AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA IL NUOVO NUCLEO DI VALUTAZIONE

Data 11/02/2022
Titolo L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA IL NUOVO NUCLEO DI VALUTAZIONE
Testo


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA  IL NUOVO NUCLEO DI VALUTAZIONE


Si è svolta ieri sera, nel palazzo di Città di Via Callipoli 81, un primo incontro tra il  Nucleo di Valutazione composto dai professionisti Enzo Di Carlo, Giuseppe Fiumanò, Sonia Li Mura e l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Leonardo Cantarella e dall’Assessore Giuseppe Cavallaro. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo e il Vice Raffaele Musumeci.

Si è trattato di   un primo incontro conoscitivo e di scambio di opinioni con l’Amministrazione Comunale in merito alla procedure da applicare e alla relativa  organizzazione, in attesa dell’insediamento ufficiale che avverrà con un successivo incontro, non appena il Sindaco provvederà alla nomina del Presidente.

Il Nucleo di Valutazione, nominato con determina Sindacale n. 3 del 31 Gennaio 2022, opera in posizione autonoma sia rispetto agli organi di governo che rispetto ai responsabili della gestione e  risponde esclusivamente al Sindaco. La relativa attività ha per oggetto: la valutazione delle prestazioni del personale dirigente dell’Ente, la proposta e il monitoraggio del sistema di valutazione e la relativa relazione annuale del Sindaco; la rilevazione di  eventuali criticità del sistema di valutazione;  la correttezza dell’utilizzo della premialità di cui al D. Leg.vo 150/2009; la  verifica annuale degli obblighi di trasparenza ai sensi del D. Leg.vo 33/2013 e il supporto al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità ai fini  dell’applicazione del PTPC; la validazione  della relazione del rendiconto di gestione sulla performance.

      

AzionePROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI GIARRE E I.I.S. “LEONARDO” PER ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO AI FINI DELLA MANUTENZIONE DI VILLA MARGHERITA

Data 11/02/2022
Titolo PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI GIARRE E I.I.S. “LEONARDO” PER ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO AI FINI DELLA MANUTENZIONE DI VILLA MARGHERITA
Testo

PROTOCOLLO D’INTESA TRA  COMUNE DI GIARRE E I.I.S. “LEONARDO”
PER ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
AI FINI DELLA MANUTENZIONE DI VILLA MARGHERITA


E’ stato siglato in mattinata, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, un protocollo d’intesa tra l’I.IS. “Leonardo”, plessi  “Mazzei” (agricoltura) e  “Sabin”  (manutenzione e assistenza tecnica)  e il Comune di Giarre per un progetto di alternanza scuola lavoro mirato alla manutenzione della Villa Margherita di via F. Aprile.

Presenti il Sindaco Leonardo Cantarella, gli assessori Antonella Santonoceto, Tania Spitaleri, Giuseppe Cavallaro, la Dirigente dell’I.I.S. “Leonardo” Tiziana D’Anna e il funzionario responsabile  del servizio Pubblica Istruzione Clara Mirabella.

Nello specifico tale progetto vedrà 28 studenti del “Sabin” impegnati in attività di manutenzione e ripristino dell’illuminazione e del sistema idrico della fontana  e 80 studenti del “Mazzei” che si occuperanno del ripristino delle aiuole e della potatura degli alberi a basso fusto.

Il Sindaco Cantarella ha ringraziato il Dirigente scolastico Tiziana D’Anna per aver scelto il Comune di Giarre per lo svolgimento di un’attività di alternanza scuola lavoro mirata alla manutenzione di una villa storica giarrese intesa anche come “villa funnucu baruni”, in prosecuzione di altre attività di supporto concretizzatesi in occasione della commemorazione dei defunti e durante lo scorso periodo natalizio.

            
 

AzioneINTERVENTO URGENTE RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA ZONA CARRUBA CON SOSPENSIONE MOMENTANEA EROGAZIONE ACQUA POTABILE.

Data 10/02/2022
Titolo INTERVENTO URGENTE RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA ZONA CARRUBA CON SOSPENSIONE MOMENTANEA EROGAZIONE ACQUA POTABILE.
Testo INTERVENTO URGENTE RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA ZONA CARRUBA CON SOSPENSIONE MOMENTANEA EROGAZIONE ACQUA POTABILE.

Al fine di effettuare un intervento urgente di riparazione della condotta idrica al servizio della frazione di Carruba, si rende necessario sospendere momentaneamente l'erogazione dell'acqua potabile nella citata frazione.
IL servizio sarà riattivato non appena completato l'intervento di riparazione, con previsione ultimazione lavori in mattinata.

Azione10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO

Data 10/02/2022
Titolo 10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO
Testo 10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO
L'amministrazione comunale partecipa delle celebrazioni del Giorno del Ricordo per non dimenticare quanto accaduto agli esuli italiani di Istria e Dalmazia dopo che la fine della seconda guerra mondiale aveva sancito la fine dell’occupazione italiana in territorio slavo.
È importante ricordare per comprendere i fenomeni storici, la loro genesi e che dentro i teatri di guerra i civili sono sempre vittime.

