11/09/2013

RESOCONTO INCONTRO SINDACI CON ASSESSORE REGIONALE BORSELLINO

Si è svolto stamani a Palermo l’atteso incontro  delle delegazioni dei Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre con l’Assessore Regionale alla Salute dott.ssa Lucia Borsellino.
Alla riunione tenutasi presso l’Assessorato Regionale alla Salute, erano presenti il Vice Sindaco di Giarre  Salvo Patanè, in rappresentanza anche dei Sindaci dei Comuni di Sant’Alfio e Fiumefreddo di Sicilia, con il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo; Il Sindaco di Riposto Enzo Caragliano, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Sindaco di Linguaglossa Nunzio Rosta, l’Assessore Regionale Lucia Borsellino  e vari funzionari interni dell’Assessorato. Presente anche il Deputato Regionale Antony Barbagallo. Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi è stato costretto a rimanere in sede per la risoluzione di un’improvvisa problematica pregressa sorta nell’ambito del servizio rifiuti.
La delegazione dei Sindaci ha esposto in maniera dettagliata la grave situazione in cui versa l’ospedale di Giarre, producendo anche una documentazione fotografica che dimostra l’evidente stato di degrado della struttura. E’ stata esposta forte preoccupazione persino per il mancato rispetto del Decreto di razionalizzazione della rete ospedaliera del 2010, che ha visto già trasferiti da Giarre ad Acireale diversi servizi e non attivati quelli assegnati.
Sono state messe in evidenze le eccellenze raggiunte in alcuni reparti nonostante il ridimensionamento continuo dell’Ospedale di Giarre ed è stata manifestata la forte preoccupazione per il depotenziamento del Pronto Soccorso in quanto mancante di varie specialità che dovrebbero essere invece disponibili h24.
IL Sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha consegnato una mozione  approvata dal Consiglio Comunale  nella seduta del 9 settembre u.s. di forte preoccupazione e protesta per il continuo depotenziamento dell’Ospedale di Giarre,   mentre il Presidente del Consiglio Comunale di Giarre Francesco Longo ha preannunciato un’apposita riunione straordinaria del civico consesso giarrese, da tenersi nella prossima settimana, per approvare analoga mozione.
La delegazione dei Sindaci,ha infine invitato l’Assessore Borsellino ad effettuare un sopralluogo a Giarre al fine di verificare di persona quanto esposto.
     La dott.ssa Borsellino, premettendo che l’impegno dell’Amministrazione Regionale è quello di assicurare la sanità a tutti i cittadini, ha dato la propria disponibilità ad essere presente a Giarre e verificare di persona quanto esposto dai Sindaci, riservandosi ulteriori valutazioni nel corso del sopralluogo.

_________________________________________
R. Gullotta