMENTO CANI

La Giunta Comunale, nella seduta di ieri Mercoledì 14 luglio 2021,   accogliendo le numerose richieste di privati ed associazioni animaliste,  ha deliberato l’individuazione di due nuove aeree a verde da destinare per sgambamento cani.
Le due aree, che dovranno essere  opportunamente segnalate, recintate e dotate di un solo ingresso, sono state individuate all’interno della villa sita nella frazione di Trepunti tra la Via Vico Platano angolo via G. Tomasi di Lampedusa, villa che nella restante parte rimarrà nella piena fruizione della cittadinanza e nella quale verranno installati giochi per i bambini ed in un'area a verde sita in Via A. Moro.
L’Amministrazione Comunale da sempre sensibile a queste tematiche – hanno dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna e l'assessore Ermelinda Nicotra - con la delibera di oggi  intende sempre più consentire il libero sgambamento dei cani coprendo altre due zone ad oggi sprovviste. In generale l'adozione di aree verdi potrà assicurare la fruizione dei siti da parte dei cittadini e la garanzia di un costante decoro che ne consenta la fruizione nel rispetto delle regole di igiene e di sicurezza"..
 

AzioneTAVOLO TECNICO PER RISOLUZIONE PROBLEMATICHE INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO

Data 13/07/2021
Titolo TAVOLO TECNICO PER RISOLUZIONE PROBLEMATICHE INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO
Testo TAVOLO TECNICO PER
RISOLUZIONE PROBLEMATICHE INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO

Si è svolto stamane, nei locali municipali di via Callipoli 81 un tavolo tecnico convocato dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna relativamente alla problematica degli edifici siti in via Rovettazzo dichiarati inagibili da diverso tempo a causa del crollo di un balcone di una palazzina.
Alla riunione, oltre al Sindaco D’Anna erano presenti l’Assessore Alfio Previtera, i rappresentanti del SUNIA dott.ssa Giusy Milazzo, Avv. Elena Pulvirenti con una rappresentante degli inquilini sfollati Martina Parisi, l’IACP di Catania con l' Ing. Valeria Vadalà e l'Avv. Giacomo Cascio, i rappresentanti dell’IPAB “L. Marano” Ing. Rosario Di Rao e dott. Sebastiano Russo. 
Il Sindaco D’Anna, in apertura dei lavori, ha riassunto lo stato dell’arte della vicenda specificando che la  riunione si prefigge l’obiettivo di conoscere i tempi di ristrutturazione delle palazzine e nel contempo salvaguardare le necessità abitative dei nuclei familiari sfollati tramite l’individuazione di alloggi provvisori fino al completamento degli interventi di ristrutturazione. Proprio per tale motivo ha ritenuto opportuno  invitare alla riunione anche i rappresentanti dell’IPAB Marano la cui struttura potrebbe essere locata per i nuclei familiari sfollati. Aggiunge che anche la Prefettura di Catania ha preannunciato, tramite telefonata ricevuta in mattinata,  prossime iniziative per la risoluzione della problematica
L’Ing. Valeria Vadalà ha illustrato il crono programma degli interventi da effettuare, stimati per l’inizio dell’anno  2022 con durata 12 mesi e che prevedono la demolizione e ricostruzione della palazzina “C” e lavori di consolidamento per le palazzine “A” e “B, usufruendo dell’agevolazione del bonus 110%.
Successivamente si è svolto un ampio dibattito in merito agli immobili provvisori da destinare alle famiglie sfollate cpn diverse ipotesi di lavoro proposte anche dalla dott.ssa Milazzo dirigente del SUNIA.  Il Commissario dell’IPAB “Marano” Ing. Di Rao ha fatto presente che la struttura di via L. Orlando, per il quale tra l’altro è già stato emesso un bando di locazione, necessita di lavori di adeguamento per oltre trecento mila euro.
Dopo ulteriori e vari interventi, su proposta del Sindaco D’Anna,  è stato concordato di coinvolgere l’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali per concedere un contributo da utilizzare per la locazione degli immobili da destinare alle  famiglie per tutta la durata dell’intervento  e nel contempo coinvolgere anche l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per eventuali interventi di piccola manutenzione da effettuare negli immobili che potrebbero essere temporaneamente utilizzati. A tal proposito è stato auspicato  un  coordinamento di tutte le superiori azioni da parte della Prefettura di Catania.
 “Tramite questo proficuo tavolo tecnico  – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – auspichiamo di poter intraprendere un percorso che possa concludersi in tempi brevi tramite il coinvolgimento dell’Assessorato Regionale alla Famiglia,  per salvaguardare le necessità abitative dei nuclei familiari sfollati e garantire loro un’adeguata dimora provvisoria in attesa degli interventi di ristrutturazione