*************
Alla fine della seconda guerra mondiale, mentre tutta l'Italia, grazie all'esercito angloamericano, veniva liberata dall’occupazione nazista, a Trieste e nell’Istria, sino ad allora territorio italiano, si è vissuto l'inizio di una tragedia: la "liberazione" avvenne ad opera dell'esercito jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito.
350.000 italiani, abitanti di Fiume, dell'Istria e della Dalmazia, dovettero fuggire ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle foibe o nei campi di concentramento titini. La loro colpa era di essere italiani di non volere cadere sotto un regime straniero.
         Trieste, dopo aver subito più di un mese di occupazione jugoslava, ancora oggi ricordato come “i quaranta giorni del terrore”, visse per nove anni sotto il controllo di un Governo militare Alleato, in attesa che le diplomazie decidessero la sua sorte. Solo nell'ottobre del 1954 l'Italia prese il pieno controllo di Trieste, lasciando l'Istria all'amministrazione jugoslava.

Il 10 febbraio del giorno che l'Italia dedica al ricordo della tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell'esodo 
da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia.

AzioneINSEDIAMENTO COLLEGIO REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2021 - 2024

Data 04/02/2022
Titolo INSEDIAMENTO COLLEGIO REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2021 - 2024
Testo
INSEDIAMENTO COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
TRIENNIO 2021 - 2024

Stamane, nel Salone degli Specchi, alla presenza del Sindaco Leonardo Cantarella, degli assessori Maria Antonella Santonoceto e Giuseppe Cavallaro, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo e del Segretario Generale nonché Dirigente ad interim dell’Area Finanziaria Salvatore Marco Puglisi,   si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti  triennio 2021 – 2024, composto dai commercialisti  Fabio Campagna, Daniele Uccello, Ignazio Napoli.

               Nel corso del breve incontro il Sindaco Cantarella con gli assessori e il Segretario Generale hanno effettuato una descrizioni della situazione finanziaria dell'Ente e di tutti gli adempimenti ancora da porre in essere. 

               Successivamente, Con il Presidente del Consiglio  Comunale, è stata effettuata una ricognizione degli atti da sottoporre alla valutazione del civico consesso previo parere del Collegio, al fine di programmare in maniera corretta e puntuale l’attività consiliare e consentire in tempi rapidi l’approvazione dei vari strumenti finanziari.


AzioneATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 31 GENNAIO 2022

Data 01/02/2022
Titolo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 31 GENNAIO 2022
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 31 GENNAIO 2022
 
  • Approvazione regolamento per il compostaggio di prossimità e di comunità
  • Approvazione convenzione e disciplinare per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi socio assistenziali e socio sanitari del Distretto n. 17
  • Vari atti di indirizzo
_____________
Il Consiglio Comunale di Giarre, riunitosi nella giornata di lunedì 31 gennaio 2022,  ha adottato, all’unanimità dei componenti presenti, varie proposte di delibere inserite all’o.d.g. e relative a diverse tematiche.
Dopo una breve attività preliminare, con la dichiarazione del consigliere Bonaventura di adesione al gruppo consiliare “PRIMA GIARRE”, il Consiglio Comunale  ha adottato due importanti delibere inerenti il regolamento  per l’esercizio del compostaggio di comunità e il regolamento   per l’esercizio del compostaggio di prossimità.
Il primo regolamento si applica per il  compostaggio effettuato collettivamente da più utenze domestiche e non domestiche della frazione organica dei rifiuti urbani prodotti dalle medesime, al fine dell'utilizzo del composto prodotto da parte delle utenze conferenti,  mentre, il regolamento per il compostaggio di prossimità,  si applica al compostaggio aerobico di rifiuti biodegradabili, condotto in apparecchiature che hanno una capacità di trattamento non eccedente le 80 Ton/annue. Questa pratica si basa sulla raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani che può essere conferita direttamente dall’utenza produttrice o attraverso il servizio pubblico di raccolta.
Altre due importanti delibere adottate dal Consiglio all’unanimità dei presenti,  riguardano  l’approvazione della convenzione in forma associata dei servizi e degli interventi socio assistenziali e socio sanitari del Distretto n. 17 e il relativo disciplinare di funzionamento del Comitato dei Sindaci, dell’ufficio di piano e della rete territoriale, al fine di poter attuare  tutte le iniziative previste dalle linee guida per l’attuazione delle politiche sociali regionali (Piani di Zona, PA, PO FESR, PO FSE etc). Le medesime delibere, strutturate sulla base di precise indicazioni fornite dalla Regione Siciliana, sono state approvate anche da tutti i Comuni facenti parte del Distretto Socio sanitario n. 17.
Infine il Consiglio  Comunale ha approvato 5 atti di indirizzo relativi alla riattivazione dell’archivio notarile mandamentale, prevedendo l’azzeramento dei costi di gestione per il Comune; l’integrazione della convenzione per l’ampliamento territoriale dell’Ufficio del Giudice di Pace, con l’ingresso dei comuni di Piedimonte Etneo, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa; l’invito all’Amministrazione Comunale a presentare proposte per la realizzazione di palestre scolastiche da finanziare nell’ambito del PNRR e la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche;  il conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto.
A conclusione dei lavori il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo ha manifestato il proprio apprezzamento per la modalità regolare e celerità del dibattito d’aula e per l’unanimità dei consensi alle varie proposte di delibere, segno di una condivisone comune per il bene della Città di Giarre.
.