05/12/2011

Giornata in memoria dei caduti sul lavoro

Su mozione presentata dalla IV Commissione consiliare permanente, ad oggetto: "Istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro" - Delibera di C.C. n. 48 del 23/06/2010 - anche questo anno, in data 06.12.2011, l'Amministrazione comunale di Giarre intende ricordare tali vittime, fenomeno oggi tristemente definito "morti bianche".

In tale occasione alle ore 9.00 presso il Parco comunale "Jungo" sito in Corso Europa, il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento eretto nel 2010 in memoria dei caduti sul lavoro, affinché tale commemorazione possa rappresentare non solo un ricordo ma anche un monito al fine di garantire il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati sia pubblici che privati nella sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori.

Alle ore 10.15 la cerimonia si concluderà con un convegno pubblico - che si terrà presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico-Industriale "E. Fermi" sito a Giarre in Via Maccarrone n. 4 - sul problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, questione sempre più attuale, considerati i fatti di cronaca degli ultimi anni, in cui appare fondamentale un richiamo urgente alla cultura della prevenzione anche in virtù di una maggiore sensibilizzazione dei giovani, fondamentale per prevenire gli incidenti sul lavoro.

Cliccare per visulizzare  il MANIFESTO