 

AzioneINAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO: CONVOCATO TAVOLO TECNICO PER MARTEDI’ 13 LUGLIO 2021

Data 09/07/2021
Titolo INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO: CONVOCATO TAVOLO TECNICO PER MARTEDI’ 13 LUGLIO 2021
Testo INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO:
CONVOCATO TAVOLO TECNICO PER MARTEDI’ 13 LUGLIO 2021

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, relativamente alla problematica dello sgombero degli edifici siti in via Rovettazzo e al fine di salvaguardare le necessità abitative dei nuclei familiari sfollati e ai possibili percorsi da intraprendere per garantire alle unità familiari sfollate un’adeguata dimora provvisoria in attesa degli interventi di ristrutturazione,  ha convocato un tavolo tecnico che si svolgerà presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città Martedì 13 luglio 2021 alle ore 10.30.

Sono stati  invitati a parteciparla la Prefettura di Catania,  l’IACP di Catania, gli Assessorati Regionali alla Famiglia e Politiche Sociali,  alle Infrastrutture Mobilità e Trasporti, il Commissario dell’IPAB “L. Marano”, il SUNIA CGIL di Catania.

Ho ritenuto necessario proporre un tavolo tecnico – ha commentato il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna – perché appare opportuno ed urgente intervenire in maniera congiunta e sinergica attraverso un percorso comune, per avere una data certa di inizio e conclusione dei lavori manutentivi necessari per il ripristino dello stato d’uso delle palazzine e  garantire l’effettiva possibilità di sgombero senza ingenerare incomprensioni e tensioni  sociali, previa individuazione di adeguate soluzioni alternative da concordare per dare sostegno e tutela ai nuclei familiari sfollati”
.

AzioneORDINANZA DIVIETO USO ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI

Data 08/07/2021
Titolo ORDINANZA DIVIETO USO ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI
Testo ORDINANZA DIVIETO USO ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con Ordinanza emessa in data odierna, ha disposto il divieto assoluto di utilizzare l’acqua potabile per usi diversi da quello strettamente domestico, per usi impropri ed i prelievi abusivi.

In particolare, con il citato atto, oltre al divieto di prelevare acqua dalle fontane pubbliche per usi diversi dall’alimentazione, dagli idranti antincendio se non per spegnimento di incendi e dalle bocche di innaffiamento dei pubblici giardini si dispone il divieto di alimentare con acqua proveniente da pubblico acquedotto gli impianti di irrigazione a servizio di superfici di orti e giardini privati o pubblici, utilizzare acqua proveniente dal pubblico acquedotto per innaffiare ed irrigare superfici adibite ad attività sportive, sia pubbliche che private, l'uso dell'acqua proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine private.

Al fine del rispetto della superiore ordinanza, che prevede una sanzione fino ad un massimo di euro 500,00 per i trasgressori, gli Agenti della Polizia Locale e dalla Forza Pubblica  potranno richiedere ai proprietari o a chi a qualsiasi titolo abbia il possesso di vasche, piscine, orti e giardini, di documentare in modo inequivocabile la provenienza dell’acqua utilizzata per il riempimento delle vasche, delle piscine e per l’innaffiamento, dovendosi provare che si tratta di acqua non potabile.
 

