03/09/2013

RESOCONTO CONFERENZA STAMPA 3 SETTEMBRE 2013

Si è svolta stamani nel Salone degli Specchi del Palazzo Comunale, la conferenza stampa del  Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi di presentazione delle Delibere  adottate nella seduta di Giunta Comunale del 2 settembre 2013 e relative  alla ratifica del manuale per la procedura di concessione e norme di utilizzo dei telefoni cellulari aziendali e al  progetto per l’utilizzo di lavoratori titolari di trattamenti previdenziali, quali indennità di mobilità, cassa integrazione o altro trattamento speciale iscritti presso la sezione circoscrizionale per l’impiego di Giarre.
Relativamente  al manuale utilizzo telefoni cellulari, già adottato con determina sindacale n. 72 del 27/08/2013 e ratificato con delibera di Giunta Comunale n. 85, il Sindaco ha dichiarato di aver ritenuto necessario intervenire per razionalizzare e ottimizzare tale servizio in quanto fino ad oggi, l’uso dei telefonini e delle schede SIM è avvenuto sulla base di una semplice assegnazione, senza preventiva autorizzazione e quindi relativa assunzione di responsabilità.  “Con l’entrata in vigore del manuale   viene regolamentato il procedimento  di concessione della scheda e del telefono che principalmente spetta al Segretario Generale e ai Dirigenti Comunali, che a sua volta avranno la responsabilità di valutare specifiche esigenze di servizio di alcuni dipendenti per l’uso di un cellulare di servizio.”
Il manuale esclude anche la possibilità di utilizzo delle schede comunali da parte della Giunta e dei Consiglieri. “Vorrei Sottolineare a tal proposito il senso di responsabilità dimostrato dei consiglieri e degli Assessori – continua il Sindaco nel suo intervento - per aver rinunciato a tale servizio. Mi aspetto checon tale regolamentazione si possa ridurre notevolmente il numero delle SIM utilizzate, con conseguente risparmio economico per le casse dell’Ente in quanto attualmente, per la sola tassa di concessione governativa, il Comune paga un canone annuo di  circa 30.000 euro. (Vedi MANUALE)
Il Sindaco successivamente ha  illustrato l’altra iniziativa deliberata dalla Giunta comunale con atto n 86 e relativa ad un  progetto per l’utilizzo in lavori socialmente utili di lavoratori in mobilità iscritti presso la sezione circoscrizionale per l’impiego di Giarre. Ha fatto  presente che tale opportunità è consentita dal D. Leg.vo 468 del 1997 il quale prevede la possibilità per le  Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività socialmente utile mediante l’utilizzo di lavoratori titolari di trattamenti previdenziali, quali indennità di mobilità, cassa integrazione o altro trattamento speciale senza oneri per l’Amministrazione richiedente tranne quelli assicurativi. “ Abbiamo subito aderito a tale possibilità -  ha dichiarato   il Sindaco Bonaccorsi - che ci consente di avere  lavoratori formati e specializzati che attualmente si trovano in cassa integrazione o altra forma di disoccupazione speciale. Con la deliberà 86 è stato  approvato uno specifico progetto che prevede l’utilizzazione di 40 lavoratori  al fine di poterli utilizzare nell’ambito dell’espletamento di alcuni servizi comunali e ridurre in tal modo  il ricorso a ditte esterne. L’unico costo a carico del Comune  riguarda l’attivazione degli oneri assicurativi ammontante a circa 40 – 50  euro mensili per lavoratore.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000