11/09/2008

Dispositivo gestione mobilità Polizia Locale

Il Comando di Polizia municipale, in vista della ripresa delle attività scolastiche ha predisposto per lunedì 17 l’attivazione di un dispositivo straordinario, concordato con l’assessore al ramo, Saro Bella, per la gestione del traffico in considerazione dell’aumento esponenziale dei flussi veicolari, oltre che del trasporto collettivo (annualmente usufruiscono dei mezzi pubblici, treni e bus, circa 8 mila studenti pendolari provenienti dal circondario giarrese).
Saranno complessivamente impiegati circa 15 agenti suddivisi per pattuglie che avranno il compito di presidiare i nodi maggiormente critici del territorio con particolare riguardo alle strade in cui ricadono gli istituti scolastici, ove saranno effettuati anche dei posti di controllo ai  veicoli e alle persone.
Come conferma il comandante della Polizia locale, col. Maurizio Cannavò, riguardo i presidi sarà data assoluta priorità alle scuole elementari e medie, pattuglie moto montate sorveglieranno anche i due ingressi nord e sud di Giarre (S.Maria la Strada e Trepunti), oltre agli assi viari di riferimento: viale Sturzo, viale Federico di Svevia, via Callipoli, corso Europa, via Finocchiaro Aprile.
Al fine di monitorare le aree maggiormente sensibili che ricadono nelle adiacenze degli istituti scolastici superiori, altre pattuglie mobili saranno presenti tra le 8 e le 10 in piazza Carmine e piazza Mazzini.
Altri posti di controllo saranno attivi in via Veneto (pressi Alberghiero e liceo Scientifico), viale Federico di Svevia, piazza Cismon del Grappa, viale Don Minzioni, via Pirandello (adiacenze terminal bus), piazza Immacolata  e via Ucciardello (pressi liceo Classico).
La Polizia municipale giarrese con l’avvio delle attività didattiche rafforzerà i controlli sulle principali strade del territorio per sensibilizzare i giovani all’utilizzo del casco protettivo.
A tal proposito, l’assessore alla Polizia municipale Controllo del Territorio e Sicurezza del cittadino, Saro Bella e il comandante Cannavò, rinnovano l’appello agli studenti di utilizzare il  casco una volta alla guida di un due ruote e di rispettare i limiti di velocità e le norme sulla circolazione stradale, mentre ai genitori si raccomanda di non sostare, soprattutto in doppia fila, in prossimità degli ingressi delle sedi scolastiche, al fine di non congestionare il traffico, soprattutto nelle zone ad alta densità veicolare.

GIARRE  11-09-2008

·         Nota dell’Ufficio Stampa Comune di Giarre