AzioneAVVIO NUOVI INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA

Data 05/07/2021
Titolo AVVIO NUOVI INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA
Testo
AVVIO NUOVI INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA



Sono stati avviati in data odierna i nuovi interventi di rimozione cenere vulcanica a seguito degli ultimi numerosi eventi parrossistici che hanno interessato il  territorio giarrese.
Tre ditta incaricate dal Comune ha iniziato la pulizia della Piazza di San Leonardello, piazza Trepunti e i marciapiedi ad est tra Trepunti e “Peri” per poi spostarsi verso il centro cittadino.
Domani 6 luglio è previsto l’intervento dell’ANAS con due spazzatrici per la pulizia della SS. 114 e per il quale è già stato emessa, fino a giovedì 8 luglio 2021,   apposita ordinanza di  divieto di sosta ambo i lati in tutto il tratto della SS 114 che attraversa la città di Giarre dalle ore 06.00 alle ore 14.00.
Da Mercoledì 7 e fino a a Martedì 20 luglio 2021 è  stata programmata la pulizia delle sottoelencate vie cittadini con contestuale divieto di sosta:
 Viale delle Provincie, Via Federico II di Svevia, Via Pio La Torre, Via Piersanti Mattarella, Via Settembrini, Via Forlanini, Viale Don Minzoni, Via Luigi Pirandello, Via Principe di Piemonte, Via Luigi Orlando, Corso Italia, Corso Europa, Viale Liberta', Corso Sicilia, Via Carolina (lato a nord di FCE, tratto compreso tra Villa Margherita e Via Finocchiaro Aprile), Via Benedetto Croce (sottopasso per Riposto); Via Messina, Via R. Grasso.

.

 

AzioneEMERGENZA CENERE VULCANICA: Giarre nuovamente colpita dall'evento parossistico notturno del 2 luglio 2021. Video messaggio del Sindaco Angelo

Data 02/07/2021
Titolo EMERGENZA CENERE VULCANICA: Giarre nuovamente colpita dall'evento parossistico notturno del 2 luglio 2021. Video messaggio del Sindaco Angelo
Testo EMERGENZA CENERE VULCANICA: Giarre nuovamente colpita dall'evento parossistico notturno del 2 luglio 2021.
Video messaggio del Sindaco Angelo D'Anna:
- abbiamo necessità immediata di supporto per affrontare un'emergenza che si sta verificando periodicamente
- chiediamo alle autorità Regionali e Nazionali di prendere consapevolezza del problema
- pronto, insieme agli altri Sindaci del territorio a manifestare il disagio e ad assumere tutte le iniziative del caso.
Vedi su
https://youtu.be/9kfZNt5u08U

AzioneEmergenza Cenere Vulcanica: I Sindaci dei Comuni compiti dall'attività parossistica con nota del 30 giugno 2021 hanno richiesto lo stato di emergenza.

Data 01/07/2021
Titolo Emergenza Cenere Vulcanica: I Sindaci dei Comuni compiti dall'attività parossistica con nota del 30 giugno 2021 hanno richiesto lo stato di emergenza.
Testo Emergenza Cenere Vulcanica: I Sindaci dei Comuni compiti dall'attività parossistica con nota del 30 giugno 2021 hanno richiesto lo stato di emergenza.

 Si riporta Il testo integrale mentre in allegato è possibile visualizzare il file originale

Al Presidente della Regione Siciliana
On. Nello Musumeci
presidente@certmail.regione.sicilia.it

Al Responsabile del Dipartimento Nazionale Protezione Civile
Dott. Fabrizio Curcio
protezionecivile@pec.governo.it.

S.E. Prefetto di Catania
Dott.ssa Maria Carmela Librizzi
protocollo.prefct@pec.interno.it

Al Presidente dell’A.R.S.
On. Gianfranco Miccichè
gabinetto.ars@pec.it

Al Dirigente Protezione Civile Regionale
Dott. Ing. Salvatore Cocina
 dipartimento.protezione.civile@certmail.regione.sicilia.it 
                              

OGGETTO:  Emergenza cenere vulcanica – Gravi rischi per la incolumità pubblica – Richiesta dichiarazione stato di emergenza.

