15/09/2008

Consegna plessi scolastici

Saranno operative a partire da martedì 16 settembre i due plessi scolastici di Altarello e Trepunti, entrambi oggetto di un radicale intervento di adeguamento antisismico, oltre che di ristrutturazione, con fondi stanziati dal Dipartimento della Protezione civile. La conferma giunge dall’assessore alla Pubblica Istruzione e edilizia scolastica, dott. Giuseppe Mangano che ha seguito la fase conclusive dei cantieri.
Entro lunedì 15 si concluderanno le operazioni di trasloco del materiale didattico (banchi, sedie e altro) cosi da rendere fruibili il rinnovato plesso elementare “Lambruschini” di Altarello e la Materna “Cousinet” di via Giusti a Trepunti.
I fondi stanziati, per l’elementare di Altarello ammontano a circa 40 mila euro e si aggiungono ai circa 300 mila già stanziati dalla Protezione civile, per la coibentazione del tetto della scuola; realizzazione di un muretto perimetrale nel cortile annesso e la collocazione di un cancello all’ingresso principale.
Tutto pronto già dallo scorso giugno, invece, alla Materna “Cousinet” di Trepunti  ove sono stati ultimati gli interventi di adeguamento alle norme sismiche (stanziati dalla Protezione civile circa 500 mila euro nell’ambito dell'accordo di programma quadro del 2005 tra Stato e Regione).
Oltre all'adeguamento della resistenza dell'edificio scolastico alle azioni sismiche e normative sulla sicurezza, sono stati rimodulati i servizi igienici; eliminate le barriere architettoniche; eseguita la coibentazione e la nuova copertura del tetto; adeguamento degli impianti tecnologici e termici, oltre alla la sostituzione degli infissi e la dotazione delle porte antipanico.
A partire da lunedì 15, riprenderanno le attività didattiche del nuovo anno scolastico nella rinnovata scuola Materna di Croce, anch’essa oggetto di un intervento di ristrutturazione per il quale sono stati impiegati circa 41 mila euro (fondi comunali).
Tutte le opere programmate sono state eseguite nei tempi assegnati: rifacimento dei servizi igienici, adeguamento dell'impianto elettrico, sostituzione pavimentazione servizi igienici, tinteggiatura interna dei tre ambienti interni (compresa la cucina e il blocco servizi), lucidatura del pavimento dell'atrio centrale e delle aule scolastiche.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Giarre