AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneChiusura transito strade e fine anticipata attività didattiche Venerdì 1 ottobre 2021

Data 30/09/2021
Titolo Chiusura transito strade e fine anticipata attività didattiche Venerdì 1 ottobre 2021
Testo

GIRO DI SICILIA EDIZIONE 2021 VENERDI’ 1 OTTOBRE 2021
SOSPENSIONE TRANSITO IN ALCUNI STRADE
CHIUSURA ANTICIPATA SCUOLE ALLE ORE 12.00



            A seguito dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia che attraverserà il territorio di Giarre nella giornata di Venerdì 1 ottobre 2021, sono state emesse due ordinanze per consentire la manifestazione ciclistica in sicurezza sia per gli atleti che per i cittadini.
Pertanto, con ordinanza del Dirigente Area I n. 169 del 29/09/2021 è stato disposto il  divieto di transito temporaneo e divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata dalle ore 12:30 e fino alla conclusione del passaggio della manifestazione ciclistica nelle vie Via Dei Vespri (tratto del Comune di Giarre), Via B. Croce; Corso Italia senso di marcia est-ovest; La SS114 direzione Sud-nord e fino al confine con il Comune di Mascali;
Con Ordinanza Sindacale n. 170 del 30/09/2021,  al fine di evitare la contrapposizione della fine delle lezioni scolastiche con notevole aumento del traffico automobilistico e la chiusura delle predette strade  è stato disposto la sospensione anticipata delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Città di Giarre alle ore 12.00 del giorno Venerdì 01 Ottobre 2021,  restando ferma la possibilità del prosieguo di eventuali attività didattiche pomeridiane dopo la conclusione del passaggio della manifestazione ciclistica.
In allegato L'ordinanza di chiusura antiicpata scuole



 

AzioneDIFFICOLTA’ CONFERIMENTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI:

Data 29/09/2021
Titolo DIFFICOLTA’ CONFERIMENTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI:
Testo
DIFFICOLTA’ CONFERIMENTO IN DISCARICA  RIFIUTI INDIFFERENZIATI: 


Continua la difficoltà per il Comune di Giarre, così come per i circa 155 comuni delle provincie di Catania, Messina e Siracusa, di conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati.
Infatti, pur se in presenza di apposita ordinanza regionale  di proroga per ulteriore due mesi dell’impianto individuato per il conferimento dell’indifferenziato, la ditta Sicula Trasporti, gestore della discarica, ha comunicato di poter ricevere e lavorare un quantitativo di rifiuti pari a 1000 tonnellate con limitazioni per quantitativi giornalieri in ingresso da parte di ogni Comune al raggiungimento di tale quota.
Tutto ciò sta provocando anche nella nostra Città difficoltà nelle raccolta dell’indifferenziato e l’impossibilità di poter provvedere alla totale raccolta sul territorio comunale al  raggiungimento del quantitativo consentito.
Per fronteggiare tale situazione di emergenza il Sindaco Angelo D’Anna “fa appello a tutta la cittadinanza ad effettuare in maniera scrupolosa la raccolta differenziata di umido, plastica carta e vetro così da ridurre al minimo la produzione di indifferenziato che potrebbe non essere ritirato nel giorno stabilito da calendario a seguito di quanto sopra già esposto”.
Si confida in una fattiva collaborazione.


 

AzioneNuove indicazioni modalità di conferimento cenere vulcanica

Data 29/09/2021
Titolo Nuove indicazioni modalità di conferimento cenere vulcanica
Testo
NUOVE INDICAZIONI MODALITA’ DI CONFERIMENTO DELLA SABBIA VULCANICA
 A SEGUITO  PULIZIA AREE PROVVISORIE DI STOCCAGGIO

UNICO SITO DI STOCCAGGIO PROVVISORIO
PROLUNGAMENTO DI VIA SAN MATTEO (TRATTO TRA VIA MAMELI E SS. 114)
 

Con Ordinanza Sindacale del 28 settembre sono state fornite nuove indicazioni circa la modalità di conferimento della cenere vulcanica raccolta dai cittadini nelle proprie abitazioni e spazi privati che dovrà essere conferita esclusivamente presso l'area di stoccaggio provvisorio sita in Trepunti – prolungamento di Via San Matteo (ubicata nel tratto compreso tra Via Mameli e la SS 114)

            Tale modifica si è resa necessaria  in quanto si sta provvedendo alla rimozione della cenere vulcanica depositata  nei siti provvisori ubicati in vari punti del territorio che si intende lasciare liberi e puliti.

Pertanto sarà  ammesso il conferimento nelle aree di stoccaggio provvisorie precedentemente individuate soltanto finchè non verranno ripulite, al seguito del quale è fatto assoluto divieto di depositare la sabbia vulcanica in siti diversi da quello di Trepunti.
 

 

AzioneSabato 25 settembre 2021 sorteggio scrutatori elezioni comunali 2021

Data 23/09/2021
Titolo Sabato 25 settembre 2021 sorteggio scrutatori elezioni comunali 2021
Testo SABATO 25 SETTEMBRE 2021 ORE 09.30 - AULA CONSILIARE: Nomina mediante sorteggio pubblico, degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 10 e 11 ottobre 2021 ed eventuale ballottaggio del 24 e 25 ottobre 2021.

