AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

01/08/2011

NUOVA PIOGGIA DI CENERE LAVICA A GIARRE


Per la terza volta Giarre si è risvegliata ricoperta da una spessa coltre di sabbia vulcanica. La cenere questa volta è caduta copiosa su tutto il  territorio comunale (senza risparmiare alcuna frazione) trasformandolo in un paesaggio lunare, rendendo impraticabili le strade, in particolare nel centro storico ricoperte da circa 3 cm di cenere.
Il fenomeno si è rivelato con maggiore intensità rispetto alle due precedenti occasioni, la pioggia di cenere avvenuta tra le 21 e le 23 di sabato scorso, in seguito alla nuova spettacolare attività stromboliana dal cratere posto sul fianco orientale del cono del cratere sud-est dell’Etna, con forti boati, fontane di lava che hanno raggiunto una altezza di 450-500 metri e l'immissione di una nuvola di cenere che è stata spinta dal vento verso est. L’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi che coordina tutti gli interventi per la rimozione della cenere sul territorio, parla di nuova grave emergenza per Giarre. “Abbiamo effettuato una ricognizione sul territorio – afferma – riscontrando che il fenomeno piroclastico si è riproposto in maniera ancora più grave. La cenere è caduta in grande quantità sulle strade. E’ nostra intenzione contattare i vertici del Dipartimento di Protezione civile per chiedere un supporto nella gestione dell’emergenza per la quale confermiamo la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità. I disagi alla collettività sono notevoli; i bambini sono i più esposti in quanto costretti, loro malgrado, a respirare la cenere lavica depositatasi in grande quantità sulle strade. Su tutto il territorio comunale sono impegnate cinque ditte che si sono suddivisi la città per gli interventi di rimozione della cenere vulcanica”. Per domani lunedi 1 agosto,  alle 9.30, è stato  convocato un vertice operativo nella sede dell’assessorato ai lavori pubblici, per organizzare tutte le operazioni legate all’emergenza. 
L’assessore Scuderi sottolinea che la sabbia vulcanica raccolta dai cittadini dovrà essere conferita all’interno di sacchetti da posizionare accanto ai cassonetti e non all’interno.  I predetti sacchetti saranno prelevati dalle ditte incaricate dal Comune per la pulizia delle strade.
Rimane pienamente operativa l’ordinanza del sindaco Teresa Sodano con la quale si dispone, sino alla cessazione dei fenomeni piroclastici e al completamento della pulizia della sede stradale: il divieto di circolazione dalle ore00.00alle ore 24 dei cicli-ciclomotori e motocicli su tutto il territorio comunale; il limite di velocità di 30 km/h per le rimanenti categorie di veicoli (fonte U.S.).