AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneEVENTO PAROSSISTICO DEL 29 AGOSTO 2021 ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI ELENCO NUOVI SITI OVE CONFERIRE LA SABBIA VULCANICA

Data 31/08/2021
Titolo EVENTO PAROSSISTICO DEL 29 AGOSTO 2021 ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI ELENCO NUOVI SITI OVE CONFERIRE LA SABBIA VULCANICA
Testo EVENTO PAROSSISTICO DEL 29 AGOSTO 2021  

ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI
ELENCO NUOVI SITI OVE CONFERIRE LA SABBIA VULCANICA

          A seguito dell’evento parossistico di domenica 29 agosto 2021 che ha provocato nelle ore serali una fitta pioggia di cenere vulcanica il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, al fine di tutelare l’incolumità pubblica,  ha emanato emanato un’ ordinanza sindacale che stabilisce i seguenti limiti alla circolazione stradale:
  • dal 30 agosto al 20 settembre 2021, gli autoveicoli circolanti nelle strade del territorio comunale dovranno osservare il limite di 30 km/h; inoltre gli automezzi dovranno procedere con prudenza e tenere una velocità, anche inferiore a quella prescritta al fine di evitare tamponamenti ed altre situazioni di pericolo;
  • dal 30 agosto al 5 settembre 2021 è fatto divieto di circolazione dei mezzi a due ruote nell'intero territorio comunale. Dopo tale data e fino al 20 settembre per gli stessi mezzi è fissato il limite di velocità di 30 km/h.
Con la medesima ordinanza, per consentire lo smaltimento della cenere vulcanica derivante da pulizia di spazi privati e disciplinare ulteriormente le operazioni di raccolta e stoccaggio della sabbia vulcanica da parte dei cittadini, è stato fatto DIVIETO ASSOLUTO di depositare i sacchetti in plastica o similari per il conferimento della sabbia che pertanto dovrà essere depositata sfusa nelle seguenti aree di deposito alcune delle quali nuove rispetto a quelle precedentemente individuate nei mesi scorsi:
San Giovanni Montebello - Via Di Bella (slargo San Pio), Via G. Borsì (slargo campo sportivo),
Macchia – Via Damasco angolo Via della Regione; Via delle Mimose angolo Via delle Gardenie;
Peri-San Camillo (area a parcheggio Via S. Pellico),
V.le Aldo Moro bassa - (zona campetto calcio “gabbia”,
da non confondere con area retrostante le tribune dello Stadio Regionale di V.le A. Moro in cui è fatto assoluto divieto di conferimento sabbia vulcanica e qualsiasi genere di rifiuto);  
San Leonardello (slargo retrostante la chiesa dismessa);
Altarello (area a parcheggio Via Ungaretti - slargo villetta S. Pio),
Miscarello (piazza);
Corso Messina (area a parcheggio adiacente Lidl);
Santa Maria La Strada (Via Penturo area antistante centro commerciale).


A tal proposito l’Assessore alla Protezione Civile Alfio Previtera fa appello ai cittadini chiedendo la massima collaborazione in questo difficile momento e a seguire le superiori regole di conferimento depositando la cenere vulcanica “sfusa”, senza utilizzare i sacchetti di plastica e soprattutto a non depositarla nei siti provvisori già puliti e  non più  individuati quali centri di stoccaggio, come ad esempio lo slargo di Via Regina Pacis o quello retrostante la tribuna dello stadio regionale di Viale A. Moro.


 

AzioneNuovo evento parossistico con copiosa pioggia di cenere vulcanica

Data 30/08/2021
Titolo Nuovo evento parossistico con copiosa pioggia di cenere vulcanica
Testo Un nuovo evento parossistico avvenuto ieri sera ha provocato, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 circa una fitta pioggia di cenere vulcanica che ha ricoperto gran parte del territorio giarrese, creando enorme disagio alla popolazione e alla circolazione stradale e vanificando tutti gli interventi che da qualche settimana, per l'ennesima volta, erano stati effettuati per la pulizia delle strade da precedenti simili eventi.

Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna nella stessa serata di ieri ha provveduto a contattare il Governatore Regionale On. Nello Musumeci per sollecitare un'azione comune, insieme ai sindaci del comprensorio colpito dagli eventi vulcanici,  al fine di trovare una risposta adeguata e definitiva mirata ad un inquadramento normativo del fenomeno che si sta ripetendo con frequenze periodica. Prevista nella giornata di oggi l'emanazione di un'ordinanza sindacale per disicplinare e limitare il traffico veicolare.

La protezione Civile Comunale ha stimato che ieri sera,  è caduta su Giarre una mnedia di circa 2,1 Kg/mq  di cenere vulcanica, con punte del territorio che hanno regiustrato circa 4 kg/mq.


AzioneUltimazione lavori sostituzione pompa idraulica nel Pozzo San Paolo

Data 26/08/2021
Titolo Ultimazione lavori sostituzione pompa idraulica nel Pozzo San Paolo
Testo Sono stati appena ultimati i lavori di sostituzione della pompa  idraulica non funzionante nel pozzo San Paolo che da qualche giorno stava creando notevoli disagi idrici alla cittadinanza.

Tali lavori, rallentati dalle cattive condizioni meteo del pomeriggio, hanno consentito di far ripartire  a pieno regime il pompaggio dell'acqua verso i serbatoi comunali che gradualmente   garantiranno   il ritorno alla normalità del servizio idrico previsto per la tarda serata.

Il Sindaco Angelo D'Anna, che ha seguito costantemente i lavori ha comunicato che domani è prevista  un'ulteriore fornitura privata di acqua potabile, in aggiunta a quella erogata dai nostri pozzi idrici ed ha espresso parole di ringraziamento per gli operai comunali e per la ditta privata che, pur se in presenza di cattive condizioni meteo, hanno lavorato alacremente per garantire il ripristino dell'indispensabile servizio di acqua potabile.

AzioneRipristino svolgimento mercato settimanale del Giovedì

Data 11/08/2021
Titolo Ripristino svolgimento mercato settimanale del Giovedì
Testo Il mercato settimanale del Giovedì riprenderà il suo normale  svolgimento da domani giovedì 12 agosto 2021

AzioneVideo messaggio del Sindaco Angelo Angelo D'Anna su sistemazione stadio di calcio "Regionale"

Data 10/08/2021
Titolo Video messaggio del Sindaco Angelo Angelo D'Anna su sistemazione stadio di calcio "Regionale"
Testo Video messaggio del Sindaco Angelo Angelo D'Anna su sistemazione stadio di calcio "Regionale"

Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna nei giorni scorsi ha incontrato alcuni tifosi del Giarre Calcio in merito alla programmazione degli interventi da effettuare nello Stadio "Regionale" .
"Confermato l'impegno dell'Amministrazione Comunale per rendere fruibile lo Stadio e la tribuna "B". Necessario modificare alcune norme della Convezione con la Regione Siciliana
https://youtu.be/Ks38Clx12og

AzioneAvvio interventi rimozione cenere vulcanica

Data 06/08/2021
Titolo Avvio interventi rimozione cenere vulcanica
Testo
Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, con un video messaggio pubblicato sui canali social del Comune e sul sito istituzionale dell'Ente ha comunicato che da Lunedì 9 agosto 2021 saranno avviati gli interventi di rimozione della cenere vulcanica caduta nella notte tra il 31 luglio e il 1° Agosto 2021.

"Saranno impiegate 5 ditte che provvederanno alla rimozione della cenere vulcanica e al conferimento diretto nelle cave appositamente contattate e autorizzate,  tenuto conto che i siti di stoccaggio provvisorio risultano già saturi e inutilizzabili". Nel contempo si sta cominciando a prevedere e programmare  la pulizia delle caditoie da effettuare prima dell'arrivo della stagione invernale e della pulizia dei tetti degli edifici pubblici. 