AzioneAmpliamento apertura ECOPUNTO di Trepunti

Data 21/09/2021
Titolo Ampliamento apertura ECOPUNTO di Trepunti
Testo Si comunica  che a far data dal 20 settembre 2021 l'apertura del  servizio ECOPUNTO rivolto al territorio comunale è stato ampliato prevendendo un'altro giorno di servizio in aggiunta a quelli già in essere. Pertanto i nuovi orari risultano essere:
 
·         Giorni di apertura: Martedì Giovedì Sabato;
·         Orario di apertura: dalle ore 07:30 alle ore 11:30;
 

AzioneELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10/11 OTTOBRE 2021 SORTEGGIO POSIZIONE SU SCHEDE ELETTORALI E MANIFESTI CANDIDATI SINDACO E CONTRASSEGNI LISTE DI CANDIDATI

Data 17/09/2021
Titolo ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10/11 OTTOBRE 2021 SORTEGGIO POSIZIONE SU SCHEDE ELETTORALI E MANIFESTI CANDIDATI SINDACO E CONTRASSEGNI LISTE DI CANDIDATI
Testo
ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10/11  OTTOBRE 2021

SORTEGGIO POSIZIONE SU SCHEDE ELETTORALI E MANIFESTI
CANDIDATI SINDACO E CONTRASSEGNI LISTE DI CANDIDATI


Proseguono le operazioni elettorali in vista delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per il prossimo 10 e 11 ottobre 2021.
 Questo pomeriggio, la Sottocommissione Elettorale Circondariale, dopo aver verificato e ammesso alla competizione elettorale i 5 candidati Sindaco e  tutte le 14 liste di candidati ha provveduto, in presenza dei rappresentati delle liste elettorali,  ad effettuare il sorteggio dei  contrassegni  delle liste e dei candidati Sindaco per determinarne la posizione sulle  schede elettorali  e sui vari manifesti.

Questo l'ordine di sorteggio:

CANDIDATI SINDACO:
N.  1       D’ANNA ANGELO
N. 2        PATANE’ LEONARDO detto “LEO”
N. 3        TORRISI ELIA
N. 4        CANTARELLA LEONARDO detto “LEO”
N. 5        LIONTI PATRIZIA

LISTE CONSIGLIO COMUNALE:
Lista n. 1               CITTA’ VIVA 2026 – ANGELO D’ANNA SINDACO
Lista n. 2               #NOI PER GIARRE
Lista n. 3               DC DEMOCRAZIA CRISTIANA
Lista n. 4               IL QUADRIFOGLIO
Lista n. 5               GIARRE TORNA CITTA’ - “LEO CANTARELLA SINDACO
Lista n. 6               GIARRE 2050 – ELIA TORRISI SINDACO
Lista n. 7               #FORZA ITALIA BERLUSCONI CON PATANE’
Lista n. 8               #PROGETTIAMOGIARRE
Lista n. 9               SIAMO GIARRESI” -  “LEO CANTARELLA SINDACO
Lista n.10             GIARRE#ATTIVA
Lista n. 11            IMPEGNO COMUNE – LIONTI SINDACO
Lista n. 12            ORGOGLIO GIARRESE” -  “NUOVA GIARRE
Lista n. 13            CONSERVATORI E RIFORMISTI” -  “GIARRE AI GIARRESI
Lista n. 14            PRIMA GIARRE

La predette liste con tutti i nomi dei candidati, così come il programma presentato dai 5 candidati a Sindaco e l’indicazione della metà degli Assessori, saranno pubblicate sul sito Internet del Comune e all’albo Pretorio Online non appena sarà completato l’invio da parte della SEC di tutti i relativi verbali.


 

Azione PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 e 11 ottobre 2021 : N. 5 CANDIDATI SINDACI N. 14 LISTE CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI

Data 15/09/2021
Titolo PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 e 11 ottobre 2021 : N. 5 CANDIDATI SINDACI N. 14 LISTE CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI
Testo
PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 e 11 ottobre 2021 :

N. 5 CANDIDATI SINDACI
N. 14 LISTE CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI

Si è conclusa oggi la prima fase relativa alle prossime Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale che si terranno il 10 e 11 ottobre 2021.
Infatti alle ore 12.00 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature a Sindaco e Consigliere Comunale,  pur se la complessità delle procedure di consegna di tutta la documentazione alla Segreteria Generale del Comune nonché il consistente numero delle liste  ha comportato lo slittamento dei tempi fino a sera.
Sono state presentate complessivamente 14 liste di candidati collegate con 5 candidati a Sindaco come di seguito elencati:
CANDIDATO SINDACO CANTARELLA LEONARDO:
Liste collegate:
  1.  “SIAMO GIARRESI” -  “LEO CANTARELLA SINDACO”
  2. “PRIMA GIARRE”
  3.  “ORGOGLIO GIARRESE” -  “NUOVA GIARRE”
  4.  “GIARRE TORNA CITTA’ - “LEO CANTARELLA SINDACO”
  5.  “IL QUADRIFOGLIO”
  6.  “CONSERVATORI E RIFORMISTI” -  “GIARRE AI GIARRESI

