23/04/2013

Emergenza cenere vulcanica: Nuove disposizioni

AVVISO PUBBLICO

Il Sindaco, su proposta dell'Assessore alla Protezione Civile,  ha emanato una nuova ordinanza, la n. 49 del 20/04/2013 che, nel riconfermare il divieto di depositare la sabbia vulcanica nei cassonetti della N.U.,  il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote e il limite di velocità massima di 30 Km/ora per tutti gli altri tipi di autoveicoli, ridisciplina le modalità di conferimento raccolta cenere vulcanica, in deroga alla precedente ordinanza n. 37 del 28/03/2013.

Infatti,. con l'ordinanza n. 49  del 20/04/2013, la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati (in deroga a quanto previsto con la precedente ordinanza n. 37) dovrà essere raccolta in sacchetti o altri recipienti a perdere  ed essere depositata davanti la propria abitazione o in aree adiecenti ove non costituisca ostacolo al transito di veicolli e pedoni o conferita presso gli appositi contenitori "scarrabili" ubicati sul territorio comunale e segnalati nell'ordinanza n. 37.

Successivamente,  mezzi comunali provvederanno a portare via i sacchetti depositati.

Al fine di agevolare tale raccolta si invita la cittadinanza a voler completare i lavori di pulizia entro giorni 15 dal presente avviso e ad operare nel rispetto dei criteri di sicurezza.

Infine, ai fini esclusivamente di un'indagine statistica da inoltrare successivamente agli organi competenti, si invitano quanti avessero subiti danni ad abitazioni, autoveicoli e  colture, a voler effettuare apposita segnalazione all'indirizzo ufficio.urp@comune.giarre.ct.it,   indicando le generalità, il tipo di danno, l'eventuale estensione del capo agricolo e tipologia di coltura, eventuale documentazione fotografica  (in bassa risoluzione) ed ogni altro utile elemento.