Il vulcano Etna, dal mese di febbraio c.a., continua incessantemente e con cadenza quasi quotidiana la sua attività parossistica, provocando ricaduta di materiale piroclastico su tutti i versanti che comprendono l’area pedemontana ed ionico etnea.
Corre l’obbligo di evidenziare che trattasi non più di fenomeni isolati e circoscritti nel tempo, piuttosto di calamità che hanno assunto il carattere della ripetitività, interessando un territorio che non può più gestire in forma ordinaria l’emergenza in atto (alcuni Comuni sono stati colpiti dall’evento in oltre dieci episodi parossistici).
Detta ripetizione degli eventi impatta pesantemente sulle infrastrutture viarie e sulle reti indispensabili per la continuità delle attività economiche e produttive e per la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione, condizionate dagli impatti sulla salute e sulla libera circolazione viaria.
Se in una prima fase è stato dichiarato lo stato di mobilitazione, oggi non è più la misura sufficiente dovendosi innalzare il livello di criticità con la dichiarazione dello stato di emergenza per il grave impatto sulle attività produttive e sulle normali condizioni di vita della cittadinanza.
E’ indispensabile concorrere all'assistenza e al soccorso alla popolazione, colpita dagli eventi, attraverso l’invio di uomini, mezzi adatti a spazzare e raccogliere la cenere e risorse economiche, stante che la problematica non è più correlata ad eventi episodici, piuttosto come un evento che periodicamente si ripresenta nel tempo e pertanto va comunque “ordinariamente” e “quotidianamente” gestito e risolto.
I fenomeni in atto mettono a gravissimo rischio e cagionano:
la incolumità pubblica, poiché la cospicua coltre di cenere che ricopre il territorio sprigiona nell’aria micro particelle altamente dannose alla respirazione della popolazione oltre a problemi oftalmici;
pericolo per la circolazione stradale veicolare;
pericolo relativo alle caditoie stradali che in vista dell’arrivo della stagione autunnale/invernale possono cagionare all’assetto idrogeologico del territorio;
gravi disagi economici alle attività produttive ed ai privati, costretti ad intervenire più volte per ripulire tetti e spazi comuni con costi, che sommati tra loro, acquistano significatività economica in un momento di grave difficoltà finanziaria legata all’emergenza Covid-19 che va in egual modo riconosciuto e tutelato attraverso un necessario intervento del legislatore con sgravi fiscali per i costi sostenuti dalla cittadinanza.
Per le gravissime criticità sopra esposte e al fine di scongiurare pericoli immediati alla salute pubblica e alla incolumità dei cittadini, si chiede un intervento fattivo ed immediato delle Autorità competenti con l’ausilio di uomini, mezzi e risorse economiche, al fine di liberare tempestivamente le strade e le aree dei territori utilizzate provvisoriamente per lo stoccaggio della cenere e al fine di ripristinare condizioni salubri nell’ambiente.
Si chiedono, altresì, interventi economici a favore delle imprese e dei privati anche sotto forma di sgravi fiscali, già in passato utilizzati.
Si evidenzia, altresì, la possibilità di risvolti negativi sull’ordine pubblico, già percepiti all’interno del tessuto sociale.
         
   Giarre lì


Comune di Giarre                                         f.to Angelo D’Anna
Comune di Aci Bonaccorsi                           f.to Vito Di Mauro
Comune di Aci Castello                                f.to Carmelo Camillo Scandurra
Comune di Aci Catena                                 f.to Sebastiano Oliveri
Comune di Acireale                                      f.to Stefano Alì
Comune di Aci S. Antonio                            f.to Santo Orazio Caruso 
Comune di Calatabiano                                f.to Giuseppe Intelisano
Comune di Fiumefreddo di Sicilia                f.to Sebastiano Nucifora
Comune di Gravina di Catania                    f.to Massimiliano Giammusso
Comune di Linguaglossa                              f.to Salvatore Puglisi
Comune di Maletto                                      f.to Giuseppe De Luca
Comune di Mascali                                      f.to Luigi Messina
Comune di Mascalucia                                 f.to Vincenzo Antonio Magra
Comune di Milo                                            f.to Alfio Cosentino
Comune di Nicolosi                                      f.to Angelo Pulvirenti
Comune di Pedara                                        f.to Alfio Cristaudo
Comune di Piedimonte Etneo                       f.to Ignazio Puglisi
Comune di Ragalna                                      f.to Salvatore Chisari
Comune di Riposto                                       f.to Vincenzo Caragliano
Comune di Sant’Alfio                                   f.to Giuseppe Nicotra
Comune di S. Giovanni La Punta                 f.to Antonino Bellia
Comune di S. Pietro Clarenza                      f.to Vincenzo Santonocito
Comune di S. Venerina                                f.to Salvatore Greco
Comune di Trecastagni                                f.to Giuseppe Messina
Comune di Valverde                                     f.to Angelo Spina
Comune di Viagrande                                   f.to Francesco Leonardi