CANDIDATO SINDACO PATANE’ LEONARDO
Liste collegate
  1. #FORZA ITALIA BERLUSCONI CON PATANE’
  2. DEMOCRAZIA CRISTIANA – DC
  3. GIARRE#ATTIVA
  4. #PROGETTIAMOGIARRE
  5. #NOI PER GIARRE

CANDIDATO SINDACO TORRISI ELIA
Lista collegata
  1. GIARRE 2050 – ELIA TORRISI SINDACO

CANDIDATO SINDACO LIONTI PATRIZIA
Lista collegata
  1. “IMPEGNO COMUNE – LIONTI SINDACO”

CANDIDATO SINDACO D’ANNA ANGELO
Lista collegata:
  1. CITTA’ VIVA 2026 – ANGELO D’ANNA SINDACO

Tutti i documenti presentati sono stati trasmessi alla Sottocommissione elettorale circondariale per  la verifica ammissibilità delle liste e dei candidati, che saranno pubblicate sul sito Internet del Comune, unitamente al programma elettorale di ogni candidato Sindaco e nominativi degli Assessori designati.


 

AzioneRACCOLTA RIFIUTI INDIFFERENZIATI: RIDUZIONE QUANTITATIVI DI CONFERIMENTO IN DISCARICA

Data 13/09/2021
Titolo RACCOLTA RIFIUTI INDIFFERENZIATI: RIDUZIONE QUANTITATIVI DI CONFERIMENTO IN DISCARICA
Testo RACCOLTA RIFIUTI INDIFFERENZIATI:  RIDUZIONE QUANTITATIVI  DI CONFERIMENTO IN DISCARICA


Nei giorni scorsi è pervenuta al Comune  una nota della ditta Sicula Trasporti, gestore dell’impianto di conferimento rifiuti indifferenziati, con la quale ha comunicato che a seguito mancato aumento della disponibilità da parte delle discariche presenti sul territorio siciliano per la ricezione dei rifiuti destinati alla lavorazione del rifiuto indifferenziato, sono stati ridotti i quantitativi giornalieri in ingresso da parte di ogni Comune.
Al fine di evitare il peggiorare della situazione, che sta causando tante problematiche a tutti i Comuni Siciliani compreso il Comune di Giarre, il Sindaco Angelo D’Anna ha rivolto un invito alla cittadinanza ad effettuare la differenziazione dei rifiuti in maniera più  scrupolosa ed evitare per quanto possibile l’indifferenziato.

Invito tutti i cittadini – l’appello del Sindaco D’Anna – ad aumentare la differenziazione dei rifiuti in modo da ridurre quanto più possibile la tipologia dell’indifferenziato ed evitare in maniera assoluta il deposito indiscriminato agli angoli delle strade. In ogni caso si assicura che la busta indifferenziata depositata a norma di regolamento davanti la propria abitazione sarà regolarmente ritirata secondo il calendario di raccolta e che non sarà al momento gestito il rifiuto abbandonato indiscriminatamente o non in regola con il calendario. Confidiamo in una fattiva collaborazione.


 

AzioneSolidarietà del Consiglio Comunale di Giarre al Presidente Musumeci

Data 07/09/2021
Titolo Solidarietà del Consiglio Comunale di Giarre al Presidente Musumeci
Testo Il vile atto intimidatorio che ha colpito il nostro Presidente lede la dignità di tanti cittadini onesti che credono nella Legalità e rispettano le Istituzioni. Questo clima di odio e violenza dilaganti, alimentati strumentalmente da qualcuno, non fanno altro che peggiorare questo delicato periodo storico caratterizzato, già di per sé, da gravi problemi e tensioni sociali.
Come rappresentante delle Istituzioni giarrese e a nome di tutto il Consiglio Comunale di Giarre  esprimo solidarietà e vicinanza al presidente Musumeci.
Auspichiamo che presto di possa far luce  su questo episodio inquietante e risalire agli autori di un gesto grave e riprovevole.

Francesco Longo
Presidente Consiglio Comunale di Giarre

AzioneINCONDIZIONATA SOLIDARIETA DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D'ANNA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ON. NELLO MUSUMECI .

Data 05/09/2021
Titolo INCONDIZIONATA SOLIDARIETA DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D'ANNA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ON. NELLO MUSUMECI .
Testo INCONDIZIONATA SOLIDARIETA DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D'ANNA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ON. NELLO MUSUMECI .

Desidero esprimere a nome mio e dell’intera comunità Giarrese piena e incondizionata solidarietà al Presidente della Regione Nello Musumeci per il vile atto intimidatorio subito.
Rappresentare le Istituzioni è un onore, comporta gravose responsabilità e non può e non deve essere intaccato da codeste azioni delinquenziali.
Piena condanna e consapevolezza che i responsabili saranno presto individuati e consegnati alla giustizia.
Angelo D’Anna
Sindaco di Giarre