Clicca per vedere il video messaggio  https://youtu.be/rOvX2-TxLMU

AzioneSospensione mercato Settimanale del Giovedì

Data 04/08/2021
Titolo Sospensione mercato Settimanale del Giovedì
Testo Si avvisa che in attesa della rimozione della  sabbia vulcanica caduta nella notte tra il 31 luglio e 1 agosto 2021 è stato sospeso IL MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI'

AzioneNUOVA CADUTA CENERE VULCANICA DEL 01/08/2021

Data 02/08/2021
Titolo NUOVA CADUTA CENERE VULCANICA DEL 01/08/2021
Testo
NUOVA CADUTA CENERE VULCANICA DEL 01/08/2021

ORDINANZA SINDACALE LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE MOTOVEICOLI
ELENCO NUOVI SITI OVE CONFERIRE LA SABBIA VULCANICA

      
          La città di Giarre, nella notte tra Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto   ha subito nuovamente una pioggia di cenere vulcanica derivante dall’ennesima attività parossistica  del vulcano Etna.
          Nella stessa mattina della Domenica 1 agosto  il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e l’Assessore alla protezione Civile Alfio Previtera hanno immediatamente predisposto una ricognizione sul territorio a cura della protezione civile comunale per accertare l’entità della cenere vulcanica caduta, che risulta essere di circa 1,2 Kg/mq. Successivamente sono state date disposizioni per l’immediata pulizia dell’area dell’elisoccorso e  convocato un tavolo tecnico con la partecipazione del Dirigente dell’Area tecnica Ing Giuseppa Rita Leonardi, del responsabile della protezione Civile Comunale Ing. Salvo Grasso e varie dipendenti comunali per le determinazioni da assumere.
Inoltre, durante la mattinata, Il Sindaco Angelo D’Anna è stato in contatto con il Dirigente della Protezione Civile Regionale  Ing. Salvatore Cocina e con il presidente della S.R.R.  ( Società per la regolamentazione dei rifiuti) Avv. Ignazio Puglisi   per valutare le varie opzioni per lo smaltimento del materiale stoccato e da stoccare.
Al fine di  tutelare l’incolumità pubblica e stata emanata ordinanza sindacale che stabilisce i seguenti limiti alla circolazione stradale:
  • dall’ 1 al 20 agosto 2021, gli autoveicoli circolanti nelle strade del territorio comunale dovranno osservare il limite di 30 km/h; inoltre gli automezzi dovranno procedere con prudenza e tenere una velocità, anche inferiore a quella prescritta al fine di evitare tamponamenti ed altre situazioni di pericolo;
  • dall’1 all' 8 agosto 2021 è fatto divieto di circolazione dei mezzi a due ruote nell'intero territorio comunale. Dopo tale data e fino al 15 agosto per gli stessi mezzi è fissato il limite di velocità di 30 km/h.
Con la medesima ordinanza, per consentire lo smaltimento della cenere vulcanica derivante da pulizia di spazi privati e disciplinare ulteriormente le operazioni di raccolta e stoccaggio della sabbia vulcanica da parte dei cittadini, è stato fatto DIVIETO ASSOLUTO di depositare i sacchetti in plastica o similari per il conferimento della sabbia che pertanto dovrà essere depositata sfusa nelle seguenti aree di deposito alcune delle quali nuove rispetto a quelle precedentemente individuate nei mesi scorsi:
San Giovanni Montebello - Via Di Bella (slargo San Pio), Via G. Borsì (slargo campo sportivo),
Macchia – Via Damasco angolo Via della Regione; Via delle Mimose angolo Via delle Gardenie;
Via Regina Pacis (angolo V.le Don Minzoni); Sciara (spiazzo antistante la Chiesa); Peri-San Camillo (area a parcheggio Via S. Pellico), V.le Aldo Moro bassa - (zona campetto calcio “gabbia”); Trepunti (ecopunto); San Leonardello (slargo retrostante la chiesa dismessa); Altarello (area a parcheggio Via Ungaretti - slargo villetta S. Pio), Miscarello (piazza); Corso Messina (area a parcheggio adiacente Lidl); Via Maccarrone - largo Baden Powell; Santa Maria La Strada (Via Penturo area antistante centro commerciale); Carruba (area a parcheggio V.le Della Gioventù).